Autore Messaggio



Non connesso
Primer

Iscritto il: ven 07 ott, 2011 10:03 am
Messaggi: 35
Località: Roma
Nome: Simone C

Messaggio ven 07 ott, 2011 11:13 am     


Ciao a tutti! Devo rimodernare la mia serie di pennelli per la pittura di miniature (28mm in su) e volevo passare a qualcosa di piu' "importante" in martora. Leggendo un po' di commenti penso che i Davinci siano giusti per le mie esigenze, ma ho letto anche che le misure non sono standard, volevo quindi un consiglio o commento su quelle che avrei scelto per avere una buona possibilita' di scelta in tutti i campi (dalle linee sottili a zone piu' grandi):

PENNELLI DA VINCI serie 10 (Maestro): 4,2,1,0

Sono incerto se prendere anche un 00 o 000 per i dettagli finissimi. Che ne pensate? Qualche suggerimento?

p.s. ho visto anche i W&N serie miniature pero' il pennello corto non mi da molto affidamento sulla tenuta del colore

Grazie!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio ven 07 ott, 2011 11:19 am     


Ciao Mailok!
Se ti presenti nella sezione apposita, possiamo darti il benvenuto come si deve senza spammare questo messaggio :)
Nel frattempo ti linko il vademecum del forum, come per tutti i nuovi utenti. Ciao!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

Messaggio ven 07 ott, 2011 1:47 pm     


Io ormai sono affezionato ai DaVinci, ho provato anche i W&N e qualitativamente non ho trovato grosse differenze, per quanto mi riguarda si tratta solo di abituarsi a uno o all'altro e affinare poi il proprio stile anche in base allo strumento che si usa ;)

Come dimensioni ti consiglierei 3, 1, 0 e 000, a meno che tu non dipinga anche grossi veicoli a pennello, in quel caso un 4 andrebbe bene.
Ovviamente più varianti hai meglio è, ma dovendo restringere la spesa al minimo indispensabile questi sono l'ideale per me ;)

Ciao! :happy:

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio ven 07 ott, 2011 3:12 pm     


Io uso i W&N, non la serie miniatura, ma la serie 7. Mi trovo bene perché contengono più colore e hanno una punta finissima. Uso quasi sempre l'1, e a volte lo 0. Non di meno, perché il pennello troppo piccolo non lo vedo quando dipingo! :L000L:

I Da Vinci non li conosco, purtroppo

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 feb, 2009 7:09 pm
Messaggi: 694
Località: Roma
Nome: Giuseppe

Messaggio ven 07 ott, 2011 4:30 pm     


Ygritte ha scritto:
Io uso i W&N, non la serie miniatura, ma la serie 7. Mi trovo bene perché contengono più colore e hanno una punta finissima. Uso quasi sempre l'1, e a volte lo 0. Non di meno, perché il pennello troppo piccolo non lo vedo quando dipingo! :L000L:


Quoto in toto!

_________________
Peppepeo
_________________________________________________________________
Er gobbo vede sempre la gobba dell’antri gobbi, ma nun ariesce a trovasse la sua.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: ven 07 ott, 2011 10:03 am
Messaggi: 35
Località: Roma
Nome: Simone C

Messaggio ven 07 ott, 2011 4:40 pm     


Grazie per tutti gli input :) Domani vado a vedere dal vivo i davinci e w&n e valutero', magari li prendo misti non risparmiando sullo 0 e 1 che vedo sono gettonatissimi :)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio sab 08 ott, 2011 12:36 am     


Ciao Mailok,
io uso Winsor & Newton serie 7. Fantastici!
Praticamente faccio quasi tutto con l'1 e i dettagli minuti con il doppio zero.
Anche con i DaVinci Maestro (quelli neri), comunque, siamo allo stesso livello qualitativo.

Tra l'altro può sembrare di spendere di più (sui 7 euro per i martora contro i 3 circa dei sintetici) ma ti assicuro che, oltre ad essere un altro pianeta, i martora, se tenuti bene, durano tantissimo; a differenza dei sintetici che si rovinano moooolto presto (almeno in base ai dati derivati da dirette esperienze personali).
Buoni acquisti :mrgreen:
Alb :happy:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: ven 07 ott, 2011 10:03 am
Messaggi: 35
Località: Roma
Nome: Simone C

Messaggio sab 08 ott, 2011 1:47 pm     


Fatto la spesona :p alla fine ho preso uno 000 , 0, 1, 2, 3 (purtroppo il 4 rimasto non mi convinceva come stato, anche se in futuro un 4 e un 5 li prendero' perche' dipingo anche miniature non proprio mini :) ). La prima impressione e' decisamente buona, veramente un mondo diverso dai sintetici che usavo, anche se non ho potuto fare prove esaustive. Per la pulizia "fine sessione" mi sono sempre trovato bene a strofinare leggermente su una saponetta e a tenerli in verticalefino a completa asciugatura, penso che continuero' a fare cosi' se non mi date avvertimenti opposti :)
Spero quanto prima di farvi vedere qualcosina di buono :)

Grazie ancora!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Help on line

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright