Autore Messaggio



Non connesso
Dipper

Iscritto il: lun 21 gen, 2008 12:43 am
Messaggi: 296

Messaggio lun 17 feb, 2014 12:08 am     


Ogni tanto trovo il tempo - e soprattutto la forza :dry: - di tornare a dedicarmi agli hobbies e quindi eccomi con la mia ultima "fatica" :ohno:

Qualcuno ha già avuto modo di vederne un paio di step su facebook - con foto di dubbia qualità - e questi sono gli sviluppi (con foto altrettanto impresentabili :fischio: )

La scala è inusuale per me (all'incirca 6cm) ed i materiali utilizzati sono magic sculpt per la testa e super sculpey per il resto.

Il pezzo è in dirittura d'arrivo: oltre -ovviamente - alle braccia rimangono da scolpire, una volta cotto, il retro del perizoma e qualche pelo ad altezza ombelico.

Immagine

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 8:15 pm
Messaggi: 932
Località: rutigliano (ba)
Nome: Franz

Messaggio lun 17 feb, 2014 6:13 pm     


il dito del piede accavallato è una chicca degna di nota.
sta venendo veramente bene :clap: :clap: :clap:

_________________
impara tutto e dimentica tutto


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio lun 17 feb, 2014 9:14 pm     


molto carino! :okkey:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mar 18 feb, 2014 9:39 am     


Poi ti lamenti che sei lento: hai scolpito DUE piedi nello stesso mese!! :mrgreen:

Dai che a questo ritmo riesci a finirlo entro qualche mese! :dance!:

...e mi raccomando le copie!!

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 5:46 pm
Messaggi: 392
Nome: Daniele Petrucci

Messaggio dom 23 feb, 2014 1:47 am     


Ottima qualità e molto simpatico...
una copia la prenoto :wow:

_________________
EBBENE SI', IO CREDO NEL ROBEZ!
unitevi anche voi alla causa, fate sentire anche voi il vostro appoggio a questo ragazzo afflitto da manie maso-sgrassatrici! ROBEZ NOI CREDIAMO IN TE, PUOI FARCELA!
-campagna 2008 per un artista in difficoltà-


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mer 26 feb, 2014 9:48 am     


è di una simpatia travolgente :mrgreen:

unico appunto (dettato però dal mio gusto personale) è che farei i pettorali più flaccidi e cadenti


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mer 26 feb, 2014 10:57 am     


Ma per quello credo che spostando i capezzoli più in basso e rivolti in basso già ci siamo. Ma non andava parzialmente vestito?

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: lun 21 gen, 2008 12:43 am
Messaggi: 296

Messaggio mer 26 feb, 2014 1:34 pm     


Grazie a tutti.

Il pezzo, strano a dirsi, è MOMENTANEAMENTE in stand by :fischio:

Anche perchè dopo la cottura ha iniziato a frantumarsi e creparsi solo con lo sguardo :ohno:

Per i pettorali penso si possa rimediare, sia come masse che come posizione capezzoli :)

Il "problema" è che mentre rimuovevo la testa prima di una eventuale seconda cottura (già così le ho dato una leggera brunita :ohno: ) mi sono accorto quanto somigli a un vecchio troll di pietra gw (minia che adoravo)...quasi quasi lo converto in corsa :P

Edit: vestito? chi ha mai sostenuto cose simili?!? :mage: Mi limiterò al retro del perizoma, ma solo per pubblica decenza :L000L:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mer 26 feb, 2014 2:04 pm     


strano che si sia crepato... forse temperatura eccessiva?

ps a me basta anche una copia della testa :mrgreen:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: lun 21 gen, 2008 12:43 am
Messaggi: 296

Messaggio ven 04 apr, 2014 2:21 pm     


Alcuni di voi hanno avuto la (s)ventura di vedere le foto di anteprima scattate con il cellulare ieri notte e postate su fb...ad ogni modo, ecco il primo pezzo del 2014! (credo :fischio: )

Considerazione sui materiali: il super sculpey non fa per me: una volta cotto diventa troppo fragile per la manipolazione...almeno con la mia delicatezza :ohno:
Le parti più chiare (eccezion fatta per la testa che ho rischiato di bruciare :dry: e le mani) sono infatti tutte riparazioni effettuate in magic sculpt o magic sculpt più procreate...il tutto ha conferito un aspetto un pò caotico, ma amen :banghead:

Seconda considerazione sui materiali: ho notato che miscelando il super con un pochino di vaselina si riesce a recuperare un panetto ormai troppo duro e con tendenze a sgretolarsi

Ho avuto enormi problemi con la scomponibilità e gli incastri, ma prima o poi giuro che imparo :mage: (il materiale grigiastro che vedete strabordare dalle giunture è una sorta di patafix usato per tenere insieme il pezzo mentre facevo le foto.

Immagine

Ps: non ho reputato opportuno aprire nuovo topic in sezione idonea solo per mostrare il lavoro finito, nel caso spostatelo pure ;)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 8:15 pm
Messaggi: 932
Località: rutigliano (ba)
Nome: Franz

Messaggio sab 05 apr, 2014 7:15 am     


bello!!
fortuna che sei riuscito a recuperare il rischio sgretolamento :okkey: .
da quel poco che ho potuto sperimentare (vale sia per il super sculpey che per il fimo) la tendenza a sgretolarsi dipende sia dal tempo di non utilizzo della pasta (sia quella da lavorare che quella sul pezzo non ancora cotto) che dallo spessore di pasta da cuocere.
ho constatato che l'aggiunta di un pò di olio per il corpo mi aiuta a rendere più "docile" la pasta e a conferirgli un'ottima appiccicosità sia sulle parti già cotte che sul metallo del manichino. la pasta ben amalgamata ad una pur piccola quantità di olio reagisce in maniera perfetta alla cottura anche su grandi spessori. non so dare una spiegazione tecnica ma presumo che l'olio riscaldandosi anche in profondità permetta alla pasta di avere una migliore distribuzione del calore sia durante la cottura che durante l'evaporazione (dopo la cottura non c'è più traccia di olio ma il pezzo resta caldo qualche minuto in più rispetto a uno stesso pezzo non oliato)

_________________
impara tutto e dimentica tutto


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio sab 05 apr, 2014 7:51 am     


Molto bello, solo la schiena mi sembra meno ricca di particolari anatomici rispetto alla parte frontale (magari aumentando l'incavo tra le scapole migliora l'effetto).
:okkey:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio dom 06 apr, 2014 2:21 pm     


bene da queste foto si vedono degli spunti interessanti, per esempio si capisce che le copie costeranno un euro l'una! :mrgreen:

Amenità a parte, ci sono dei punti (i piedi, la faccia) che sono ben dettagliati, altri che si vede che ti sei stufato e sei andato avanti (la parte posteriore, i "capelli").
Dovresti cercare di tenere alto il livello di dettaglio su tutto il figurino perché le idee e la tecnica ce le hai, la costanza e la pazienza sembra un po' meno... :fischio:

Comunque mi piace molto, bravo!

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: lun 21 gen, 2008 12:43 am
Messaggi: 296

Messaggio dom 06 apr, 2014 8:10 pm     


Cita:
la costanza e la pazienza sembra un po' meno... :fischio:


Su questo puoi scommetterci! :L000L:

Scherzi a parte penso che i problemi nella parte posteriore siano dovuti più che altro ad oggettiva ignoranza anatomica, mentre per quanto riguarda la generale mancanza di dettaglio questa potrebbe essere dovuta ad una tezturizzazione insufficiente che si è persa con la cottura.
Da ultimo, sempre per ciò che concerne il retro del modello, avrebbe effettivamente dovuto esserci un "gonnellino", ma non ho trovato modo di farlo asportabile e ciò avrebbe pregiudicato un'eventuale stampa...già peraltro pregiudicata dalla posizione delle mani, ma questa è un'altra storia :L000L:

Tornando al materiale credo che la miglior lavorabilità dovuta all'aggiunta di olio o vaselina sia dovuta alla natura della pasta (a base oleosa), ma risolto questo primo problema mi sono scontrato con la scarsa resistrenza meccanica del pezzo una volta cotto...la mia solita indelicatezza :ohno:

Grazie a tutti :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio dom 06 apr, 2014 8:48 pm     


ti stavo per dire anche io la stessa cosa, ma più che texturizzazione la parte grigia in generale manca di enfasi, i volumi sono molto meno marcati, vedi ad es. il solco fra i glutei in confronto alle righe sul volto, ma anche le varie pieghe della pelle davanti sono come appena accennate. Da fuori sembrerebbe dovuto al materiale, con cui magari ti trovi meno

Varrebbe la pena rimetterci un pochino mano, dai che è bellissimo!! :clap:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mer 09 apr, 2014 10:14 am     


il tipo è simpaticissimo, ma questo lo avevo già detto :mrgreen:

son d'accordo con gli altri sulla mancanza di dettagli in alcune parti del corpo, ma diciamo che questo offre anche ampio spazio di customizzazione :fischio:

Cereal ha scritto:
considerazione sui materiali: ho notato che miscelando il super con un pochino di vaselina si riesce a recuperare un panetto ormai troppo duro e con tendenze a sgretolarsi

io come Capitan Franz uso l'olio per il corpo, residuo della mia passata attività di culturista :patpat:

però su consiglio di Alle ho provato ad aggiungere una punta di Fimo Mix Quick per ammorbidirlo e devo dire che il problema delle crepe non si presenta, anche se il materiale diventa un po' troppo morbido per i miei gusti, ma forse è solo questione di trovare la giusta percentuale di Mix Quick da aggiungere...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: lun 21 gen, 2008 12:43 am
Messaggi: 296

Messaggio mer 09 apr, 2014 11:43 am     


Grazie di nuovo a tutti :)

Il pezzo in questo momento è fuori dalla mia disponibilità essendo finito alla rinfusa nella cassettina dei colori di Luca, dove immagino rimarrà a tempo indeterminato, e quindi - allo stato - non è suscettibile di modifiche... :ohno:

Ma, stante la sua attuale collocazione, almeno è possibile che alcuni di voi riescano a vederlo live (possibilmente non sbriciolato) al primo incontro :L000L:

Proverò a seguire i vostri consigli riguardo al super sculpey ;)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 8:15 pm
Messaggi: 932
Località: rutigliano (ba)
Nome: Franz

Messaggio ven 11 apr, 2014 2:01 am     


se hai bisogno di fare pezzi separati che combaciano bene ma hai difficoltà a realizzare (tipo il gonnellino) puoi provare a realizzare il pezzo cospargendo la parte che andrà a contatto con un velo di talco. una volta cotto ti basterà fare una leggera pressione aiutandoti con un attrezzo (la lama del taglierino va benissimo) quando è ancora caldo e vedrai che si staccherà alla perfezione ;)

_________________
impara tutto e dimentica tutto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright