Autore Messaggio



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio mar 27 ago, 2013 9:26 pm     


questo diorama ve lo presento già in WIP avanzato perché sono pigro e perché speravo di far partecipare uno dei modelli ad un concorso online (non ci sono riuscito, ma pazienza).

I figurini sono finiti, salvo ritocchi, e anche la scena è completa. Il lavoro più duro sarà dipingerla...

comunque, bando alle ciance:

la scena

Immagine

Il pavimento e le pareti sono in plasticard prestampato, archi e pozzo scolpiti in magic, così come il tentacolo.

La "sfida" di questa scenetta è che ci sarà una sola fonte di luce forte, ossia la torcia della ragazza, e due più deboli (la candela sul teschio dell'arco e un crepaccio pieno di lava ai piedi della prigioniera). Di conseguenza, le figure avranno un lato illuminato e quasi monocromatico, ed un lato in ombra, estremamente scuro e comunque anch'esso con pochi colori.

i protagonisti

Immagine

il barbaro è (per chi non la conoscesse) una bellissima scultura in tiratura limitata di Emanuele "it's raining frogs" Giovagnoni. Qui vi presento solo la parte anteriore, per il discorso che si faceva prima riguardo ai colori.
Ho cercato di rendere la tavolozza comunque piuttosto ricca, usando un a mistura estremamente complessa per l'incarnato, che va dall'arancione delle luci massime ad un bruno-verdastro per le ombre. C'è qualche lavaggio di blu e viola, anche. Se fate i bravi poi vi dico anche i colori giusti, che li ho tenuti da parte.
Ho cercato di rendere più brillante la cintura, come se fosse metallica, ma non sono sicuro di esserci riuscito granché. Per il resto, nelle misture c'è sempre del nero e del verde nelle ombre, e le luci si spingono al massimo fino all'arancione, ma mai puro.

Immagine

la signorina è di Nocturna Models. è un modello che mi piace tantissimo, per la finezza della scultura. Tanto fine che la prima cosa che ho fatto, togliendola dal blister, è spezzargli la spada che teneva nella mano sinistra. Così, le ho scolpito la torcia, e in un certo senso da qui è nata l'intera scenetta.

Immagine

questa, invece, è tutta mia, a parte il viso che è di Hasslefree (parte di una serie di teste femminili "sciolte"). Tutta scolpita in MV, mi ha dato qualche piccola soddisfazione. La zona collo-clavicole è imprecisa, ma dovrebbe essere abbastanza nascosta da non essere troppo visibile.

p.s.: scusate le immagini grosse, con le miniature mi dava un errore.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mer 28 ago, 2013 8:02 am     


intanto applauso! :clap:
mi piace molto l'idea, l'ambientazione e anche l'approccio "sperimentale" (sarà che a me sembra di fare sempre solo quello, LOL)
Scherzi a parte l'idea di mettere tutte queste fonti di luci localizzate è coraggiosissima, e credo anche riuscita, anche se con il colore della stanza sarà più facile valutare.

Un considerazione sulle luci: il fatto che manchino quasi del tutto i colori degli indumenti e degli incarnati è voluto, leggo, e molto realistico, ma ha il piccolo difetto di rendere i tre personaggi molto simili fra loro come colori (per lo meno dalle foto) e fa si che, a mio parere, manchi nella scena un elemento forte di attenzione.
Qualcosa che attragga l'occhio nel primo istante, che catturi tipo così: :blink: :mrgreen:

Considerando che il tuo intento era lavorare con luci e riflessi, volendo potresti aumentare parecchio l'illuminazione della ragazza, che tiene la torcia e che è anche centrale come posizione, in modo da differenziarla e darle risalto.

