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Messaggio mar 26 nov, 2013 2:38 pm     


SgtHyuga ha scritto:
Grazie per il video e la spiegazione. Se posso, senza offendere qualcuno, vi rimanderei anche ad un video realizzato da un altro ragazzo che pittura e che ha partecipato a molti Golden Demon, Matteo Donzelli mi pare si chiami, e che spiega come fare le velature... Il video in questione è in parte questo, quando alla fine parla delle varie stratificazioni da dare di ombre e luci, e poi il successivo, dove spiega la luce zenitale: www.youtube.com/embed/7NCYJL-OEoc
www.youtube.com/embed/9XwFIrFwxA4


Il video lo conoscevo e Matteo è ormai a livello dei maestri in quanto a pulizia e precisione.
Per quanto riguarda le varie tecniche consiglio di provarle tutte e trovare la propria strada.
Personalmente le velature le uso molto per fare le basette e spesso mi sono utili per far virare i colori su altri toni. Poi magari ci sono pezzi che si prestano meglio ad una o l'altra tecnica.
Provate provate provate.


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Dipper
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Messaggio mar 26 nov, 2013 3:35 pm     


Ungugu ha scritto:
Hai fatto un ottimo lavoro, dopo le ombre (mi raccomando di lavorare con leggere patine) aggiungi le spigolature e punti di luce massima sugli spigoli ed è perfetto.
Per quanto riguarda la diluizione del colore, se la wet palette è sufficientemente idratata, spandendo il colore su di essa risulta già abbastanza diluito, poi il segreto è lavorare subito il colore schiacciandolo con il pennello (ed un pennello senza troppa punta ti facilita nell'operazione) e picchiettando la zona di contrasto tra ombra e luce facendo attenzione a non portar via il colore.
Ci vuole un po' di pratica ma ha il vantaggio rispetto le velature di essere molto più veloce e se si lavora bene il colore hai la stessa finitura (e poi il colore si controlla meglio).

p.s. ricordati quando fai le ombre di scaricare bene il colore, il pelo dev'essere leggermente umido.


Riguardo alla tavolozza umida ne ho una fatta con la carta da forno, ma non mi ci trovo un granché. .. ho visto dal video che usi della carta diversa... che carta è? Con la carta da forno non capisco/controllo mai la diluzione :(

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Messaggio mar 26 nov, 2013 4:06 pm     


Oddio, io ho sempre usato carta forno e non ho mai avuto problemi. Come la fai esattamente? Metti sotto la carta assorbente?

Per il pezzo, ottimo inizio, veramente molto buono. Continua a seguire i consigli di Ungugu. Tra l'altro ieri mi son messo un pò più seriamente a fare la tecnica mostrata in video ed ho fatto un mezzo pupazzetto in un attimo (per i miei standard di tempo).

I video di Durgin sono molto ma molto ben fatti e molto chiari. Ad ogni modo è sempre meglio cercare la propria strada, non è detto che tu non riesca a dipingere altrettanto bene usando tecniche che ti vengono più comodamente.

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Messaggio mar 26 nov, 2013 5:01 pm     


mirparx ha scritto:
Riguardo alla tavolozza umida ne ho una fatta con la carta da forno, ma non mi ci trovo un granché. .. ho visto dal video che usi della carta diversa... che carta è? Con la carta da forno non capisco/controllo mai la diluzione :(


Qualsiasi altra carta (a quanto mi risulta) non lascia passare l'umidità come la carta da forno; puoi prendere uno di quei panni spugna tipo Spontex, piazzarlo in un contenitore basso, metterci un bel po' d'acqua e stendere un bel foglio di carta da forno; se riesci anche a chiudere il contenitore con un coperchio ti garantisci colori utilizzabili anche giorni dopo (dipende ovviamente anche dal clima e da dove tieni la wet palette)
Sembra fatta apposta per tale scopo la confezione Ferrero con le tre varianti (Rocher, Raffaello, Rondnoir); ripropongo qui sotto la mia WP.
Alb :happy:

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Messaggio mar 26 nov, 2013 6:49 pm     


Riprovo... Forse mettevo poca acqua, o forse era la carta da forno troppo scadente...

Il contenitore con la spugna già c'è l'ho :)

Grazie ancora!

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Messaggio mar 26 nov, 2013 11:44 pm     


si, sta venendo bene. Accentua gli spigoli ancora di più, tutti quanti, anche quelli della "faccia", e dovrebbe saltare fuori per bene.

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Messaggio gio 28 nov, 2013 12:58 am     


Forse ho risolto per la wet palette. Fino ad ora avevo provato la carta da forno cuki ed una della quale ignoro la marca(con confezione gialla). Su entrambe, appena mettevo un po' di acquai il colore mi faceva come delle goccioline, delle palline. Stasera ho provato la carta della coop. Non ho avuto tempo per colorare ma ho fatto una prova mischiando e diluendo 2 colori e tutto mi è sembrato filare liscio. Uno dei colori lo avevo messo qualche ora fa ed era ancora bello fresco! Domani spero di riuscire a provarla in una sessione di pittura!

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Messaggio gio 28 nov, 2013 9:12 am     


Sì, quelle troppo buono sono troppo oleose, mi sa, e fanno l'effetto goccia
Io uso la carta coop e mi trovo bene :okkey:

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Messaggio ven 29 nov, 2013 1:45 am     


Nuovo aggiornamento : ho provato a fare gli spallacci.

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Colorando così a pezzi ho un po' di difficoltà poi ad avere colori omogenei... è forse meglio se do la prima luce su tutta la miniatura, poi le seconde etc? Voi come fate?

La tavolozza umida con carta da forno coop funziona... ancora ho da prenderci la mano, per la diluizione e gestione del colore.

Grazie di nuovo a tutti :)

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Messaggio ven 29 nov, 2013 6:15 am     


Veramente ben fatto, ottimo. :okkey:


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Messaggio ven 29 nov, 2013 9:11 am     


mirparx ha scritto:
Colorando così a pezzi ho un po' di difficoltà poi ad avere colori omogenei... è forse meglio se do la prima luce su tutta la miniatura, poi le seconde etc? Voi come fate?


Se vuoi imparare a fare pezzi da competizione, lavora su una zona alla volta, ti permette di concentrarti meglio e poi le difficoltà che incontri ad omogeneizzare i colori fanno parte del processo evolutivo. Ti abituano a ricreare gli stessi colori cercando di riottenere la stessa mescola, no pain no gain :okkey:

Se vuoi fare solo pezzi da gioco già sei abbastanza bravo e ti potresti fermare qui ma fossi in te continuerei vista la tua buona volontà e le tue doti.


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Messaggio ven 29 nov, 2013 10:46 am     


Grazie mille dei consigli e degli incoraggiamenti.

Sinceramente sono ancora molto molto lontano dal livello dei pezzi che si vedono alle competizioni o comunque girare su questo forum, però ci provo! Anche perchè, per ora, mi sto divertendo un monte :dance!: :dance!:

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Messaggio ven 29 nov, 2013 10:50 am     


ottimo lavoro!
due consigli: per le foto cerca di sparare meno la luce sulla miniatura, altrimenti le ombre e le luci vere si confondono con quelle disegnate. Puoi crearti delle softbox casareccie schermando un po' la luce con carta velina, plastiche opache ecc (puoi vedere anche diversi articoli nel forum), in modo che la luce sia tanta ma diffusa.

per la pittura adesso puoi pian piano osare un po' di più sia come contrasti che come colori. Il verde puoi scurirlo con delle puntine di rosso, e alle luci aggiungi pochissimo bianco, dandole poi su parti più piccole

gli spallacci li hai fatti molto chiari davanti e molto scuri dietro... io avrei fatto, per semplificare, chiaro in alto e scuro a scendere, sia davanti che dietro, in modo che da davanti si noti meglio la sfumatura
esempio fatto al volo solo schiarendo e scurendo:

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ps: ho aumentato un po' i contrasti anche sul casco, i volumi escono meglio :)

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Messaggio ven 29 nov, 2013 12:12 pm     


Grazie mille!!

una domanda: ma essendo lo spallaccio inclinato in avanti, non dovrebbe essere "in luce"?
O essendo comunque la luce massima sul colmo dello spallaccio, metto comunque in ombra la parte bassa per aumentare il contrasto?

