Autore Messaggio



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio dom 29 apr, 2012 9:40 pm     


Con mezza giornata di anticipo, nonostante la solita corsa finale in questi 2-3 giorni, eccomi a postare il buon Adeptus Mechanicus di Life On Mars? completato. Ci eravamo lasciati nel post nella sezione Work in Progress con la basetta completa e con i colori di base dati più o meno dappertutto. Per sopperire alla mancanza di steps intermedi (visto che ho completato tutto in questi 2-3 giorni, appunto) inserirò, dopo le foto del modello, anche le foto delle palettes per il metallo e per il rosso, così, per documentare i procedimenti con qualche dato in più.

Intanto ecco l'Adeptus Mechanicus pronto (in tempo) a sfilare per il MILP; tutte le eventuali osservazioni e correzioni le apporterò eventualmente in un secondo momento.

Immagine

Il procedimento per il rosso e per il metallo lo vediamo qui sotto con le foto. Va aggiunto solo che, per differenziare leggermente le lame dal resto dell'arma (altrimenti è tutto metallo) ho dato delle lievi lavature di Enchanted Blue (si nota poco ma un po' fa).

Questa è la palette per il rosso (tutto super-diluito ovviamente visto che, una volta allestita questa palette, il colore di base omogeneo è già stato steso e si lavorerà solo di layering; ah, wet-palette rules :sferablu: )

Immagine

Ho notato anch'io che la macchinetta mi vira leggermente il rosso all'arancione: non so se dipenda dal colore del fondale, dal bilanciamento del bianco o dalle lampadine... Dovrò fare qualche esperimento in merito. O non usare più il rosso... :mrgreen: In effetti, comunque, questa foto alla palette è stata fatta senza settare il bilanciamento del bianco all'illuminazione alogena (come quando fotografo le miniature) e senza fondale ovviamente... Il Blood Red (numero 0, colore di base) risulta già virato un po' all'arancione...
-1 e -2 sono due gradi di diversa mescolanza del Blood Red con il Regal Blue; -2 è già piuttosto scuro e in questa miniatura non sono andato oltre con le ombre (nei recessi collegate però al nero del primer), in ogni caso, se fosse servito, ecco in mezzo, senza numero, il Chaos Black, utile per scurimenti al volo e per riprendere sbordi vari. Dalla parte delle luci, +1 e +2 sono due gradi diversi di mescolanza di Blood Red con Blazing Orange, +3 è il Blazing Orange puro, +4 Blazing Orange con Dwarf Flesh (anche qui c'è qualcosa di nanico, Randall... :mrgreen: ), +5 Dwarf Flesh puro.

Questa è la palette per il metallo (ce n'è un bel po' in questa miniatura...); anche qui siamo sul liquido andante, anche qui colore di base già steso e anche qui si lavora di layering a pennello bagnato e molto scarico.

Immagine

Lo 0 è il Codex Grey, colore di base (ovviamente mi serve anche qui, nonostante il colore di base sia già dato in precedenza, per connettere gli stacchi con -1 e +1); -1 e -2 sono due gradi di mescolanza di Codex Grey con Chaos Black; +1 e +2 sono due gradi di mescolanza di Codex Grey con Skull White; +3 e -3 sono rispettivamente Skull White e Chaos Black puri.
Ringrazio ovviamente il buon MAP per avermi, tempo fa - neanche tanto -, regalato questa miniatura :happy:
Alb :happy:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio lun 30 apr, 2012 11:59 am     


Bravo Filo!!
Bella la base, elaborata. Ottimo il metallo, dove potresti aggiungere qualche riflesso bianco qua e là, forse. Mancano secondo me un po' di ombre nella parte rossa-aranciata di gonnellino e scarpe che risultano più piattine del resto.
Ottime le foto della palette, secondo me sono molto utili!

Bellissimo lavoro!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio lun 30 apr, 2012 3:56 pm     


molto bello, mi piace assai la parte metallica, anche se qualche luce ed ombra più spinte ci sarebbero state bene.
sul rosso un buon lavoro, ma nelle ombre ci avrei messo del verde, invece del blu, per approfondirle di più.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio mar 01 mag, 2012 11:15 am     


Grazie mille per gli apprezzamenti, Ygritte e alternat.

@ alternat
Riguardo all'ombreggiatura del rosso, ho fatto qualche prova anche con il verde ma mi piace meno la virata cromatica; in generale comunque cerco di impiegare colori che mantengano una coerenza armonica complessiva anche sono "intuitiva": scurire il rosso con il verde avrebbe introdotto un nuovo colore che nell'insieme non c'è; il blu invece è presente e a livello di percezione complessiva si integra meglio. Non mi ricordo di preciso da chi - ovviamente più autorevole di me :mrgreen: - ho tratto questo suggerimento... Forse dal mitico Jérémie Bonamant Teboul...
Alb :happy:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio mar 01 mag, 2012 12:07 pm     


giustissimo, io non ci penso mai a queste cose...

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio mer 02 mag, 2012 1:17 pm     


Immenso, grandioso, hai reso un modello che,diciamocelo: sembrava na schifezza in un'opera d'arte, se lo vedono alla gw vanno a riprendere lo stampo in qualche armadio e lo rivendono!
Grande.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio mer 02 mag, 2012 1:39 pm     


:L000L:
Grazie mille dell'entusiastico commento!
Almeno lo rifacessero mantenendolo in metallo (anzi, in piombo)... :mrgreen:
Alb :happy:

edit: piazzato anche su CMON :happy:
http://www.coolminiornot.com/304889?browseid=1492248

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori finiti - Complete Works

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  

Copyright