Autore Messaggio



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio lun 01 ott, 2007 2:03 pm     


Girando per le varie comunità di modellismo ho trovato, su un forum tedesco, uno splendido tutorial per realizzare delle mura.
Ho fatto una prova, documentandola con foto, e posso quindi riproporvi questa tecnica. Il tutorial è puramente a scopo didattico, pertanto non ho finito il modello e nemmeno l'ho dipinto.
Vi faccio altresì notare che io non ho invenato nulla...
Il metodo è ben più lungo della classica incisione, ma l'effetto è veramente notevole.

Prendiamo uno spessore di polistirene. Per questo esempio ho usato un 4x10x16 in cm. Questo sarà l'ossatura del muro.
Immagine

Ora tagliamo delle strisce di piccolo spessore. Per il mattonato di base ho usato uno spessore di 1 cm, per quello superiore 5 mm. Tagliuzziamo le striscioline nei rettangolini che formeranno i mattoni. Prendiamoli in mano a gruppi e "smaciniamoli" tra di loro aprendo e chiudendo il pugno. Questo servirà a testurizzare le pietre e a smussarne gli angoli creando un effetto di invecchiamento e di usura.
Immagine

Ora armiamoci di colla, pennello e pazianza ed incolliamo tutte le mattonelle create sul muro.
Immagine

Ed abbelliamolo con elementi architettonici vari.
Immagine

Allego un'immagine di un tratto di mura completo usando questa tecnica.
Occhio che la foto che segue non è mia ma dell'autore di questa tecnica, tale Rusus, che ringrazio senza conoscerlo :)
Immagine

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: ven 29 giu, 2007 12:55 pm
Messaggi: 193

 
Messaggio mar 02 ott, 2007 7:40 am     


preso atto che sei assurdo per quanto riguarda la costruzione di scenari!

tu sei un pazzo scatenato :D taglaire tutti i quadratini per poi farci un muro.. ummm ci devo provare. :shock:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: mar 28 ago, 2007 1:00 pm
Messaggi: 352
Località: Brescia
Nome: Andrea

 
Messaggio mar 02 ott, 2007 9:09 am     


oh ....stasera lo faccio :lol: che poi domani parto per barcellona e non ho modo di dipingere o fare nulla per una settimana :shock: :(


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm
Messaggi: 1157
Località: Poggio Mirteto (Roma)

 
Messaggio mar 02 ott, 2007 1:37 pm     


La tecnica è interessante .
Anche se non la farò mai , perchè preferisco maneggiarlo il meno possibile anche il polistirene , non mi da fastidio come il polistirolo normale . Ma se posso lo evito :D. Fortuna che c'è il taglierino a caldo , se no con quello normale :S .

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 5:46 pm
Messaggi: 392
Nome: Daniele Petrucci

 
Messaggio ven 05 ott, 2007 11:17 am     


il risultato e' molto figo...
ma solo a vedere le foto gia mi vengono i brividi (taglierino+polistirolo) :?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

 
Messaggio ven 05 ott, 2007 11:49 am     


Ecco che viene fuori con quel metodo, sempre dello stesso autore e quindi non mio:

Immagine

Immagine

Immagine

Troppo forti questi tedeschi!

Invece io non riesco ad usare la balsa con il taglierino.. mi fà l'effetto "stecco del gelato sui denti" brrrr... :D

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: lun 03 set, 2007 8:20 pm
Messaggi: 64
Località: Cesena(FC)

 
Messaggio ven 05 ott, 2007 12:18 pm     


Molto interessante prima o poi proverò a fare qualcosa del genere.
Grazie Akh-ra...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: gio 04 ott, 2007 2:36 pm
Messaggi: 40
Località: Miragliano - Lombardia

 
Messaggio mar 09 ott, 2007 11:16 am     


L'effetto è molto interessante e i mattoni si possono tranquillamente ricavare da tutti quegli scarti che si producono tagliando il polistirene delle dimensioni che ci servono.
Da quel che si vede del dipinto sembra che non sia stato applicato nessun tipo di texturizzazione ai pezzi (mi riferisco alle immagini del lavoro Tedesdco), sembra acnhe a voi?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

 
Messaggio mar 09 ott, 2007 11:19 am     


La testurizzazione nasce dal primo passaggio, quello della compressione dei mattoncini in una mano. L'autore ha voluto creare rocce abbastanza levigate.
O per testurizzazione intendi quella cosa oscena che fà la GW, ovvero passare sabbia e colla ovunque?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: gio 04 ott, 2007 2:36 pm
Messaggi: 40
Località: Miragliano - Lombardia

 
Messaggio mar 09 ott, 2007 11:27 am     


Akh-Ra ha scritto:
La testurizzazione nasce dal primo passaggio, quello della compressione dei mattoncini in una mano. L'autore ha voluto creare rocce abbastanza levigate.
O per testurizzazione intendi quella cosa oscena che fà la GW, ovvero passare sabbia e colla ovunque?

Intendevo proprio la cosa oscena! :wink:
Altra cosa interessantissima è che "stropicciando" i mattoni non si ahnno schemi ripetitivi, ogni mattone ha una texturizzazione differente!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: sab 08 set, 2007 11:24 am
Messaggi: 39

 
Messaggio lun 22 ott, 2007 12:49 pm     


Conoscevo l'inizio del tutorial ma il risultato finale mi era sfuggito... :shock:...mi viene da piangere... :cry: Per quanto riguarda la testurizzazione, il polistirene, specie una volta tagliato, non necessariamente ha bisogno di testurizzazione, la superficie porosa funge di per sè da texture. Una volta dipinto e con un buon drybrush l'effetto può essere sorprendente.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Tutorials e FAQ

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  

Copyright