Autore Messaggio



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

Messaggio gio 27 gen, 2011 11:15 am     


Eccoci qua, dopo tante tribolazioni, a presentare in veste più o meno efficace, più o meno qualitativa, il mio pezzo partecipante all'iniziativa
parte del brackground dovrebbe già essere stata spiegata nel topic del lavoro in corso assieme alle vecchie foto della scena completa, vi lascio comunque a quelle ulteriori che spero possano raccontare qualcosa di più di questo lavoro:

Immagine

http://www.coolminiornot.com/270093

ricapitolando un po' le cose tecniche

base bianca

dwarf flesh di base con ombre di dark flesh e luci di elf flesh + bleached bone per la pelle

base di codex grey scurito aggiungendo un poco di dark sea green vallejo e schiarito aggiungendo bianco per le parti di armatura

regal blue schiarito con il bianco per i dettagli blu

chocolate brown + nero lumeggiato fino al chocolate puro e con la successiva aggiunta di basalt grey e sempre più khaki per i capelli

la mimetica dei pantaloni parte da una base di azzurro ghiaccio rackham, le macchie di bianco, shadow grey e shadow grey + nero sono state definite in modo piatto e poi scurite in ombra con le mescole seguenti:
nero puro come ombreggiatura del tono scuro
shadow grey + una punta di nero per il tono medio-scuro
azzurro ghiaccio + un po' più di shadow grey per il tono medio-chiaro
bianco+codex grey per il tono chiaro

le parti in stoffa sono realizzate con chocolate brown scurito con il nero e lumeggiato con grigio e khaki, usando diverse sequenze per differenziare i dettagli

l'arma parte da un dark sea green vallejo scurito leggermente e poi schiarito verso il bianco

il terreno è ricavato da polipan, un pezzo di sprue gw e scaglie di sughero ficcati nel milliput, col milliput poi ho creato il piano di pavimentazione ed infine chiazzato un po' tutto di sabbia marina. i colori sono grigio + khaki con lavature marroni per il cemento ed il selciato, grigi neutri per il pilastro metallico e varie lavature di marroni grigi e verdi per la sabbia

(perdonate l'estremo copia - incolla dall'altro topic di alcune delle sequenze :mrgreen: )

insomma eccolo qua... in questo momento dovrebbe essere in arrivo a casa Galkir, speriamo non abbia subito danni a causa delle poste, troppa scrausetudine a causa mia oppure un viaggio diretto nel bidone a causa di Galkir (hai tutto il mio appoggio :mrgreen: )

grazie intanto per il feedback, ciaoz!

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio gio 27 gen, 2011 11:18 am     


Stando al sito delle Poste...

27-01-2011 11:04 LA SPEDIZIONE E' STATA CONSEGNATA Roma 1

è nelle mani del portiere di casa mia! :wow: :wow: :wow:

Stasera ti faccio sapere, dopo averla ovviamente sottoposta al giudizio del Gran Consiglio di Famiglia... :rolly:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio sab 29 gen, 2011 1:05 am     


Finalmente eccolo qui in Lavori Completati.
L'impressione generale è di estrema morbidezza e di un ottimo bilanciamento tonale: la basetta "cementifera" e desolata (perché in rovina) si sposa molto bene con i toni un po' spenti dei metalli e dell'armatura del mercenario e mi rimanda direttamente all'atmosfera di guerra, con predominio di "grigiume" e macerie. Viceversa il dinamismo intrinseco del modello, che è colto in una posizione di chiara corsa, e la sua vitalità sono sottolineate dai toni ben più vivi (come è lui, in effetti :mrgreen: ) della pelle, che risalta molto nella visione d'insieme. La scelta dei colori d'accompagnamento (il blu dei dettagli dell'armatura, il viola e i toni della mimetica e degli stivali) si armonizza perfettamente nel tono cromatico complessivo.
Trovo che sia un modello veramente molto raffinato.
Inoltre i fori di proiettile sulla lastra di cemento aumentano ancora di più, se possibile, la sensazione di dinamismo e sono realizzati molto bene.
Volendo trovare il pelo nell'uovo, forse proprio le parti di armatura sopra le spalle (quella specie di spallacci grigi) hanno ricevuto un'attenzione minore rispetto al resto (pantaloni mimetici - ottima resa, io non saprei da dove iniziare :mrgreen: -, fondina e gadgets vari alla cintura, le stesse suole, come notava Ygritte nel wip... tutti elementi molto "lavorati" pur nella loro apparente semplicità e naturalezza).
Da ultimo sottolineerei, con il rischio di essere banale, la perfetta scelta del posizionamento del modello sulla basetta, inchiodato sul piede d'appoggio in posizione defilata per dar modo al modello stesso di occupare la posizione centrale nello slancio e di riempire idealmente lo spazio con il suo protendersi in avanti.
Spero di non essere stato troppo prolisso ma sai che ammiro molto il tuo stile e questo Mercenario è un ottimo esempio di eleganza, raffinatezza, tecnica e sensibilità tonale; forse spingere di più sui contrasti avrebbe accresciuto la potenza dell'impatto visivo, ma l'intento - mi pare - era proprio quello di un approccio soft.
A questo punto attendiamo le impressioni dal vivo di Galkir...
Compliments :clap:
Alb

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio sab 29 gen, 2011 1:19 pm     


...e io che devo aggiungere? Alberto ha fatto un'analisi perfetta pur non vedendo il pezzo dal vivo! :wow:
Quindi i miei commenti sono aggiunte al quadro molto minuzioso e puntuale di Alberto. Innanzi tutto togliamo la prima preoccupazione (ingiustificata) di Pier Paolo: il pezzo mi piace e pure molto! E' arrivato tutto intero e solo questo sembra un miracolo: il pezzo è dipinto con tanta morbidezza e pulizia che sembra ancora più fragile di quello che sembra in foto, ma il lavoro è ottimo anche dal punto di vista modellistico (è imperniato adeguatamente, altrimenti non sarebbe sopravvissuto al postino e a due giorni nella guardiola del portiere!).

A primo impatto quello che colpisce è la morbidezza della pennellata e la dinamicità della scena, poi l'attenzione passa alla cura dei dettagli veramente raffinata. La mimetica è un lavoro certosino di precisione.
Soprattutto la cosa che colpisce è che questa mini è veramente piccola! Il lato della base in legno è di 38mm.
Scendendo nel tecnico e facendo il pignolo (come espressamente richiesto da Pier), devo dire che le luci hanno una buona direzionalità e sono tutte coerenti con un ipotetica sorgente di luce posta in alto a destra guardando frontalmente Toros.
L'unico aspetto che poteva essere curato maggiormente è l'ombra che non arriva mai al nero. In alcuni casi comprendo perfettamente la scelta di non forzare troppo le ombre, tipo sulla mimetica, perché la posizione così particolare e dinamica mette in ombra moltissimi particolari e praticamente la metà del pezzo è in ombra. Viceversa spingere di più sulle ombre avrebbe aumentato l'effetto direzionale della luce e la drammaticità del pezzo ma a quel punto avrei dovuto tenere il pezzo in cassaforte!
Nel complesso è un pezzo veramente splendido! :clap:

PS: prossimamente il feedback "familiare"... :rolly:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: sab 19 dic, 2009 5:43 pm
Messaggi: 3
Nome: Alessia

Messaggio sab 29 gen, 2011 1:36 pm     


Ciao Pier Paolo,
ho visto la miniatura che hai mandato a mio papà: è dipinta molto bene ma la pelle ha un colore troppo acceso e troppo rosa rispetto al resto che tutto spento e la base sembra che non l'hai finita.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio sab 29 gen, 2011 3:20 pm     


Ti avevo avvertito! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Alessia ha scritto:
la base sembra che non l'hai finita.


L'ultimo che ha ricevuto un commento del genere poi ha vinto premi su premi, prendilo come cosa beneaugurante! :wow:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

Messaggio sab 29 gen, 2011 3:55 pm     


Il temuto giudizio di famiglia ha centrato bene l'argomento hehe

Grazie mille Alessia per il commento sulla miniatura, prometto che imparerò a fare delle basi che non sembrino ancora da finire :happy:

Cita:
L'ultimo che ha ricevuto un commento del genere poi ha vinto premi su premi, prendilo come cosa beneaugurante!


haha giusto... è un peccato che la mia qualità pittorica a confronto faccia ridere le mucche (i polli erano troppo piccoli), ma sono sicuro che il beneaugurio di Alessia vada oltre queste cose hehe

Sono felice che vi sia arrivato tutto intero il pezzo, forse anche grazie alle dimensioni minute e alla leggerezza non ha forzato troppo sul perno durante il trasporto
sul resto dei commenti ti do' ragione, ho avuto poco coraggio nel gestire luci ed ombre su questo pezzo non essendo abituato a lavorare bene sulle zone di ombra estese e su pose simili; in effetti avrei dovuto lasciare buona parte dei pantaloni e del busto in ombra pesante, per aumentare l'incidenza della forte luce che si nota sulle braccia... e forse è proprio in quel dettaglio che ho incasinato la composizione, come dice anche Alessia, dato che volevo provare ad ottenere un'atmosfera "asettica" di cielo nuvoloso e città in rovina. A quanto pare devo ancora sperimentare molto ^^

@Alberto: come sempre esauriente e fin troppo generoso, mi hai aiutato a pensare al modello più di quanto non abbia fatto nelle varie ore di lavoro spese. l'idea di fondo era più o meno quella che hai interpretato tu, ovvero il manenermi su toni neutri facendo spiccare alcune delle peculiarità del pezzo (tipo la magnifica idea di girare a braccia nude) con un contorno di toni più brillanti. sulla cura dei contrasti mi trovi d'accordo, alla fine del lavoro non avevo pensato di rivedere il pezzo da questo punto di vista :dry:

grazie ancora a tutti e tre!
Sono contento che sia stato ben accolto e apprezzato in casa Galkir, è stata una ottima esperienza come primo scambio

ciaoz!

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio sab 29 gen, 2011 4:18 pm     


K'Dar ha scritto:
A quanto pare devo ancora sperimentare molto ^^


Tutt'altro! Sono solo piccoli accorgimenti, in realtà questo pezzo è un manuale sulle luci (che guarda caso sono il mio tallone d'Achille) e stai sicuro che mi spronerà tantissimo ad osare di più sulle luci finali dei miei prossimi pezzi!

K'Dar ha scritto:
@Alberto: come sempre esauriente e fin troppo generoso


Esauriente si, troppo generoso no. Cerca di avere più fiducia nei tuoi pezzi, che la valgono!

K'Dar ha scritto:
è stata una ottima esperienza come primo scambio


Questa è la cosa che mi fa più piacere! Soprattutto il fatto che sia il primo scambio! :wow:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori finiti - Complete Works

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  

Copyright