Autore Messaggio



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: dom 18 set, 2011 12:12 pm
Messaggi: 10
Nome: Roberto Gatto

Messaggio lun 19 set, 2011 2:34 pm     


Salve a tutti.

E' da qualche giorno che sto cercando qualche tutorial o spiegazione sulle velature. Tuttavia non sono riuscito a trovare nulla di veramente soddisfacente.

In soldoni ho trovato due spiegazioni:

1:Colore+70% d'acqua, stendo il colore molto liquido dove voglio la luce massima, e con un pennello pulito lo tiro verso l'ombra in modo da lasciarlo sfumare. Ripeto schiarendo il colore fino ad essere soddisfatto




2:colore+60% o 80% d'acqua in base alle preferenze. carico il pennello, poi lo asciugo completamente sullo scottex fin quando non esce quasi più colore, e poi lo passo dove voglio fare la velatura in modo che lo
strato sia semi trasparente e lasci intravedere il colore di fondo. Ripetere schiarendo e riducendo l'area coperta fino al risultato ottimale.


fin'ora ho provato solo il secondo metodo che è quello che ho trovato più semplice e chiaro (ho trovato un video dove lo spiega) ma ancora non sono sicuro del risultato. Tuttavia chiedendo in giro tutti sembrano usare il primo metodo ma anche sapendo "in teoria" come si fa, non ho proprio idea di come applicarlo praticamente.
Qualcuno potrebbe spiegarmelo? o magari se conoscete delle buone guide/tutorial o avete delle foto abbastanza chiarificatrici ^^

Grazie a tutti




P.S: questo è il risultato che ho ottenuto al primo tentativo sulla pelle di un orco
http://img97.imageshack.us/img97/815/16128144.jpg


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio lun 19 set, 2011 2:56 pm     


stai seguendo il metodo corretto, e, a giudicare dalla foto, con buoni risultati :D

il primo metodo personalmente lo trovo molto più complicato, sopratutto perchè con i colori acrilici bisogna essere molto rapidi e precisi nello stesso tempo.

c'è un altro metodo avanzato (abbastanza difficile per me) che consiste nello stendere il colore per poi sfumarlo con un pennello pulito bagnato.
non so se rientri nella definizione di velatura, ma può dare buoni risultati.

questo video di Aly McVey mostra come metterlo in pratica
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=cw6QjE2a7A0[/youtube]


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: dom 18 set, 2011 12:12 pm
Messaggi: 10
Nome: Roberto Gatto

Messaggio lun 19 set, 2011 4:48 pm     


Grazie ^^

il metodo che hai postato tu si chiama wet blending ed è una tecnica molto efficace anche se come hai detto tu, più difficile.
Il colore va applicato e poi tirato o rimosso con un pennello pulito e umido in modo da lasciare la sfumature dove la si desidera.
Alla fine il difficile sta nel fatto che i colori si seccano alla svelta e bisogna essere rapidi =)

Ti ringrazio per il video, molto utile ;)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio lun 19 set, 2011 5:25 pm     


Vedendo la tua foto, devo dire che il risultato è già molto buono.

Per il resto, onestamente non sò darti le percentuali di quanta acqua e quanto colore servano per le varie mescole, alla fine è tutto molto istintivo. Io parto da quasi tutta acqua e strato dopo strato inizio a vedere il colore che prende forma.
Per quanto riguarda il tirare, io invece le velature le uso solo a scurire, in quanto il colore più scuro è sempre più coprente, e sono solito tirare verso la parte dell'ombra, in modo che la "goccia" con più colore vada a depositarsi nella zona di massima ombra.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Help on line

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright