Autore Messaggio



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio sab 28 apr, 2012 10:02 pm     


Questa miniatura sarebbe stata un buon soggetto anche per il MILP, visto che risale alla fine degli anni ottanta, ma non ho modo di sapere quando con precisione.
La miniatura fa parte di un boxed set contenente alcuni altri "abitanti" di Ravenloft, tra cui Lord Soth, Azalin il Lich, una fanciulla in pericolo, una zingara vistani... bella gente.
Purtroppo, ho dovuto asportargli la base incorporata perché sarebbe stato troppo complicato inserirlo nel balcone stuccando le fessure e poi dipingerlo.

Vista la posa, non potevo fare altro che ambientarlo nella sua scena naturale, così come è stato immortalato (immortalare un vampiro... ihihihi :dry: ) da Clyde Cladwell sulla copertina dell'avventura che ha dato il nome a un Reame: "Ravenloft", appunto.

Immagine

Il balcone è completamente autocostruito, con plasticard liscio e prestampato (le pietre della parete), e colonnine da modellismo navale. Le colonnine non sono uguali a quelle del disegno, e sono anche un po' troppo alte, ma non snaturano troppo la scena. Le colonnine quadrate di spigolo sono autocostruite con un quadrello e piatti di plasticard.
I gargoyle li ho scolpiti interamente io, in milliput bianco e stucco Andrea. Non sono uguali al disegno, e non sono nemmeno uguali tra loro, ma dannazione, sono alti meno di un centimetro, ali comprese!

ma bando alle ciance, la parola alle immagini.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Essendo il balconcino piuttosto piccolo, il vampiro resta fuori centro, ma tutto sommato non sta così male.
Ho rinunciato a fare un'illuminazione proveniente da dietro, dall'interno della stanza, soprattutto per evitare strani lavori di illuminazione sul retro del mantello.

L'illuminazione lunare rende tutto estremamente monocromatico. Il nero degli abiti è schiarito in generale solo con del khaki e un po' di avorio, poi giacca e pantaloni sono stati lavati con un blu per dare diversità e ottenere l'effetto di un tessuto più lucido e riflettente. Il mantello invece è rimasto sui toni del grigio.
La pelle ed i capelli sono stati con una tavolozza molto simile, con nero, grigio azzurro e un rosa carne pallido per restituire un po' di vita al non-morto sulla pelle.
Per il balcone, ho scelto una tavolozza pressoché grigia, partendo da un grigio neutro con dell'azzurro, del viola e del kaki per cercare di arricchire un po' il tono. In realtà, si vedono pochino, anche dal vivo. In ogni caso, c'è qualche lavaggio di verde sulle parti in luce e di blu su quelle in ombra, che sono di nero pieno come base.

p.s.: giusto per fare un rapporto, la larghezza della scenetta è 4 cm.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio dom 29 apr, 2012 11:51 am     


Bellissimo! :clap:
Ottimo il balcone, rende moltissimo l'atmosfera. Sarebbe bello poter vedere almeno una foto del lavoro non dipinto, non l'hai fatta, per caso? Aumenterei un pochino le luci sulla balconata, dove poggiano i gargoyles.
Avrei visto bene anche una sfumatura più azzurrastra del tutto, ispirandosi al disegno, ma solo perché è molto bello il contrasto caldo-freddo con il mantello :mrgreen:
complimenti cmq, potevi anche iscriverlo! :angry:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio dom 29 apr, 2012 1:04 pm     


grazie.
per il concorso, ci avevo già il nanetto e non volevo farmi concorrenza da solo... :D
poi questo è nato per un concorso parallelo sulla legio, e quindi volevo evitare anche il conflitto di interessi :D

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio dom 29 apr, 2012 2:59 pm     


Madò! Vedendo questo modello, mi sento di citare Peter Griffin: "Momento! Momento! Momento! Momento! Momento! Momento..." :clap:
Hai fatto un lavoro stupendo! Hai reso in miniatura una delle immagini fantasy che hanno accompagnato il mio ingresso in questo mondo! :laude:
Le piccole differenze rispetto all'originale son veramente marginali ed il tutto è dipinto in maniera splendida! Se poi ci si aggiunge il fatto che è stato tutto autocostruito... beh, non ho parole!

Le colonnine le hai prese in qualche negozio o le hai trovate online? Che dimensione sono esattamente? Lo chiedo perchè mi servirebbero...

Lavoro spettacolare!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio dom 29 apr, 2012 4:25 pm     


grazie, grazie, troppo buono. :tnx:

le colonnine sono alte circa 11 mm. Le ho prese in un negozio specializzato in modellismo statico navale (Amati, hanno anche un sito ma non mi pare vendano online), sono convinto che a Roma ci sia qualcosa del genere.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio dom 29 apr, 2012 9:52 pm     


Veramente un bellissimo lavoro :clap:
Sia tecnicamente, per aver scolpito e architettato - riproducendola fedelmente - tutta l'ambientazione, sia "emotivamente" per avere caratterizzato la scena con una pittura raffinata e adeguata. Notevoli anche i gargoyles, considerando quanto sono piccoli e che sono anche molto somiglianti.
Il personaggio spicca molto bene e ha avuto la giusta "illuminazione" per integrarsi perfettamente nella scena.
Proprio bello. Compliments :clap:
Avevo anch'io vicino a casa un rivenditore Amati (ditta di Torino, o comunque piemontese); purtroppo ora ha chiuso ma era veramente una miniera con tutti gli elementi per il modellismo navale... Penso di avergli comprato un po' alla volta tutti i plinti che aveva, prima che chiudesse definitivamente... :mrgreen:
Alb :happy:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

Messaggio mer 02 mag, 2012 8:49 am     


Fantastico lavoro.
Ogni tuo pezzo che vedo è sempre un'ottima fonte di ispirazione per la costruzione delle ambientazioni. In particolare trovo questo lavoro particolarmente riuscito perchè anche senza l'immagine di riferimento è lampante il richiamo a quell'illustrazione (ma forse è l'età che aiuta :roll: ).
Inoltre pur essendo un monocromatico lo trovo molto equilibrato e leggero da osservare.

Complimenti davvero! :happy:

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori finiti - Complete Works

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright