Autore Messaggio



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio gio 31 gen, 2008 11:59 pm     


Non si ha mai il tempo per dipingere quando si lavora, quindi non ci si deve far sfuggire nessuna occasione.
Un paio di settimane fa ho avuto la bronchite ed essendomi ridotto uno straccio il medico mi ha dato un venerdì libero!
Ho sfruttato quel pomerigio tra un eccesso di tosse ed un'altro, per dipingere il TROLL!!!!! Finalmente!
In onore all'evento che mi ha permesso di dipingerlo l'ho chiamato Bronco.

Il troll uscito dalla confezione si rivela molto massiccio e pesante, per unire le 2 parti del busto son serviti 3 perni e molti altri per completare il montaggio... Essendo una minia da "studio" non mi sono soffermato troppo a limare pulire etc, ho levato il grosso, ho impernato attaccato stuccato appena appena e ho dato la base (Bianco citadel).

A questo punto parliamo della funzione educativa del troll:

Da lucca a questa parte sto dipingendo usando colori ad olio non diluiti in nessun modo.
Questo tipo di tecnica pur essendo diametralmente opposta a quella usata con gli acrilici, è decisamente avvincente, così tanto che adesso devo costringermi ad usare ancora l'acrilico!

Questo troll mi serviva a fare una pelle molto vasta e sporca, con grosse masse ed una luce zenitale semplice.
Purtroppo ho iniziato lavorando con più calma, ma in fine stringendo il tempo mi sono sbrigato.

Alla fine apparte assemblaggio e basi varie, la colorazione vera e propria è durata 7 ore, ossia una trance da 5 ore e 2 da 1 ora.

Ma diamo un'occhiata alle foto.
Immagine Immagine Immagine Immagine

Come potete osservare sopratutto dal particolare della schiena ho iniziato usando il tempo necessario ma ho finito con uno speed painting senza precedenti, sarà perchè erò già soddisfatto di aver ottenuto le sfumatire che volevo sui vuscoli della shciena (quando le minia le fo per migliorare in qualcosa quando sono pago, poi perdo interesse).
In fine per altro la testa mi è cadua per un incidente, quindi l'ho scolorata e rifatta tutta in 15 minuti nervoso come un cerbero.

Per darmi qualche riferimenti ho usato colori e pennelli della winsor&newton

Gli oli usatisono:
Pelle: 3 parti Blu cobalto + una parte giallo winsor + quanto basta di ocra dorata e/o ocra rossa.
Lumeggiature della pelle con i colori appena detti e bianco
Ombreggiature i colori che ho detto con una percentuale di blu sempre crescente.
Le arrossature della pelle le ho fatte in prima istanza con un po' di rosso di cadmio e le ho "sporcate" con l'ocra rossa. e le go rifinite con rosso puro.
La pelle del bentre è un macello, ci base c'è L'ocra dorata, ma c'è anche molto bianco ed una punta del colore della pelle descritto sopra.
Le parti di escrescenze sulle spalle parte dal nero per andare prima al brino van dyck per passare all'ocra rosa fino all'ocra d'oro (questi ultimi 2 colori sono come il parmigiano a tavola).
Anche il gonnellino è fatto con i colori appena detti per le escrescenze della schiena.

Ok dai, ho parlato un sacco, magari vi siete scocciati di leggere e poi se dico tutto ora il post perde di dialettica!!!
Se qualcuno ha domande, osservazioni e qusiasi cosa da dire è il benvenuto!!!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm
Messaggi: 1157
Località: Poggio Mirteto (Roma)

 
Messaggio ven 01 feb, 2008 12:20 am     


Non male . In alcuni punti l'olio sicuramente andra pulito di più con l'esperienza , ma ci sono buone sfumature fatte in tempi brevissimi .

Vedo un bel miglioramento sull'uso della luce zenitale, la differenzazione delle luci sui vari volumi da molta tridimensionalità al pezzo.

Nel complesso un buono studio . E fatto in tempi brevissimi 7 ore per tanto piombo sono poche .

Un giorno dovrai fare un pezzo con calma :D

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 8:15 pm
Messaggi: 932
Località: rutigliano (ba)
Nome: Franz

 
Messaggio ven 01 feb, 2008 2:41 am     


ottima realizzazione, magari avrei perso un pò più di tempo sui pettorali (faceva parte delle zone fatte di fretta?)
come mai non diluisci? non sarebbe più facile stendere un colore più morbido?

_________________
impara tutto e dimentica tutto


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 3:20 pm
Messaggi: 234
Località: Torino

 
Messaggio ven 01 feb, 2008 4:53 am     


alla faccia dello speed painting!! considerando il tempo impiegato non ti posso muovere critiche, colori azzeccatissimi (mi piace in particolare il colore utilizzato per quelle spece di pietre che gli escono dalla pelle) e come già detto da thorek il posizionamento delle luce è ben equilibrato

non ho capito una cosa, su sto pezzo li hai usati o no gli acrilici?

aspetto un pezzo più curato :wink:

_________________
EBBENE SI', IO CREDO NEL ROBEZ!
unitevi anche voi alla causa, fate sentire anche voi il vostro appoggio a questo ragazzo afflitto da manie maso-sgrassatrici! ROBEZ NOI CREDIAMO IN TE, PUOI FARCELA!
-campagna 2008 per un artista in difficoltà-


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

 
Messaggio ven 01 feb, 2008 9:34 am     


Rispondo a uno a uno (dal basso che mi viene più facile)

@J_Howlett: Ho usato 3 acrilici su questo pezzo, il bianco citadel per dare la base e per pancia e petto, il turchese game color vallejo per la base della pelle scura, il bestial brown vallejo game color per gli spuntino di pietra ed il gonnellino.
Le basi servono perchè gli oli sono abbastanza trasparenti.


