Autore Messaggio



Non connesso
Primer

Iscritto il: lun 09 apr, 2012 6:57 pm
Messaggi: 15
Nome: Vincenzo Marchesi

Messaggio sab 14 apr, 2012 11:00 am     


visto che sono nuovo del settore (ho iniziato da poco) e volevo iniziare a pittura un dreaddy corazzato che mi hanno regalato... Già mi sono trovato anche io con pezzi che si uniscono e sembrano quasi "disassati"anche se con un po' di lima fine e carta vetrata dovrei risolvere parzialmente il problema. Quello ke volevo chiede era il discorso ombre e luci (faccio presente che sono autodidatta e ciò che ho sempre fatto è stato frutto di prove varie..). Mi è stato detto ke su veicoli e simili gli spigoli si ottengono meglio con un drybrush. E' vero? Vorrei un consiglio per partire con il piede giusto.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio sab 14 apr, 2012 11:47 am     


edit ygritte: ho spostato in help online la tua domanda, dal momento che non era molto attinente al post sotto cui l'avevi messa.
Se non sono cose strettamente relative all'argomento di solito evitiamo di ritirare fuori vecchi post (quello era del 2009!) :happy:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: lun 09 apr, 2012 6:57 pm
Messaggi: 15
Nome: Vincenzo Marchesi

Messaggio sab 14 apr, 2012 12:45 pm     


scusa.... :oops:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio sab 14 apr, 2012 12:48 pm     


Nessun problema! Ci sono usanze diverse da forum a forum :happy:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio sab 14 apr, 2012 12:54 pm     


Ciao, sul fatto dei pezzi fuori asse, purtroppo quello capita, specialmente a causa di deformazioni del pezzo per vari motivi (esempio calore).
Per la pittura, essendo un dreddy, quindi un mezzo relativamente piccolo, io non ci andrei troppo di drybrush (di solito colore base/botta di drybrush sugli spigoli si usa per i pezzi da gioco da dipingere velocemente) ma lo dipingerei come fosse una miniaturona con ombre e luci posizionate a dovere. Il drybrush è un'ottima tecnica ma va usata con criterio.
Ti chiederai, dove mettere le luci? Quello dipende da tipo di illuminazione che ti piace su un modello. Un consiglio che ti dò è quello di guardare un po Cool Mini Or Not, nel search tra di dreddy ed individuare uno stile che ti piacerebbe riprodurre sul tuo modello.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio sab 14 apr, 2012 12:58 pm     


Diciamo che il drybrush non è consigliabile in generale, a causa del risultato molto gessoso e poco preciso; in modo particolare quindi per delle parti come volumi squadrati e netti di metallo (e nei Dreadnought ce n'è un bel po' :mrgreen: ) che dovrebbero avere una resa molto incisiva.
Può avere un'utilità soprattutto in contesti che è corretto che appaiano gessosi (terreni accidentati, rocce molto sconnesse, asfalti granulosi e simili); quando hai a che fare con superfici piatte e nette è meglio evitare.
Ovviamente, premesso che non c'è una "normativa costituzionale" nell'uso delle tecniche, il modo migliore per familiarizzare con una tecnica (e capire se può essere utile impiegarla o no) è proprio provare. Magari puoi vedere di provare un drybrush su uno spigolo per la luce massima e confrontarlo con un altro in cui provi a passare "di taglio" il pennello molto scarico di colore ben diluito.
No fear :mrgreen:
Alb :happy:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: lun 09 apr, 2012 6:57 pm
Messaggi: 15
Nome: Vincenzo Marchesi

Messaggio sab 14 apr, 2012 1:24 pm     


sapete cosa mi frega? ilfatto che ho poco tempo da dedicare a questo bellissimo hobby. cmq grazie per i consigli.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio sab 14 apr, 2012 3:33 pm     


con un po' di attenzione si possono fare cose senza spenderci troppo tempo, ma dipende dalle esigenze: tu che esigenze hai? che ci fai con queste miniature? gioco? divertimento tuo personale? :happy:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: lun 09 apr, 2012 6:57 pm
Messaggi: 15
Nome: Vincenzo Marchesi

Messaggio sab 14 apr, 2012 7:06 pm     


gioco/divertimeto mio personale! :blink:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio sab 14 apr, 2012 8:11 pm     


la domanda era ambigua in effetti :rolly: :mrgreen:

intendevo dire: devi fare eserciti in breve tempo perché il tuo scopo è prevalmentemente averli sul campo o vuoi metterci tutto il tempo che ci vuole e farli al tuo meglio, provando tecniche che non conosci ecc?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: lun 09 apr, 2012 6:57 pm
Messaggi: 15
Nome: Vincenzo Marchesi

Messaggio dom 15 apr, 2012 10:30 am     


in verità proprio entrambe le cose: cioècecavo una tecnica abbastanza rapida e con buon risultato per iniziare a giocare.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio dom 15 apr, 2012 6:52 pm     


Prefissati allora come primo obiettivo quello di avere modelli con il colore base ben steso e con parti ben definite. Con gli space marine è piùttosto semplice questa cosa.
Dopo magari puoi iniziare a giocare con le lavature.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Help on line

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright