Autore Messaggio



Non connesso
Dipper

Iscritto il: mer 30 lug, 2008 8:42 pm
Messaggi: 369
Località: Carabietta - Svizzera
Nome: Emanuele

Messaggio mer 25 nov, 2009 6:30 pm     


Vista l'inaugarazione della sezione sul modellismo navale, mi é venuta l'idea di mostrarvi questo stupendo passo passo, frutto del lavoro di quasi 2 anni, svolto da un professionista del campo. Lo posto qui come da suggerimento di AND :wink:

Armatevi di tanta pazienza! Si tratta di un migliaio di foto, e poche spiegazioni, in quanto l'autore ritiene (da quel che ho capito) che le immagini siano piu esplicative delle parole.

http://forum.shipmodels.com.ua/viewtopic.php?f=23&t=33

E qui il modello finito :
http://www.shipmodels.com.ua/eng/models ... /index.htm

Spero che possa interessare qualcuno, e magari anche essere utile!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: lun 26 ott, 2009 2:08 pm
Messaggi: 37
Località: Roma
Nome: Alan

Messaggio gio 26 nov, 2009 10:47 am     


c'ho come un momento che mi sento male.
Già a pagina due ho traballato mentalmente.

scusami la domanda da ignorante totale e completo, ma quando si parla di modellismo navale, si parla solo e unicamente di scratch building, oppure le scatole che spesso vedo nei negozi hanno un qualche valore modellistico, nell'ambiente?
E' affascinante, e chiaramente l'unico modo che avrei per avvicinarmi a questo aspetto del modellismo è tramite le scatole. Anche presumendo di potermi permettere le attrezzature di base, dubito di poter rimediare lo spazio sufficiente per un laboratorio grande anche un ottavo di ciò che ho visto (che è chiaramente un pro, quindi comunque ad un livello decisamente diverso, ovviamente).


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: mer 30 lug, 2008 8:42 pm
Messaggi: 369
Località: Carabietta - Svizzera
Nome: Emanuele

Messaggio gio 26 nov, 2009 4:50 pm     


Beh, non pensare che io sia un esperto... :wink:
Comunque come dici questo é un professionista, quindi ha gia attrezzature e spazi che vanno ben oltre gli standard dell'hobbista medio.

Da quel che ne so, per modellismo navale non si intende solo "scratch building", e i vari kit aquistabili in diversi negozi possono essere buoni non solo per un principiante, ma bensi anche per un esperto.
Ci sono infatti modelli in scatola in grande scala, e dagli ottimi dettagli(ovviamente il prezzo del kit é direttamente proporzionale al numero e alla qualita dei dettagli :biggrin: ). Tutto cio te lo dico pero per sentito dire, da quel poco che ho imparato curiosando su forum vari trovati on-line.

Un mininmo di attrezzatura ci vuole comunque per riuscire a fare un bel lavoro, ma neanch'io so esattamente quale.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: lun 26 ott, 2009 2:08 pm
Messaggi: 37
Località: Roma
Nome: Alan

Messaggio gio 26 nov, 2009 5:08 pm     


intanto grazie per i chiarimenti!
ho trovato interessantissimo scoprire come una marea di cose siano poi in realtà costruite a mano, mentre io credevo che invece si comprassero senza troppi problemi.
anche i procedimenti attuati sono interessantissimi.

mannaggia... mo se mi viene voglia di fare le navi occorre espatriare. XD


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio gio 26 nov, 2009 5:24 pm     


:ooo: :ooo: :ooo: :ooo: :ooo: :ooo: :ooo:
Mamma mia tutto fatto da 0... svengo....
Manolinelsuizo non so se ringraziarti o maledirti per questo link :D

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: mer 07 mag, 2008 3:45 pm
Messaggi: 127
Località: Roma
Nome: Rocco Larocca

Messaggio gio 26 nov, 2009 8:55 pm     


Akh-Ra ha scritto:
:ooo: :ooo: :ooo: :ooo: :ooo: :ooo: :ooo:
Mamma mia tutto fatto da 0... svengo....
Manolinelsuizo non so se ringraziarti o maledirti per questo link :D


