Creare vegetazione tropicale con materiali semplici

 

Gli arbusti tropicali, rispetto a quelli delle nostre latitudini, hanno la caratteristica di avere delle foglie molto grandi e dovendo fare una basetta ambientata in una sorta di giungla ho provato a sfruttare questo vantaggio e a costruirli partendo dai materiali che avevo in casa.

Effetto cascata di bossoli

Nel tutorial di oggi vi mostrerò come ottenere un effetto cinematografico di caduta di bossoli di proiettili espulsi dalle armi da fuoco molto simile al famoso bullet time di Matrix. Il processo è estremamente semplice anche se un pò lungo da realizzare.

Il materiale utilizzato è il seguente: un tondino di plasticard dallo spessore di 1 mm, colla cianoacrilica a presa rapida un bisturi da modellismo e come extra una basetta su cui incollare i bossoli ed un metro per misurare la lunghezza di ogni  singolo componente… volendo potete anche fare ad occhio.

Dipingere un pavimento in marmo

In questo breve tutorial cerco di mostrare come ho ottenuto un effetto marmo sul pavimento di questa base. Il risultato è sicuramente migliorabile, ma forse i passaggi possono essere utili come idea di base. 

La variabilità del marmo è tale che questo metodo non si adatta a tutti i tipi di marmo esistenti, ma dovendolo fare per la prima volta ho cercato delle immagini che si adattavano alla mia idea e ne ho selezionate un paio che ho tenuto sempre davanti. Questo è il sistema che utilizzo quasi sempre quando devo riprodurre delle texture.


Realizzare basette industriali

Basette IndustrialiNella guida di oggi vi mostrerò il metodo che utilizzo per realizzare basette da gioco futuristiche a tema rovina industriale.

Il metodo è molto molto semplice; partirò dalla realizzazione della base usando materiale per lo più comune e poi andrò avanti con la pittura del pezzo.
 

Per questo tutorial ho usato una basetta da 4 cm di diametro, quelle classiche per Terminator della Games Workshop.

Come dipingere il muschio

Lavorando su una basetta di Nurgle non potevo fare a meno di non dipingere muschio e ragnatele... ho quindi colto l'occasione per tentar un tutorial!
Certo, non avrò le foto professionali di chi lo fa come lavoro o di chi semplicemente... ha più tempo di me..., ma ho provato a far qualcosina che magari poteva esser utile a qualcuno!
Oppure, per vedere dove sbaglio ^^

Potete leggere questo articolo in inglese sul mio blog: Think Tank.

Copyright