Autore Messaggio



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

Messaggio ven 24 lug, 2009 6:44 pm     


Girovagando per uno di quei negozietti "tutto a 99 cent" mi sono imbattuta in un oggetto che mi ha subito fatto venire un'idea per una softbox casalinga e ho pensato di riproporvela qui.
Per chi non lo sapesse una softbox è una roba utilizzata in fotografia che serve a diffondere la luce in modo tale che i contrasti diventino più morbidi e i riflessi meno accentuati.

Materiale:
- 1) portabiancheria a retina (oggetto da 99 cent)
- 2) panni velo per spolverare (in alternativa fazzoletti di carta che avrete separato nei 3-4 veli di cui sono composti)
- 3) uno sfondo a piacere (io ho utilizzato un foglio di carta stampato con un gradiente di colore azzurro)
- 4) 2 o 3 lampadine uguali tra loro da 60 W, preferibilmente a luce fredda o daylight così non dovete impazzire per aggiustare i toni di colore o regolare il bianco nella macchina fotografica.

Immagine

Immagine

Mettete lo sfondo sul fondo del portabiancheria senza piegarlo, in modo che faccia una specie di curva tra la parte che sta in verticale e quella in orizzontale, coprite il portabiancheria con i panni velo e sistemate le lampadine come segue: se ne avete due mettetele ai due lati, in modo che le ombre sullo sfondo create da una annullino quelle create dall'altra e viceversa, se ne avete tre la terza mettetela in alto abbastanza lontana dalla miniatura (in questo caso la distanza creata dal portabiancheria è ideale) in modo tale che la luce colpisca sia la miniatura che lo sfondo.

Ecco il risultato così come è uscito dalla macchina fotografica, senza aggiustamenti di colore, luminosità o contrasto:

Immagine

_________________
Immagine

Immagine

La mia gallery su CMON: http://www.coolminiornot.com/artist/Lucia


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio ven 31 lug, 2009 4:21 pm     


Semplice, veloce, economica ed efficace: geniale!!! quei contenitori poi si ripiegano e occupano zero spazio, decisamente un'idea ottima :clap: :clap:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: ven 24 apr, 2009 10:34 am
Messaggi: 327
Località: Lurago D'erba
Nome: Gionata Santisi

Messaggio mer 05 ago, 2009 1:08 pm     


Sicuramente ne prenderò spunto le foto sono sempre importanti!!!

_________________
Coito Ergo Sum

http://www.coolminiornot.com/artist/Gionny


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: lun 13 lug, 2009 7:16 pm
Messaggi: 28
Nome: Orlando

Messaggio ven 07 ago, 2009 5:30 pm     


L'altro giorno l'ho vista e ho pensato la stessa cosa!!!
Solo ke non avevo risolto il problema della diffusione della luce diretta, casa nella quale tu sei stata GENIALE!!! :clap:
Adesso la chiedo al mio collega del reparto.. Ma sicuramente nn la trovo a 99 cent.. :shifty:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Tutorials e FAQ

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  

Copyright