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Autore | Messaggio | ||
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thorek Sfumatore Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm Messaggi: 1157 Località: Poggio Mirteto (Roma) |
Mini tutorial per basetta con palude . Le foto non sono gran chè visto come riflette la colla .
Allora per prima cosa i materiali una basetta ovviamente (io ho usato un pezzo di legno) poi la colla UHU della sabbietta fine alcuni sassolini un po più grandi e per dare un po di vita al tutto del muschio. Una volta decisa l'impostazione della basetta si inizia a fare la parte in terra con il classico metodo colla vinilica e sabbietta e si delinea la sponda della palude con delle pietre più grandi. Fatto questo si iniza a dipingere il tutto una bella base nera e poi dipingete a vosto piacimento la terra con vari toni di marroni, le pietre con i grigi, colorate di verde la sabbietta che diventera la nostra erba. Colorate la parte dovre andra la palude con toni di verde e marroni non dovete essere troppo precisi . Ora si inizia a preparare la colla, per non fare tutto di corsa vi consiglio di mettere prima il legante su un pezzo di plastica preparate il vostro colore (per esempio un verde marcio dei marroni) e iniziate e mischiarlo al legante fin quando non avete la tonalità che desiderate (più o meno marrone o verde a seconda dei gusti ) . A questo punto avrete un risultato simile a questo il colore può sembrare un po carico e infatti è cosi ma dobbiamo aggiungere ancora il nostro indurente quindi il tutto si diluira e diventerà meno forte la colorazione. Messo l'indurente avete pochi secondi per agire quindi idee ben chiare e iniate a spalmare la colla sulla base in questo momento potete fare ben pochi errori, dopo qualche secondo è difficile corregere e se ci provate fate un pastrocchio . Finito di spalmare la colla (io gli ho dato anche dei toni diversi punti più verdi e punti più marroni). A questo punto potreste fermarvi. Ma potete dare un po di vita al tutto con un po di muschio ottimo per delle piante delle canne o tutto quello che vi viene in testa . Questo è un esempio di base di questo tipo con relativa miniatura: http://cradleoflight.altervista.org/_alter...t/saurocool.jpg
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Milvus Free Hander Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm Messaggi: 2395 Località: Palermo-Italy Nome: Ettore |
Ottimo tutorial, la cosa che più mi interessa è sapere che tipo di colla hai usato perchè non lo capisco, io di solito mischio la vinilica con il colore, per fare quello che fai tu. Può andare bene lo stesso?
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Galkir 000 Admin Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm Messaggi: 6161 Località: Roma Nome: Giovanni |
Dalla foto si vede che usa una colla bicomponente per metallo vetro e ceramica che una volta asciugata rimane trasparente e lucida, al contrario della vinilica che proprio trasparente non diventa mai e ha la finitura opaca. Un effetto acqua in economia, ottima idea!
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thorek Sfumatore Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm Messaggi: 1157 Località: Poggio Mirteto (Roma) |
Galkir ha scritto: Dalla foto si vede che usa una colla bicomponente per metallo vetro e ceramica che una volta asciugata rimane trasparente e lucida, al contrario della vinilica che proprio trasparente non diventa mai e ha la finitura opaca. Un effetto acqua in economia, ottima idea!
Giusta ossevazione , però sbagli nel dire che è un effetto acqua in economia , rimane economico se devi fare uno straterello minimo , se no in proporzione costa molto di più. La colla bicomponente uhu costa intorno ai 6/8 € , meglio che usiate l'effetto acqua se dovete fare diorami o grosse superfici. Colla vinilica e colore no non viene bene .Ci provai a suo tempo e l'effetto non è di acuqua proprio per colpa del potere opacizzante della colla vinilica .
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Milvus Free Hander Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm Messaggi: 2395 Località: Palermo-Italy Nome: Ettore |
Galkir ha scritto: Dalla foto si vede che usa una colla bicomponente per metallo vetro e ceramica che una volta asciugata rimane trasparente e lucida, al contrario della vinilica che proprio trasparente non diventa mai e ha la finitura opaca. Un effetto acqua in economia, ottima idea!
