Autore Messaggio



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

Messaggio lun 29 ott, 2007 10:12 pm     


Ancora un pezzettone da gioco quindi ancora fast painting (che ci volete fare, non ho tantissima pazienza quindi mi diverto con le pitture veloci :P ).

Immagine

Immagine

Immagine

Pelle:
base di blue violet + black 50 - 50% lumeggiato con blue violet + white con sempre più bianco (colori vallejo).

Metallo:
classico boltgun - chainmail - mithril alternati a lavaggi di black inizialmente diluito al 50% poi sempre più diluito

Bronzo:
base di brazen brass, lavaggio con black ink + brown ink 50 - 50% diluiti in uguale parte di acqua, lumeggiature con burnished gold + mithril fino al mithril puro negli angoli più esposti.

Gemma dell'amuleto:
base di dark red + nero in proporzione 2/3 - 1/3, lumeggiature con dark red + flat red fino al flat red puro e poi flat red + ice yellow (colori vallejo). Il riflesso superiore arriva fino al bianco puro.

Tartran (su questo spendo qualche parola in più visto che è la parte più particolare di questa minia):
Per lo "sfondo" base di dark red e lavaggio con brown ink + black ink 50-50% diluiti in uguale parte d'acqua. Una volta asciutto il primo lavaggio ho fatto un secondo lavaggio di black molto diluito nelle pieghe più profonde. Dopodichè varie velature con dark red molto diluito in modo da lasciare in trasparenza le ombre dei lavaggi fino al dark red puro nelle zone più esposte (lo sfondo ho voluto lasciarlo abbastanza scuro).
Con un pennello molto sottile ho tracciato le linee chiare (bleached bone) cercando di seguire le pieghe della veste: le linee devono essere grossomodo perpendicolari a formare una specie di griglia.
Sopra le righe con bleached ho tracciato le righe verdi (dark green + park green 50-50%) sempre a mo' di griglia cercando, con scarso successo, di farle leggermente più spesse rispetto a quelle chiare.
Immaginetta schematica illustrativa:

Immagine

A questo punto avrei dovuto ombreggiare e lumeggiare le varie linee ma... ehm... è un pezzo da gioco :P

L.

_________________
Immagine

Immagine

La mia gallery su CMON: http://www.coolminiornot.com/artist/Lucia


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

 
Messaggio lun 29 ott, 2007 11:54 pm     


Cavolo, per essere una pittura veloce vai alla grande. Quanto tempo hai impiegato per questo modello?

Se devo fare il pignolo, avrei fatto qualche graffio o qualche invecchiamento da urti a quella specie di "bombola" che porta nella parte bassa della schiena. La superficie metallica è abbastanza ampia da prendere numerose botte.

Cmq grandi ragazzi, sto vedendo degli ottimi post in linea con la filosofia del nostro forum! Ne traiamo tutti vantaggio.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 3:28 pm
Messaggi: 901
Località: Mêlée Island
Nome: Matteo de Franceschi

 
Messaggio mar 30 ott, 2007 1:52 am     


Lucia mi sorprendi sempre , la miniatura per essere "veloce" ha davvero un buon livello sono in line con quanto ti ha detto Akh-Ra :wink: davvero brava e continua cosi', ma ti voglio vedere su un pezzo serio :D

anche da parte mia sono davvero contento di vedere questi post che contribuiscono a farci crescere tutti , 000 si distingue propio per questo :wink: :D

_________________
il reietto è tornato...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio mar 30 ott, 2007 9:04 am     


Buonissima miniatra i toni sono morbidi,il tartan sembra davvero venuto bene, i metalli sono curati,magari qualche lucina non guasterebbe.
Mi associo a i miei colleghi per i tuoi post, non fanno che rendere un importante servizio, inoltre la dimostrazione su questo modello dimostra che il forum è servito tantissimo, i tuoi metalli sono cambiati notevolmente , sonomigliorati tantissimo e la morbidezza nei tratti in generale fala sua bella figura.
Cerca di racimolare un pò di pasienza e fai qualcosa di meno veloce!!

Brava e aspetto nuove opere!!

Ciao, Milvus


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: lun 29 ott, 2007 11:36 pm
Messaggi: 7

 
Messaggio mar 30 ott, 2007 4:19 pm     


complimenti lucia ovviamente vederlo dal vero è ancora più bello spero che prima o poi ci rivedremo in negozio.....

_________________
Io sono il nulla e voi siete morti


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

 
Messaggio mar 30 ott, 2007 7:13 pm     


pittura veloce un corno, sei morta, Lucia! >.<
(tanto per riprendere la firma del buon (!) Toxin... sono fissato ormai)
scherzi a parte, gran bel lavoro, molto preciso e pulito
sono sicuro che la pelle sia più contrastata dal vivo, altrimenti ti consiglierei un'ombreggiatura ulteriore (oppure una lumeggiatura per renderlo più freddo) per i prossimi modelli
comunque acciderboli, sapessi fare io una pittura veloce come questa O_O (eppure ho il sospetto che tu in casa abbia tanti criceti operai :| )

ciao!

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

 
Messaggio mer 31 ott, 2007 4:10 pm     


Visto quanto attingo io dai vostri post mi fa piacere se ogni tanto riesco a postare anch'io qualcosa di utile :)

Esclusa la preparazione e le finiture (quindi pulizia, primer, protettivo, basette) ho impiegato 4-5 ore.

Ehm... di pezzi seri ne ho cominciati due o tre, ma li ho già sverniciati innumerevoli volte perché dopo un po' non mi convince più la partenza. Prima o poi riuscirò a completarne uno.

Toxin... argh!! E' vero, tu i miei pezzi li vedi dal vero, non posso barare dicendo "questa parte è brutta in foto ma dal vero è accettabile" :D

@ K'Dar: ho un cane che elargisce chili e chili di peli superflui, solo che non servono neanche per farci dei pennelli. Fa lo stesso?

_________________
Immagine

Immagine

La mia gallery su CMON: http://www.coolminiornot.com/artist/Lucia


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: gio 04 ott, 2007 2:36 pm
Messaggi: 40
Località: Miragliano - Lombardia

 
Messaggio mer 31 ott, 2007 5:40 pm     


Spped painting???
Non sembra davvero!
Complimenti per il lavoro su tutta la miniatura, davvero notevole.
Una sola cosa, se mi posso permettere, riguardo al tartan.
Infatti nel tartan non c'è un colore di fondo e due "piping" ma due colori di fondo che si intersecano generando un terzo colore mediano tra loro, solo dopo viene inserito il piping (o due)
Ecco l'immagine di un tartan con due piping (si tratta dei colori del clan MacRae di Conchra)
Immagine
Come vedi la base del tessuto blu si incrocia con il tessuto bianco e crea delle zone di tessuto azzurro. La difficoltà sta proprio nel fare questo lavoro con i colori e le ombreggiature coerenti con le pieghe del tessuto.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: sab 30 giu, 2007 4:04 pm
Messaggi: 160
Località: bordighera (in una galassia lontana lontana)

 
Messaggio mer 31 ott, 2007 8:35 pm     


si sa che il femminil colore è sempre più accurato del nostro :(

la mia ragazza ha dipinto due mini in vita sua e praticamente è quasi al mio livello T_T

comunque.. gran bel modello in sè e gran bella interpretazione, soprattutto se contiamo la velocità d'esecuzione :wink:

tremo al pensiero di cosa potresti fare se ti mettessi d'impegno, ma permittimi di darti una tiratina d'orecchio:

il tratto delle linee sul tartan è un pò disomogeneo..le linee in generale sono stortine o comunque variano di spessore..

prima che tu mi tiri una scarpa col tacco 12 addosso (sensazione già provata. fa male :shock: ) ti dico che anche io ho il tuo stesso problema..sarà che dopo aver visto le mini di AND sono rimasto talmente impressionato, ma davvero non riesco a fare le linee dritte e uniformi :lol:

secondo appunto: la basetta.

quella basetta urla, maccheddico, ha chiamato Pannella a fare lo sciopero della fame per la sua causa :lol: .. lucia dedicaci un pò di tempo su ste dannate basette! anche solo della banale sabbietta dipinta, qualche sassolino, due o tre macchiette d'erba e un teschietto o qualcosa di ameno migliorerebbero tantissimo i tuoi pezzi!

non scordare che molte volte la basetta contribuisce a dare atmosfera al pezzo, nel bene e nel male..
te lo sarai accorta anche tu che, sebbene in speed painting, la qualità dlela tua mini viene in parte azzoppata da quella basetta!

poi, ma qui sono gusti, quel verde sparafleshoso erbettoso fa un pò a caxxotti con i colori neutri e tetri del modello.. insomma, vogliamo vedere delle belle basette! :lol:

che poi non è mica un procedimento lungo eh?
quando prepari il pezzo metti già la sabbia sulla basetta, poi quando dai il fondo di colore al pezzo dallo pure alla sabbietta, quindi bastano una o due mani di colore marrone diluito e un pò di drybrush, e qualche macchiettina di erba qua e là, che in poco tempo hai già creato qualcosa di più adatto al pezzo!

ovviamente imho :wink:

fammi sapere ^^

Durgin

_________________
se volete rimanere costantemente aggiornati in questo nuovo progetto tutto italiano, non dimenticate di visitare il nostro sito: http://www.clockworkpaladin.com


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio mer 31 ott, 2007 9:20 pm     


durgin ha scritto:
sarà che dopo aver visto le mini di AND sono rimasto talmente impressionato, ma davvero non riesco a fare le linee dritte e uniformi :lol:

Un giorno, anche se molto lontano, riuscirò a fare UNA MALEDETTA LINEA DRITTA E OMOGENEA.

Quel giorno sarete in molti a dover temere la mia vendetta.... :twisted:

:mrgreen::mrgreen:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

 
Messaggio mer 31 ott, 2007 9:22 pm     


AND ha scritto:
Quel giorno sarete in molti a dover temere la mia vendetta....


Non sono così ottimista riguardo la mia longevità :D :D :D

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

 
Messaggio ven 02 nov, 2007 9:11 am     


@Tundra: grazie per la spiegazione sul tartran. Avevo cercato varie immagini e ho visto che è molto più complicato di quello che ho fatto. Diciamo che la mia è una semplificazione estrema per fare qualcosa che assomigli vagamente a un tartran :D

@durgin: ahahahahahah... il massimo di tacco a cui arrivo è 6 cm (però credo faccia male lo stesso) e non più di un paio di volte all'anno perché sono una vera tortura. Comunque non è mia abitudine tirarli addosso alla gente, piuttosto mi avvalgo di anni di arti marziali :twisted: (naturalmente scherzo eh).
Hai ragione su tutto, ma mentre per le linee stortarelle e non uniformi posso usare come scusa la velocità, per la basetta non ho proprio scuse: le mie basette fanno schifo. E non è che io ci schiaffi sopra uno strato di erbetta sintetica e basta eh, faccio quello che hai descritto tu: sabbietta ecc ecc. Sarà che ancora non ho trovato la sabbietta giusta, i colori giusti o chissà cosa, ma siccome alla fine viene fuori una schifezza abbondo con l'erba in modo da coprire gli orrori :?

_________________
Immagine

Immagine

La mia gallery su CMON: http://www.coolminiornot.com/artist/Lucia


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: sab 30 giu, 2007 4:04 pm
Messaggi: 160
Località: bordighera (in una galassia lontana lontana)

 
Messaggio ven 02 nov, 2007 9:45 am     


ma no dai non essere così dura con te stessa! :D

innanzitutto sarebbe utile se ci dicessi i materiali che effettivamente utilizzi per le basette..

da quel che mi sembra i "ciuffi" sono un pò troppo alti.. prova a tosarli con una forbice se ti va :D oppure cerca marche alternative :wink:

io di solito uso poca erbetta perchè a disposizione ho solo quella GW, e sinceramente non è proprio il massimo, con quel colore fluo :? .. però se tu abiti in una zona un pò meno fuori dal mondo rispetto alla mia (ovvero dove il genere umano ha già imparato l'uso del fuoco e del baratto) potresti provare nei negozi di modellismo, soprattutto negli articoli di modellismo ferroviario.. ci sono un sacco di materiali diversi e più realistici, dall'erbetta secca e gialla all'erbetta verde meno fluo :) ..

io ho imparato davvero da poco a prestare la giusta attenzione alla basetta (ammettiamolo prima mi limitavo a mettere la sabbietta e 2 chili di bicarbonato+vinavil :D ) e ho scoperto che una basetta curata e un pò originale tende ad impreziosire la miniatura stessa :wink:

eccoti un link con due o tre suggerimenti (è in inglese e magari l'hai già visto, però lo trovo abbastanza carino come tutorial):

http://uk.games-workshop.com/warhammer/large%2Dbases/2/

guardati bene tutte le varie pagine (ce ne sono 6), sicuramente troverai qualcosa che faccia per te :wink:

in ogni caso basta davvero poco poco poco per abbellire una basetta, anche solo variare la composizione della sabbia tra diversi spessori, oppure aggiungere pezzetti di pietruzze un pò più grandi, oppure anche fare effetti roccia utilizzando il sughero da presepe, anzi approfitto della cosa per INVITARE TUTTI I MODELLISTI A FIONDARSI NEI SUPERMERCATI, perchè tra poco inizierà la stagione del presepe e i supermercati saranno PIENI di mille materiali a prezzo irrisorio utilissimi per il modellismo, dal flock al sughero (compratene a pacchi) a mile altri dettagli "mutuabili" ^^..

vedendo la basetta del tuo bruto bracheiforme mi viene da pensare che forse hai caricato troppo la basetta con l'erbetta statica, prova la prossima volta a dare alla sabbia una base più chiara (diciamo un bestial brown lumeggiato prima con bestial brown+bubonic brown, poi con bleached bone) e limitare l'erbetta in piccole macchie qui e là :wink:

salutoni,

Durgin

_________________
se volete rimanere costantemente aggiornati in questo nuovo progetto tutto italiano, non dimenticate di visitare il nostro sito: http://www.clockworkpaladin.com


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: sab 22 set, 2007 3:14 pm
Messaggi: 72

 
Messaggio sab 03 nov, 2007 10:07 am     


complimenti lucia mi piace un sacco , gli accostamenti di colore che hai usato........ troppo bello , impazzisco per i pantaloni a righe,
complimenti


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 lug, 2007 7:17 pm
Messaggi: 10

 
Messaggio mar 06 nov, 2007 9:32 pm     


davvero un ottimo pezzo per 4-5 ore di pittura!
mi sento solo di consigliarti, per aumentare un po' la definizione dei dettagli, più blacklining nei recessi che determinano i contorni, credo che sia molto importante, soprattutto nelle mini da gioco che , fatte per essere viste più da lontano, devono rendere distinto e chiaro ogni dettaglio :wink: ottimo lavoro


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: gio 04 ott, 2007 2:36 pm
Messaggi: 40
Località: Miragliano - Lombardia

 
Messaggio mer 07 nov, 2007 9:32 am     


Lucia ha scritto:
@Tundra: grazie per la spiegazione sul tartran. Avevo cercato varie immagini e ho visto che è molto più complicato di quello che ho fatto. Diciamo che la mia è una semplificazione estrema per fare qualcosa che assomigli vagamente a un tartran :D

Se questo è uno dei tuoi primi lavori non posso che fati i complimenti. Non avevo capito che sei alle prime armi e il pezzo che hai postato non aiuta certo questa sensazione. :!:
Se questo è il tuo primo tentativo di tartan ti devo invece fare i complimenti, conosco pittori veterani che non hanno mai neanche osato cimentarsi con questa difficile stoffa.

Lucia ha scritto:
piuttosto mi avvalgo di anni di arti marziali :twisted:

Oltre alla buona riuscita della miniatura, ecco un altro validissimo motivo per farti i complimenti!!!!

Argomento basetta: cercare il giusto mix di colori per l'erbetta statica è un lavoro lingo e difficile. Un tempo la Noch aveva in catalogo, oltre ai normali mix, anche una busta di erbetta monocolore marrone ed una gialla. Sono riuscito a prendere quella marrone e ti assicuro che mescolando con pazienza l'erba classica con questa in dosi variabili si ottengono degli ottimi effetti. Nulla a che vedere con il color fluo che caratterizza, purtroppo, l'erbetta GW :evil:
Altro suggerimento, guarda in giradino! Piccoli sassi, sabbia di varie granulometrie (ai parenti che vanno lontano chiedo una bottiglia da mezzo litro piena di sabbia!), pezzi di mattone, corteccia... tutto va bene e tutto può essere utile per una basetta. Io sono arrivato a chiedere gli scarti del taglio di alcuni pezzi di marmo che stavano posando vicino a casa mia per farne degli obelischi per i nani!!!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 3:55 pm
Messaggi: 464
Località: Pescara
Nome: Raul

 
Messaggio gio 08 nov, 2007 6:39 pm     


Alla faccia della pittura veloce! La cosa che mi piace di più dei tuoi pezzi finalmente ho capito cosa è: l'oro metallico. Ti viene una tonalità molto calda mi piace un sacco.Su questo pezzo in particolare anche la pelle è molto bella.

_________________
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori finiti - Complete Works

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  

Copyright