Autore Messaggio



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

Messaggio mer 25 lug, 2007 3:31 pm     


Livello di pittura: da gioco (ho comunque cercato di non tirare troppo via :D )

Ambientazione: luce diurna in paesaggio invernale, quindi cielo "da neve" con luci evidenti ma non troppo contrastate.

Colori:
per l'armatura, scudo e alabarda:
- adeptus battlegrey (foundation - gw)
- astronomican grey (foundation - gw)
- codex grey (gw)
- skull white (gw)
- chaos black (gw)
- burnished gold (gw)
- shining gold (gw)
- boltgun metal (gw)
- chainmail (gw)
- mithril silver (gw)
- flat brown (vallejo) per le parti in cuoio
per il cavallo:
- chaos black (gw)
- black red (vallejo)
Sui colori non ho potuto sbizzarrirmi perché avendo altri pezzi dello stesso esercito sui toni di grigio non potevo fare un pezzo rosso o verde (anche se mi sarebbe piaciuto :D ).

I metalli, gli ori in particolare, in foto sembrano piuttosto piatti, in realtà sono contrastati (ho fatto delle lumeggiature con mithril come mi avevate consigliato su questo forum).

Per la base ho utilizzato sabbietta gw, effetto neve gw, una specie di muschio da presepe e pezzetti di sughero per fare le rocce.

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

 
Messaggio mer 25 lug, 2007 3:46 pm     


Che fico questo modello, non lo avevo mai visto!

La pittura non è affatto male, mi sembra un pò migliore di altri tuoi lavori che ho visto.
L'oro in effetti appare piattino, secondo me dovresti usare delle lavature di inchiostri per le ombre seguite da lavature di colore normale ma molto diluito. Il colore normale toglie la brillantezza dell'ink e dà un aspetto più vissuto alla zona.
Poi, andiam sul personale però, avrei cercato uno stacco cromatico più marcato tra cavallo e cavaliere o tra zone dell'armatura. Così è un effetto di "blocco grigio".

Altro consiglio tornando sui metalli: il problema della piattezza in foto mi sa che dipende dalla luce usata. Hai provato a mettere un tessuto bianco attaccato alla lampada? Io uso sempre una maglietta bianca che diffonde la luce e non la fa concentrare sulle zone metalliche creando falsi riflessi.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

 
Messaggio gio 26 lug, 2007 1:06 pm     


Vero, a pittura finita sembra una statua di pietra grigia con degli abbellimenti in oro :x
Cooooooooomunque... ho rifatto le foto schermando le lampade ed ecco il risultato:

Immagine

molto meglio per i metalli e le sfumature (i contrasti e le luci si vedono bene), unica pecca i colori leggermente sfalsati (ho provato a cambiare la tonalità e la saturazione di alcuni colori come consigliato nel tutorial di pirifool ma questo è il massimo che posso ottenere senza rovinare l'immagine). Inzomma... ottimo suggerimento la schermatura delle luci :D

L.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

 
Messaggio gio 26 lug, 2007 1:11 pm     


Cavolo tutt'altro modello ora!
Anche i grigi sono più ricchi di toni.

Per la schermatura ho usato il sistema della softbox, rinominato "softbox per poveri" :D

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 3:55 pm
Messaggi: 464
Località: Pescara
Nome: Raul

 
Messaggio gio 26 lug, 2007 10:19 pm     


Il risultato finale mi piace però scorrendo la lista dei colori non riesco a capire dove hai utilzzato il boltgun e il chainmail, cioè l'oro è metallico, ma l'armatura del cavallo è fatta in nmm? (adeptus e astronomican?)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: dom 08 lug, 2007 5:59 pm
Messaggi: 22
Località: Vinovo(TO)

 
Messaggio ven 27 lug, 2007 8:55 am     


Credo li abbia usati sull'alabarda e in alcuni punti come gli zoccoli e le finiture della sella...

Comunque bel modello e buon MNM, mi sa che mi devo decidere a provare a farlo!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

 
Messaggio ven 27 lug, 2007 9:21 am     


non credo che abbia fatto pezzi di MNM, i metallici sono ben evidenti e le parti in grigio sembrano pezzi di armatura grigia.
in generale mi sembra un buon livello da gioco ma la mano sta migliorando! ;)

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

 
Messaggio ven 27 lug, 2007 10:28 am     


niente male come modello da gioco!
gli ori sono molto puliti, e le armature grigie abbastanza morbide e ben sfumate
in effetti forse avresti potuto differenziare un po' il cavaliere dal cavallo, ad esempio variando un po' i toni di grigio o l'oro dei particolari
la basetta mi sembra efficace, scura e bella desolata hehe. magari potresti scurire il bordo per staccare un po' dalla mini :wink:

ultima cosa... mi pare che dall'ultima foto l'ascia sia un po' storta presso la lama

ciao!

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

 
Messaggio ven 27 lug, 2007 12:31 pm     


MNM? Che è? si mangia? :P
A parte gli scherzi, no, niente MNM, ancora non ho provato questa tecnica (ovviamente appena proverò il forum sarà invaso da domande sul MNM). Come ha detto Galkir l'armatura è solo un'armatura grigia, il boltgun e gli altri metallici ferrosi li ho usati per l'alabarda, i finimenti, le viti, il coso al centro dello scudo e altri piccoli particolari.
Adeptus e astronomican sono due grigi, rispettivamente scuro e chiaro, della linea foundation; i colori supercoprenti della gw per intenderci. Li ho usati sia per fare la base sia per le sfumature; per le sfumature vanno diluiti davvero tantissimo e mescolati per bene sulla tavolozza ogni volta che si intinge il pennello perché le particelle di colore tendono a separarsi velocemente dall'acqua :?

K'Dar... ehm, in effetti nel maneggiare la minia per fare le foto mi si è storta l'ascia, fortunatamente raddrizzandola non si è rovinato il colore :D

Grazie a tutti per le critiche e i consigli :)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 3:55 pm
Messaggi: 464
Località: Pescara
Nome: Raul

 
Messaggio ven 27 lug, 2007 12:37 pm     


ora è tutto più chiaro e posso esprimere un giudizio: se l'armatura fosse stata in metallo non metallo il risultato sarebbe stato non ottimale mancando dei punti di luce e smumature più chiare per simulare la rifrazione della luce sui metalli, ma trattandosi di una armatura grigia va più che bene.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 3:28 pm
Messaggi: 901
Località: Mêlée Island
Nome: Matteo de Franceschi

 
Messaggio sab 28 lug, 2007 11:19 am     


bell lavoro Lucia! un modello davvero ben realizzato, l'unica cosa aumenterei le lumeggiature della corarazza, ma per il resto è un ottimo modello da gioco


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

 
Messaggio lun 06 ago, 2007 1:44 pm     


Immagine

Sempre lui, sempre livello da gioco, questa volta appiedato.

La differenza rispetto al modello a cavallo sta nella foto che stavolta mi sembra decente e non sovraesposta :D

Girovagando per internet ho letto vari tutorial su come fotografare le miniature e ho cercato di mettere insieme i vari consigli:

- due lampade da tavolo con lampadina day light da 100 W. Le lampade sono state schermate con dei fazzoletti di carta a cui ho lasciato un solo velo (di solito i fazzoletti hanno 3 - 4 veli) per diffondere la luce.

- un foglio di carta bianco come sfondo

- settaggio della macchina digitale: sensibilità della pellicola virtuale a 100 iso, nitidezza al minimo (in questo modo i pixel vengono meno sgranati), contrasti al minimo (ci pensano già le lampade a mettere in evidenza le ombre), saturazione media. Esposizione: uno o due punti sopra rispetto allo zero.

Fatte le foto basta seguire il tutorial di pirifool per fare gli ultimi ritocchi con photoshop.

L.

_________________
Immagine

Immagine

La mia gallery su CMON: http://www.coolminiornot.com/artist/Lucia


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 02 lug, 2007 7:39 am
Messaggi: 127
Località: asti

 
Messaggio lun 06 ago, 2007 2:55 pm     


il giorno che arriverò a fare minia da gioco così farò festa....... bellissime


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 3:28 pm
Messaggi: 901
Località: Mêlée Island
Nome: Matteo de Franceschi

 
Messaggio lun 06 ago, 2007 6:36 pm     


brava Lucia i progressi arrivano velocmente, per l'oro ti consiglio di lumeggiare i bordi con mithril silver, per staccare maggiormente, per il resto un ottimo mdello da gioco :wink:

_________________
il reietto è tornato...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori finiti - Complete Works

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  

Copyright