@capitanfranz: Si i pettorali sono stati tra le parti più speed di tutte, anche se devo dire li c'è un discorso da fare...
L'olio ha un difetto, il giorno dopo in cui lo dipingi si "appiattisce" e non è un effetto da poco, è MOLTO determinante.
Quei pettorali erano striati ed il colore andava dal bianco puro, passando per il miscugio che dicevo (quello a base di ocra d'oro) e finiva sempre in quel moscugion con un 50% di van Dyck (marrine scuro), quindi la sera in cui ho finito era molto dettagliato, il giorno dopo avrei dovuto ripassarci per mantenere l'effetto dato che il tutto s'è appiattito, ma dopo che è caduta la testa, ogni buon propozito s'è trasformato in sfogo d'ira. :)

@thorek: Un dì farò anche io qualcosa con più tempo, purtroppo essendo da studio non vedo l'ora di fare l'esercizio e passare avanti, devo imparare, sono piccolo! :)
Le sporcature nell'olio sono sopratutto dovute al peso del pezzo, si si, ho detto il peso, questo troll pesa un accidente, è della privateer press, questo è piombo vero! Pesa come un 80mm! Quindi mi sono dovuto scontrare con questa nuova realta, il peso che molto spesso mi faceva fare cavolate tipo toccare il colore fresco! :)
Il prossimo pezzo l'ho spelto apposta pesante così continuo l'allenamento.

Ringrazio tutti per i complimenti!

Per altro da Lucca che ci penso, voglio fare un post relativo alla colorazione ad olio, sto facendo esperienze per me, ed anche per voi! :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm
Messaggi: 1157
Località: Poggio Mirteto (Roma)

 
Messaggio ven 01 feb, 2008 11:21 am     


Ci tengo a precisare che non è affatto facile stendere gli oli per chi viene dall'acrilico è un mondo completamente diverso a me no che non si usino prodotti che alterano del tutto le proprieta dell'oli ma che non sono proprio raccomandati anche se molti li usano.

Cita:
come mai non diluisci? non sarebbe più facile stendere un colore più morbido?

Non è proprio come diluire un acrilico , qui ci sarebbe un discorso lungo sui vari metodi di utilizzo degli oli . Ma Iluvatar prima o poi creerà un bel topic per spiegare il tutto :D.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto

Iscritto il: mar 13 nov, 2007 3:05 pm
Messaggi: 85

 
Messaggio ven 01 feb, 2008 11:35 am     


proprio l'altro giorno sono andato al negozio per chiedere delle informazioni e col negoziante ci siamo trovati a chiacchierare di tipi di colori.
mi diceva che per il modellismo normalmente vende colori ad olio che si asciugano in un tempo che va da 5 a 7 ore.
mi spiegava che la pigmentazione del colore è motlo maggiore rispetto agli acrilici ad acqua e mi stimolava a provare.
mi ha detto anche che, a differenza degli acrilici che asciutti cambia tonalita, questi non dovrebbero farlo.
mi ha dato tanto materiale su cui riflettere, credo che tornero a chiacchierarci e magari mi avventurero anc'hio in questa nuova dimensione.

_________________
Rapresent da real hardcore hiphop


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

 
Messaggio ven 01 feb, 2008 11:36 am     


acciderboli, veramente bello!
da vicino forse si nota una resa un po' sporca, ma per 7 ore ci sta tutta, e comunque la pittura veloce prevede anche un'osservazione da gioco, che penso lo renda veramente bello. ottimo il tono della pelle secondo me, e la differenziazione tra schiena ed avambracci/petto.
ottimo lavoro insomma... e così il tuo parco di mini da fare è diminuito di uno eh? :D

ciao!

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm
Messaggi: 1157
Località: Poggio Mirteto (Roma)

 
Messaggio ven 01 feb, 2008 11:43 am     


Cita:
e così il tuo parco di mini da fare è diminuito di uno eh?


No è impossibile che gli diminuisca lui usa una tattica strana ne dipinge uno e ne compra 20 :shock:


Cita:
mi diceva che per il modellismo normalmente vende colori ad olio che si asciugano in un tempo che va da 5 a 7 ore.
mi ha detto anche che, a differenza degli acrilici che asciutti cambia tonalita, questi non dovrebbero farlo.


Per l'asciugatura dell'olio puro 5/7 ore non bastano se lo lasci li ce ne vogliono di ore .

