Realizzare danni da battaglia ed invecchiare i modelli

Chi conosce i miei lavori sa che sono solito rappresentare modelli in maniera il più possibile realistica, o quantomeno plausibile. Un passaggio fondamentale è l’invecchiamento dei pezzi. Negli anni ho provato molte tecniche che ho cercato sempre di adattare al mio stile pittorico. Nella guida che vi presento oggi vi spiegherò come realizzo  tutto ciò. Ovviamente, questo non è l’unico modo di invecchiare dei modelli, e non è nemmeno forse il migliore… è semplicemente il metodo che utilizzo ad oggi!  Buona lettura.

 

Dipingere il cuoio usurato

Cuoio UsuratoNell'articolo di oggi vi mostrerò il metodo che attualmente uso per dipingere un cuoio molto, molto usurato.
Per mostrarvi questa tecnica ho scelto un corpetto di un gladiatore, adattissimo allo scopo in quanto è plausibile che tale armatura si sia rovinata a seguito di numerosi combattimenti.

Ovviamente, come in tutte le mie guide, questo non è l'unico modo assoluto di dipingere, ma solamente il mio modo.

Dipingere una basetta con muro rurale

Base con muro ruraleUn elemento fondamentale di ogni modello è decisamente la basetta scenica di presentazione. Tale parte è purtroppo spesso trascurata andando ad abbassare la bellezza globale della nostra opera.

Nel tutorial che vi presento oggi vi mostrerò come dipingere e rendere realistica, o quantomeno varia, una sezione di muro rurale.

Dipingere le gemme

Un semplice modo per dare un tocco in più ai propri modelli è quello di dipingere delle gemme lucide. La procedura è estremamente semplice una volta compreso il meccanismo, anzi il trucco, per rendere una gemma realistica. In questo tutorial spiegherò come fare in maniera, spero, estremamente facile da riprodurre.

Realizzare e dipingere il sangue

Un elemento quasi fondamentale per chi realizza miniature fantasy, è certamente quello del sangue. Esistono mille modi per realizzarlo ed in questo tutorial vi mostrerò alcuni trucchi che ho imparato nel tempo. Di sicuro non è il metodo migliore, ma è quello che attualmente mi soddisfa maggiormente e spero possa tornarvi utile per donare un pò di realismo ai vostri pezzi.
Il tutorial è relativo a sangue umano/animale, quindi di tonalità rossa. Se volete rappresentare icori vari o sangue alieno, basta semplicemente variare le tonalità.

Copyright