Solo il mio parere comunque, è un grande lavoro, e ottima anche la scultura, bravissimo! :laude:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio mer 28 ago, 2013 8:47 am     


Ygritte ha scritto:
Considerando che il tuo intento era lavorare con luci e riflessi, volendo potresti aumentare parecchio l'illuminazione della ragazza, che tiene la torcia e che è anche centrale come posizione, in modo da differenziarla e darle risalto.

grazie.
in effetti, è già così, perché il didietro della barbarella è (a grande richiesta!!) l'oggetto più illumnato di tutta la scena, ma ho dovuto mediare tra un'illuminazione realistica (è una torcia, non un faro alogeno :D ) e la necessità di illuminare tutta la scena. In realtà più che illuminare la barbarella, bisognerebbe smorzare tutto il resto, ma diventerebbe tutto troppo buio.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio gio 29 ago, 2013 7:58 am     


Complimenti anche da parte mia per il coraggio dimostrato sia nella scultura dei vari pezzi (bellissima la donnina), sia per il triplo osl.
Venendo alla pittura, il tono scelto per la parte illuminata dei 3 soggetti mi piace molto, sul retro aumenterei poco poco i contrasti con del semplice nero per far uscire meglio i volumi (sembra tutto un pò troppo grigio/marrone). Anche sulla parte frontale ti suggerisco, per far uscire i volumi e lasciare comunque un'illuminazione diffusa, di riprenderei ogni incavo (soprattutto tra vesti ed incarnato) con del black lining facendo attenzione a non farlo troppo spesso.
Si preannuncia un capolavoro!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio gio 29 ago, 2013 9:54 am     


avevo seguito un po' distrattamente i tuoi primi post sulla Legio già mi piaceva la composizione della scenetta

non avevo letto/capito l'intenzione di ricreare tutti quei giochi di luce: una bella sfida :D

complimentoni per la donnina autocostruita :clap: : vedendo le prime foto mi chiedevo addirittura di che ditta fosse, avendo invece riconosciuto le altre due...

devo dire che la difficoltà maggiore del barbaro di Emanuele è (almeno per me) quella di trovare un "comprimario" all'altezza e una ambientazione originale, visto il proliferare di questa miniatura grazie al concorso della Legio: tu hai risolto benissimo entrambi i problemi

l'unica considerazione che mi viene da fare è che i "vuoti" degli archi rischiano di compromettere la percezione dell'osl, sopratutto dal vivo.... per esempio nel caso in cui dagli archi dovesse provenire una luce esterna...
forse ti sarebbe convenuto chiuderli del tutto e ricreare praticamente un semi-box-diorama in modo da dare continuità almeno al perimetro della scenetta...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio gio 29 ago, 2013 10:01 am     


AND ha scritto:
l'unica considerazione che mi viene da fare è che i "vuoti" degli archi rischiano di compromettere la percezione dell'osl, sopratutto dal vivo.... per esempio nel caso in cui dagli archi dovesse provenire una luce esterna...
forse ti sarebbe convenuto chiuderli del tutto e ricreare praticamente un semi-box-diorama in modo da dare continuità almeno al perimetro della scenetta...

ci ho pensato, in verità, ma avrei tagliato diversi punti di vista delle figure, il barbaro in primis, così ho optato per la scena aperta.
il fatto che dagli archi non provenga luce esterna verrà (spero) evidenziato dalla pittura.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio gio 29 ago, 2013 11:24 am     


alternat ha scritto:
ci ho pensato, in verità, ma avrei tagliato diversi punti di vista delle figure, il barbaro in primis, così ho optato per la scena aperta.

sì infatti quello è il contraltare dei boxdiorama

alternat ha scritto:
il fatto che dagli archi non provenga luce esterna verrà (spero) evidenziato dalla pittura.

non mi riferivo alla pittura, nè alle foto che immagino farai con uno sfondo opportuno.... il problema al quale mi riferivo è relativo ai tavoli delle mostre...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 apr, 2010 8:41 am
Messaggi: 602
Nome: gei

Messaggio gio 29 ago, 2013 11:54 am     


Bel progetto e bellissima scultura :clap: . Aggiungerei una luce di "combustione" nella torcia e di conseguenza una luce in più al personaggio vicino, ma potrei sbagliare...aspetto di vederei prossimi vip per l' abientazione


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio lun 02 set, 2013 9:27 pm     


Ho visto di sfuggita dal telefono questo post quando lo hai pubblicato, ma da un display piccolo non rendeva: massima stima! :clap:
Un osl del genere è una sfida notevole e fin qui l'hai affrontata bene. Bravo!!

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio dom 15 set, 2013 5:40 pm     


ebbene, finito.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

in foto non rende, e nelle foto c'è una dominante blu nelle ombre che non sono riuscito a portare via...