Un a volta asciutti c'è un appiattimento del colore quindi il giorno prima pensi di aver finito invece devi ancora lumeggiare è la prima cosa che ti spiegano quando usi gli oli .

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

 
Messaggio ven 01 feb, 2008 12:02 pm     


L'appiattimento è il vero incubo degli oli, è DEVASTANTE. :)

Per l'asciugatura l'unico problema, oltre al tempo che ci vuole (e non parliamo di 5 ore ve lo assicuro!), sono i PELETTI.
Io personalmente ho risolto per i peletti mediante una "campana" per cd, quella da 50 cd, ho rimosso il perno centrale ed ho fatto delle finestre nella campana ed ho messo dei filtri a parte, in questo modo asciuga e niente peletti!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio ven 01 feb, 2008 3:05 pm     


La finitura non è pulitissima, ma stando al tempo che hai impiegato è un signor lavoro.

Mi piace la piega che sta prendendo il topic, finalmente si parla di olii in maniera più pratica che teorica.

D'altro canto siamo davanti a una delle persone più eclettiche che io conosca, uno in grado di passare dagli acrilici agli olii, dal pennello all'aerografo, dalle miniature fantasy ai 90mm storici e ai Gundam nel volgere di un attimo :wink:

Mi hai fatto venire voglia di riprendere i miei smalti.... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

 
Messaggio ven 01 feb, 2008 3:55 pm     


wow fantastiche parole, sono emozionato! :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio ven 01 feb, 2008 6:29 pm     


A me piace, come ti ho già detto, personalmente lo trovo morbido nel colore e abbastanza pulito come pittura, credo soltanto che qualche altra lucina in più avrebbe messo risalto in tutta la mini, che trovo comunque molto bella, bravo Igor.

Milvus


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 8:15 pm
Messaggi: 932
Località: rutigliano (ba)
Nome: Franz

 
Messaggio ven 01 feb, 2008 6:45 pm     


con la diluizione l'essiccazione varia a seconda del prodotto usato per diluire, l'olio di lino cotto è in assoluto il migliore (la resa degli oli si ammira col passare del tempo, una cattiva diluizione potrebbe far sollevare il colore o creare bolle). è possibile inoltre miscelare gli oli con colori a base solvente (nitro) o semplici nitroaclirici. fondamentalmente la pittura a olio delle miniature si accosta tantissimo alla stesura "leccata" cinquecentesca :D

_________________
impara tutto e dimentica tutto


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm
Messaggi: 1157
Località: Poggio Mirteto (Roma)

 
Messaggio ven 01 feb, 2008 7:14 pm     


Cita:
con la diluizione l'essiccazione varia a seconda del prodotto usato per diluire, l'olio di lino cotto è in assoluto il migliore (la resa degli oli si ammira col passare del tempo, una cattiva diluizione potrebbe far sollevare il colore o creare bolle)


L'olio di lino pero non è adatto per lavorare su una miniatura , ficnhe si tratta di una tela ok ma sulle miniature non è proprio il caso .
Gli essicativi,trementina ecc ecc meglio non usarli per il motivo di cui parli anche te .

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: dom 10 feb, 2008 8:22 pm
Messaggi: 144
Località: Roma

 
Messaggio lun 11 feb, 2008 9:08 pm     


mi piace davvero tanto! ottima la scelta dei colori! mai provato a dipingere con gli olii io.
dove le compri le miniature di hordes? dal sito? ho visto i costi sono belli alti! ma quanto è grande la miniatura?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

 
Messaggio mar 12 feb, 2008 12:15 am     


La miniatura è bella grossa, ma ci son trol ancor + grossi di Hordes.
I prezzi in italia son proibitivi, io le compro direttamente in America.

Grazie del complimento. :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: dom 10 feb, 2008 8:22 pm
Messaggi: 144
Località: Roma

 
Messaggio mar 12 feb, 2008 1:40 am     


Gm_Iluvatar ha scritto:
La miniatura è bella grossa, ma ci son trol ancor + grossi di Hordes.
I prezzi in italia son proibitivi, io le compro direttamente in America.

Grazie del complimento. :)

ma è una 24 mm? proibitivi=?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

 
Messaggio mar 12 feb, 2008 1:55 am     


Beh sulla carta mi pare che hordes sia 28mm, che poi sappiamo bene che le case tendono a fare 30mm e spacciarli per 28, cmq questa ha dimensioni tipo "mostro" quindi è bello grosso, niente di paragonabile però ad altre miniature decisamente più grandi.

I pressi son proibitivi a dir poco. Miniature che in tutto il mondo costano 30 euro, in Italia le vendono a 50...
Fanno il cambio euro dollaro 1 a 1 e ci mettono qualcosa in più.

Come dire: prezzo originale 45$
Cambio con dollaro 45$ = 30€ euro (non esattamente, saran 31 via...)
Prezzo in un qualsiasi negozio italiano 50 Euro!!!!!!!

Strada facendo son cresciute quasi del 150% :)
Per quelle le compro in America, tranne rarissimi casi di miniature minori da 8 o 9 euro che alla fin fine me le faccio rubare ste 3 euro in più...

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori finiti - Complete Works

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  

Copyright