Scusate, ma sulle luci ho ancora molte ombre ( :L000L: :L000L: :ohno: ) ed anzi, se avete qualche tutorial/suggerimento mi fareste un gran piacere!

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Messaggio ven 29 nov, 2013 12:35 pm     


esatto! sicuramente è più in luce della parte posteriore, però devi sempre considerare che comunque la sua parte bassa sarà più scura di quella alta (volendo applicare questo metodo di pittura zenitale)

poi, le luci e le ombre della parte posteriore saranno mediamente più scure di quelle della parte davanti perché come dici è inclinata, però per iniziare va bene anche semplificare le cose con alto/basso.

considera che non ci sono delle regole obbligatorie, alla fine la miniatura deve essere bella, e la zenitale esalta molto i volumi, anche applicata in modo semplice, ma per farlo deve vedersi una sfumatura. :happy:

ps: per i tutorial guarda nella sezione tutorial, ce ne sono alcuni!

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Messaggio ven 29 nov, 2013 2:56 pm     


Stai andando molto bene e molto attentamente, quindi bene così :okkey:
Per familiarizzare con l'illuminazione complessiva della miniatura hai fatto benissimo a procedere dall'alto verso il basso secondo la direzione testa>spallacci>resto dell'armatura. Tieni comunque presente che dovrai valutare, in fase di ottimizzazione delle procedure, anche l'ordine di pittura delle varie parti; non esiste ovviamente un ordine perentorio ma solitamente è preferibile (almeno, io mi regolo così) privilegiare le parti più "in profondità" e far seguire le parti più "in superficie" per fare in modo che lavorando su parti interne non si intacchi il lavoro già fatto su parti esterne. Esempio pratico: sul torace, prima la parte dell'armatura (più in profondità) poi la decorazione del teschio alato (più in superficie); facendo il contrario, per dipingere l'armatura sottostante, avendo già completato e rifinito la decorazione, rischi di danneggiare la decorazione stessa. Secondo questo ragionamento, prima la parte dell'armatura corporea, in seguito gli spallacci.

Per quanto riguarda la gestione delle zone, segui assolutamente il consiglio di Ungugu (che è un grandissimo :king: ): completare di luci e di ombre una zona alla volta ti consente di avere un riferimento preciso per rendere uguali anche le altre.

Ottimo lavoro finora.
Alb :happy:

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Messaggio dom 01 dic, 2013 2:04 am     


Piccolo aggiornamento:

Ho provato ad aumentare un po' i contrasti, sia sulla testa che sugli spallacci ed ho iniziato il braccio desto.

Ho dato anche una base veloce di rosso sullo spallaccio giusto per pare un po' di pulito ed avere un'idea migliore di ciò che stavo facendo
A tal proposito mi è venuto un dubbio : per il bianco/Bleached bone? Li posso dare direttamente sulla base nera (x lo stemma D.A. / acquila etc.. ) o merita dare prima qualche colore intermedio?

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Grazie a tutti e Buona notte :)

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Messaggio dom 01 dic, 2013 7:48 am     


Per il bianco usa una base di beije/marrone chiarissimo (meglio se foundation o base gw).
Piccolo consiglio: le spigolature e le luci massime sugli spigoli falli subito man mano che fai un pezzo, altrimenti se le fai dopo rischi di toccare troppo la miniatura e lucidare o scolorire alcuni punti.
Sugli occhi fagli un paio di punti luce con il giallo (meglio una sfumaturina di giallo con dentro un puntino di bianco).
Per il resto stai facendo un ottimo lavoro.


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Messaggio dom 01 dic, 2013 8:59 am     


benone!
si sono ridotte un po' le ombre, ma puoi vedere anche dopo come viene e poi dare delle passate diluitissime dove serve :okkey:

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Messaggio dom 01 dic, 2013 11:21 am     


Ungugu ha scritto:
le spigolature e le luci massime sugli spigoli falli subito man mano che fai un pezzo


Beh... non ho mica troppo chiaro cosa son le spigolature e le luci massime. Ne dove metterle :oops: :oops:
Mi immagino siano delle specie di profilature x esaltare gli spigoli, giusto?

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Messaggio dom 01 dic, 2013 12:24 pm     


Fai le prima le profilature su tutti i bordi con un colore leggermente più chiaro dell'ultima sfumatura (esattamente come hai fatto sul braccio e sull'elmo). Poi, negli spigoli, schiarisci ancora di più a partire dalla punta per un millimetro o due, poi sulla punta fai la luce massima con un puntina bianco o quasi. Se possibile cercando di non creare troppi stacchi di colore.


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Messaggio dom 01 dic, 2013 7:39 pm     


mirparx ha scritto:
Ungugu ha scritto:
le spigolature e le luci massime sugli spigoli falli subito man mano che fai un pezzo


Beh... non ho mica troppo chiaro cosa son le spigolature e le luci massime. Ne dove metterle :oops: :oops:
Mi immagino siano delle specie di profilature x esaltare gli spigoli, giusto?

prova a guardare un'automobile sotto il sole:
noterai che gli spigoli "vivi" spesso sono linee perfettamente bianche, perché in quel punto la curvatura della lamiera lucida diffonde la luce in ogni direzione.
L'effetto si ottiene tracciando una linea molto chiara o addirittura bianca sugli spigoli vivi dei vari oggetti che compongono la miniatura.
come dicevo nei post precedenti, la cresta del casco ha spigoli vivi tutto attorno alla parte superiore, e allo stesso modo lo spallaccio, le placche delle braccia... prova a farti un giro tra i punteggi più alti di CoolMiniOrNot, o Puttyandpaint, sicuramente avrai un'ira più chiara che a spiegartelo con mille parole.

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Messaggio mer 04 dic, 2013 4:40 pm     


Piccolo aggiornamento.... purtroppo io sono un bradipo col pennello, ed il tempo è poco... quindi avanzamenti a piccolo passi.

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Postando le foto mi sono accorto di un paio di problemini ( una sbavatura di boltgun e un punto della cresta dove è venuto via iil colore :( ) che spero di riprendere stasera, o quando riuscirò a riprendere i pennelli in mano

Una consiglio per il "maneggiamento" della minaiture : voi come fate? Ho visto diverse foto dove vengono usati dei perni ( come mi avevano consigliato ) ed un qualcosa che assomiglia ad un trapanino a mano per tenere il figurino..... dove si trovano i perni ? voi come fate? che spessore devono avere?

Grazie di nuovo a tutti

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Messaggio mer 04 dic, 2013 5:45 pm     


ottimo, sta venendo benone! :clap:

per i perni: io uso il filo delle graffette di media misura che sono molto rigide, conficcato poi in un sughero. Però per mettere il perno devi trapanare prima la miniatura, e incollare dentro il perno.
A miniatura iniziata è un po' più antipatico ma si può fare :happy:

al momento visto che hai lasciato la barra fra i piedi potresti cercare o costruirti una piccola morsa in legno, oppure, mi pare che il pezzo sia in plastica quindi pesa poco, anche un morsetto.

anche tenerlo così non è male, quando è leggero, ti consiglio solo di mettere un po' di patafix anche sulla barra per evitare che venga fuori e di attaccare la basetta a un tappo più comodo da tenere in mano, come quelli da damigiana, o anche a un barattolo GW :mrgreen:

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Messaggio mer 04 dic, 2013 7:48 pm     


ottimo, mi sembra che il lavoro proceda bene.
per tenere la miniatura, io mi sono fatto dei supporti con i tappi dei vecchi colori GW, quelli schifosi col tappo a vite.
Ho incollato un foglio di plasticard spesso (1 mm) sulla parte superiore e l'ho rifilata tutto attorno a filo (per estetica, mica serve).
Nella parte vuota ci infilo il pollice, che dà una grande stabilità. La miniatura la incollo (di solito basta, perché la pittura non sollecita molto la giunzione) o la impernio bucando il plasticard.

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