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio dom 15 set, 2013 7:34 pm     


Me piace :okkey:

Per la parte tecnica lo posso commentare solo dal vero, ma per la parte emozionale è una bellezza.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio dom 15 set, 2013 8:02 pm     


concordo! la prima foto è moolto suggestiva e la prima cosa che viene in mente è "wow! ficata"!

poi lo si guarda con più attenzione e magari si nota qualche stranezza in tutto questo gioco di luci e ombre, ma essendo così complesso e non vedendolo dal vivo non si può davvero capire bene.
è davvero un bel lavoro, complimenti! bellissimi i capelli di lei, l'incarnato, e ottimo anche come si amalgamano i protagonisti. il ragno non mi dice molto messo lì, invece, sembra quasi un arredo. bellissimo il tentacolo anche come pittura e in generale tutta la scena è molto interessante, fa venire voglia di capire cosa stia succedendo.

solo alcune cose che forse potrebbero essere migliorate: il palo della schiava mi sembra poco illuminato confronto a lei; la fiamma della torcia tende troppo allo scuro, e la protagonista, forse è solo un'impressione, ma non è un po' inclinata? :wacko:

:happy:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio dom 15 set, 2013 8:24 pm     


grazie a entrambi.
ygritte, note tutte giuste.
Il palo è in effetti più scuro della ragazza, ma è una costante di tutta la scena che le figure siano più illuminate del luogo in cui si trovano. In questo caso, forse un po' troppo.
Il ragno... eh, doveva coprire un difetto, forse una goccia di vernice che creava una visibilissima impronta tonda proprio in quel punto. Piuttosto che cercare di grattarla via, l'ho coperta. Non è stata una soluzione vincente, lo ammetto, anche la posizione, così verticale, è poco interessante. Probabilmente finirò per toglierlo e ripristinare il muro...
dimenticavo: rendere la fiamma è difficile, primo perché non è scolpita benissimo (l'ho fatta io...) e secondo perché il fuoco è un oggetto luminoso e trasparente, due caratteristiche difficili (per me) da rendere con la pittura...

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 feb, 2009 7:09 pm
Messaggi: 694
Località: Roma
Nome: Giuseppe

Messaggio dom 15 set, 2013 8:58 pm     


Devo essere sincero, il tutto mi sembra un po' troppo esposto e quello che dovrebbe essere in massima ombra, a mio avviso, è troppo grigio.
Risulta una foto con toni troppo desaturati per poter valutarne l'effettiva drammaticità.

Credo tu sia riuscito nell'intento ma mi sono permesso di ritoccare in modo esagerato una tua foto per spingere il grigiore dello sfondo verso un tono molto più scuro.

E' un artefatto, lo so, ma mi è servito a capire bene il posizionamento delle luci e per questo ti faccio i miei più sinceri complimenti.

Immagine

La stori ache volevi narrare non l'ho capita bene ma questo è sicuramente un mio limite. :wacko:

Bravo!

_________________
Peppepeo
_________________________________________________________________
Er gobbo vede sempre la gobba dell’antri gobbi, ma nun ariesce a trovasse la sua.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio lun 16 set, 2013 8:11 am     


Peppepeo ha scritto:
La stori ache volevi narrare non l'ho capita bene ma questo è sicuramente un mio limite...

ehm... in realtà no. :)
e questo perché della "storia" non ho parlato affatto.

Il titolo è quello del topic: "Barbarian High School", ma manca il sottotitolo: "Esami Finali":

[voce da trailer cinematografico]
"Per conseguire un diploma da guerriero e iniziare la sua carriera di avventuriera senza paura, Sheena Gudrunsdottir affronta la prova d'esame sotto gli occhi attenti del suo insegnante di Esplorazione di Dungeon, il famoso Conn di Cimmuria... Riuscirà a salvare la fanciulla in pericolo dalle spire del feroce kraken degli abissi?"

una roba così.

p.s.: della foto parlo stasera, che adesso non riesco a vederla.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio lun 16 set, 2013 8:43 am     


LOL!
avevo immaginato proprio una cosa del genere, dal titolo :L000L:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio lun 16 set, 2013 11:50 am     


Ygritte ha scritto:
LOL!
avevo immaginato proprio una cosa del genere, dal titolo :L000L:

ho dimenticato di aggiungere che, a ben vedere, l'occhio attento di Conn di Cimmuria è puntato più che altro sulle chiappette, di Sheena Gudrunsodttir... ma sono dettagli! :D

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  

Copyright