La cecità è una brutta cosa sopratutto per uno che vorrebbe dipingerè bene delle miniature, in entrambi i casi sono spacciato, Ma stà vinilica potrebbe comunque andare bene?
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Debian Dipper Iscritto il: ven 29 giu, 2007 12:55 pm Messaggi: 193 |
secondo me la vinilica va piu che bene. ovviamente la resa non sara cosi lucida e "pulita" ma piuttosto opaca
beati voi che abitate in citta.. io gia per trovare i colori devo farmi minimo 40km
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Garazan Primer Iscritto il: gio 28 giu, 2007 7:52 pm Messaggi: 22 |
Grande tutorial,soprattutto perchè sto facendo un diorama paludoso e mni servivano un paio di dritte,grazie
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thorek Sfumatore Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm Messaggi: 1157 Località: Poggio Mirteto (Roma) |
Garazan ha scritto: Grande tutorial,soprattutto perchè sto facendo un diorama paludoso e mni servivano un paio di dritte,grazie
Se devi fare una superficie abbastanza grande ti conviene comprare un effetto acqua , s'è uno strato piccolo allora puoi andare tranquillamente con la colla .
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meuro Primer Iscritto il: ven 29 giu, 2007 12:57 pm Messaggi: 6 |
Scusate ma se uso la vinilica e poi da asciutta gli passo un po' di gloss lucido sopra, non miglioro la trasparenza, ma l'effetto lucido dovrebbe venire lo stesso? o no?.
Devo fare una basetta simile e pensavo di usare questo metodo.
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Galkir 000 Admin Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm Messaggi: 6161 Località: Roma Nome: Giovanni |
l'altro problema della vinilica è che si ritira e per simulare l'acqua ferma non è indicata: in pratica invece di rimanere una superficie liscia crea un avvallamento.
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alternat Lumeggiatore Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm Messaggi: 816 Località: Torino Nome: Massimo Borio |
per l'acqua sto sperimentando il silcone, quello per sigillare i vetri.
è ottimamente trasparente e si può (entro certi limiti) scolpire con increspature e addirittura spruzzi. la fregatura è che rimane sempre un po' elastico.
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thorek Sfumatore Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm Messaggi: 1157 Località: Poggio Mirteto (Roma) |
alternat ha scritto: per l'acqua sto sperimentando il silcone, quello per sigillare i vetri.
è ottimamente trasparente e si può (entro certi limiti) scolpire con increspature e addirittura spruzzi. la fregatura è che rimane sempre un po' elastico. Si il silicone personalmente non l'ho provato , ma Ungug mi ha detto che funziona discretamente e come dici tu ci si riesce a fare anche un po di increspature . E' da provare sopratutto su grossi elementi scenici ci sarebbe un bel risparmio .
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Palumbo Primer Iscritto il: ven 10 ago, 2007 12:28 pm Messaggi: 8 Località: MOnza (MI) |
thorek ha scritto: EDIT Galkir: taglio per evitare un post chilometrico scusami, ma non ho capito una cosa... ad un certo punto parli di leganti e indurenti che non trovo nei materiali... bel tutorial comunque!
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alternat Lumeggiatore Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm Messaggi: 816 Località: Torino Nome: Massimo Borio |
Palumbo ha scritto: scusami, ma non ho capito una cosa...
ad un certo punto parli di leganti e indurenti che non trovo nei materiali... sono i due componenti della colla (appunto) bicomponente che ha usato per fare l'acqua. un altro suggerimento per migliorare l'aspetto del bordo, evitando l'effetto "marmellata". prima di stendere la colla, conviene fare delle spondine in plasticard, incollate con colla debole (vinilica, per esempio) in modo che siano rimovibili al termine dell'operazione, che generano una specie di vaschetta per contenere la colata di colla/resina/quel che si usa. Una volta asciugata la colla-per-acqua, si tolgono (magari può essere utile anche una spalmata preventiva di vasellina, per evitare che la colla-per-acqua ci faccia presa su) e la basetta sembrerà veramente una "fetta" d'acqua.
