Autore Messaggio



Non connesso
Primer

Iscritto il: dom 13 nov, 2011 10:26 am
Messaggi: 15

Messaggio sab 30 giu, 2012 2:51 pm     


Ciao a tutti, è bello tornare da queste parti ogni tanto! ho iniziato a lavorare su 54-75 m. quindi da oggi mi vedrete più spesso dalle vostre parti ^^

Il modello che ho dipinto è Sumothay dell'enigma, che ho voluto interpretare come

Zan-Rassh il Mezzosangue
il guerriero mezz'elfo che mi ha accompagnato nei bellissimi anni di Gdr della mia adolescenza
ho voluto usare toni molto legati alla natura arricchiti con la vivacità del fantasy che piace a me,

le lame magiche sono un pò troppo spinte,lo ammetto, ma visto che a breve dovrò fare 1 napoleonico, 1 froncois l'olonnais e un samurai per arricchire la mia collezione delle lame cosi' fantasy o le facevo ora o mai più XD XD

non ho spinto troppo con le luci sulle pitture di guerra facciali perchè ho voluto rendere del nerofumo.

Immagine

sono principalmente in cerca di brutali critiche, grazie ad un mio amico gia' metterò mano all'interno del mantello per alleggerire la texture e definirne meglio la trama.

siate cattivi e spietati il più possibile ;)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio sab 30 giu, 2012 8:13 pm     


Enoc ha scritto:
siate cattivi e spietati il più possibile ;)


ma noi lo siamo sempre :vamp:

:happy: ok, intanto ti chiederei di spendere due parole sulla realizzazione del pezzo, non necessariamente la lista dei colori, ma anche qualcosa che pensi possa essere utile e interessante da condividere.
ad es mi piacerebbe sapere come hai fatto l'armatura, che trovo molto bella, soprattutto come hai gestito tutti i ghirigori, visto che io non so mai bene come fare.

mi piace molto il viso, complimenti, e le pitture nere stanno bene così, anche secondo me.

la cosa su cui metterei un altro po' di cura, oltre al mantello, è la base, che risulta non all'altezza del pezzo. dove volevi ambientarlo? i cespugli danno idea di un posto secco, ma poi ci sono le foglie per terra di qualche grande albero... :mumble:
io sarei per arricchirla parecchio con rametti, altre foglie, sottobosco ecc, ma dipende da cosa avevi in mente.
inoltre se tieni i cespugli ti consiglio di modificarli per renderli più realistici, aggiungendo qualcosa, levando pezzi ecc.

dalle foto manca qualche profilatura che definisca i volumi, ad es lì dove il teschio posa sull'asta dello stendardo

il disegno sullo stendardo: la parte dietro necessita di qualche ombra e luce per seguire le pieghe del tessuto. la parte davanti: è molto ben fatto il disegno, ma non ha molto senso il cervo tagliato così a metà. sembra proprio che tu abbia deciso cosa fare in corso d'opera e poi sia finito lo spazio :)
se volessi aggiustare la cosa potresti eliminare il corpo del cervo, lasciando testa e collo, come un'emblema, oppure sfrangiare di più la stoffa in modo che sembri rotto, facendo supporre che una volta il cervo era intero :mrgreen:

per finire aumenterei ombre e luci sulla pelliccia.

sono tutte pignolerie, comunque, il lavoro è molto bello, bravo!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio sab 30 giu, 2012 8:54 pm     


Enoc ha scritto:
siate cattivi e spietati il più possibile ;)

Ok, ora ti facciamo una faccia così! :D No, scherzo dai...

Il pezzo è molto molto carino ma ovviamente ci sono diverse cose che si potrebbero migliorare.

La prima cosa che noto è la base, troppo semplice, troppo uniforme e "piatta", nel senso di rilievi ed asperità. Avrei aggiunto qualche sasso, ramo, oggetto per creare un pò di movimento e spezzare la monotonia.

Come seconda cosa (ma qui è una fissazione mia :D) ho notato i danni da battaglia. Hai creato dei veri e propri fori che in scala reale sarebbero troppo grandi e farebbero vedere ciò che è sotto l'armatura. Io avrei trattato il tutto come fosse cuoio, quindi con graffi e strappi. Se cerchi sul portale ci sta un tutorial a tal proposito (come tirare acqua al proprio mulino... :oops: ).

Il mantello ha due cose che non mi convincono: la texture un pò troppo marcata in alcuni punti e il lato destro appare un pò rigido, inamidato... se non erro è una conversione vero? Avrei anche cambiato il colore per spezzare un pò... magari un nero smonto o un rosso. Ma qui son gusti personali.

Ultima cosa, il disegno sulla bandiera. E' fatto molto molto bene, ma sembra stampato e non lavorato su tessuto. Su un pezzo così grande cercherei di dare un aspetto tipo arazzo o "ricamo"... ti dico anche però che io stesso non saprei come renderlo... magari cercherei di replicare il lavoro di Gigantic Dark su CMON del suo Space Marine.


Leggendo il post, sembra che ti abbia fatto nero, ma ti posso assicurare che hai fatto un lodevole lavoro. Mi piace anche la scelta del verde come colore predominante, colore che non si vede così spesso.
Bravissimo!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 04 gen, 2008 8:11 pm
Messaggi: 1126

Messaggio sab 30 giu, 2012 10:50 pm     


mi piace molto :D

Molto interessante la colorazione e la tecnica, però:


-trovo la base un tantino spoglia, andrebbe studiata di più. Sì, è ben dipinto... e poi? Caratterizzare i personaggi è molto bello ^^
-il freehand sulla bandiera non mi convince e seguo galkir per la spiegazione
- il mantello semplicemente perchè per essere così deve aver una bella folata di vento dalla sua sinistra.... MA i capelli, i teschietti, le foglie, l'erbetta e le parti in tessuto del figurino sono ferme. Non quadra proprio :smile:

_________________
Immagine
https://www.facebook.com/pages/Think-Tank-Paint/541836692515634


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: dom 13 nov, 2011 10:26 am
Messaggi: 15

Messaggio sab 30 giu, 2012 11:07 pm     


grazie mille terrò a mente i vostri preziosi consigli! specie sulla basetta!
Ygritte, mi hai letteralmente ispirato dopo questo messaggio correro' subito ad aggiunger rametti alla basetta, rocce tonde e magari qualche funghetto alla basetta, l'ho fatta in ultimo, come per il mantello e ci può stare che l'abbia tirato un pò via alla fine XD

passo a rispondervi alle domande:
il pezzo nasce dalla volontà di ricreare un personaggio molto legato alla natura, quindi ho spinto con toni di verde(oliva,neroverde,turchese scuro, verde legolas XD ecc). amo molto come il senape e il giallo caricano i verdi quindi tendo ad usarli molto spesso; :happy:

i colori usati sono tutti acrilici dati a pennello; principalmente uso colori gw, vallejo model, e maimeri campionatura fine.
purtroppo il mantello non è una conversione, aderiva cosi' da fabbrica, un po' troppo svolazzante e staccato dal corpo anche per me, ma la superficie di "piegatura era troppo piccola(contate che il mantello si attaccava in un incavo apposito sulla schiena un bel pò distante dal corpo in se, una specie di piccolo zainetto, non so il perchè di tale scelta; :dry:
fatto sta che, grazie al consiglio di un'altro modellista, mi rendo conto purtroppo solo ora del fatto che qualche sfoglia di stucco avrebbe aiutato la cosa e magari regalato qualche volume in piu' su cui giocare nell'interno del mantello..sarà per la prossima volta, guardo il lato positivo..col mantello spiegato del capitano napoleonico non mi farò fregare! :giova:

ah! dimenticavo! ho gia' messo mano al mantello interno oggi pomeriggio attenuando le tonalità della trama con delle leggere velature..

per quanto riguarda lo stendardo,il front lo lascio cosi' perchè l'avevo impostato come una parte di uno stendardo bosmer strappato a metà in cui dall'altra parte appariva una cerbiatta che guardava nella stessa direzione del cervo;
dovete sapere che la storia del mio pg di d&d era abbastanza tragica, in breve era un guerriero dallo sguardo cupo e dalle poche parole, perennemente assetato di vendetta e in cerca di una gloriosa morte atta a mettere fine ai suoi dolorosi ricordi.
La cerbiatta persa dello stendardo stava a rappresentare la morte e quindi la perdita della sua promessa sposa Ilaviell :occhioni: in seguito ad una razzia di briganti gnoll nel loro villaggio natio.

modalità BG off:
per quanto riguarda il rtro dello stendardo l'ho piu' impostato come un disegno runico luminescente(difatti ha un leggerissimo osl intorno alle rune e alla pianta) quindi ho evitato di applicare ombre sulla "luce" ho pensato piu' che altro che fosse questa luce a interferire con le esistenti ombre laddove passava :mage:

tutto qui, ora mi dedico ai gloriosi funghetti!!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio lun 02 lug, 2012 11:22 am     


Premesso che Sumothay è uno dei miei pezzi preferiti della Enigma e che mi piace soprattutto la parte di background del tuo pezzo, concordo con le osservazioni sul mantello e sulla basetta un po' spoglia.

greengobbo ha scritto:
il freehand sulla bandiera non mi convince e seguo galkir per la spiegazione


...e io che c'entro?? Sono appena arrivato! :wow: Comunque anche io non sono convintissimo, ci poteva stare qualcosa di più stilizzato... ma io che do consigli sui freehand non sono il massimo! :D

Ottimo l'incarnato e gran bei verdi!! :clap:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mer 04 lug, 2012 9:33 am     


l'insieme è decisamente gradevole
mi piace il fatto che tu abbia utilizzato diverse gradazioni di verde per amalgamare le varie parti... conoscendo il figurino so che una delle difficoltà maggiori è quella di "affrontare" una mole enorme di dettagli mantenendo un equilibrio cromatico e tu in questo sei riuscito molto bene

anche la basetta, pur semplice, trovo che si adatti bene

il mantello è quello che è (parlo di scultura)... credo che sia la parte peggiore del figurino, infatti nella mia versione (che prima o poi riprenderò) l'ho scartato direttamente... nel tuo caso, riprendendo quanto dicevo prima, non stona anche se la trama è effettivamente un po' troppo netta sui bordi

Lo stendardo secondo me potevi arricchirlo maggiomente di decori, sopratutto nella parte posteriore (la mano a quanto vedo non ti manca :mrgreen: ) o anche renderlo più "luminoso" sul davanti... mi sembra che i due lati siano troppo "differenti" tra loro... però questa è più una questione di interpretazione, a livello stilistico direi che anche lo stendardo è ben fatto

bravo :clap:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori finiti - Complete Works

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright