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Messaggio sab 03 set, 2011 6:07 pm     


Allora ragazzi, oggi pomeriggio mi son messo a provare per la prima volta in vita mia l'aerografo... e penso di aver fatto un gran casino :D
Per prima cosa la foto del lavoro che ho fatto in un paio di orette:

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La prima cosa che ho notato era che il colore usciva un pò a spruzzi/macchioline. Da cosa è dovuto questo effetto?
Poi ho scoperto che i colori Tamiya sono scomodissimi da versare nel serbatoio; stessa cosa per il diluente... anzi forse anche peggio essendo più liquido. Poi vorrei capire perchè mi son trovato le mani ed i guanti tutti appiccicaticci di colore. E' un normale effetto dei colori di questa marca?

Per la pittura ho cercato di far un preshading partendo da una base bianca. Preshading inutile in quanto poi ho esagerato con il colore di base. Le ombre son quindi state rifatte in seguito.

Forse il carro lo continuo enfatizzando le ombre con i colori ad olio... non so , devo decidere :D

PS: Penso di odiare i colori Tamiya! :D

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Messaggio sab 03 set, 2011 6:55 pm     


Benvenuto nel mondo dell'aerografia! :)

Allora, rispondo a tutto:
se il colore non è uniforme ci sono 2 motivi, il primo è la diluizione (troppa o troppo poca) il secondo è la pressione, devi vedere la migliore per il tuo aerografo, i miei due per esempio pure essendo della stessa marca danno il massimo rispettivamente a 0.8 e 1.2 atmosfere.

Versare i colori tamiya è un po' ostico se non sai il trucco, piglia uno stecchetto di legno, o metallico (è meglio), oppure le stecchette per miscelare il caffè, lo poggi al vasetto quando lo inclini ed il colore magicamente lo seguirà fin dentro l'aerografo nella dose desiderata.
Per il diluente io da anni uso un contagocce.

Il pre-shading vedilo come un'aiuto, non come un'obbligo. :)

Mi raccomando, pulisci bene col pulitore (tappo rosa).

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Messaggio sab 03 set, 2011 6:56 pm     


mi dispiace deluderti, ma non hai fatto un casino...
l'effetto che hai ottenuto è buono, hai dato una bella profondità al mezzo
certo, c'è da affinare qualche sfumatura, ma anche in questo caso, come per il pennello, è questione di pratica
oltretutto questa era una prova, quindi immagino che non sia stato ad incaponirti...

veniamo alle domande
Akh-Ra ha scritto:
La prima cosa che ho notato era che il colore usciva un pò a spruzzi/macchioline. Da cosa è dovuto questo effetto?

questo è sicuramente dovuto ad un errato rapporto diluizione/pressione
ricorda che quanto più diluisci il colore, tanto più devi diminuire la pressione... nel tuo caso azzardarei l'ipotesi di una pressione troppo bassa e di un colore poco diluito, tant'è vero che hai coperto il preshading...

Akh-Ra ha scritto:
Poi ho scoperto che i colori Tamiya sono scomodissimi da versare nel serbatoio; stessa cosa per il diluente...

non è vero: son comodissimi :mrgreen:
per i colori basta poggiare un o stuzzicadenti sul bordo e far colare il colore attraverso questo, goccia a goccia
per il diluente puoi munirti di una siringa e ugualmente riuscirai a versarlo goccia a goccia
(sorvolo sul fatto che queste cose te le avevo dette su skype e che quindi se non ci sei riuscito è perchè sei un capoccione... :mrgreen: )

Akh-Ra ha scritto:
Poi vorrei capire perchè mi son trovato le mani ed i guanti tutti appiccicaticci di colore

sporcarsi un po' è normale, sopratutto se tieni il pezzo con la mano mentre spruzzi il colore

considera che a volte dopo una sessione di aerografo sembra che mi sia passato lo smalto sulle unghie (il che può risultare anche comodo se dopo si ha una serata elegante... :mrgreen: )


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Messaggio sab 03 set, 2011 7:01 pm     


Grazie Igor ed AND.
I colori li ho versati usando il trucco dello stuzzicadenti infatti. La pressione mi sa che la tenevo un pò alta allora :D Andavo sulle 2 atm.
Il colore era fors eun pò troppo diluito con il thinner... non so ancora come dosarmi in quanto non ho la sensibilità che ho con il pennello. Normalmente quanto se ne mette?

Per l'insoddisfazione, lo sapete che son sempre insoddisfatto :D Devo acquistare un controllo maggiore, se ho tempo domani provo ancora... anzi rifaccio il carro :D
A fine sessione ho smontato tutto ripulito pezzo per pezzo e rispruzzato con il cleaner... mi sembra che non ci sian residui :D

Grazie ancora.

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Messaggio sab 03 set, 2011 7:04 pm     


Akh-Ra ha scritto:
Il colore era fors eun pò troppo diluito con il thinner... non so ancora come dosarmi in quanto non ho la sensibilità che ho con il pennello. Normalmente quanto se ne mette?


come per la pittura a pennello, se devi dare il colore base devi diluire di meno, poii aumenterai la diluizione per fare le varie sfumature lasciando in trasparenza il colore sottostante


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Messaggio sab 03 set, 2011 11:24 pm     


Per la pulizia oltre a spruzzare il cleaner (cosa utilissima) ti conviene anche pulire l'ago a parte.

Io inoltre ho notato che togliere del tutto l'ago a fine sessione e conservarlo a parte è buona norma in quanto alle brutte se si ottura parte del corpo puoi usare quei comodissimi ferretti attorcigliati per pulire.

In buona sostanza una volta che sei sicuro che sia pulita la duse, il resto lo lavi pure a scalpello non temere. :)

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Messaggio mer 07 set, 2011 10:05 pm     


Tanto per la cronaca, poi ho rifatto il carro armato (e pure lo space marine).
Sto iniziando a prendere la mano con la pressione del compressore per evitare lo spruzzo a goccioline.

Ecco il lavoro finito. Ovviamente poi le ombre le ho enfatizzate con i colori ad olio.
L'icona sul portellone l'ho fatta con il nastro mascherante, ritagliando la U. A dire il vero il colore aveva sbavato sotto allo scotch ma ho ripassato a pennello le zone sbagliate.

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Il prossimo passo sarà quello dell'invecchiamento con il sale :)

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Messaggio mar 20 set, 2011 3:12 pm     


Nuovi test con l'aerografo :D
Oggi mi son finalmente arrivati i colori Vallejo Air, e devo dire che mi son ritrovato nettamente meglio rispetto ai Tamiya; non ho nemmeno avuto il bisogno di diluirli con l'apposito diluente!

Ho fatto due prove, una su tonalità terra/giallo/deserto per usare la tecnica del sale, e son moooolto contento della resa. E' da diminuire l'effetto ma viene molto bene:

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La seconda prova è invece un altro Ultramarine, ma ho nettamente esagerato con le luci :D
Sapete mica quali sono gli equivalenti Air di Ultramarine e Wolf Grey?

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Messaggio mer 21 set, 2011 9:07 am     


wow che bella tonalità ha il Dreddy :D perchè dici di aver esagerato con le luci? a me piace molto finora...

Gli Air li avevo abbandonati dopo le prime sessioni di aerografia perchè non riuscivo a controllarli bene come i Tamiya, i Gunzee o i Testor
Forse dovrei riprovare ma non so se usare il diluente Vallejo o un surrogato fatto in casa che mi ha funzionato persino con i Model...

per la tecnica del sale, prova a usare più colori per il fondo, dando luci e ombre normalmente
e poi lo stesso con il colore superficiale
darai molta più profondità al pezzo ancor prima dei ritocchi a pennello


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Messaggio mer 21 set, 2011 4:42 pm     


Posso intromettermi?.... mi intrometto,pensavo che per usare l' aerografo i colori andassero bene tutti a patto che fossero diluiti bene con il diluente apposta, non è così?


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Messaggio mer 21 set, 2011 4:45 pm     


In teoria si, in pratica, no, se non vuoi esaurirti tu e concedere vita brevissima al tuo aerografo...

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Messaggio gio 22 set, 2011 9:04 am     


Quindi Ark-Ra che ha usato inizialmente i tamya ha avuto u po' di difficolta ma vanno bene?Altre marche tipo GW, Valleyo danno ancora più problemi?


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Messaggio gio 22 set, 2011 9:13 am     


Il punto è semplice, va bene ogni colore, ma poi devi pensare che l'aerografo deve tornare pulito, quindi le domande base da farsi sono:
Esiste un pulitore per quel colore SPECIFICO?
Costa tanto il pulitore? (se ne usa tantissimo)
Mi soddisfa questo pulitore? (per esempio a me il vallejo non piace perchè è appiccicaticcio, e caro).
A base di cosa è il pulitore? (per esempio alcuni son molto aggressivi e possono essere usati solo con certe guarnizioni (teflon)).

Detto ciò ricordate che pure quando si hanno le guarnizioni in teflon la nitro corrode tutto, prima o poi. :)

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Messaggio gio 22 set, 2011 9:25 am     


io devo dire che con il pulitore Tamiya sono riuscito a pulire bene anche i Vallejo, sia gli Air che i Model

il problema di colori che non nascono appositamente per l'aerografo è trovare il giusto diluente, leggendo in giro però vedo che soluzioni improvvisate se ne trovano un po' per tutte le marche: Vetril per i Lifecolor, acqua distillata + diluente Tamiya per i Model Color, ecc...


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Messaggio gio 22 set, 2011 9:29 am     


Beh si, diciamo che "in qualche modo" si fa.
Ma vuoi mettere? Con il pulitore specifico i tamiya li sciogli pure quando son secchi da mesi, hai la certezza che vada via ogni traccia in qualsiasi momento!

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Messaggio gio 22 set, 2011 9:43 am     


Visto che siete sempre disponibili e informati ne approfitto; possiedo un pulitore ad utrasuoni questo stumento aiuta in maniera considerevole?


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Messaggio gio 22 set, 2011 9:52 am     


si, è ottimo, a patto che tu faccia bene la pulizia di base. :)

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Messaggio gio 22 set, 2011 10:02 am     


Gm_Iluvatar ha scritto:
Con il pulitore specifico i tamiya li sciogli pure quando son secchi da mesi, hai la certezza che vada via ogni traccia in qualsiasi momento!

il problema dei Tamiya è la gamma di colori molto limitata e quasi completamente Glossy... per questo è utile rivolgersi verso altre marche, anche se la pulizia dell'aerografo risulta molto più laboriosa e la diluizione non è semplicissima...


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Messaggio gio 22 set, 2011 10:06 am     


si verissimo il problema è proprio la gamma matte che era a dir poco risicata.
Cmq adesso è un po' meglio, e poi anni d'utilizzo mi hanno insegnato a gestire la limitetezza dei colori creandomi i miei "mix" di base in proporzioni a peso nei NUMEROSI barattoli vuoti, ripuliti alla perfezione (dato che sono di vetro). :)

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Messaggio dom 25 set, 2011 12:32 pm     


Per quel che riguarda il pulitore ho usato quello tamiya anche per i colori Vallejo, e devo dire che và alla grande.
Intanto Il busto del dreddy è dinito nell'amuchina :D Volevo vedere se era sicuro da usare quel prodotto con la resina ed ho fatto questa prova un pò avventata. E' tornato praticamente nuovo di fabbrica.

@ AND: si si poi quando farò pezzi seri lavorerò molto di più sull'invecchiamento variando i toni delle scalfitture.

Ad ogni modo quello che si guadagna in tempo di pittura, si perde in tempo di pulitura dello strumento :D
Questa settimana ho fatto un Land Raider per un ragazzo a cui avevo dipinto dià numerosi altri pezzi ed per omogeneità ho dipinto il carro con il pennello come facevo prima... per lo scafo ci ho messo quasi lo stesso tempo!

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