Perché "maledire" :D
Una miniatura,prima di essere dipinta,non è per caso in metallo o in resina "vergine"?
E' tuttavia vero che per realizzare un Veliero servono degli spazi decisamente maggiori rispetto ad altre sezioni Modellistiche.E' altresì vero che conosco persone che realizzano modelli sul tavolo del salone di casa.
Il Veliero che si vede nel Link postato,è completamente Auto costruito,utilizzando una tecnica molto nota a noi "Navali",quella del doppio fasciame.......seguendo il WIP in sezione,mostrerò quanto non è così arrivabile questo genere di "Lavoro".
Occhio non mi stò vantando (chi mi conosce lo sa),sto solo cercando di stuzzicare il Modellista Navale che è in voi :mrgreen:

Più in la inoltre aprirò un Topic con la realizzazione di un Modello in Carpenteria (Ammiragliato)...e la si che ci sarà da divertirsi.

Ciao Rocco

_________________
http://www.Alfamodel.it
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: mer 30 lug, 2008 8:42 pm
Messaggi: 369
Località: Carabietta - Svizzera
Nome: Emanuele

Messaggio gio 26 nov, 2009 9:25 pm     


Iron Runes ha scritto:
intanto grazie per i chiarimenti!
ho trovato interessantissimo scoprire come una marea di cose siano poi in realtà costruite a mano, mentre io credevo che invece si comprassero senza troppi problemi.
anche i procedimenti attuati sono interessantissimi.

mannaggia... mo se mi viene voglia di fare le navi occorre espatriare. XD


Beh, nei kit praticamente la maggior parte delle cose sono fatte. Il problema si pone quando in mano hai solo un numero variabile di pezzi di carta con dei disegni :biggrin:
Penso che il suo modo di lavorare possa essere preso come esempio e imitato applicandolo ad altri modelli e sopratutto usando solo i mezzi a disposizione.


Akh-Ra ha scritto:
:ooo: :ooo: :ooo: :ooo: :ooo: :ooo: :ooo:
Mamma mia tutto fatto da 0... svengo....
Manolinelsuizo non so se ringraziarti o maledirti per questo link :D


:biggrin: Non ti stara venendo voglia pure a te di costruire barchette, vero?? :biggrin:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: mer 07 mag, 2008 3:45 pm
Messaggi: 127
Località: Roma
Nome: Rocco Larocca

Messaggio gio 26 nov, 2009 9:38 pm     


Manolinelsuizo ha scritto:

:biggrin: Non ti stara venendo voglia pure a te di costruire barchette, vero?? :biggrin:


Credo che l'aggettivo più appropriato sia.........Modelli Navali

Ciao Rocco

_________________
http://www.Alfamodel.it
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: lun 26 ott, 2009 2:08 pm
Messaggi: 37
Località: Roma
Nome: Alan

Messaggio ven 27 nov, 2009 12:28 am     


Manolinelsuizo ha scritto:
Beh, nei kit praticamente la maggior parte delle cose sono fatte. Il problema si pone quando in mano hai solo un numero variabile di pezzi di carta con dei disegni :biggrin:
Penso che il suo modo di lavorare possa essere preso come esempio e imitato applicandolo ad altri modelli e sopratutto usando solo i mezzi a disposizione.


Si si, immagino che nei kit non trovi il foglietto con scritto "mo le carrucole te le fai da solo" :mrgreen:, ma pensavo per l'appunto che questo genere di "dettaglio" (non nel senso di "cosa di poco conto", ci siamo capiti immagino ;) ) fosse comunque acquistabile già pronto.
Che poi probabilmente è così, ma il tizio sta talmente avanti che se si guarda dietro c'è il futuro che arranca. :mrgreen:
Assolutamente d'accordissimo su quanto dici riguardo al suo modo di lavorare. E ti dirò, non solo è applicabile ad altri modelli, ma anche ad altri settori del modellismo. E' uno degli aspetti più divertenti ed estroversi dell'hobby (nel mio caso hobby), quello di adattare i propri mezzi alle proprie necessità. E la necessità, come è noto, aguzza l'ingegno. :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Tutorials e FAQ

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright