Autore Messaggio



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio ven 13 apr, 2012 10:09 am     


piccola premessa prima di parlarvi di questo mio lavoro

innanzitutto voglio scusarmi per il fatto di averlo postato direttamente in Lavori Finiti, senza aver condiviso neppure un passo del lungo lavoro che mi ha richiesto
il motivo è semplicemente che fino all'ultimo sono stato tentato di buttare tutto, poichè non ero (e non sono) soddisfatto del risultato

alla fine ho deciso di portare comunque a termine il lavoro, innanzitutto perchè volevo finire il mio primo figurino storico completamente autocostruito e secondariamente perchè la storia tragicamente affascinante di questo ragazzo mi aveva catturato

appunto: chi era Ned Parfett?

Ned Parfett è uno di quei personaggi che entrano nella storia loro malgrado, senza aver fatto nulla di eccezionale, ma solo per essersi trovati in un certo posto in un preciso momento.
Lui era lo strillone che il 16 aprile 1912 annunciava la tragedia del Titanic davanti agli uffici londinesi della White Star Line, reso famoso da questa foto
Immagine

Mi piaceva l'idea di "celebrare" (parola orribile, ma non me ne viene in mente un'altra...) i cento anni dall'affondamento del Titanic rendendo un omaggio figurinistico a questo "sconosciuto"

Quello che mi ha affascinato è stato però scoprire che questo ragazzo non è rimasto anonimo, ma che la sua storia è stata tragicamente simile a quella della nave che, a sua insaputa, lo ha reso famoso.
Pochi anni dopo infatti, ancora giovanissimo, morì in uno degli ultimi bombardamenti della prima guerra mondiale, mentre preparava i bagagli per andare in licenza. Se fosse sopravvissuto al bombardamento sarebbe senz'altro sopravvissuto perchè la guerra finì dopo due settimane, quando lui sarebbe stato ancora a casa in licenza...

Ma veniamo al figurino.
Le difficoltà che ho dovuto affrontare sono state enormi per le mie capacità.
Innanzitutto avevo solo un manichino per un adulto in 54mm, quindi mi sono trovato in difficoltà a riprodurre un adolescente più basso: a nulla è valsa l'esperienza con nani e hobbit :mrgreen:
inoltre riprodurre un viso reale, con l'espressione precisa, è stato un bagno di sangue...
pur partendo da un viso commerciale, ho praticamente dovuto ricostruirlo completamente, modificando bocca, zigomi, fronte e scolpendo orecchie e capelli...

alla fine ho preso la decisione di non fissarmi sulla precisione estrema nella riproduzione della foto, tanto non ci sarei mai riuscito, e ho scelto semplicemente di proporre la scena con qualche "licenza"

sulla pittura son stato facilitato dal fatto di aver potuto "inventare" i colori, anche se mi sono dato la zappa sui piedi andando a scegliere un colore troppo simile all'incarnato... per fortuna c'era la mia signora a cazziarmi fino a che non ho trovato il giusto contrasto :mrgreen:
per la scritta sul giornale, non sto a fare lo sborone, ma confesso che ho stampato la scritta e poi ho ripassato tutto a pennello seguendo la traccia della stampante :mrgreen:

dopo tutta questa supercazzola, vi lascio alle foto, con la richiesta di sparare ad alzo zero, tanto lo so da solo che è pieno di difetti :mrgreen:

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

Messaggio ven 13 apr, 2012 11:04 am     


Diciamo che il difetto più evidente rilevato è la lunghezza delle braccia, già a suo tempo rilevato nell'hobbit, ma che a suo tempo modificasti :mumble: , per il resto non mi sembra che ci sia altro, ma la cosa che ti posso sicuramente dire è che il tuo stile è personale, e non è cosa da poco, mi piace perchè lo trovo d'impatto, bravo And!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 feb, 2009 7:09 pm
Messaggi: 694
Località: Roma
Nome: Giuseppe

Messaggio ven 13 apr, 2012 12:30 pm     


L'idea è molto bella con una esecuzione niente male.
Concordo con Milvus riguardo la lunghezza delle braccia, forse un po' troppo evidente.

Ritengo comunque che sia un ottimo lavoro che spero di vedere dal vivo.

Bravo AND!

_________________
Peppepeo
_________________________________________________________________
Er gobbo vede sempre la gobba dell’antri gobbi, ma nun ariesce a trovasse la sua.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio ven 13 apr, 2012 8:10 pm     


suvvia ragazzi... potete essere molto più severi
mica mi vorrete far credere che vedete solo il difetto delle braccia???

e il culone enorme? e le spalle larghissime? :mrgreen:
purtroppo come ha giustamente notato Milvus, sono errori che ripeto troppo spesso.... devo lavorarci tanto....

Peppepeo ha scritto:
Ritengo comunque che sia un ottimo lavoro che spero di vedere dal vivo.

da un paio d'ore sta su un tavolo a Tor di Quinto :mrgreen: se ti capita di passarci... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio ven 13 apr, 2012 8:33 pm     


A buffone! "primo pezzo storico"?! Ma se è un hobbit con le scarpe?? :fischio:

Scherzi a parte, mi sembra molto sotto il livello dei tuoi ultimi pezzi, carina l'idea ma ci sono diverse cose che non mi convincono (le braccia sono solo la... punta dell'iceberg! :mrgreen: ) ma vorrei vederlo dal vivo prima di... affondartelo! :patpat: La cosa più evidente è che come tratti somatici e come colori dell'incarnato mi pare poco "british"...
I giornali e il manifesto sono decisamente poco curati, un po' di ombre potevano starci e il foglio è troppo piatto (potevi fargli o anche solo dipingergli qualche piega).
Spero comunque di vederlo dal vivo, poi ti dirò se le impressioni sono confermate anche dal vivo... :rolly:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio ven 13 apr, 2012 9:35 pm     


anche le mani, via :happy:
cmq, la cosa che più si può rimproverarti è di aver fatto tutto senza postare mano a mano i progressi, anche dall'inizio, e non è una battuta :mrgreen:, probabilmente qualcuno di quegli errori saresti stato tentato di correggerlo in corso d'opera, perché si può ignorare più facilmente la propria vocina che i pareri degli amici :fischio:

cmq, nonostante i difetti di proporzione questo pezzo passa comunque delle emozioni, la pittura mi piace molto, checché tu ne pensi, e credo che anche già solo con qualche modifica al foglio come dice Giovanni, guadagnerebbe un bel po'.

ps: quanto è alto, essendo un ragazzo?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio sab 14 apr, 2012 9:34 am     


Il culone e le spalle larghe ci stanno come scultura perchè all'epoca si tendeva a fare i cappotti ai ragazzi un pò più grossi del necessario per farli durare di più.
In generale non mi piace solo il viso che è poco bambinesco ma non capisco se dipende dalla pittura o dalla scultura.
Luci ed ombre in generale sembrano corrette e ben contrastate, ottima la pulizia del tratto.
Domani te lo cazzio meglio :wink:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 apr, 2010 8:41 am
Messaggi: 602
Nome: gei

Messaggio sab 14 apr, 2012 3:01 pm     


L' idea è bellissima :wow: Finita poi nel periodo giusto è cosa raffinata, ma forse per chi fa anche storico è una cosa normale.
A me sarebbe piaciuto anche dipinto in bianco e nero come un tuo lavoro di tempo fa "sin city". credo......


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio lun 16 apr, 2012 4:35 pm     


Ygritte ha scritto:
anche le mani, via :happy:
cmq, la cosa che più si può rimproverarti è di aver fatto tutto senza postare mano a mano i progressi, anche dall'inizio, e non è una battuta :mrgreen:, probabilmente qualcuno di quegli errori saresti stato tentato di correggerlo in corso d'opera, perché si può ignorare più facilmente la propria vocina che i pareri degli amici :fischio:

mi riprometto di postare dei passo a passo dei prossimi lavori. giurin giuretta.

gei ha scritto:
L' idea è bellissima :wow: Finita poi nel periodo giusto è cosa raffinata, ma forse per chi fa anche storico è una cosa normale

infatti l'intenzione era proprio quella di portarlo alla mostra di Euroma che, per coincidenza, cadeva proprio nell'anniversario dell'affondamento
quella foto invece compie 100 anni esattamente oggi
come tempi sono riuscito a rispettare gli intenti, purtroppo la realizzazione non è stata all'altezza...

PS: uno dei commenti più saggi che ho ricevuto in questi giorni è stato "continua a fare busti, almeno quelli non hanno le braccia..." :ohno:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio lun 16 apr, 2012 4:58 pm     


Non è vero, il consiglio migliore è stato "Non accorciare il manichino, tanto se è da solo non si vede che è fuori scala..." :mrgreen:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori finiti - Complete Works

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright