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Messaggio dom 20 gen, 2008 10:44 am     


In preparazione delle 6 miniature rackham che mi dovranno arrivare(Grazie K'dar :wink: ),che voglio pitturare al mio massimo,cercando di superare il livello delle mie scorse miniature fatte seriamente(so di poterlo fare,anche facilmente,dato che ho imparato molte cose nell'ultimo periodo).Avrei 2 domande,che non saranno le ultime(forse) a proposito di un argomento: :D
1)Quando ho una miniatura,mettiamo caso un Wolfen :lol: nel quale i muscoli
sono praticamente la parte predominante del modello ed simile tra loro. Dopo avere dato la base;cominciando a sfumare con un colore piu' chiaro, il colore lo do: su tutti i muscoli,uno alla volta su tutto il modello,dando sempre la trasparenza e poi dopo avere dato quel colore passo alla tonalità successiva(piu' chiara) e faccio lo stesso procedimento ecc ecc / oppure sfumo ogni muscolo singolarmente sino ad arrivare al colore piu' chiaro di esso.Oppure ci sono altri metodi??Io credo che il primo da me detto(che uso)sia piu' comodo perché hai sempre lo stesso identico colore sulla tavolozza da stendere senza variazioni nella tonalità della luce ecc
Ditemi voi...spero abbiate capito la domanda :roll:

2)(questa piu' che altro é una domanda per sicurezza)^^Quando do' la base del colore,essa fungerà da parte piu' scura,che sarà da utilizzare nei recessi(circa),giusto??Ecco..dopodiciò...se voglio dare ad un muscolo la tonalità di shadow gray per esempio,nel muscolo,non sarà tutto sfumato,ma ci sarà una parte predominante fatta di solo Shadow gray(con alcune ovviamente ombre)??Giusto??
Spero abbiate capito pure questa domanda...siate precisi per le risposte
:lol:
Grazie 1000 in anticipo a tutti!!!

Z.[/u]

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Messaggio dom 20 gen, 2008 12:07 pm     


Beh l'iter giusto sarebbe (ma ognuno la pensa a modo suo)

Dare una base che sia medio scura (Assolutamente Non la più scura)

Fare le ombre sfumando verso il colore scuro.

Fare le luci sfumando verso il chiaro.

Ti consiglio di immagiare una lice che arriva dall'alto (zenitale).

Effettivamente per la divisione ti conviene dividere in settori e dipingere un settore alla volta.
Di solito si usano cinghie e armor per delimitare i settori, nelle minia muscolose io invece vado per settore di muscoli... per esempio Muscoli della spalla, braccio petto adominali etc... :)

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Messaggio dom 20 gen, 2008 12:32 pm     


Ok,grazie!!
Ma a questo punto altre due domande:
1-Ma usando il sistema detto da te,per fare diversi settori alla volta il colore non cambia per le lumeggiature ecc ecc??Mi sa allora che devo scrivere su un fogliettino i passaggi che faccio :wink:
2-Quella di prima: se voglio dare ad un muscolo la tonalità di shadow gray per esempio,nel muscolo,non sarà tutto sfumato,ma ci sarà una parte predominante fatta di solo Shadow gray(con alcune ovviamente ombre)??Giusto??

Grazie ancora!!

Z.

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Messaggio dom 20 gen, 2008 2:27 pm     


Beh in generale apparte rarissimi casi è tutto molto sfumato se vuoi ottenere un effetto di un erto livello... Il colore "medio" è l'occhio a derivarlo, ma in genere è una cosa che non esiste. :)

Se vedi un muro bianco, facci caso, è chiaro dove arrivano le luci e va a scurirsi allontanandosi dalle luci... è vero che il muro è bianco, ma per colorarlo è un tripudio di grigi. :)

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Messaggio dom 20 gen, 2008 2:29 pm     


Ok,capito :wink: Vi terrò aggiornati quando starò pitturando le miniature!
Ma per la domanda 1 detta dopo??
Grazie ancora!!

Z.

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Messaggio dom 20 gen, 2008 2:41 pm     


Scusa, avevo dimenticato di rispondere...

Quello che intendo è appunto fare fasci muscolari tutti insieme così da ovviare a problemi di colore...

Ti faccio un esempio, se fai una cinquantina di flessioni e poi ti fermi e ti guardi allo specchio noterai che i pettorali sono arrossati, e di fatto hanno un colore diverso rispetto al resto...
in sostanza di solito se usi per esempio una spada per un po' di tempo, non solo il braccio ma tutti i muscoli della spalla di arrossano, per questo consiglio di fare tutto assieme il "gruppo" di muscoli di un certo tipo appunto per evitare di dover ritrovare i colori in seguito.

Se segui il gruppo di muscoli otterrai effetti più coerenti. :)

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Messaggio dom 20 gen, 2008 2:46 pm     


credo ti convenga trattare tutti i muscoli contemporaneamente in modo che il pezzo cresca in maniera equilibrata, è fattibilissimo come diceva iluvatar ma lo consiglio solo a chi ha già raggiunto una certa confidenza con la pittura

concordo inoltre con il partire da un colore medio e poi scurire, soprattutto per una muscolatura così marcata

per il punto 2 avrai la parte ombreggiata che sarà shadow + es schorced+ nero, una parte con solo shadow (questa lumeggiatura deve coprire solo una parte, così come le altre lumeggiature), luci con shadow+ es bleached bone

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Messaggio dom 20 gen, 2008 3:30 pm     


Non si fida mai dei miei consigli il ragazzo e fa bene :lol: .

Come gia detto ogni colore è sfuma dentro un altro se lo shadow è la tua ombra poi sfumerà in una tonalità intermedia fatta di shadow+luce che a sua volta sfumera in un altra tonalità e cosi via fino alla luce finale.

Per il fatto di dipingere le parti in settori forse all'inizio meglio lasciar stare oppure utilizzare colori ben definiti e non mescole fatte da mille tonalità.

Vedi i colori come sfumano uno dentro l'altro
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Messaggio dom 20 gen, 2008 7:08 pm     


generalmente dovrai usare una certa "palette" di toni per tutta la pelle, semplicemente poi la utilizzerai in modo diverso a seconda della posizione e dell'inclinazione del muscolo, dando più importanza ai toni chiari o a quelli scuri
nel (gran) modello di Husser puoi vedere come i muscoli del braccio appoggiato, che è quasi verticale, sono illuminati verso la parte superiore, mentre quelli del braccio che regge l'arma sono meno contrastati e leggermente più chiari, con lumeggiature lche viaggiano lungo i muscoli
comunque per inizare bene penso che sia utile, come dice thorek, utilizzare mescolanze semplici di colori puri, in modo da riprendere senza difficoltà il tono anche lavorando a settori (che so, shadow e space wolves, con un paio di mescolanze intermedie dovrebbero bastare per un tono facile da ottenere)

ciao!

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Messaggio dom 20 gen, 2008 8:52 pm     


Ok :wink: Percio' oltre alle domande da me fatte di ho capito le risposte(mi pare^^),avete aggiunto anche altri concetti importanti espressi in molte righe :wink: pero' i piu' importanti mi pare siano:
1)No settori o quasi,tranne rare rare eccezioni :wink: (grazie comunque Gm_Iluvatar!)
2)Quando un muscolo(o altro) é in verticale,i colori saranno leggermente piu' scuri e piu' contrastati,cioé lumeggiature un po' piu' marcate??
E quelli in orizzontale,saranno leggermente piu' schiari e con sfumature piu' graduali.Ma una cosa... forse la cosa della parte verticale piu' scura per adesso la lascio perdere.Dovrei complicarmi un pochino la vita :wink: Comunque buonissimo a sapersi!!
3)Per mescolanze semplici ecc ecc intendi fare non troppi passaggi per un tono (es. 5) per fare piu' pulito il lavoro (per me) e non complicare troppo??
Grazie ancora!!
p.s.:Ma nooooo Thorek io li ascolto eccome i tuoi consigli,solo avevo altri dubbietti^^

P.S.S:K'dar..su MSN quando ci sei,parliamo di quando parte la spedizione ecc ecc
Z.

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Messaggio dom 20 gen, 2008 10:43 pm     


uhm, a dire il vero riguardo al punto 2 che poni io intendevo più evidenziare come cambia il tipo di pittura a seconda della posizione del dettaglio, il braccio alzato è investito da più luce, per quello sarà più chiaro, mentre il braccio di appoggio è messo un po' in ombra dal petto e offre meno superfice alla luce
sul terzo punto invece intendevo semplicemente evitare per ora mescolanze di tanti colori tipo shadow grey+red gore+bleached bone (ecc. ecc. :lol: ) che potrebbero rendere la mini più realistica ma anche aumentare la difficoltà nella pittura, quindi per ora se fai mescolanze con due colori "puri" ti può risultare più facile riprendere gli stessi toni in seguito
tutto qui ^^

ciaoz

p.s. ti mando un PM se no finiamo a spammare XD

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Messaggio dom 20 gen, 2008 11:36 pm     


Mi sembra che K'dar abbia detto tutto .

Cita:
sul terzo punto invece intendevo semplicemente evitare per ora mescolanze di tanti colori tipo shadow grey+red gore+bleached bone (ecc. ecc. Laughing ) che potrebbero rendere la mini più realistica ma anche aumentare la difficoltà nella pittura, quindi per ora se fai mescolanze con due colori "puri" ti può risultare più facile riprendere gli stessi toni in seguito
tutto qui ^^


Sono daccordo . Poi più in la potrai sbizzarrirti , meglio prendere prima un po di padronanza con la tecnica e la teoria .

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Messaggio lun 21 gen, 2008 7:18 am     


(ah...mi interessa molto l'ultima domanda fatta qui^^non il ps^^)
Ah ok,questo punto lo ho capito!! :lol: pero' per questa storia anche delle ombre essendoci il petto sopra ecc ecc la devo vedere durante ''preparazione del modello'' :wink: (non quella dovesi tolgono le linee di fusione^^Al contrario pero',una cosa ma non solo mi é sorta,non so cosa mi sia successo ma mi é venuto un non so cosa :cry: :cry: ora vi dico...Ah,prima di dirlo,non mi riesce bene il concetto di,dopo avere dato la trasparenza,dare un nuovo colore,mi sembra molto difficile da attuare(anche se probabilmente é sbagliato proprio il concetto :(
Ma allora in una sfumatura(per es. un muscolo)devo dare:
1)La base di un colore(non troppo scuro)
2)Parto dal fondo(anche dai recessi) passando il colore piu' scuro nei recessi e poco sopra.Percio' ora ho tutto il muscolo del colore di base(es. Shadow gray)con la parte in basso ed ovviamente nei recessi di (es.3 Shadow/1Nero)
Ora lo stacco é netto fra le due tonalità.Ora il prossimo passo sarà quello di ''rendere la trasparenza'' in una piccola piccola zona che parte dalla fine del colore scuro...giusto??
Se no,ditemi tutto^^Dopo avere fatto ciò,prendo un colore piu' chiaro(es.:5Shadow/1Nero)e lo stendo appena dove ho finito di dare la trasparenza(praticamente sulla fine di essa e sopra un po',per dare la ''nuova base'') e dopodiché daro' come detto prima la trasparenza con sto questo colore.A questo punto la nuova base é già data dal colore iniziale,giust??Percio' vado a dare la ''nuova base'' (es. 2Shadow/1Space wolwes)che,al contrario dei colori stesi per dare le ombre,saranno stesi su tutta la porzione del muscolo(ovviamente dalla ''loro linea'', in su,nel senso,non dove ho gié steso i colori scurini e poco sopra lo shadow puro,essendo esso u colore intermedio) :oops: dopodiché faccio la trasparenza con lo Shadow su questo colore un po' piu' chiaro. :oops: :oops: :oops: Ma dopo...e non solo,anche prima :lol:
Vi prego aiutatemi,sono veramente incasinato nella mente e non sto capendo quasi nulla del procedimento che prima cavoli avevo afferrato...probabilmente é sbagliato molto quello che ho detto.
Vi prego aiutatemi, se no io qui sono messo veramente male male male!!
HELP!!Vi giuro che non ci ho dormito la notte,spiegatemi(anche se é lungo e puntiglioso^^) il procedimento come detto prima detto da me,passo a passo spiegando ogni cosa...perché veramente..boh....
Grazie infinite!!,spero abbiate capito la mia situazione...

Z.
p.s.:Ma allora in teoria,é obbligatorio fare i passaggi e velature tutte in una volta??Mi spiego meglio...posso anche in teoria dare sul muscolo tutti i toni (es. dal basso: Shadow + nero ---)Shadow---)Shadow + Space wolwes,...)e poi alla fine dare la trasparenza??Mi dite se é possibile e cosa fare per rendere questo metodo migliore??
Grazie ancora!

Z.

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Messaggio lun 21 gen, 2008 10:58 am     


Io non capisco questa storia dei toni e delle trasparenze .

Poi la storia di prima base seconda base ecc non è che esistono più basi ma la base è unica quella di partenza. Che può essere chiara o scuro a seconda se uno dipinge partendo dalle luci o dalle ombre.

Probabilmente mi sono spiegato male .

In poche parole tu parti dalla tuo colore base dato ben omogeneo. Tutto quello che farai dopo di questo ,sono i passaggi che tu chiami trasparenze le famose velature .

Vai a stendere dei veli di colore via via più chiaro fino ad avere una sfumatura graduale.

Io ti suggerisco di guardare questo video lui parte da un colore base medio e poi mette le ombre e poi le luci . Ma la tecnica è la stessa ed è questo che interessa a te . Almeno ti rendi un po conto di come devi usare i colori .

Devi scaricarlo sono 21mb .
http://www.kalis-arts.com/videos/degrad ... decina.wmv


E guarda anche questo .

http://www.figurines-tv.com/videos%20co ... lalain.wmv

Guardali bene vedi come caricano il pennello , come lo passano come diluiscono tutte cose importanti per iniziare con il piede giusto guarda come impostano le luci . Insomma sfrutta questi video .

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Messaggio lun 21 gen, 2008 5:18 pm     


Ok...anche se non é chiarissimo,qualcosa riesco a capire un pochino meglio :D Ma non ho capito una cosa,(lo ho già chiesto a Thorek su MSN,solo che é per introdurre un'altra domanda :wink: ) allora il colore deve essere diluito sempre alla stessa maniera durante questi passaggi??Allora in poche parole,le velature che dicevamo sono semplicemente passate diluite(poco piu' delle altre o uguale boh) date meno frequentemente su una piccola porzione di colore che fa' da transizione da un colore all'altro??
Poi,questa domanda é importante...io do' il colore (es. Shadow) lo do normalmente fino ad averlo omogeneo,poi se voglio schiarire verso l'alto sfumando,la transizione detta prima come la rendo con lo Shadow??Perché se faccio meno passate verso l'alto verrebbe piu' scuro^^BOHHHHHHH :cry:
Poi mettiamo caso che ho dato questa transizione...semplicemente passo subito sopra anche magari coprendolo leggermente,il nuovo colore piu' chiaro??

Grazie ancora!Siete grandi ragazzi :D vi faro0 vedere i risultati se capisco bene la tecnica!!

Z.

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Messaggio lun 21 gen, 2008 6:00 pm     


secondo me anche questo dipende dal proprio stile, sinceramente io impazzirei se dovessi diluire in maniera diversa tra una sfumatura e l'altra, semplicemente se ho bisogno che un colore sia più evidente faccio più passaggi....
L'unico che diluisco un tantino di meno è il colore base, ma soprattutto per una questione di pigrizia... non ho voglia di starci tanto a passare la base....


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Messaggio lun 21 gen, 2008 6:57 pm     


Appena mi passa la febbre vengo su a lugano facciamo prima :D .

Come ti avevo detto la diluizione è personalizzatà, però all'inizio è sempre meglio tanto diluito che poco al massimo lavi il pezzo :D . Come ti dicevo puoi provare la diluizione su un foglio di carta bianco dovrai avere un effetto simile a un acquarello e con questa diluizione puoi far tutto solo per la base puoi diluire un po meno cosi non invecchi nel darla .

Cita:
Poi,questa domanda é importante...io do' il colore (es. Shadow) lo do normalmente fino ad averlo omogeneo,poi se voglio schiarire verso l'alto sfumando,la transizione detta prima come la rendo con lo Shadow??Perché se faccio meno passate verso l'alto verrebbe piu' scuro^^BOHHHHHHH Crying or Very sad
Poi mettiamo caso che ho dato questa transizione...semplicemente passo subito sopra anche magari coprendolo leggermente,il nuovo colore piu' chiaro??


Io ripeto ma tu l'hai guardati bene i filmati :D .
Allora con calma facciamo una sfumatura dallo shadow allo space wolve per esempio .

Passagio 1) La base ti metti li e in 4/5 passate dai il tuo shadow bello omogeneo e pulito.

Passaggio 2) Vai ad aggiungere una piccola quantità di space wolve allo shadow , facciamo con i numeri anche se odio il metodo 6 gocce di shadow 1 di space . E dai questo colore partendo dal punto in luce quindi quello che guarda il SOLE alle 12 . lo tiri verso l'ombra , arriverai quasi a coprire tutta la tua base . Tirando il colore in questo modo tu vedrai che il colore essendo il pennello carico coprira la parte alta in luce di più e via via si scarichera e coprira sempre meno creando gia una specie di sfumatura ma tutto questo naturalmente non basta . Questo passaggio dovra essere eseguito più volte per avere un effetto visibile a occhio umano quindi mettiti di buona volonta e fallo finche non noti una leggera differenza .

