Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Oggi è mar 21 mag, 2024 12:37 am |
Autore | Messaggio | ||
---|---|---|---|
Lucia Dipper Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm Messaggi: 435 |
Un altro pezzo da gioco, quindi ancora sperimentazioni su tecniche di pittura veloce.
Parti blu dell'armatura: - base prussian blue (vallejo) - lavaggio con un mix di chaos black + prussian blue in proporzione 1:1 diluito in una parte uguale di acqua - di nuovo prussian blue - lavaggio molto diluito con chaos black nelle parti più in ombra - wet blending da prussian a prussian + skull white in proporzione 1:2 Metallo ferroso: - boltgun, chainmail e mithril in drybrush alternati a lavaggi con chaos black Oro: - base di brazen brass - lavaggio con chaos + scorched brown in proporzione 1:1 diluito in una parte uguale di acqua - shining gold - ancora lavaggio con il mix di prima stavolta più diluito - lumeggiature con burnished gold, burnished gold + mithril fino a puntini di mithril puro nelle parti più esposte. Gemma dello scudo: - base di dark red (vallejo) + chaos black in proporzione 1:1 - velature nella parte inferiore della gemma da dark red a flat red e da flat red a deep orange - puntino di bianco puro nella parte superiore della gemma per dare il riflesso. Tempo di realizzazione 3-4 ore. E di seguito una foto di qualche mese fa sempre di un pezzo da gioco cygnar: a parte la qualità della foto mi pare sia migliorata anche la pittura
|
||
Top | |
||
Milvus Free Hander Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm Messaggi: 2395 Località: Palermo-Italy Nome: Ettore |
Trovo che la pittura dei tessuti sia buona come al solito , forse un filino in più sulla stola del secondo personaggio non sarebbe male, ma per i metalli stavolta c'è qualche grumosità di troppo sempre sul secondo, in verità il primo non ha niente da variare per il tempo e la miniatura, in tal caso magari una passata molto diluita di chain mail e poi magari una passata bi black ink e brown ink per le ombre, ma potrebbe essere la foto, oppure la miniatura.
In ogni caso esperimenti sempre ottimi brava
|
||
Top | |
||
Sebastian Thor Dipper Iscritto il: ven 29 giu, 2007 9:00 am Messaggi: 207 Località: Torino |
Ciao Lucia!
Direi che come pittura da gioco veloce è ottima! Come già sottolineava milvus i panneggi e l'armatura del primo cyborg sono venuti bene, qualche lavoretto in più sulle parti metalliche gioverebbe al tutto, ma so perfettamente che in velocità non è facile fare un ottimo metallo, ma direi che comunque il tuo non è affatto male! Ti consiglierei magari di spendere qualche minutino in più sulla basetta, magari curandola un pochino di più. Basterebbe anche qualche sfumatura a pennello asciutto sulla ghiaietta e un po' di lavature sull'erbetta sintetica! Brava comunque, due bei lavori! Ciao Seba
|
||
Top | |
||
AND 000 Admin Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm Messaggi: 6446 Località: Roma Nome: Andrea |
La tua pittura è molto migliorata, spero che un po' sia merito anche nostro
Ho solo un'osservazione, che peraltro già avevo fatto su un altro tuo pezzo, quindi ritengo che sia ancora un tuo punto debole, ma dettato più che altro - immagino - dalla pittura veloce... sul drybrush sei ancora pesantuccia. Il drybrush è una tecnica eccellente, ma molto complicata e ci vuole pratica per perfezionarla. Paradossalmente, anche se il pensiero dominante è un altro, non è una tecnica di pittura veloce perchè richiede tempo e pazienza per ottenere un effetto realistico. A parte questo però, il pezzo è veramente buono, definirlo da gioco mi sembra riduttivo
|
||
Top | |
||
Lucia Dipper Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm Messaggi: 435 |
@ Milvus: ehm... infatti il secondo personaggio è una pittura di qualche mese fa, mentre il robottino è l'ultimo lavoro. Ho postato entrambe le foto per vedere dove sono migliorata ma soprattutto dove sono ancora carente.
@ Sebastian: infatti le basette per me sono una croce: mi vengono sempre delle schifezze. Per questa ho fatto una base di scorched + black e sfumato in drybrush prima con scorched puro poi con bestial brown. Le lavature sull'erbetta... uhm, la prima (e unica) volta che ci ho provato il colore mi si è sparso per tutta la basetta, quindi terrorizzata dal ripetersi di questo nefasto evento ho sempre evitato le lavature di erbetta. Però posso sempre riprovarci Consigli su tecnica, colori...? @ AND: è sicuramente merito vostro. Certo ci vuole anche "l'allenamento", ma qualcuno che ti dica dove sbagli o come fare a migliorare è indispensabile A tal proposito... non avevo mai pensato al drybrush come a una tecnica di pittura "raffinata", anzi, ho visto che spesso la consigliano ai principianti per fare le prime lumeggiature senza impazzire con diluizioni e sfumature. Però l'argomento drybrush versione tecnica per pittura "da concorso" mi interessa molto: consigli? Link a eventuali tutorial dettagliati? Grazie a tutti
|
||
Top | |
||
AND 000 Admin Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm Messaggi: 6446 Località: Roma Nome: Andrea |
Lucia ha scritto: A tal proposito... non avevo mai pensato al drybrush come a una tecnica di pittura "raffinata", anzi, ho visto che spesso la consigliano ai principianti per fare le prime lumeggiature senza impazzire con diluizioni e sfumature. Però l'argomento drybrush versione tecnica per pittura "da concorso" mi interessa molto: consigli? Link a eventuali tutorial dettagliati?
purtroppo quello che comunemente si pensa, soprattutto nel settore delle miniature, è che si tratti di una tecnica da principianti, utile solo a dipingere velocemente gli eserciti da gioco. In realtà il drybrush è una tecnica utilissima per alcuni effetti impossibili da riprodurre in altra maniera. Per esempio è insostituibile nel weathering. Tutorials non ne ho in mente, ma ne cercherò qualcuno, anche se in realtà non c'è molto da insegnare. Il segreto è nel capire quanto colore lasciare sul pennello e lavorare sul pezzo con estrema leggerezza. Il pennello deve solo "sfiorare" la superficie, velocemente e lievemente. Altra leggenda metropolitana è quella che per fare il drybrush si deve usare un pennello rovinato: niente di più falso. Il pennello per il drybrush non deve avere la punta, è vero, ma deve essere trattato con la stessa cura dei pennelli che si usano per i dettagli. Mi fermo qui perchè la difesa del drybrush è un argomento che mi prende molto e rischio di andare troppo OT
|
||
Top | |
||
Ilùvatar Primer Iscritto il: gio 12 lug, 2007 11:25 pm Messaggi: 30 Località: Senigallia (An) |
Se posso permettermi avrei aggiunto un pochino di blue-ink al chaos black nelle lavature dei metalli.
Avendo molte pearti tendenti al blù secondo me l'effetto d'insieme sarebbe stato un pochino più armonico. Comunque sia è questione di gusti.
|
||
Top | |
||
Raul Crescentino Dipper Iscritto il: gio 28 giu, 2007 3:55 pm Messaggi: 464 Località: Pescara Nome: Raul |
Sicuramente la differenza tra il modello recente e l'altro è visibile: il primo è molto più pulito e il colore steso molto meglio, l'oro e il blu soprattutto sono migliorati tantissimo. Per il tempo impiegato direi che puoi ritenerti soddisfatta!
|
||
Top | |
||
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti |
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati |