Autore Messaggio



Non connesso
Primer

Iscritto il: lun 08 apr, 2013 5:36 pm
Messaggi: 7
Nome: Andrea

Messaggio lun 06 mag, 2013 10:53 pm     


Ciao!
questo è il mio primo WIP quindi siate clementi...

allora, come da titolo il soggetto è un Lord nano della GW e la mia idea era di rappresentarlo su un "brandello" di roccia/città in rovina sul mare, al termine di una battaglia...

la miniatura ho iniziato a dipingerla lo scorso gennaio, poi è rimasta li fino a pochi giorni fa: ho ritoccato solamente l'incarnato e i capelli, dandogli un po' di luci e ombre e le gemme..

La roccia l'ho realizzata ex novo l'altro giorno: in pratica è un sandwich formato dai 2 strati esterni sottili di eulithe e uno, in mezzo, di polistirolo riciclato da una piastrella dell'ultimo presepe.. il tutto inciso con uno stuzzicadenti, ricoperto con una pasta acrilica modellabile e dipinto. Infine ho aggiunto qualche ciuffetto d'erba e dipinto il mare direttamente sulla basetta nera (aggiungendo una pennella di gel acrilico lucido)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Mi rendo conto che la pittura non è delle migliori, ma questo attualmente è il mio livello..sinceramente io non saprei più dove mettere le mani
cosa mi consigliate?! dove potrei migliorare?
Grazie!


Ultima modifica di Kors il lun 13 mag, 2013 9:07 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

Messaggio mar 07 mag, 2013 8:09 am     


Credo che la prima cosa sia cercare di rendere il colore meno grumoso e per questo ti consiglio di diluirlo molto di più, l'incarnato ha bisogno di molti più contrasti, cerca di ombreggiarlo con un rosso scuro, magari fai una lavatura, sopratutto sulle mani, con il rosso , accentui un attimino l'effetto ruvido poi ripassi coni toni chiari per dare delle belle luci e ti concentri sulle ombre.
Su pezzi cosi piccoli il contrasto chiaro/scuro lo deve forzare il pittore.

I metalli sono eccessivamente ruvidi, ma al primo lavoro è assolutamente normale, lì puoi andare con velature concentrate nelle zone dove và l'ombra.

La base non è male, io faccio tutt'ora di peggio :blink: , anche se il pezzo più in basso risulta un pò scollato dalla base, copri le fessurine con un di erbetta in più.

Buon lavoro


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 16 apr, 2012 8:54 am
Messaggi: 132
Nome: Emiliano

Messaggio mar 07 mag, 2013 8:13 am     


Ciao,
il pezzo non e' male ma se puoi fare qualche foto piu' grande perche' cosi non si riesce a capire molto.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 21 dic, 2009 12:22 pm
Messaggi: 121
Nome: Davide Rainone

Messaggio mar 07 mag, 2013 8:43 am     


Come ti hanno già detto devi aumentare i toni rossi nelle mescole dell'incarnato perchè risulta abbastanza cadaverico, e poi stare più accorto alla diluizione del colore.
L'effetto sangue è da rivedere, così rosso e basta sembra una macchia di vernice... Devi ritoccarlo con zone scure e lucidarlo un pò


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mar 07 mag, 2013 9:00 am     


ciao kors, le foto più grandine aiuterebbero senz'altro. :rolly:
comunque quello che manca soprattutto sono le ombre. ogni volume, perché venga evidenziato, ha bisogno di luci e di ombre, come se fosse sotto un grosso riflettore.
al momento la miniatura non è male ma le varie parti sembrano un po' tutte unite, non escono fuori le forme. anche la scogliera guadagnerebbe da qualche lavatura più scura verso il basso.

puoi provare a cercare questa stessa miniatura fatta da altri, sceglierne una che ti piace e copiare come sono state messe le luci e le ombre, i contasti ecc. è un buon modo per migliorarsi

se poi hai domande o dubbi su come procedere chiedi pure!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 feb, 2009 7:09 pm
Messaggi: 694
Località: Roma
Nome: Giuseppe

Messaggio mer 08 mag, 2013 6:34 am     


Ygritte ha scritto:
...
puoi provare a cercare questa stessa miniatura fatta da altri, sceglierne una che ti piace e copiare come sono state messe le luci e le ombre, i contasti ecc. è un buon modo per migliorarsi
...


Direi che Ygritte ha dato un ottimo suggerimento.
Vedere il pezzo impostato nelle luci ed ombre da altri artisti può aiutarti nel capire meglio dove sottolineare le varie sfumature.

Concordo anche con lo sviluppare meglio le ombre che ti aiuterebbe a fare uscire il pezzo, ma non disdegnerei un'importante profilatura (anche di nero per iniziare) su diverse parti del pezzo che in alcune zone si nota ma non è sufficiente a mio avviso.

Nel complesso sei sulla strada giusta. Ora è venuto il momento di fare qualche salto di qualità magari impostando la zenitale.

