Autore Messaggio



Non connesso
Primer

Iscritto il: ven 04 nov, 2011 9:58 am
Messaggi: 1
Nome: Daniele

Messaggio gio 10 nov, 2011 9:58 pm     


cari amici,
mi chiamo Daniele e sono un novello pittore di miniature!
Anzitutto complimenti per l'utilissimo sito, per i consigli che fornite e per la vostra disponibilità: essendo di Roma, mi farebbe piacere conoscere dove e quando vi incontrate per venire eventualmente a rubare con gli occhi le vostre tecniche :D

Premetto che non sono un accanito giocatore di tabletop games nè tantomeno un pittore esperto, ma ho intenzione di riprendere per dipingere le miniature recentemente acquistate e relative al gioco Freebooter's Fate.
Le potete ammirare sul loro sito, dove secondo me sono anche dipinte molto bene:

http://www.freebooterminiatures.de/en/c ... oters-fate

A tale proposito, faccio presente che possedevo qualche anno fa (avevo per un brevissimo lasso di tempo giocato a Warmaster) una serie di colori della GW che naturalmente - tirati fuori di recente - si sono dimostrati secchi e duri, sebbene molti fossero nuovi.

Per tale motivo, ho preferito acquistare qualche nuovo flacone dei Vallejo Game Color (anche se ho capito che qui consigliate la gamma Model), più economici, meno propensi a seccarsi e comunque quasi totalmente corrispondenti alla gamma Citadel.

Prima di iniziare a montare e dipingere le predette miniature, volevo pertanto chiedervi qualche consiglio onde evitare di fare danni!

Le miniature si presentano non montate e con una base (sempre in metallo) in cui vanno inserite, anch'essa da dipingere, come si vede qui:

http://www.freebooterminiatures.de/site ... _Teile.jpg

http://www.freebooterminiatures.de/site ... _Teile.jpg

Ecco allora la prima domanda?
Meglio incollare la basetta alla miniatura prima di dare il primer e dipingere, o meglio dipingerle separatamente e quindi unirle?
Lo chiedo perchè come si vede nella foto mi sembra più semplice dipingere la base (anche con la tecnica del pennello asciutto) senza avere di mezzo le gambe della miniatura e poi incollarla, ma non so...

http://www.freebooterminiatures.de/site ... s_4_01.jpg

Passiamo alla seconda domanda.
Come si vede nella foto che posto, molte di queste miniature (ed in particolare questi archibugieri, che sono tra i primi che vorrei dipingere) sono composte da varie parti, alcune delle quali coprono altre parti (vedere in particolare l'archibugiere qui sotto).

http://www.warseer.com/forums/attachmen ... 1315706021

http://www.warseer.com/forums/attachmen ... 1318999200

Ecco quindi la domanda: in questi casi, meglio provvedere prima a montare tutta la miniatura e poi a dipingerla, o anche qui sarebbe più opportuno dipingere le braccia e il corpo separati e quindi unirli?

Anche se ho letto sul web che molti consigliano prima di montare tutto, dalla foto che posto qui sotto trovata sul sito di un amatore di questa casa, mi sembra che egli abbia utilizzato tale seconda tecnica:

http://www.warseer.com/forums/attachmen ... 1317281251

Ed infine la domanda (solita) numero 3!
Meglio lo spray di fondo bianco o nero?
In particolare vorrei iniziare con queste:

http://www.freebooterminiatures.de/site ... 1_01_0.jpg

So che la domanda è fatta mille volte, che dipende, etc. ma davvero non so in base a quali elementi decidere! Voi cosa mi consigliate??

Infine, un'ultima domanda, anche questa immagino non molto originale.
Agli inizi avevo utilizzato i colori metallici della GW, che devo dire - forse perchè sono un neofita - ma sui piccoli pezzettini di Warmaster facevano la loro figura...
Ora noto che sempre più miniature - ed anche quelle di cui vi sto parlando - sono dipinte con la tecnica del Metallo Non Metallo...

http://www.freebooterminiatures.de/site ... b_7869.jpg

A vederle dipinte a livelli cosi alti, certo sono belle.
Ma cosa mi consigliate? Meglio procedere con i vecchi colori metallici, o vale la pena tentare tale nuova tecnica? E' molto complicata? I risultati sono davvero migliori, o è solo una "dimostrazione di bravora" da parte dei pittori più bravi?

Nel ringraziarvi sin d'ora per i consigli che vorrete dispensare, vi sono grato naturalmente per qualsiasi altro suggerimento mi vorrete fornire (a prescindere dalle mie domande)!

a presto
Daniele


Ultima modifica di creaturo il gio 10 nov, 2011 10:04 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio gio 10 nov, 2011 10:04 pm     


Ciao creaturo, ci farebbe piacere se ti presentassi nell'apposita sezione con due parole su di te, così possiamo darti il bevenuto senza intasare qua. :)
Nel frattempo ti linko il vademecumdel forum.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio ven 11 nov, 2011 9:28 am     


Buongiorno! Qua vedo che si parla delle freebooter che sono in assoluto le mie 30mm preferite da moltissimi anni, non fanno a tempo a uscire che le ordino, le ho quasi tutte a casa.

Le prime 2 domande si possono tradurre in una semplice domanda: Montare o no il pezzo?
Beh su questo ci sono 2 scuole di pensiero, ci sono quelli che "tifano" per il tutto montato" e quelli che "tifano per il "parte a parte".

Io ti dico, dipende molto da come ti trovi meglio tu.
Fare le cose parte a parte può causare problemi in fase di incollaggio, farle tutte montate può causare problemi a dipingere alcune zone (ma di fatto sono le meno visibili in quanto coperte).
Io per sonalmente preferisco il "parte a parte" ma ultimamente per "sfida" mi sto cimentando nel "tutto montato".

Riguardo la base (3° domanda) se sei agli inizi, meglio fare sempre e solo nera è la più facile.

Riguardo il nmm, è facile una volta imparato a sfumare in qualche modo (sfumatura vera o blending o layering), cmq se non provi non riesci.
Piccolo consiglio collaterale, per fare un buon acciaio come quello che hai lincato serve un blu scuro, un marrone scuro e un bianco e nero, niente più :)
prima mixa blu, un po' di marrone e un po' di bainco (poco), quello è lo scuro.
poi mixi incrementando il blu e bianco (ed è il medio)
in fine prendi una piccola parte la misceli al bianco ed è il chiaro.
i riflessi (higlight) li puoi fare pure col bianco (senza esagerare) e una bella linea di blu e nero serve per la demarcazione scura).

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Help on line

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright