Autore Messaggio



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: ven 24 set, 2010 8:15 am
Messaggi: 46
Località: Cologne (BS) Italy
Nome: Bosio Giovanni Pietro

Messaggio ven 14 set, 2012 6:56 am     


Questi sono 4 Ogryn scolpiti da Scibor che ho dipinto per un mio cliente, io personalmente adoro questi 4 modelli, sono evocativi e divertenti da vedere!
Spero che apprezziate il lavoro di pittaggio che ho fatto.

Ho voluto mantenere pochi colori, eccezzion fatta per magli ed incarnato, allo scopo d'esaltare quest'ultimi.
Per i panneggi ho voluto fare un effetto Pelle grigia lucida, spero che sia riuscito convincente.

Potete vederlo su CoolMiniOrNot questo indirizzo: http://www.coolminiornot.com/313937

Per vedere la gallery completa invece andate pure sul mio sito: http://www.ilnanonefasto.it/miniatura/268
Oppure sulla mia pagina Facebook: http://www.facebook.com/ilnanonefasto/ (e magari metteteci un Mi Piace :laude: ).

Bando alle ciance, eccoVi Gli Ogryn: MANFRED VON LEFTHOFFEN, OTTO VON BIGSMARK, PAULUS VON HINTERNBUR, ULRIK VON OCTOBERFES

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio ven 14 set, 2012 8:43 am     


bellissimi complimenti! :clap:
sono anche molto divertenti come sculture, non li conoscevo
mi piacciono molto le scarpe! a me vengono sempre uno schifo, ti ricordi che colori o tecnica hai usato? c'è un po' di lucido forse?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio ven 14 set, 2012 9:32 am     


bel gruppetto davvero :okkey:
già le sculture son molto carine... la tua interpretazione aggiunge molto carisma

azzeccatissima la scelta di dare spezzare la monotonia con il giallo delle armi
forse l'unica nota troppo fumettosa è il blu delle lenti, secodno me...

Come Ygritte anch'io son curioso di sapere come hai fatto a mantenere lucidi i colori: hai usato qualche medium o qualche tipo di colore particolarmente lucido?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: ven 24 set, 2010 8:15 am
Messaggi: 46
Località: Cologne (BS) Italy
Nome: Bosio Giovanni Pietro

Messaggio ven 14 set, 2012 10:12 am     


Ygritte ha scritto:
bellissimi complimenti! :clap:
sono anche molto divertenti come sculture, non li conoscevo
mi piacciono molto le scarpe! a me vengono sempre uno schifo, ti ricordi che colori o tecnica hai usato? c'è un po' di lucido forse?


AND ha scritto:
bel gruppetto davvero :okkey:
già le sculture son molto carine... la tua interpretazione aggiunge molto carisma

azzeccatissima la scelta di dare spezzare la monotonia con il giallo delle armi
forse l'unica nota troppo fumettosa è il blu delle lenti, secodno me...

Come Ygritte anch'io son curioso di sapere come hai fatto a mantenere lucidi i colori: hai usato qualche medium o qualche tipo di colore particolarmente lucido?


Rispondo ad entrambi :)

Allora, il segreto finale della finitura semigloss del tutto, ma senza diventare lucido uccidi fotografie, è un semplicissimo trapsarente protettivo della Arexons, il 2930 Trasparent Matt.
Ho un amico che è project manager all'aerxons Italia, e me ne procura scatole e scatole di bombolette... m torniamo dopo su questo discorso che merita un paragrafo a se.

Spesso sono solito usare un medium acrilico che nasce come prodotto detergente... da bravi modellisti conoscete di sicuro il Future Wax... se non lo conosceste: http://www.swannysmodels.com/TheCompleteFuture.html

Con esso si possono fare tante di quelle cose, che dovrei scrivere un libro!
Preparazione superfici per decals... lavature... filtri... trasparenze per elementi trasparenti... ecc... ecc...

Aiuta parecchio quando si vuole creare effetti semigloss che però non sparino come farebbe un Clear della Tamiya (per citarne uno).

Le scarpe...
Se ti dico come le ho fatte... mi sputi in un occhio!!!
Base Marrone (tonalità a tua scelta).
Lumeggiatura grossolana, direttamente alte luci (tonalità a tua scelta coerente con la base però).
Lavatura con inchiostro non diluito marrone (o terra di siena bruciata a seconda della pelle).
Velocerrimo ad spianare/assorbire/rimuovere gli eccessi dove si formano, altrimenti macchie assicurate, quindi tenersi per le mani un pennello "inumidito" e pulito per tale scopo.

Poi, quando dipingo la basetta, sono solito fare sulle scarpe lo stesso processo di weathering riservato ad essa in modo da creare una unione coerente tra la minia ed essa, e dare un effetto realistico alle scarpe, anche alle parti inferiori del vestiario.

E' la stessa tecnica del modellismo militare, carroarmati: Di che colore dipingere i cingoli? metallo? ruggine?... NO! vanno dipinti del colore predominante nella scena! e poi farai metallo e ruggine dove serve!

Idem per le scarpe, per i pneumatici... ecc... ovvero tutti gli elementi che vanno a contatto con il terreno.

Spero che nella sua cialtroneria questa spiegazione sia utile :L000L:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio ven 14 set, 2012 10:37 am     


Grazie delle info!!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori finiti - Complete Works

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  

Copyright