Autore Messaggio



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mer 19 set, 2012 11:25 pm     


Evento storico ragazzi! Ho finito una miniatura!!! :D
Evento storico doppio perchè ci ho messo si e no una sola settimana per questo pezzo.
In questo lavoro ho evitato il wip per un semplice motivo, ogni volta che posto un passo passo immancabilmente non riesco a finirlo, oppure il lavoro và avanti per così tanto tempo che alla fine perdo lo stimolo... quindi per evitare la sfiga eccovi direttamente il modello finito :D

Ok bando alle ciance e partiamo subito con le foto:

Immagine

La nascita di questa scena è stata lunga e difficile :D
Inizio a dire che l'ho dipinto per il concorso del Golden Dwarf, che si terrà a fine settimana a Milano. Un pò perchè sono molto impegnato in questo periodo (chi mi conosce sà...), ed un pò perchè per mia sbadataggine non ho seguito il post del concorso, non so nemmeno se arriverà in tempo. Vabbè, avevo detto ad una persona che lo avrei mandato e tengo fede alla mia parola. Il modello domani mattina partirà con il corriere per Milano e verrà affidato in buone mani (Fabrizio mi fido! :D).

Questo nano come vedete ha una posa mortalmente statica, quindi è stato difficile trovare un'ambientazione. All'inizio ero partito con l'idea di fare un nobile nano in posa mentre gli facevano un dipinto o una statua... troppo difficile per me. Quindi avevo pensato di farlo su un molo che guarda dubbioso una nave... ma il tempo scarseggiava ed avevo paura di non fare in tempo con l'effetto acqua o di sbagliare proprio (mai usato su mini). Poi il nano era diventato un guerriero in preghiera sulla tomba del suo mentore. Anche questa l'ho scartata perchè sarebbe venuta una scena troppo grande ed il nanetto sarebbe sparito. Infine mi son detto: "Facciamo un nano rosso immerso nel verde mentre medita". Aggiudicato!

Ho deciso di dipingerlo bianco/rosso tipo Babbo Natale per creare dei colori molto saturi e non farlo sparire nella scena. Inoltre non nascondo che il rosso mi viene velocemente... il tempo scarseggiava.
Mi sono divertito a giocare sull'incarnato inserendo vene su tempia e braccia e dipingendo unghie e pieghe della pelle sulle nocchie delle mani e sui gomiti.
Per la mescola ho usato i consigli di un video del mitico Ruina in cui mostrava come dipingere la pelle partendo da una base di marrone Vallejo Falt Earth 983 ed aggiungendo giallo e bianco per le luci, e viola (o rosso + blu) e nero per le ombre.

Come al solito ho cercato di sfumare i metalli per ottenere un effetto simile al NMM ma con i colori metallici classici. Le ombre più intense sono state date ad olio (nero) in quanto trovo che dia una bella "botta" si scuro :)

Vedo che ho scritto già troppo... insomma alla fine guardando questo pezzo ci vedo 10000 piccoli errorini, però sono soddisfatto e soprattutto mi sono divertito a dipingerlo :) Inizio a capire che non devo starci troppo tempo su una mini.


Come al solito ecco la versione stereografica 3D (I'MAKH Technology) del modello:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Se non ricordate come vedere l'effetto 3D ve lo rispiego :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 feb, 2009 7:09 pm
Messaggi: 694
Località: Roma
Nome: Giuseppe

Messaggio gio 20 set, 2012 5:46 am     


Mi piace, mi sembra molto pulita la pittura.
La staticità, come dici tu, non offriva forse molti spunti interpretativi e quindi va benissimo la configurazione scenica che hai creato.

Forse troppa erba che magari necessitava di qualche lavaggio (marrone?).

Bravo e in bocca al lupo.
:clap:

_________________
Peppepeo
_________________________________________________________________
Er gobbo vede sempre la gobba dell’antri gobbi, ma nun ariesce a trovasse la sua.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio gio 20 set, 2012 7:36 am     


bello bello bello! :clap:
il nano mi piace tanto, barba e capelli ti son venuti benissimo, sarà stato il caso! :mrgreen:
a parte scherzi incarnato e peli vari sono grandiosi. la corazza è ben fatta ma non impazzisco per quel tipo di rosso. e comunque è solo una questione di gusto.

riguardo la base intanto complimenti perché fatta in pochissimo tempo. le piccole cose che ti dicevo, da sistemare anche quando tornerà indietro (o le avrai magari fatte nottentempo, LOL) sono un po' di ombre sull'arco, le pietre nel rigagnolo da scurire/lucidare, qualche detrito per raccordare il nano alla base. e sì, qualche lavatura sull'erba.

sono comunque piccole cose, mi piace davvero tanto!
in bocca al lupo!! :nano2:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 apr, 2010 8:41 am
Messaggi: 602
Nome: gei

Messaggio gio 20 set, 2012 8:38 am     


Il nano è perfetto! Il rosso e la barba ti sonovenuti veramente bene . Rispetto al tuo standard di pittura si nota che hai curato di meno ancuni particolari come le pietre dell' arco per esempio, sporcherei un poco con del pimenti in polvere (si fa presto) Poi è semplice e geniale la roccia della cascata fatta con il legno sbrecciato! (in futoro ti ruberò l' idea)..Ma anche la cascata ti è venuta bene....come l' hai fatta?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio gio 20 set, 2012 2:10 pm     


basta con queste miniature che fanno la pipì sulle basette :angry:

ok, la cacchiata l'ho detta, adesso passo al commento serio :mrgreen:


considerando che con foto così ingrandite si dovrebbe vedere qualsiasi imperfezione e che invece imperfezioni non se ne vedono se non minutissime, tecnicamente è sicuramente uno dei tuoi pezzi migliori

la scelta di comprapporre tonalità complementari come rosso e verde è stata vincente:il personaggio risalta senza staccare dal contesto
ottimamente realizzata la cascatella e anche il plinto integrato con lo scenario è un tocco di classe :D

piccoli difetti:
di alcuni ciuffi d'erba si nota la natura sintetica (beccate st'ossimoro :mrgreen: ) cui potresti ovviare, come suggerito, con lavaggi e pennello asciutto

sul retro della colonna si nota quella che potrebbe essere una linea dello stampo: forse un rametto potrebbe coprirla....

difettucci facilmente eliminabili insomma, che in ogni caso nulla tolgono alla bellezza del lavoro
... e non lo dico solo perchè è un nano :mrgreen:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio ven 21 set, 2012 3:13 pm     


Molto bello.
La posa del personaggio, statica, a mio modo di vedere non pregiudica nulla; è una staticità ieratica e contemplativa che si sposa molto bene con l'ambiente ricostruito attorno. In questo contesto il nano acquisisce quella statuarietà tipica dei monumenti e degli scorci naturali. In sostanza il messaggio visivo che io percepisco è: "Ok, non mi smuoverai mai da qui; io sono solido come la colonna qui a fianco" (il riferimento è al materiale ovviamente, visto che è semicrollata... :mrgreen: ).
I colori sono ben bilanciati (ormai il rosso Akh-Ra potrebbe essere brevettato); magari si nota qualche stacco un po' marcato sullo spallaccio sinistro tra i toni arancioni e i toni rossi, ma l'effetto è molto buono.
Particolare apprezzamento per l'interpretazione dei muscoli: devo dire che realmente trasmettono potenza.
Bella fluente la barba, ottima resa.
Ottimo lavoro :clap:
In bocca al lupo per il Golden Dwarf!
Alb :happy:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio ven 21 set, 2012 5:06 pm     


Bellissimo pezzo, mi piace moltissimo l'incarnato (specie le vene che hai aggiunto su fronte e bicipite) e la barba, il rosso è ottimo ma avrei scelto un altro colore per questo nano (però se non altro spicca parecchio ;) ). Notevole l'impostazione della base, un po' grande ma slanciata e bilanciata.

Mi piace meno come hai curato i metalli, specie la lama dell'ascia, perché sembrano poco "lisci" e trovo un po' invadente il verde dominante sulla base.

L'effetto acqua mi pare venuto molto bene, spero di vederlo dal vivo quando torna!

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio ven 21 set, 2012 5:20 pm     


Avendolo fatto anch'io diversi anni or sono posso confermare che hai fatto un piccolo capolavoro.
Una spanna sopra a tutto l'incarnato.
Anche a me il rosso non fa impazzire (no per come è steso), non l'avrei fatto virare all'arancione ma l'avrei usato come massima luce (magari con qualche scrostatura in più).
I ciuffi oltre ai lavaggi e drybrush necessiterebbero anche di una tagliata, mi sembrano un pò tutti uguali sia come lunghezza che come forma.
Per il resto la basetta è spettacolo puro, un domani ci riuscirò pur'io a farne una così.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio ven 21 set, 2012 5:43 pm     


Eccomi qui ragazzi! Grazie a tutti, ho fatto il pieno di commenti ed ora rispondo in ordine :D

@ Peppepeo: e pensa che io credevo di averne usata anche poca di erba :( Con l'erba non riesco mai a regolarmi... ehmm così suona ambigua :D Ai lavaggi di marrone non avevo nemmeno pensato. Buona idea, grazie!

@ Ygritte: appena torna indietro aggiungo tutto quello che hai scritto, specialmente il "bagnato" sulle pietre... cavolo ho fatto il ruscello che passa troppo nettamente tra le due rocce in effetti. Crepi il lupo :D

@ gei: per l'acqua ho steso con uno stuzzicadenti l'effetto acqua della Vallejo. Ne ho date più mani per creare consistenza. Quindi con bianco a pennello semi asciutto ho fatto la schiuma dando colpi lungo la direzione della corrente. Infine ho ripassato con del protettivo per le unghie lucido (tipo smalto non so nel dettaglio... non uso sti prodotti io! ) per rendere l'effetto umido. Dai quasi quasi faccio un tutorial... ti assicuro che è facilissimo da fare una base così, mi son stupito anche io :)

@ AND: per l'erba vedi le altre risposte. Per la giunzione della colonna di dietro, in effetti hai perfettamente ragione, non a caso sul fronte (zona che si vede di più) ho posizionato strategicamente un pezzo di radice... che tra l'altro è ancora una di quelle che mi desti per l'elfo DarkSword :D

@ FiloSganga: grazie mille, i muscoli sono una cosa che spesso viene trascurata nei nani. Normalmente si dipingono come botolini cicciotti :D Ho voluto rendere un tizio piccolo e massiccio... come una roccia per l'appunto.

@ Galkir: i metalli ti piacciono meno? Pensa che l'ascia è una delle cose che più mi piace di questo pezzo :( L'ho lavorata come fosse NMM...

@ Ungugu: grazie anche a te! Per l'incarnato invece il grazie lo devo dire a Ruina che con il video in cui spiega come dipingerlo mi ha aperto un mondo cromatico :) Verissimo per l'altezza dei ciuffi! Non ci avevo minimamente pensato. Grande consiglio! In effetti li ho presi dalla scatoletta e messi così come sono.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: dom 27 dic, 2009 4:13 pm
Messaggi: 480
Località: Roma
Nome: Marco

Messaggio sab 22 set, 2012 2:52 pm     


Io non ti critico nulla , che non saprei nemmeno cosa tra l'altro, ti faccio i complimenti ;) .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori finiti - Complete Works

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright