Autore Messaggio



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio ven 17 feb, 2012 3:17 pm     


Eccomi a proporvi una miniatura finita da un po', ma solo ora trovo il tempo.
Pittura di Zev, base di Ygritte.
Le foto le ho rifatte tre volte e non sono ancora soddisfatta :argh: : dal vivo si nota di più il contrasto fra una pelle abbastanza chiara e i tronchi scuri, che era un po' lo scopo del gioco.
In fondo due parole sul pezzo :nerd-at-work:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

eccola a dimensioni reali:
Immagine

La miniatura è la bellissima driade della Reaper. Per i pochi che non lo sanno l'albero a cui è attaccata è parte della scultura.
L'idea di Zev era quella di farla con tipici colori autunnali, quindi l'incarnato ha toni giallastri (nero, german cam brown black, medium flesh, flesh, carne clara, tutto vallejo), i capelli sono decisamente rossi. Il pugnale è stato fatto cercando di simulare l'osso per renderla più selvatica.

Una volta passata in mano mia non ho potuto fare a meno di fare un bosco autunnale e un po' spettrale. Magari banale, ma era quello che avevo in mente. :hypno:
Ho ricreato con fil di ferro e materia verde gli altri alberi cercando di imitare quello originale (la MV per questo tipo di forme è perfetta, secondo me, perché è un po' gommosa e si fanno facilmente buchi, solchi ecc), ho aggiunto due pietre (una da una scatola degli elfi silvani e una naturale) e dopo diversi tentativi ho utilizzato basilico secco per fare il tappeto di foglie cadute.
Le foglie sono state attaccate utilizzando uno strato di vinavil, ma non sono soddisfattissima, si schiacciano un po' troppo. Vorrei provare le colle spray...
Cmq ho dato una prima "mano" di foglie, colorandola di rosso scuro, e poi una seconda utilizzando diverse gradazioni dal rosso mattone all giallo chiaro per cercare di dare varietà. E sì, praticamente una per una, anche se magari non si nota :ohno:

Come sempre aspetto i vostri pareri, suggerimenti critiche e quant'altro!
:tnx:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 apr, 2010 8:41 am
Messaggi: 602
Nome: gei

Messaggio ven 17 feb, 2012 3:50 pm     


Mi pace molto la pittura e l' albero è ben realizzato , le foglie le farei più opache , così lucide non mi convincono.....
Forse virerei più sul chiaro i rami più alti, dargli più luci


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

Messaggio ven 17 feb, 2012 4:36 pm     


Questa collaborazione artistica funziona alla grande mi pare! :smile:

Allora, intanto premetto che non conoscevo il pezzo, quindi non avevo idea che parte dell'albero era della scultura originale e, in tutta onestà, se non l'avessi detto non me ne sarei accorto. Quindi, davvero un ottimo lavoro di ricostruzione! ;)

Per quanto riguarda la pittura, il lavoro mi piace molto, noto solo un effetto abbastanza lucido esteso in tutte le parti che stona un po' ma (se non era voluto) dovrebbe esser facilmente correggibile con un medium opaco (sto usando da un po' il Matt Medium Vallejo ed è davvero una manna dal cielo :roll: )

Per le foto prova a usare uno sfondo non monocromatico bianco, ti uccide il bilanciamento ;) io ho stampato questi http://custom.ultramini.net/sfondi-foto-modelli-miniature/ e con quello grigio mi trovo molto bene, centrando la miniatura nella parte chiara ma lasciando l'inquadratura larga il bilanciamento migliora parecchio.

Ciao :happy:

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio ven 17 feb, 2012 4:40 pm     


@gei: Hai pienamente ragione sulle foglie. In realtà loro non sono lucide, ma si intravede troppo spesso la colla sotto, nonostante abbia provato a ridipingerci su. Questo era uno dei motivi per cui non ero soddisfatta Potrei provare con un opacizzante.

Sui rami tocchi un tasto delicato :mrgreen: , nel senso che quando ho provato a dargli più luci si perdeva l'effetto bosco oscuro e il contrasto con l'elfa.

Idee? Sbaglio qualcosa nel mettere le luci? :mumble:

@randall: grazie, contenta che ti piaccia! Sul lucido anche tu hai ragione, spero di rimediare con uno spray, al momento, visto che la miniatura è già dipinta.
Per lo sfondo grazie, proverò :tnx:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio ven 17 feb, 2012 4:57 pm     


Mi pare un'ottima interpretazione :clap:
Il bilanciamento tonale rende veramente bene l'ambiente autunnale.
Forse solo qualche ombra in più sulla Driade... Le zone d'ombra della pelle sembrano in alcuni casi troppo "disegnate".
Ottimo lavoro e ottima collaborazione :clap:
Alb :happy:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 apr, 2010 8:41 am
Messaggi: 602
Nome: gei

Messaggio ven 17 feb, 2012 5:47 pm     


Non voglio criticare le luci vanno benissimo, avrei visto gli alberi che nella darte alta si schiariscano, come se il terreno fosse impregnato di oscurità e gli alberi l' avessero assorbita " è un idea".... Magare scurire la parte bassa con velature di verde scuro, o schiarire la parte alta con un blechedbone .....


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio ven 17 feb, 2012 8:45 pm     


sì sì, questa collaborazione è molto fruttuosa

la miniatura è splendida e mi piace l'interpretazione autunnale
avrei però toccato punti di ombra meno intensi sulla pelle trattandosi di un incarnato femminile, ma è questione di interpretazione.
stesso discorso per i rami, che avrei cercato di mantenere più fini per aumentare l'impressione di "natura morta"... così forse son troppo cicciosi...

ma al di là di queste considerazioni di carattere personale, ripeto che l'intepretazione trova tutta la mia ammirazione

PS piacerebbe anche a me vederla con uno sfondo differente, secondo me il bianco attenua molte luci....


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio ven 17 feb, 2012 9:00 pm     


@And: Intanto grazie anche a te da parte di entrambi :tnx:

Per le ombre credo sia stata più una questione di tecnica :rolly: , non esattamente una scelta. Non è facile rendere i contrasti con poche ombre...
Per quanto riguarda la forma dei rami c'era poco da fare, perché ho cercato di rifarli il più identici possibile a quelli della scultura, eccola qua, anche per Randall che non la conosceva :nano2: :mrgreen:

Immagine
(fra l'altro costa 6,99 sterline...)

Per le foto domani provo a rifarne con altro sfondo, vediamo che esce fuori :paura:

@gei: è una buona idea, avevo capito cosa intendevi. vediamo se rimetterci mano, ma forse sì! :sferablu:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio ven 17 feb, 2012 9:02 pm     


@Filo: penso tu abbia ragione sulle ombre. Manca un pochino di sfumatura verso le più forti.
Contenta che ti sia piaciuta!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio sab 18 feb, 2012 8:13 am     


Il contrasto base-figurino è ben riuscito.
Anche l'intensità dei contrasti della driade mi sembra giusta, un pò di precisione in più nella stesura delle ombre sarebbe stata meglio e forse avrebbe risolto le perplessità di alcuni (i mezzitoni si sarebbero uniformati meglio).
Bellissimo il viso (stupende le labbra) e lo "stacco di coscia"" :love: .
Per quanto riguarda le foglie ti consiglio, dopo averle attaccate con il vinavil ed aver aspettato qualche minuto, di arricciarle una per una per dargli un effetto ancora più realistico.
Spero di vederla dal vero.


Ultima modifica di Ungugu il sab 18 feb, 2012 9:00 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

Messaggio sab 18 feb, 2012 8:53 am     


Una buona interpretazione del pezzo, credo che in alcune zone di incarnato forse le zone d'ombra sono un pelino troppo marcate, direi che non è tanto il soggetto femminile in se, trattasi di Driade, io le driadi le vedo scurette, ma demarcazioni un pò troppo decise su alcune zone, mi piace la base, autunnale e rossiccia al punto giusto, forse qualche luce in più sui rami nella pate alta li avrei messi, quelli più giovani, i rami, hanno sempre un colore meno scuro.

Il lavoro mi piace nel suo complesso, bravi


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 dic, 2009 2:32 pm
Messaggi: 144
Località: Venezia

Messaggio sab 18 feb, 2012 11:41 pm     


Grazie a tutti per i commenti e i suggerimenti (di cui, naturalmente, faro' tesoro).
Un grazie speciale ad Ygritte per le basette. Io son negato a farle. E in piu' sono pigrissimo... ma la scusa ufficiale (peraltro vera) e' che mi diverto a vedere quello che sa tirar fuori da una miniatura dipinta.
Poi lei le fotografa.
Le posta.
Insomma, fa praticamente tutto.
(Che bello essere pigri :) )

PS: penso che sulle mescole di colori abbia detto quasi tutto lei. Se qualcuno ha domande, le faccia presto prima che dimentichi come cavolo ho mischiato i colori :)

PPS: l'albero, se non ricordo male e' un mix di nero, german cam black brown (un mito di colore), scorched (o comunque un marrone medio-scuro con tracce di rosso, e rotting flesh per le luci.

--
Zev


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio dom 19 feb, 2012 2:12 pm     


@ungugu: per arricciare le foglie intendi muoverle/spostarle no? perché singolarmente non sono arricciabili, queste :) Cmq ottima idea quella di lasciare asciugare un po' la colla, farò la prossima volta :laude:

@milvus: grazie anche te, poi ci penso se rimetterci mano su quei rami :painter:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: sab 18 feb, 2012 1:33 pm
Messaggi: 65
Nome: Alex

Messaggio dom 19 feb, 2012 3:20 pm     


Veramente bella :clap:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori finiti - Complete Works

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  

Copyright