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Messaggio mer 27 giu, 2012 3:18 pm     


Ecco le foto del busto finito.
Prima di tutto un breve stralcio di storia:
"Étienne de Vignolles, detto "La Hire" (Vignoles, 1390 – Montauban, 11 gennaio 1443), è stato un condottiero francese durante la Guerra dei Cent'anni.
Si è guadagnato il suo soprannome sul campo di battaglia, per la violenza e per l'ira che l'hanno reso famoso (infatti, ire, nel francese d'allora, significava collera).
La Hire combatté la prima volta sul suolo di Coucy, contro i Borgognoni e gli inglesi (nel 1418, durante la Guerra dei cent'anni). Tre anni dopo tornò in guerra e, come tutti i militari francesi, difese la propria patria nella Battaglia di Baugé. La sua abilità con la spada lo rese famoso in tutta la Francia; nel 1427 difese Montargis dall'assedio insieme al Bastardo d'Orléans; fu quindi convocato da Carlo VII in persona, il quale gli domandò di partecipare alla difesa di Orléans assediata. La Hire accettò e, nel 1429, partì alla volta di Orléans. La battaglia vide combattere grandi eroi francesi, tra cui Giovanna d'Arco e Jean Poton de Xaintrailles, carissimo amico di Étienne. Nello stesso anno, collezionò altre due vittorie, battendo ancora una volta gli inglesi a Patay ed a Jargeau. Nel 1430 liberò Barbazan dalla prigionia, a Château-Gaillard. Nel 1431 si diresse verso Rouen nel tentativo di salvare Giovanna d'Arco, impresa che fallì miseramente, dal momento che lui stesso cadde in mano nemica.
Riuscì a fuggire e continuò la guerra, guadagnando numerosi successi a Dourdan, in Artois, nell'Île-de-France ed anche in Piccardia.
Suo fratello Amadoc de Vignolles fu ucciso durante la presa di Creil da parte di John Talbot (nella primavera del 1434).
La Hire vinse la battaglia di Gerbevoy (1435) e, in seguito a questa, fu nominato capitano generale di Normandia (1438).
Zoppo a seguito di un incidente, si procurò numerose e severe ferite durante le sue ultime battaglie; nonostante ciò, accompagnò Carlo VII a Montauban, facendogli da guardia del corpo. Qui si spegne nella sofferenza di una malattia sconosciuta, probabilmente conseguenze delle gravi ferite."

Ho quindi deciso di rappresentarlo durante una delle sue ultime battaglie, pieno di sangue e ferite ma fiero di esserne uscito vittorioso. Spero piaccia, mi ci son impegnato e mi sono molto divertito!
A presto :)
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Messaggio mer 27 giu, 2012 10:35 pm     


Madò che metallo! Bellissimo! Non vedo l'ora di vederlo dal vivo per apprezzare meglio il lavoro fatto.
Come l'hai lavorato?

Su CMON 10 netto ovviamente!

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Messaggio mer 27 giu, 2012 11:05 pm     


Scrivo una bella spiegazione:
- Metallici.
Più che i colori penso sia meglio spiegare il procedimento. Dopo aver dato una base uniforme, abbozzo le ombre e poi le luci...andando poi a rifinire con colore sempre più diluito per poter ottenere una sfumatura molto delicata. In colorificio si trovano colori metallici più chiari del mithril silver GW, potendo così aumentar ancor di più la massima luce nei metallici e nelle profilature.
Stendo una base uniforme di Chainmail GW. Dopodiche vado a lavorare le ombre con glaze di chaos black, catachan green, warlock purple e snakebithe leather. Riprendo poi le luci col chainmail e mithril silver. Eseguo questi passaggi lavorando con le sfumature e usando il colore molto diluito :)
Ogni tanto armonizzo il tutto con dei wash gw


- Sangue.
Per fare il sangue uso essenzialmente due colori: chaos black gw e X-27 tamiya.
Come strumenti utilizzo una spugna, un pennello e un'aerografo.

Le quantità dei colori variano sul 30-70 al 50-50, dipende dall'inscurimento del sangue. Oltre al colore gioco anche con l'asciugatura del colore...più passa il tempo più grumi forma. Posso quindi texturizzare la superficie così da non dover far sembrare il tutto liscio.
La spugnetta dei blister va caricata di colobre e poi scaricata su un fazzoletto. Quando è quasi asciutta si passa sulla superficie interessata.
Il pennello va utilizzato con la punta aperta e utilizzato per puntinare il colore e stenderlo sulla superficie.

Oppure va caricato di colore, avvicinato al modello e letteralmente soffiarci sopra forte (con l'aeropenna o con la bocca) creando uno schizzo di sangue irregolare ma molto realistico!

Giocando con le quantità dei due colori, la loro asciugatura e i diversi metodi (che danno 3 diversi tipi di superficie e differente texture) riuscirete ad avere il sangue perfetto per la miniatura giusta :)

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Messaggio mer 27 giu, 2012 11:09 pm     


Grande, fai venir voglia di prenderlo pure a me questo pezzo.
Interessante la cosa del colore metallico più chiaro del mithril... quindi mi tocca chiederti... in che quantità lo vendono, quanto costa? E' sempre acrilico? Per "colorificio" cosa intendi esattamente? Negozi di belle arti? Almeno restringo la cerchia della ricerca... lo voglio!

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Messaggio mer 27 giu, 2012 11:20 pm     


si scusate, negozi di belle arti!

si chiama bianco avorio della polycolours se non erro...ma mi han raccomandato quello della golden che è meglio! ^^ lo devo prendere, è maggiormente pigmentato

ah, ti mando un mp allora :D

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Messaggio mer 27 giu, 2012 11:40 pm     


Veramente molto bello :clap:
Altissima qualità sotto tutti i punti di vista.
Mi rendo conto che fotografare i metalli non sia per niente facile (con tutti i riflessi che si creano): dal vivo deve essere veramente uno spettacolo :clap:
Il sangue è fantastico.
Ti copierò assolutamente il procedimento!
Ottimo lavoro! :clap:
Alb :happy:

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Messaggio gio 28 giu, 2012 9:01 am     


torno giusto ora da Cmon dove ci ho piazzato un diecino pulito pulito. :)

Metalli eccezionali e UTILISSIMA SPIEGAZIONE. :)

Decisamente la migliore interpretazione che ho visto di questo pezzo.

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Messaggio gio 28 giu, 2012 9:03 am     


Bel pezzo . Visto la quantità di metalli spero di vederlo dal vivo prima o poi in foto c'è sempre qualche riflesso di troppo,


Per quanto riguarda il viso ci sono ancora quelle ombre molto forti intorno al naso che non capisco non mi piaciono almeno in foto .
E poi la barba mi da l'impressione di non finita che manchino un paio di passaggi finali .
Ci sono delle cinghie in cuoio suppongo sull'armatura che non riescono a risaltare almeno in foto si perdono nel metallo .
Buona parte è colpa della foto infatti basta notare altre angolazioni dove la lampada punta su altri particolari e nelle altre zone escono
dettagli che non si vedono nella foto che per esempio illumina quel lato.

Per queste cinghie hai usato qualche tonalità più rossiccia? o hai tenuto colori più neutro che appunto si perdono nel "grigio" dell'armatura.
lo stesso secondo me vale per il legno del bastone che si perde un po in tutto quel metallico .

Molto bello il sangue.

Naturalmente ti do un bel 10 il pezzo mi piace , se no non mi metterei qui a puntualizzare su cose che
magari in altri pezzi si sorvolano, proprio perche il pezzo c'è si può cercare di farlo uscire ancora di più .


Per quanto riguarda i Polycolor Maimeri parli di colori metallici più chiari e poi sotto parli di bianco avorio che è un bianco forse mi sfugge qualcosa .


I golden sono ottimi acrilici fatti con pigmenti puri , i polycolor sono buoni acrilici con una discreta qualità , la stessa maimeri fa i brera di un livello superiore anche di prezzo. Poi ci sono i pebeo i winsor i liquitex,lukas insomma di colori acrilici di ottima qualità sul mercato non mancano.
E ognuno ha caratteristiche diverse che possono tornare utili quindi quello che vi capita provate non si sa mai :mrgreen:

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Messaggio gio 28 giu, 2012 10:08 am     


Sul viso sono d' accordo con Thorek,ma i metalli...i metalli.....non ho parole! :clap: :clap: :clap:


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Messaggio gio 28 giu, 2012 2:16 pm     


grazie mille ^^ purtroppo le foto ai metallici sono un vero casino, le cinghie le ho trattate con un marrone un pò più neutro e alla fine delle luci un pò freddine :)

per non parlare del viso, che ha molta più profondità e sfumature che dalle foto, ma vabbè...è impossibile far sto tipo di foto



il bianco è 017 della polycolours maimeri bianco platino (scusate!)

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Messaggio gio 05 lug, 2012 10:35 pm     


Cavolo mi ero perso la conclusione di questo pezzo!
Complimenti prima di tutto, secondo me è la seconda migliore dopo quella di Mirko Cavalloni, un metallo così bello su superfici così larghe non è una cosa semplice!
Cosa potresti migliorare? Sicuramente la barba che è anni luce indietro rispetto al resto, poi le ombre sono troppo esasperate vicino al naso.
Poi per la lode potresti aumentare le venature sul manico di legno dell'ascia, però sono gusti personali e stiamo parlando di sottigliezze perché nel complesso è un lavoro eccezionale! :clap:

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