Autore Messaggio



Non connesso
Dipper

Iscritto il: mer 10 ott, 2007 4:35 pm
Messaggi: 242
Località: Roma
Nome: Antonio

Messaggio dom 25 gen, 2009 2:33 pm     


Salve ragazzi non so se è questa la sezione adatta per questo topic...Questi giorni sto iniziando a dipingere finalmente e ho iniziato a fare le prime prove per una sfumatura. Ho però riscontrato alcuni problemi e ora inizio a tartassarvi un pò XD
Allora partiamo dal pezzo che ho da realizzare. E' questo
Immagine
Sono partito dal viso e voglio fargli un carne da vampira molto chiaro con ombre tendenti al bluastro/violaceo.
Sono partito facendo una base mischiando un blu con carne chiaro (quasi in parti uguali) e una puntina di viola. Poi a mano a mano schiarisco con una punta di carne chiaro e verso la fine schiarisco col bianco (in quanto voglio ottenere una carnagione molto chiara).
Il problema che ho è questo: quando inizio a passare le prime luci sulla base la sfumatura si vede. Quando invece inizio a passare a colori troppo chiari si vede il taglio netto chiaro/scuro e la sfumatura non mi riesce. Ora io ho pensato a 2 possibili motivi:
1) parto da una base troppo scura per la tonalità di carnagione che voglio ottenere e quindi mi trovo costretto a scolorire il colore 15/20 volte prima di arrivare al chiaro che voglio
2) poca diluizione del colore ma di questo ne sono meno convinto in quanto le prime luci le sfumo benino.
Attendo consigli da parte vostra, e se volete sapere alcune cose come le faccio non esitate a chiedere perchè magari sbaglio altro e i due motivi elencati prima non c'entrano nulla ^^

Comunque ho il lavoro svolto ancora intatto (ma tanto la scolorirò per la terza volta perchè fino a che non viene come dico io non la lascio in pace sta miniatura XD) quindi se riesco a fare delle foto decenti al viso le metto. Ci devo provare a farle che non le ho mai fatte.

_________________
Immagine


Ultima modifica di Toni il lun 26 gen, 2009 11:38 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio dom 25 gen, 2009 2:40 pm     


Onestamente penso che si tratti di un salto di gradiente cromatico troppo brusco. Forse aggiungi troppo "colore finale" al mix iniziale. Prova a mettercene di meno e ad aggiungere più acqua.

PS: sposto nella sezione giusta.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: mer 10 ott, 2007 4:35 pm
Messaggi: 242
Località: Roma
Nome: Antonio

Messaggio dom 25 gen, 2009 2:45 pm     


Madò quanto sto rimbambito non l'avevo vista proprio questa sezione :blink: :ooo: Sorry :laude:
Comunque. Dici che non conta la base? Il colore che ho usato io di solito è molto scuro. Voi di solito per fare un viso di una 54mm quante volte schiarire il colore per arrivare alle massime luci?
Calcola che io quando schiarisco ci metto proprio una puntina di colore e ridiluisco un altro pò il tutto.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 27 mar, 2008 6:54 pm
Messaggi: 759
Località: Aosta-Civitavecchia
Nome: Alessio

Messaggio dom 25 gen, 2009 3:04 pm     


Regola semi-empirica della sfumatura: la Qualità di una sfumatura è direttamente proporzionale alla pazienza del pittore moltiplicato per il numero di passaggi il tutto elevato al tempo dedicato (Q=(p*n)^t :mrgreen: )

Secondo me sono entrambe le cose insieme :mrgreen:
Prova a partire da una base che sia una via di mezzo del colore finale che vuoi ottenere e non dal colore scuro che sarà delle ombre (se ho ben capito hai fatto così, no?)
Poi inizia ad aggiungere un pò di ombre nei recessi e un po' luci schiarendo il colore base. Fai passaggi schiarendo (e schurendo) pochissimissimissimo il colore tra un passaggio e l'altro e tenendolo sempre ben diluito. Se poi in alcuni punti si vedono gli stacchi puoi correggere facendo velature molto controllate con un tono intermedio sulla zona dello stacco.

Il numero di schiarite per un 54mm non lo so perchè non ne ho mai colorato uno :mrgreen: però per un 32mm penso di farne almeno 6-8 (solo per le luci). Ovvio che più passaggi fai e meglio viene il risultato!

Ora che mi viene in mente potresti fare l'errore che facevo anch'io (e che tendo ancora a fare), cioè passare ad un colore più chiaro prima che il precedente sia diventato coprente sulla base. Mi spiego: se stai lumeggiando su una base di colore X con un mix X+Y, prima di aggiungere altro Y aspetta che sulle zone in cui vuoi schiarire ancora non si veda più il colore X di base (neanche in trasparenza), sennò il colore successivo più chiaro tende ad avere un effetto un po' sabbioso e uno stacco poco simpatico!