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thorek Sfumatore Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm Messaggi: 1157 Località: Poggio Mirteto (Roma) |
alternat ha scritto: Palumbo ha scritto: scusami, ma non ho capito una cosa... ad un certo punto parli di leganti e indurenti che non trovo nei materiali... sono i due componenti della colla (appunto) bicomponente che ha usato per fare l'acqua. un altro suggerimento per migliorare l'aspetto del bordo, evitando l'effetto "marmellata". prima di stendere la colla, conviene fare delle spondine in plasticard, incollate con colla debole (vinilica, per esempio) in modo che siano rimovibili al termine dell'operazione, che generano una specie di vaschetta per contenere la colata di colla/resina/quel che si usa. Una volta asciugata la colla-per-acqua, si tolgono (magari può essere utile anche una spalmata preventiva di vasellina, per evitare che la colla-per-acqua ci faccia presa su) e la basetta sembrerà veramente una "fetta" d'acqua. Grazie alternat qui mi ero scordato di scriverlo avendo fatto a suo tempo la basetta per un mini tutorial per un ragazzo che me lo chiedeva , non mi ero messo a fare le spondine ma su una basetta seria sono quasi d'obbligo . Per farle invece del plasticar io uso la plastica che tiene su i colletti delle camice appena comprati ottima ed economica . Non c'è problema nel toglierle perche una volta asciutta la colla , basta tirarle e vengono via . La colla non ci fa presa .
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zero@ssoluto Primer Iscritto il: sab 08 set, 2007 11:24 am Messaggi: 39 |
Ciao Thorek,
io ho questa: dice resina epossidica, ma la confezione è diversa...è la stessa cosa? Inoltre, la tonalità di verde, la hai aggiunta prima o dopo che si asciugasse? ...O_o...ok, provo da solo poi magari vi faccio sapere...
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kokopelli Primer Iscritto il: ven 04 gen, 2008 11:04 am Messaggi: 10 Località: Palermo |
Io ho trovato la colla giusta!
la trovate nei brico center nelal sezione belle arti! é classificata come colal specifica per decoupage anche se esternamente c'è scritto per ceramica e metalli! Però e vero..per piccole superfici va bene, ma per grosse no! Il costo è 8 euro, per i due tubetti che in effetti son piccoli, contro i 10 della resina della prochima che è molto di più! Diciamo che va bene per i dettagli! Io mi sono trovato bene pure con il bostik superchiaro! Rimane un pò più opaco rispetto alla UHU, ma passandoci sopra poi una mano di trasparente lucido, si ovvia al problema! Inoltre con la Bostik, a metà dell' asciugatura si può abbozzare un pò di scultura per onde è increspature!!
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thorek Sfumatore Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm Messaggi: 1157 Località: Poggio Mirteto (Roma) |
Cita: Ciao Thorek, io ho questa: dice resina epossidica, ma la confezione è diversa...è la stessa cosa? Mi era sfuggito questo topic. Essendo una resina dovrebbe andar bene comunque il tutto sta se ingiallisce o no . Bisogna provarla se l'hai provata faccelo sapere. La colorazione come per l'effetto acqua avviene quando si mischiano i due componenti . Cita: Però e vero..per piccole superfici va bene, ma per grosse no!
Il costo è 8 euro, per i due tubetti che in effetti son piccoli, contro i 10 della resina della prochima che è molto di più! Diciamo che va bene per i dettagli! E' cosi va bene per piccole pozzanghere torrenti su basette piccole, visto che tanto in casa di solito si ha per incollare pezzi particolarmente pesanti.
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kokopelli Primer Iscritto il: ven 04 gen, 2008 11:04 am Messaggi: 10 Località: Palermo |
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Akh-Ra 000 Admin Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm Messaggi: 7109 Località: Roma - Italy Nome: Alessandro |
Hai postato la stessa foto mi sa.
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kokopelli Primer Iscritto il: ven 04 gen, 2008 11:04 am Messaggi: 10 Località: Palermo |
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