Passagio 3 ) Aumenti semplicemente lo space quindi diciamo un ipotetico rapporto di 6 a 2 (oppure il colore di prima + un altra goccia si space). Il metodo è lo stesso soltanto che accorci ulteriormente la zona da riempire ricorda sempre per piccoli passi dovrai fare più volte anche questo passagio.


E cosi via continui


Non credo sia chiaro ma non è facile spiegare una cosa del genere a parole .

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Non é male l'idea di venire a Lugano sai :lol:
Ok,allora se ho capito bene,quella che hai detto tu é una sfumatura normale??
Ok...allora dimmi se ho capito:Io prendo un colore diluito(dopo avere dato la base omogenea)e lo stendo in una linea sola senza staccare il pennello giusto??E le passate dello stesso colore,le dovro' dare con la stessa quantità di colore e diluizione allora??se ho ben capito^^Percio' le velature vanno a farsi benedire??Per il resto ''credo di avere capito'' anche se questo devo ancora provarlo poi vedo^^Per le ombre come faccio??
Grazie Thorek,in cambio mi sa che ti dovro' dare kili e kili di cioccolato se non di piu' ^^

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Messaggio mar 22 gen, 2008 12:19 pm     


Cita:
Ok...allora dimmi se ho capito:Io prendo un colore diluito(dopo avere dato la base omogenea)e lo stendo in una linea sola senza staccare il pennello giusto??E le passate dello stesso colore,le dovro' dare con la stessa quantità di colore e diluizione allora??se ho ben capito^^Percio' le velature vanno a farsi benedire??Per il resto ''credo di avere capito'' anche se questo devo ancora provarlo poi vedo^^Per le


Ma no sono queste le velature , ragazzi aiutatemi non so che altre parole usare :shock: .

Il pennello lo puoi staccare fargli fare le capriole quello che ti pare , tu vai soltanto a stendere delle pennellate una vicino a l'altra il colore è cosi diluito quindi stenderai un velo (da qui velature) che alla fine non vedrai le pennellate , poi dovrai darle con cervello più intense con colori più chiari sulle luci e meno sulle ombre , ma poi come lo fai lo fai non ha importanza.

Io ho cercato di schematizzare nel post prima per renderti la vita più facile.

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Messaggio mar 22 gen, 2008 12:55 pm     


allora effettivamente, il metodo è stato spiegato in modo oltremodo chiaro, cmq la pratica è più difficile della teoria in questo caso.

Se ti pare che non riesce il metodo è solo che hai diluito troppo o troppo poco, o al limite hai peccato di poca precisione, ma sta tranquillo il metodo è proprio quello che ti hanno spiegato, solo devi fare esperienza per applicarlo. :)

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Messaggio mar 22 gen, 2008 4:20 pm     


RAGA!!!HO CAPITO!!!(almento credo)^^
Grazie alla spiegazione del robez di ieri su MSN :lol:
Mi sono tolto gli ultimi stupidi dubbietti oggi durante italiano,e giuro che dopo aver capito tutto...va behz lasciamo perdere va' l'importante é che ho capito :D

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Messaggio mar 22 gen, 2008 8:20 pm     


Zpaccatutto ha scritto:
Grazie alla spiegazione del robez di ieri su MSN :lol:


E' questo che ci preoccupa :lol: .

Però questo ci preoccupa veramente :shock: :
Zpaccatutto ha scritto:
Mi sono tolto gli ultimi stupidi dubbietti oggi durante italiano



Il forum comunque sta qui apposta più l'aggente posta e chiede consigli e più funziona .

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Messaggio mar 22 gen, 2008 9:15 pm     


essì a scuola si impara... ovviamente si impara a disegnare mentre il prof spiega! :)

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Messaggio mar 22 gen, 2008 9:29 pm     


scusate lo spam, ma io a scuola ci limo le miniature...
:shock:

e comunque io le cose le spiego bene... nn so farle, ma le spiego cribbio! :D


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il_robez ha scritto:
e comunque io le cose le spiego bene... nn so farle, ma le spiego cribbio! :D


Mica dicevo che non le sai , soltanto che magari ora zpacca iniza a usare lo chanteclaire :)

Ei ma c'è qualcuno che a scuola studia :D

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