Autore Messaggio



Non connesso
Primer

Iscritto il: dom 19 giu, 2011 2:24 pm
Messaggi: 49
Nome: Salvatore

Messaggio mer 22 giu, 2011 10:55 am     


Ciao a tutti sperò di non stressarvi troppo ma avrei bisogno di una mano per organizzare il mio futuro tavolo di pittura e modellismo :D
Dato che come detto in precedenza la maggior parte del materiale che possiedo è in prestito ora sta per giungere il momento che prenda qualcosa.
Allora il primo acquisto che vorrei fare sono i pennelli , gli utensili per la pulizia ed il montaggio delle miniature e un buon primer, successivamente avevo pensato di prendere dei colori.
Beh purtroppo non so dove sbattere la testa per queste cosine consigli ?? Potete linkarmi anche qualche buon sito ??
ps. mettete conto che preferisco spendere qualche soldino in più per degli strumenti adeguati anziché spendere meno e poi gettare il tutto dopo neanche un mese :D
Grazie ancora per la mano :laude:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

Messaggio mer 22 giu, 2011 11:20 am     


Pennelli? Da quando son passato dai sintetici alla martora la vita è cambiata parecchio, quindi ti consiglierei dei Winsor&Newton (serie 7) oppure dei DaVinci.
In linea di massima se hai un negozio di belle arti in zona li trovi, spesso li hanno anche i colorifici se non son proprio dei bugigattoli vendi bombolette e basta :mrgreen:

Per il primer Games Workshop. Lo uso ormai da anni e mi ci trovo molto bene, sia bianco che nero. Se vuoi provare il grigio Tamiya è un ottimo prodotto anche lui, ma personalmente non mi trovo a mio agio con il grigio di base.

Per il resto, attrezzi ecc, il consiglio è di non andare su strumenti di marca dato che ottieni lo stesso effetto (anzi spesso migliore) con normali utensili da bricolage. Carta vetra (di varie grane, da ultrafine a media direi), cutter di varie dimensioni, un seghetto con lame intercambiabili (almeno risparmi quando la lama si rovina), un trapanino a mano anche qui con punte di dimensioni varie. Sono un po' di esempi ma in linea di massima è quel che serve all'inizio, poi se noti di aver bisogno qualcosa di specifico lo prendi successivamente.

Ciap :happy:

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mer 22 giu, 2011 11:25 am     


...e per i colori su Maelstrom Games trovi sia i Vallejo che i GW che sono ottimi.
Consigliati anche gli acrilici Andrea che sono opacissimi.

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: ven 30 apr, 2010 1:09 am
Messaggi: 280
Località: Vicenza
Nome: Alberto

Messaggio mer 22 giu, 2011 11:36 am     


Il consiglio che ti posso dare è quello di porti innanzitutto la domanda di cosa vuoi fare....o meglio che tipo di pezzi vuoi eseguire?Su che standard ti vuoi specializzare?Mi spiego...se non hai mai dipinto un pezzo ti consiglio di utilizzare utensili facilmente trovabili anche in negozi non specializzati......sono assolutamente daccordo che un Serie 7 è il top....ma se non lo tratti bene dura come un pennello da 10 centesimi....Direi di spendere invece questi soldi della differenza in pezzi(figure) di una qualità che ti permetta di avere un dettaglio da dipingere per imparare ad usare le tecniche elencate egregiamente nel forum...Per pulire i pezzi puoi usare anche le limette delle unghie da donna che trovi nei supermercati...Per i colori...non servono 100 colori...basta un semplice basic set della marca di cui prediligi ...io ad esempio amo i Vallejo ...ma puoi prenderti i Citadel o i pinco pallino se preferisci...Puoi decidere in base a cosa vuoi fare...ad esempio ...vuoi fare un esercito di orchi...compra dei verdi...non magari 5 rossi diversi o i viola...basta la rosa dei colori primari per iniziare.
Questo naturalmente è il mio punto di vista...
Alberto

_________________
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mer 22 giu, 2011 11:42 am     


Pennelli assolutamente di martora, io mi trovo benissimo con i W&N serie 7, grandezza 1 e 0.

Per il cutter cerca questa forma che permette di andare a pulire negli angoli piccoli

Immagine

molto utili anche se non indispensabili le lime diamantate visto che hai intenzioni di fare modifiche ecc.

Immagine

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: dom 19 giu, 2011 2:24 pm
Messaggi: 49
Nome: Salvatore

Messaggio mer 22 giu, 2011 2:34 pm     


Grazie a tutti per i consigli intanto sto prendendo i pennelli in martora winsor il n. 2, 1 e 0 pensate che possono bastare ?? per quanto riguarda limette ecc ecc vedo come procurarle :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mer 22 giu, 2011 2:45 pm     


se posso, i pennelli 1 e 2 puoi anche non prenderli della Serie 7... prendili sempre in martora, ma se trovi qualcosa di più economico può andare bene lo stesso.
Dallo 0 in giù invece fai bene a prendere dei pennelli di ottima qualità (aggiungerei almeno un 00 per dettagli come gli occhi...)

Le lime puoi trovarle anche dal ferramenta, magari non diamantate, ma vanno bene lo stesso....


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

Messaggio mer 22 giu, 2011 2:45 pm     


maronno ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli intanto sto prendendo i pennelli in martora winsor il n. 2, 1 e 0 pensate che possono bastare ??


E il 000 ????? :evil:

:mrgreen: scherzi a parte, io l'ho preso un 000, può tornare utile anche se la punta dello 0 può essere sufficiente per i dettagli più piccoli :wink:

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mer 22 giu, 2011 2:57 pm     


Di Triplozero ne DEVE prendere uno di ogni marca/serie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

seriamente: se il pennello è di ottima qualità e la mano è sufficientemente ferma un 00 basta per tutto, l'importante è che tenga bene la punta.... il 000 è un aiuto in più, diciamo....


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio gio 23 giu, 2011 11:22 am     


Mi inserisco anch'io, sostanzialmente confermando i suggerimenti che mi hanno preceduto:
per i pennelli, assolutamente in martora W&N serie 7 (io personalmente uso l'1 per tutto e il DoppioZero o il TriploZero per i dettagli) oppure i DaVinci serie Maestro (quelli neri): non c'è paragone rispetto ai sintetici (avevo, come tutti più o meno, iniziato con i sintetici della GW) e mi durano una vita senza perdere qualità.
Per quanto riguarda il primer, ultimamente sono passato a quello della Army Painter; mi trovo molto bene (ho avuto un piccolo problemino con un primer GW... :dry: ).
Alb :happy:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Ultima modifica di FiloSganga il gio 23 giu, 2011 11:21 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: dom 19 giu, 2011 2:24 pm
Messaggi: 49
Nome: Salvatore

Messaggio gio 23 giu, 2011 12:42 pm     


Vi ringrazio per la mano ho preso 4 pennelli della Winsor serie 7 (n. 2, 1 , 0 e 00 ) ora aspetto che mi arrivino e vi so dire come mi trovo ;)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Help on line

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  

Copyright