Autore Messaggio



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

Messaggio sab 29 gen, 2011 11:36 am     


Volevo sapere se qualcuno riesce a darmi delle spiegazioni in merito alla pittura ad olio di fiogurini, io vorrei partire con un 54mm, ho visto il video del viso rifinito con gli olii, vorrei sapere se anche i panneggi possono essere trattati con gli olii, ed inoltre, vista la lenta asciugatura di questo tipo di colore, come non perdere una vita per finire un figurino.

Milvus


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio sab 29 gen, 2011 1:04 pm     


Rispondo al volo... ad olio si possono fare interi figurini, e per velocizzare l'asciugatura (ed opacizzarlo) c'è chi mette il pezzo nel forno.
Per dipingere ad olio è comunque necessaria una base acrilica per far aggrappare il colore ed inoltre l'olio è di per sè poco coprente.
Penso che potrebbe tornarti molto utile il libro Dipingere in Miniatura di Cartacci.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio dom 30 gen, 2011 6:03 pm     


Alessandro ha già introdotto i problemi principali della pittura ad olio rispetto a quella ad acrilico.

E' necessaria una base opaca su cui i colori possano far presa facilmente
Di soliti si usano gli acrilici Andrea, più opachi, ma anche i Vallejo possono andar bene.
C'è chi usa gli smalti ma non credo che ti si possa consigliare di comprare una gamma di colori a smalto solo per questo...

I video che hai visto nella sezione tutorial sono molto esplicativi su come dare la base ad acrilico e poi rifinire ad olio un viso.
Per un panneggio valgono le stesse regole, solo che dovrai accennare ancor di più i contrasti con gli acrilici: come ti ha detto Ale, gli olii non sono coprenti, quindi devi sfruttare molto la base sottostante per dare il contrasto.

Inoltre normalmente i contrasti si attenuano dopo qualche ora, quindi di solito il lavoro non si conclude in una sola sessione, ma deve essere ripreso successivamente per ritoccare le massime luci e ombre.

Quanto alla finitura, gli olii come sai sono lucidi però si possono opacizzare con il calore.
Sia il forno a 120° per una quindicina di minuti, sia l'esposizione ad una lampadina ad incandescenza servono allo scopo, ma può essere utile anche far perdere al colore l'eccesso di olio, stendendolo su una superficie assorbente come un foglio di carta.

Importantissimo: l'olio, finchè non si asciuga(e può impiegare anche qualche giorno a farlo) rischia di "catturare" polvere creando così dei grumi sulla superficie.
Dopo ogni sessione riponi il tuo figurino al riparo dalla polvere: sotto un bicchiere rovesciato o qualcosa di simile è perfetto.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

Messaggio mar 01 feb, 2011 8:43 am     


Ok, grazie ragazzi, rileggerò molte volte i vostri post, sono utilissimi, mi ero fatto un'idea sulla pittura ad olio, mi rendo conto del fatto che è molto più lunga. ma devo dire che mi affascina il risultato, magari è diametralmente diverso a quello di una tela, ma il tutorial mi ha convinto della grande possibilità che la pittura ad olio ti da nello sfumare il colore.

utilizzerò un forno che ho comprato per la cottura del cernit, quindi credo che alla fine avrò la possibilità di usarlo più spesso.
la pittura voglio usarla sul Drunegar, il passo passo mi servirà per le correzioni

Grazie ancora


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio mar 01 feb, 2011 9:24 am     


(Piccola premessa sul forno)
La pittura a olio non prevede per forza "il forno".
A dire il vero il forno è un'esperimento che feci io un paio d'anni fa ed ha funzionato (sebbene molti me lo avessero caldamente sconsigliato).
Ci sono altri tecniche quali tirare e seccare il colore che se non apprese rendono tutto vano.
Considera anche che la tecnica del forno funziona solo con i migliori figurini in metallo.. le resine NO, i figurini con metallo duttile quali rackham NO la plastica... che te lo devo dire? NO.


Riguardo il fatto che sia lenta, anche questo non è vero, ci sono tecniche a olio diluito che praticamente rispetto all'acrilico son velocissime, così veloci che, se devo, riesco a fare una minia anche in un quarto del tempo che impiegavo con l'acrilico (che già era poco).

Il colore ad olio è versatile per definizione, ti permette sessioni lunghe e distensive o cortissime, a seconda di quanto colore fai ti permette di conservarlo un'ora, 2 giorni, una settimana o 30 secondi (se diluito con essenza di petrolio).

Io all'inizio usavo una di queste tecniche ora "saltello" tra l'una e l'altra pure all'interno di un solo figurino, uso la tecnica del forno solo quando devo fare grandi superfici con colori quali il blu o il verde e non ho troppo tempo. Oppure quando non voglio diluire ma voglio cmq ripassare su una certa superficie e mi serve quasi asciutta.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mar 01 feb, 2011 9:44 am     


Oddio, a dire il vero il forno per far opacizzare l'olio funziona anche con pezzi in plastica... l'ho provato io stesso su un carro armato a cui avevo dato troppo olio. Ovvio che la temperatura deve essere più bassa ed il tempo di "cottura" molto più lungo. E' da fare con molta accortezza.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio mar 01 feb, 2011 9:50 am     


Io lo metto a 100 o 120 gradi, ma per l'appunto lo uso solo per avere asciugature veloci, per opacizzare l'ho usato solo all'inizio, ultimamente per quell'aspetto non ne ho + avuto bisogno.
Ovviamente mettendolo a basse temperature pi può fare con resina e plastica, io però non ci provo manco morto, son quasi certo che otterrei una palletta di materiale informe :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Help on line

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  

Copyright