Autore Messaggio



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 apr, 2010 8:41 am
Messaggi: 602
Nome: gei

Messaggio gio 06 giu, 2013 9:07 am     


Questo è un pezzo comprato tempo fa, ma era talmente fuso male che avevo intenzione di non dipingerlo o di farlo solo per "gioco". Però in diversi momenti ho iniziato a sistemarlo, le cose più evidenti che ho sistemato sono il palo reggi bandiera che ho cambiato e la capigliatura, ma ce ne erano tanti altri che ho sistemato con milliput e materia verde e forse il vostro occhio fino ne vedono altri...Insomma anche se non è un buon pezzo per fare un lavoro da esposizione ho deciso di dipingerlo per impratichirmi con i metalli..Sotto al tizio sarà collocata una testa mozzata di un gigante.

Base- oro chiaro GW + viola

Ombra scura- bruno van dick ( colore per artisti)

Luci-ottenute aggiungendo alla mescola bianco perla ( colore per artisti)

L' armatura è completa al 80% è necessario riprendera alcune transizioni e ho intenzione di aggiungere ancora una ombra nera e una velatura verde petrolio nelle zone troppo arancioni. Ho un ampia scelta di colori valleyo ma con molti colori non mi ci trovo per fare sfumature... molto meglio i colori per artisti.. Come vi sembra questo metallo?


Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio gio 06 giu, 2013 11:48 am     


Per la parte tecnica ti dico che io non userei il bianco perla ma il mitrhill silver per lumeggiare e poi dare maggior volume al pezzo aumentando i contrasti con lavature di vari colori. Purtroppo per i metalli non c'è una "ricetta" giusta, ognuno mixa i colori che più gli piacciono.
Per quanto riguarda l'utilizzo del pezzo lo vedrei bene come statua da mettere su una basetta/diorama facendola tutta d'oro.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 apr, 2010 8:41 am
Messaggi: 602
Nome: gei

Messaggio sab 08 giu, 2013 2:30 pm     


Grazie Ugugu, il mitril silver l' ho già usato e non mi sono trovato bene, forse perchè ho quello della valleyo. Se questo lavoro non mi soddisfa proverò con quello GW, magari , per esercitarmi farò una mini tutta in metallo da trasformare in statua come mi hai proposto, anche perchè sotto questo pezzo ci andrà lui... o quello che ne resta
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 04 gen, 2008 8:11 pm
Messaggi: 1126

Messaggio dom 09 giu, 2013 1:01 pm     


Anche noi siamo artisti :)

Detto ciò, non ho ben capito a cosa ti serve... se è una miniatura e non una statua allora bisogna lavorar su quell'effetto mooooolto di più!
Togliere la porosità doveva esser uno dei tuoi obiettivi primari, mentre per il colore di direi di dover spingere al massimo il contrastos e volevi ottenere un simil nmm

:)

Gli occhi del cadavere non sarebbero più carini da alzati?

_________________
Immagine
https://www.facebook.com/pages/Think-Tank-Paint/541836692515634


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 apr, 2010 8:41 am
Messaggi: 602
Nome: gei

Messaggio sab 15 giu, 2013 1:56 pm     


Grazie Greegobbo, anche se avevo già iniziato a scurire ho seguito il tuo consiglio, ho scurito con nero, poco,bruno van dik, e viola +verde che è venuto fuori un blù :happy: .Potre fare dei punti di luce massima con il bianco puro...valuterò
Immagine
Immagine
Sul braccio laterale ho osato tagliare la luce cercando di imitare i riflessi inusuali del metallo... cosa ne pensate?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio sab 15 giu, 2013 3:25 pm     


stupendo! il braccio è venuto bellissimo, bravo! :clap:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 04 gen, 2008 8:11 pm
Messaggi: 1126

Messaggio sab 15 giu, 2013 10:47 pm     


Hai centrato in pieno uno dei due requisiti del nmm
I forti contrasti

Ora però raggiungi anche l'altro, ovvero morbidezza estrema nella sfumatura!

_________________
Immagine
https://www.facebook.com/pages/Think-Tank-Paint/541836692515634


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

Messaggio mar 18 giu, 2013 7:44 am     


Davvero migliorato rispetto a prima, concordo sul bellezza del braccio, è perfetto direi, continua cosi!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 apr, 2010 8:41 am
Messaggi: 602
Nome: gei

Messaggio mar 18 giu, 2013 2:47 pm     


Grazie a tutti! Ma sopratutto a greegobbo che mi ha detto la cruda verità :angry:
Non so se riuscirò a migliorare le sfumature che dici :dunno:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 04 gen, 2008 8:11 pm
Messaggi: 1126

Messaggio mar 18 giu, 2013 10:19 pm     


Provaci!

E se non ci riesci, ci riprovi! Finchè non ce la fai?


Rovini la miniatura? Scolorala e rifalla... Verrà sicuramente meglio ogni volta che la rifarai^^

_________________
Immagine
https://www.facebook.com/pages/Think-Tank-Paint/541836692515634


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 apr, 2010 8:41 am
Messaggi: 602
Nome: gei

Messaggio mer 19 giu, 2013 9:42 am     


Scolorare le mini è un' idea che non mi piace...preferisco che gli errori rimangano al fine di ricordarti dove avevi sbagliato, quando guardo i vecchi pezzi ritornano in mente la musica che ascoltavi,cosa studiavi..gli amori di quel periodo! :love:
Tutto sommato questo metallo non mi dispiace..perchè le parti luminose , mentre si ruota la miniature ti seguono aumentando o diminuendo secondo le zone che ho voluto illuminare..(spero di essermi spiegato). Su questo mi sento soddisfatto, sulle transizioni delle ombre meno :mumble:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 apr, 2010 8:41 am
Messaggi: 602
Nome: gei

Messaggio mar 06 ago, 2013 3:07 pm     


ImmagineIn questo periodo speravo già aver finito, ma manca ancora un po' colpa del mio scarso tempo e dei miei errori, indecisioni. Preferisco scrivere i miei errori allo scopo di non ripeterli. Ma se avete domande rispondo...

1' Allo stendardo avevo dato una base ad aerografo, base, luce, ombra. Ma come l' ho data io non è servita a nulla

2'Ho voluto sperimentare sullo stendardo l' opaco X21, la base è venuta bene, ma mi è risultato impossibile fare delle velature, era come se la supefice fosse porosa e mi " succhiasse" il colore (questa è stata la mia sensazione). Mi sono venute le gradazioni a macchie!

3' Per proteggere il metallo dell armatura ho coprendo la mini di carta assorbente nella speranza di proteggerla. Non è stato così, ora devo riprenderla in più punti.
Immagine
Per la testa del gigante sono andato per tentativi ,fermo restando il voler usare gli stessi colori usati per lo stendardo, sono partito con un blù schiarito con un carne ma il risultato ricordava il genio della lampada di Alladin! Poi ho aggiunto il viola usato per le nappe e ocra per le luci.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mar 06 ago, 2013 4:16 pm     


molto bello e preciso il lavoro sullo stendardo

le gradazioni a macchie che dici non si notano in foto, però il problema che hai riscontrato potrebbe dipendere da un eccesso di X21 nella mescola.... purtroppo è difficile dosarlo: a volte va bene a volte no.... questione di pratica (e fortuna :mrgreen: )

per proteggere la mini puoi provare anche con il Patafix, è più preciso della carta assorbente e di sicuro non si sposta
certo... toglierlo dopi è un bel po' più complicato...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio mar 06 ago, 2013 5:05 pm     


oppure col maskol, che è fatto apposta. è una gelatina che si stende a pennello e si sbuccia via senza che porti via il colore che sta sotto.

mi piace, ma mancano un sacco di profilature. Il volto è finito? aggiungerei un po' di ombre.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mer 07 ago, 2013 9:35 am     


Complimenti per il coraggio, fare un pezzo con tutto quel metallo uniforme e riuscire a non renderlo monotono non era facile! :wow:

Concordo che il viso merita più contrasto, il resto mi piace. Forse dovresti aggiungere una linea scura (non necessariamente col nero che forse è troppo forte, magari un marrone scuro) per definire meglio il contorno delle corone di alloro sullo stendardo.

Per il trasporto delle mini sono ormai persuaso che l'unico modo sia fissarle ad un sostegno stabile, fissato a sua volta in una scatola rigida in modo che non tocchi le pareti interne. L'essenziale è che la miniatura non entri a contatto con materiali abrasivi (ma va!) o porosi (carta assorbente, cotone...) perché altrimenti è inevitabile che ci siano come minimo piccole scrostature. Sto appunto valutando come portare in vacanza tutto il materiale per l'hobby, un paio di miniature da dipingere e un bonsai... :zombie:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 apr, 2010 8:41 am
Messaggi: 602
Nome: gei

Messaggio mer 07 ago, 2013 2:51 pm     


AND: Grazie, le macchie della parte gialla dello stend . non si vedono perché le ho rifatte senza x21. Terrò a mente il patafix per le prossime volte.
Alternant: Grazie, è tutto abbastanza impostato ma non finito, su consiglio aggiungerò anche le ombre.
Galkir: Grazie, mi fa piacere che piaccia il metallo, ho iniziato questo pezzo apposta per lavorare con i metalli. Le corone di alloro le devo proprio riprendere.. La mini l' ho rovinata nel cercare di proteggerla mentre la dipingevo. Non ho mai trasportato pezzi, ma negli ultimi lavori che ho fatto ho predisposto i plinti con un dado , al fine di avvitarli ad un piano qual' ora ne avessi necessità


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  

Copyright