Comunque prova a postare qualche foto del wip, magari possiamo darti consigli più mirati!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: mer 10 ott, 2007 4:35 pm
Messaggi: 242
Località: Roma
Nome: Antonio

Messaggio dom 25 gen, 2009 3:20 pm     


Partendo dal presupposto che ho sbagliato non è una 54 ma una 32mm XD
Comunque no io parto con il colore di base che è già quello delle ombre e vado solo a schiarire (non parto da uno intermedio per poi fare ombre e luci). Per questo dico che forse è troppo scuro per il risultato finale che voglio ottenere. Cioè io adesso mi ritrovo con delle ombre che sono scurissime e la luce che è quasi bianca.
Poi la diluizione non so penso vada bene come la faccio.
Per quanto riguarda la questione del coprire il colore sottostante non ho capito bene. Tu dici che schiarisco il colore e lo passo nella zona da lumeggiare. Poi nella zona dove va applicata la lumeggiatura successiva continuo a insistere con il colore fino a coprire il sottostante giusto? Però diciamo che il perimetro di quest'area della lumeggiatura successiva deve comunque avere un leggera sfumatura dove sotto si vede ancora il colore sottostante? Oddio non so se si capisce quello che voglio dire XD Spero di si

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 27 mar, 2008 6:54 pm
Messaggi: 759
Località: Aosta-Civitavecchia
Nome: Alessio

Messaggio dom 25 gen, 2009 4:29 pm     


Toni ha scritto:
io parto con il colore di base che è già quello delle ombre e vado solo a schiarire

Appunto! Per questo ti consiglio di partire da un tono intermadio!

Toni ha scritto:
Tu dici che schiarisco il colore e lo passo nella zona da lumeggiare. Poi nella zona dove va applicata la lumeggiatura successiva continuo a insistere con il colore fino a coprire il sottostante giusto? Però diciamo che il perimetro di quest'area della lumeggiatura successiva deve comunque avere un leggera sfumatura dove sotto si vede ancora il colore sottostante? Oddio non so se si capisce quello che voglio dire XD Spero di si

Esattamente! Il perimetro deve essere appunto sfumato con quello che c'è sotto (quindi un pochino di trasparenza deve esserci) mentre al centro arrivi fino al colore pieno. Poi col passaggio successivo restringi l'area e vai avanti così...


Naturalmente questo è come faccio io, magari è tutto sbagliato!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: mer 10 ott, 2007 4:35 pm
Messaggi: 242
Località: Roma
Nome: Antonio

Messaggio dom 25 gen, 2009 6:15 pm     


Saff ha scritto:
Toni ha scritto:
io parto con il colore di base che è già quello delle ombre e vado solo a schiarire

Appunto! Per questo ti consiglio di partire da un tono intermadio!


E non è più difficile così per un principiante?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm
Messaggi: 1157
Località: Poggio Mirteto (Roma)

Messaggio dom 25 gen, 2009 8:09 pm     


Toni ha scritto:
Sono partito dal viso e voglio fargli un carne da vampira molto chiaro con ombre tendenti al bluastro/violaceo.
Sono partito facendo una base mischiando un blu con carne chiaro (quasi in parti uguali) e una puntina di viola. Poi a mano a mano schiarisco con una punta di carne chiaro e verso la fine schiarisco col bianco (in quanto voglio ottenere una carnagione molto chiara).

I colori forse dovremmo rivederli se sono ancora quelli di quel giorno li abbiamo fatti un po a casaccio .

Toni ha scritto:
Il problema che ho è questo: quando inizio a passare le prime luci sulla base la sfumatura si vede. Quando invece inizio a passare a colori troppo chiari si vede il taglio netto chiaro/scuro e la sfumatura non mi riesce. Ora io ho pensato a 2 possibili motivi:
1) parto da una base troppo scura per la tonalità di carnagione che voglio ottenere e quindi mi trovo costretto a scolorire il colore 15/20 volte prima di arrivare al chiaro che voglio
2) poca diluizione del colore ma di questo ne sono meno convinto in quanto le prime luci le sfumo benino.


Questo problema è un classico che hanno in molti tanto è che alcuni eliminano non affrontandolo . Insomma lasciando la sfumatura a metà , lascinado un salto fra ombre e luci minimo per non incorrere in problemi .

Questa naturalmente non è la soluzione .
Una sfumatura dallo scuro al chiaro è difficile quantificare il numero di passaggi , perche dipende anche dal livello tecnico raggiunto , secondo me inizialmente se fai 30 passaggi e ti trovi con la miniatura ancora piatta è del tutto normale , è una cosa che capita e che non deve far passare la voglia di dipingere . Quei 30 passaggi comunque torneranno utili per apprendere la tecnica .
Insomma correre è inutile .

La cosa più complessa all'inizio (ma anche più avanti) è capire come suddividere le zone di ombra, i mezzitoni e le luci , avere chiare le varie zone fa il 90 % della pittura ,dopo non dovrai far altro che stendere i colori .

Noi ti abbiamo fatto partire da un colore intermedio lavorando sia su ombre che sulle luce . E forse abbiamo sbagliato.

Dovresti prendere una superfice di prova tipo una lama e iniziare a stendere il colore dall'ombra fino alla luce facendo tanti tanti passaggi anche quelli inutili .
Cosi non ti devi preoccupare delle zone ma ti focalizzi solo sulla tecnica . Se la cosa funziona si passa al figurino .

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: mer 10 ott, 2007 4:35 pm
Messaggi: 242
Località: Roma
Nome: Antonio

Messaggio lun 26 gen, 2009 10:20 am     


No i colori non sono gli stessi. Anzi se non ricordo male la base che abbiamo passato durante l'incontro era più chiara di quella passata ora.
Ora mi è venuta questa curiosità devo riprovare a farla con una base più chiara e vedere che esce fuori.
Ho provato a fare le foto e nonostante seguo la guida mi vengono sfocate...devo fare altre prove. Appena riesco a farne una decente la metto

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: mer 10 ott, 2007 4:35 pm
Messaggi: 242
Località: Roma
Nome: Antonio

Messaggio lun 26 gen, 2009 2:45 pm     


Allora ragazzi per ora non son riuscito a fare di meglio (sia come pittura che come fotografia :biggrin:).
Immagine
Allora quello che vedete non è proprio quello che è in realtà. E' tutto un po + chiaro. Naso e guance quasi tendono al bianco. La foto a destra ha ombre penso sia dovuto al fatto che per la foto ho utilizzato una sola luce.
Comunque è meglio dal vivo ahahahah Quindi se fa così schifo è colpa solo della foto :wow: :wacko:
Comunque le guance mi son venute uno schifo. Sono abbastanza soddisfatto della fronte invece che non ha quel taglio netto di colore, forse perchè è una superficie più piccola.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: dom 05 ott, 2008 6:52 pm
Messaggi: 113
Località: torino

Messaggio lun 26 gen, 2009 4:00 pm     


l'unica cosa è che la luce non è giustssima...ad esempio il mento doveva essere con molta più luce e ci voleva anche un ò d'ombra sopra il naso e tra i due occhi...comunque come primo :clap: lavoro va alla grande...se avessi visto il mio....... :sick: ....non che adesso......

_________________
i popoli che non amano portare le proprie armi finiscono di portare quelle degli altri


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: mer 10 ott, 2007 4:35 pm
Messaggi: 242
Località: Roma
Nome: Antonio

Messaggio lun 26 gen, 2009 4:07 pm     


Beh quello forse ancora ci devo fare bene l'occhio...così come ancora devo imparare a passare bene e preciso il colore. Insomma devo imparare a dipingere :biggrin: Cmq ho fatto un'altra foto magari va meglio non lo so
Immagine
Se va scurita un po ditemelo che provo a farlo con photoshop.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: mar 13 nov, 2007 10:14 am
Messaggi: 247
Località: Cesena

Messaggio mar 03 feb, 2009 1:18 pm     


Come ha detto Saff, il modo migliore per poter evitare stacchi troppo netti (specialmente sul viso) è quello di utilizzare una base intermedia per poi aggiungere ombre e luci. Anche io mi ritrovavo nella tua stessa situazione e non capivo il perchè...
Ti voglio dire un'altra cosa: da poco sono passato ad un primer bianco e per poter sfruttare le sue "potenzialità" ho capito che il metodo descritto sopra deve essere applicato a (quasi) tutto. Tu magari che sei alle prime armi, non ti avrei consigliato di partire con una base bianca/grigia perchè è molto + difficile; partendo da una base nera la minia risulta più scura è vero, ma ti permette di avere un controllo meno maniacale dei colori. Cmq più fatica fai all'inizio e migliori risultati avrai col tempo. :mrgreen:

Per le sfumature sulla tua minia ti consiglio di osservare bene dove effettivamente la luce cade e farle di conseguenza, sempre abbastanza diluite. Più passaggi di colore fai meglio viene la realizzazione. :rolly:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

Messaggio ven 06 feb, 2009 8:40 am     


Ovviamente tutte le risposte che ti sono state date sono corrette, sottolineo quella di saff e Thorek, se credi di non riuscire, bhe ad esempio potresti intanto semplificare il mischietto, avresti più possibilità di controllarlo, poi partendo da un tono intermedio avresti più possibilità di giocare con luci e ombre con più padronanza, dalla foto ti posso dire che fondamentalmente hai aggiuto il pigmento chiaro con troppa generosità, come detto da Akh-Ra, inoltre otticamente ci sono delle luci che risultano forse non ben messe, nella zona centrale mancano le ombre, inoltre la diluizione potrebbe esserti d'aiuto, potrebbe permetterti più tempo per stendere e correggere il colore.
un altro consiglio, se può servirti, prendi un'altra mini e cerca di fare un incarnato classico, e conseguentemente cerca di trasporre il risultato, a volte otticamente il fatto che la pelle non sia la classica pelle inganna, questo io personalemente l'ho provato con la pelle orchesca.

Ovviamente tutto è ad esperienza personale

Buon lavoro..

Milvus


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Help on line

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  

Copyright