Autore Messaggio



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

Messaggio mer 29 ago, 2007 8:23 pm     


Un altro pezzo da gioco, quindi ancora sperimentazioni su tecniche di pittura veloce.

Immagine

Parti blu dell'armatura:
- base prussian blue (vallejo)
- lavaggio con un mix di chaos black + prussian blue in proporzione 1:1 diluito in una parte uguale di acqua
- di nuovo prussian blue
- lavaggio molto diluito con chaos black nelle parti più in ombra
- wet blending da prussian a prussian + skull white in proporzione 1:2

Metallo ferroso:
- boltgun, chainmail e mithril in drybrush alternati a lavaggi con chaos black

Oro:
- base di brazen brass
- lavaggio con chaos + scorched brown in proporzione 1:1 diluito in una parte uguale di acqua
- shining gold
- ancora lavaggio con il mix di prima stavolta più diluito
- lumeggiature con burnished gold, burnished gold + mithril fino a puntini di mithril puro nelle parti più esposte.

Gemma dello scudo:
- base di dark red (vallejo) + chaos black in proporzione 1:1
- velature nella parte inferiore della gemma da dark red a flat red e da flat red a deep orange
- puntino di bianco puro nella parte superiore della gemma per dare il riflesso.

Tempo di realizzazione 3-4 ore.


E di seguito una foto di qualche mese fa sempre di un pezzo da gioco cygnar: a parte la qualità della foto mi pare sia migliorata anche la pittura :)


Immagine

_________________
Immagine

Immagine

La mia gallery su CMON: http://www.coolminiornot.com/artist/Lucia


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio gio 30 ago, 2007 7:38 am     


Trovo che la pittura dei tessuti sia buona come al solito , forse un filino in più sulla stola del secondo personaggio non sarebbe male, ma per i metalli stavolta c'è qualche grumosità di troppo sempre sul secondo, in verità il primo non ha niente da variare per il tempo e la miniatura, in tal caso magari una passata molto diluita di chain mail e poi magari una passata bi black ink e brown ink per le ombre, ma potrebbe essere la foto, oppure la miniatura.

In ogni caso esperimenti sempre ottimi
brava


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: ven 29 giu, 2007 9:00 am
Messaggi: 207
Località: Torino

 
Messaggio gio 30 ago, 2007 9:03 am     


Ciao Lucia! :)

Direi che come pittura da gioco veloce è ottima! Come già sottolineava milvus i panneggi e l'armatura del primo cyborg sono venuti bene, qualche lavoretto in più sulle parti metalliche gioverebbe al tutto, ma so perfettamente che in velocità non è facile fare un ottimo metallo, ma direi che comunque il tuo non è affatto male!

Ti consiglierei magari di spendere qualche minutino in più sulla basetta, magari curandola un pochino di più. Basterebbe anche qualche sfumatura a pennello asciutto sulla ghiaietta e un po' di lavature sull'erbetta sintetica!

Brava comunque, due bei lavori!

Ciao

Seba 8)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio gio 30 ago, 2007 9:11 am     


La tua pittura è molto migliorata, spero che un po' sia merito anche nostro :wink:
Ho solo un'osservazione, che peraltro già avevo fatto su un altro tuo pezzo, quindi ritengo che sia ancora un tuo punto debole, ma dettato più che altro - immagino - dalla pittura veloce... sul drybrush sei ancora pesantuccia.
Il drybrush è una tecnica eccellente, ma molto complicata e ci vuole pratica per perfezionarla. Paradossalmente, anche se il pensiero dominante è un altro, non è una tecnica di pittura veloce perchè richiede tempo e pazienza per ottenere un effetto realistico.

A parte questo però, il pezzo è veramente buono, definirlo da gioco mi sembra riduttivo


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

 
Messaggio gio 30 ago, 2007 4:46 pm     


@ Milvus: ehm... infatti il secondo personaggio è una pittura di qualche mese fa, mentre il robottino è l'ultimo lavoro. Ho postato entrambe le foto per vedere dove sono migliorata ma soprattutto dove sono ancora carente.

@ Sebastian: infatti le basette per me sono una croce: mi vengono sempre delle schifezze. Per questa ho fatto una base di scorched + black e sfumato in drybrush prima con scorched puro poi con bestial brown. Le lavature sull'erbetta... uhm, la prima (e unica) volta che ci ho provato il colore mi si è sparso per tutta la basetta, quindi terrorizzata dal ripetersi di questo nefasto evento ho sempre evitato le lavature di erbetta. Però posso sempre riprovarci :D Consigli su tecnica, colori...?

@ AND: è sicuramente merito vostro. Certo ci vuole anche "l'allenamento", ma qualcuno che ti dica dove sbagli o come fare a migliorare è indispensabile :)
A tal proposito... non avevo mai pensato al drybrush come a una tecnica di pittura "raffinata", anzi, ho visto che spesso la consigliano ai principianti per fare le prime lumeggiature senza impazzire con diluizioni e sfumature. Però l'argomento drybrush versione tecnica per pittura "da concorso" mi interessa molto: consigli? Link a eventuali tutorial dettagliati?

Grazie a tutti :)

_________________
Immagine

Immagine

La mia gallery su CMON: http://www.coolminiornot.com/artist/Lucia


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio gio 30 ago, 2007 7:10 pm     


Lucia ha scritto:
A tal proposito... non avevo mai pensato al drybrush come a una tecnica di pittura "raffinata", anzi, ho visto che spesso la consigliano ai principianti per fare le prime lumeggiature senza impazzire con diluizioni e sfumature. Però l'argomento drybrush versione tecnica per pittura "da concorso" mi interessa molto: consigli? Link a eventuali tutorial dettagliati?

purtroppo quello che comunemente si pensa, soprattutto nel settore delle miniature, è che si tratti di una tecnica da principianti, utile solo a dipingere velocemente gli eserciti da gioco.
In realtà il drybrush è una tecnica utilissima per alcuni effetti impossibili da riprodurre in altra maniera.
Per esempio è insostituibile nel weathering.
Tutorials non ne ho in mente, ma ne cercherò qualcuno, anche se in realtà non c'è molto da insegnare. Il segreto è nel capire quanto colore lasciare sul pennello e lavorare sul pezzo con estrema leggerezza.
Il pennello deve solo "sfiorare" la superficie, velocemente e lievemente.
Altra leggenda metropolitana è quella che per fare il drybrush si deve usare un pennello rovinato: niente di più falso.
Il pennello per il drybrush non deve avere la punta, è vero, ma deve essere trattato con la stessa cura dei pennelli che si usano per i dettagli.
Mi fermo qui perchè la difesa del drybrush è un argomento che mi prende molto e rischio di andare troppo OT :wink:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 lug, 2007 11:25 pm
Messaggi: 30
Località: Senigallia (An)

 
Messaggio ven 31 ago, 2007 1:29 am     


Se posso permettermi avrei aggiunto un pochino di blue-ink al chaos black nelle lavature dei metalli.
Avendo molte pearti tendenti al blù secondo me l'effetto d'insieme sarebbe stato un pochino più armonico.
Comunque sia è questione di gusti.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 3:55 pm
Messaggi: 464
Località: Pescara
Nome: Raul

 
Messaggio sab 01 set, 2007 1:10 pm     


Sicuramente la differenza tra il modello recente e l'altro è visibile: il primo è molto più pulito e il colore steso molto meglio, l'oro e il blu soprattutto sono migliorati tantissimo. Per il tempo impiegato direi che puoi ritenerti soddisfatta!

_________________
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori finiti - Complete Works

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  

Copyright