_________________
Peppepeo
_________________________________________________________________
Er gobbo vede sempre la gobba dell’antri gobbi, ma nun ariesce a trovasse la sua.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: lun 08 apr, 2013 5:36 pm
Messaggi: 7
Nome: Andrea

Messaggio lun 13 mag, 2013 8:54 pm     


Ciao!
Grazie a tutti per i consigli..
ma ho una domanda: come faccio in pratica a diluire il colore? Lo chiedo sinceramente perché io fin'ora immergevo il pennello nel colore e poi semplicemente lo picchiettavo nel bicchiere con l'acqua per un tempo più o meno lungo a seconda della "diluizione" desiderata..
non so, conviene mettere il colore in un contenitore, aggiungere acqua e mescolare per bene?

Le foto le ho postate con la risoluzione consigliata sulla guida, ora provo a modificarle :lol:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio lun 13 mag, 2013 10:00 pm     


così non lo diluisci, lo inzuppi. non hai nessun controllo sul grado di diluizione, e soprattutto ti ritrovi col pennello pieno d'acqua... brrr!

senza andare sulla tavolozza umida (ovvero un foglio di cartaforno steso sopra una spugnetta inzuppata dentro un piatto) un piatto o una mattonella bianca faranno un servizio più che sufficiente: metti una goccia o due di colore sulla tavolozza, poi prendi l'acqua pulita con un pennello vecchio e la mescoli al colore fino a quando non raggiunge una consistenza adeguata ai tuoi scopi, e a come ti trovi meglio.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio lun 13 mag, 2013 10:05 pm     


aggiungo anche che la tavolozza bagnata è comunque semplice ed economica da fare e il colore resta della consistenza che vuoi per più tempo.

ecco due topic a riguardo :happy:
viewtopic.php?f=7&t=85
viewtopic.php?f=7&t=5582

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: lun 08 apr, 2013 5:36 pm
Messaggi: 7
Nome: Andrea

Messaggio lun 13 mag, 2013 10:39 pm     


alternat ha scritto:
così non lo diluisci, lo inzuppi. non hai nessun controllo sul grado di diluizione, e soprattutto ti ritrovi col pennello pieno d'acqua... brrr!


Beh, in effetti da come l'ho messa giù sembra proprio brutta.. :lol: una passata su un pezzo di carta o un panno gliel'ho sempre data al pennello prima di passare alla miniatura;
per quanto riguarda la tavolozza bagnata, la conosco bene, ma la utilizzo solo da pochi mesi (grazie a 000!) e quindi devo ancora prenderci la mano..
ma se mi dite che anche voi la usate ed è tutto li allora è solo questione di pratica! :okkey:

Grazie!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: lun 08 apr, 2013 5:36 pm
Messaggi: 7
Nome: Andrea

Messaggio lun 03 giu, 2013 5:21 pm     


Ciao!!
ho cercato di far fruttare i vostri consigli e ieri ho dato una ripassata all'incarnato e a qualche parte dell'armatura:
-ho lavato l'incarnato con un rosso scuro, passando più volte nei recessi del volto, nelle zone inferiori degli arti e comunque in tutti i punti di contatto tra pelle e altre parti del figurino; poi ne ho curato le luci.
-per quanto riguarda l'armatura, invece, ho ritoccato il colore della parte posteriore con una miscela oro/bianco e lavato appena sotto le spalle e sopra il bacino con un viola scuro; infine ho provato ad accentuare la luminosità nella zona medio alta (appena sotto la lavatura). Allo stesso modo ho lavato anche le altre parti in oro.
-infine ho ripassato la parte centrale del manico dell'ascia con un colore più chiaro e dato una piccola sistemata alle luci dei capelli
Per ora queste sono le modifiche.. a voi la parola!!

Grazie ancora :D

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mar 04 giu, 2013 4:32 pm     


con le foto fatte in piena luce solare purtroppo i contrasti vanno a farsi friggere....
prova a rifarle all'interno come le prime

comunque si nota un netto miglioramento dell'incarnato, anche se le ombre sembrano ancora un po' nette
occhio che sulla spalla destra si nota che il colore non è andato in tutti i fori della cotta di maglia...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mer 05 giu, 2013 1:21 pm     


Mi sembra di vedere un miglioramento, però come dice Andrea le luci esterne ammazzano le luci dipinte.
La cosa che meno mi convince è il sangue in quanto risulta essere opaco nella tua miniatura.
Prova a dare un'occhiata a questo semplicissimo metodo: http://www.triplozero.com/site/tutorial ... 177-sangue

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mer 05 giu, 2013 2:24 pm     


Quoto le precedenti osservazioni. Una domanda: hai pulito bene la miniatura dalle imperfezioni di fusione? perché vedo dietro il gomito sinistro qualcosa che sembra appunto un pezzo di metallo che andava tolto... :unsure:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  

Copyright