Autore Messaggio



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio lun 29 ago, 2011 8:06 am     


Benvenuto Alle anche da parte mia.

Visto che sei relativamente fresco di "inizio alla scultura", che consigli potresti dare ad un modellista che si avvicina a questo ramo? In soldoni, da dove partire? :D

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: lun 15 ago, 2011 5:38 pm
Messaggi: 13
Località: Chiavari (Genova)
Nome: Alessandro Bruni

Messaggio lun 29 ago, 2011 11:05 am     


Grazie a tutti per il caloroso benvenuto.
Akh-Ra il consiglio che, dal basso della mia esperienza, sento di darti è arduo e faticoso ma una volta completato ricco di soddisfazioni.
Procurati un buon libro di anatomia umana per artisti e con il tomo aperto, modelli un manichino (nella scala che preferisci) che dovrà avere posa "vitruviana" ed essere ineccepibile nella muscolatura.
Le uniche cose che lascerai incomplete sono testa e mani, la prima dovrà essere una via di mezzo tra una testa completa e un cranio mentre la seconda avrà solo il palmo e l'inizio (ma proprio poco) delle dita.
Questo lavoro ti permetterà due cose molto importanti: studiare e capire esattamente l'anatomia umana e una volta duplicato in resina avere un TUO manichino anatomico.
Il duplicato in resina non farai altro che sezionarlo lungo tutte le articolazioni, inserire un tubetto di rame, fissare con cianoacrilato, dare la posa definitiva al tuo personaggio (seduto, in corsa, sull'attenti, appoggiato ad un muro, ecc...ec...).
Fatto ciò modelli il viso e le mani, infine lo vesti.
Non farti prendere dallo sconforto ma prova e riprova, chiedi a chi è più bravo di te e non ti peritare dal tornar sui tuoi passi.
il consiglio più importante che sento di darti è quello di non cadere in tentazione usando teste, mani e quant'altro pre confezionati.
Impara a scolpire tutto, così come in pittura si dipinge tutto ( non ho mai sentito dire a nessuno: ho dipinto tutto tranne mani e viso, quelli li ho comprati già dipinti) anche in scultura si scolpisce tutto.
Dopo, quando avrai capito ed imparato, se vorrai, per velocizzare lavori meno importanti potrai usare qualcosa di preconfezionato, ma all'inizio nò.
Ancora grazie a tutti. Alessandro Bruni.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio lun 29 ago, 2011 11:09 am     


Alle ha scritto:
.
il consiglio più importante che sento di darti è quello di non cadere in tentazione usando teste, mani e quant'altro pre confezionati.


ottimo! ero quasi tentata di provare questa strada! :L000L:
ma hai effettivamente ragione se mai inizierò seguirò il tuo consiglio!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio lun 29 ago, 2011 3:26 pm     


Grazie Alessandro per le informazioni. Anche io sono per la filosofia dello scolpirsi tutto da sè, altrimenti si è solo bravi a modificare i figurini.
Immagino che la posa vitruviana, oltre che per studiare l'anatomia in maniera più semplice ed avere membra che non ostacolino la scultura, serva per avere una figura con i muscoli "distesi" e quindi più adatti a qualsiasi posa sia necessaria in seguito. Corretto?
Come materiale per la scultura, cosa consigli?
Grazie ancora!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: lun 15 ago, 2011 5:38 pm
Messaggi: 13
Località: Chiavari (Genova)
Nome: Alessandro Bruni

Messaggio lun 29 ago, 2011 7:32 pm     


Sì, esattamente, muscolatura corretta e rilassata, poi dipende cosa vuoi realizzare, se per esempio vuoi scolpire un celta a dorso nudo dettaglierai la muscolatura di conseguenza.
Altresì "pomperai" vertiginosamente i muscoli se vorrai realizzare un super eroe marvel.
Se invece sarà coperto da vestiti un'anatomia molto dettagliata è inutile o addirittura contro producente.
In tutti i casi avrai un'ottima base di partenza.
Per quanto riguarda i materiali, uso da poco il fimo classic mischiato al 50% con il super sculpey firm, meraviglioso mix che non indurisce mai, lo lavori sin quando vuoi, poi lo schiaffi in forno a 130° x 15 min. et voilà.
Per i pezzi destinati alla produzione oltre al mix citato uso anche il magic sculp (non il magic sculpt al quale sono allergico) per gli incastri, là dove ho sezionato per problemi legati ai sottosquadri.
Ma se non avete problemi legati alla produzione, fimo classic (no soft) mischiato con fimo mix quick (di quest'ultimo poco, diciamo un chicco di caffè in una noce) oppure fimo+sculpey, economico, atossico, tempo di lavorazione infinito, ma che vuoi di più.
Ciao. Alessandro.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Help on line

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  

Copyright