Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Oggi è lun 29 apr, 2024 4:15 pm |
Autore | Messaggio | ||
---|---|---|---|
Master Windu Dipper Iscritto il: lun 21 dic, 2009 12:22 pm Messaggi: 121 Nome: Davide Rainone |
Ultimo lavoro dipinto qualche mese fa e che ancora non sono riuscito a completare.
Si tratta di Magneto della Knight Models, che sicuramente tutti conosceranno. La mia interpretazione è piuttosto standard, anche perchè c'è poco da inventarsi, al massimo variare qualche tono tra viola caldo o freddo e rosso caldo o freddo. La mia scelta è caduta su toni freddi di rosso, ombrato verso il viola, e un mantellone viola anch'esso scurito e schiarito in toni freddi, ma ho qualche difficoltà a farne emergere bene i volumi viste le geometrie e volumetrie alle volte un pò particolari. Accetto consigli sul viola perchè mi sto trovando un pò in una empasse La mia intenzione è rimanere sul viola puro come tonalità, quindi scurirlo e schiarirlo senza transizioni o virazioni ad altri colori. Il volto è da ritoccare perchè tra occhi e zigomi c'è qualcosa che non va... Vi posto sia foto da scrivania, per quello che sono riuscito a fare, sia con luce ambientale a distanza.
|
||
Top | |
||
alternat Lumeggiatore Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm Messaggi: 816 Località: Torino Nome: Massimo Borio |
il mantello è completamente piatto, ma credo che questo rientri nei "problemi col viola" a cui accenni.
ho appena fatto dei lavori col viola e mi son trovato bene con un gradiente realizzato con il Violet VMC e il Genestealer Purple GW, più il bianco (Skull White GW) e il nero Andrea. Le luci non vanno troppo sparate, ma devono essere visibili mentre tutte le parti in ombra e "profonde" del mantello secondo me puoi tranquillamente portarle al nero+viola così fai saltare fuori il rosso. per inciso, secondo me anche il rosso avrebbe bisogno di un po' di contrasti.
|
||
Top | |
||
Master Windu Dipper Iscritto il: lun 21 dic, 2009 12:22 pm Messaggi: 121 Nome: Davide Rainone |
Per il viola proverò un gradiente a pochi toni per non incasinarmi il lavoro, sicuramente è da lavorarci molto di velature per tirar fuori dei bei volumi.
Per il rosso però non capisco, puoi spiegarti meglio? Dove pensi siano necessari ancor più contrasti? Considera che le ombre e le transizioni che vedi sono tutte dipinte, non sono procurate dalle luci delle lampade. Per intenderci la tavolozza completa è (chiaramente con relativi intermedi di mescole): Flat Black (And) - Violet (VMC) - Flat Red (VMC) - Basic Red (And) - Carne chiara (And)
|
||
Top | |
||
Randall Flagg Collaboratore Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm Messaggi: 2636 Località: Magenta (MI) Nome: Davide |
Il punto sul viola lo hai già individuato, velature su velature per far comparire i volumi dati dalle mille pieghe del mantello
Per il resto il lavoro a me piace molto così com'è, trovo che i soggetti fumettistici della KM si adattino anche a un genere di pittura senza contrasti esasperati. Ottima anche la scelta di utilizzare un plinto con vena metallica (IlBasetta, giusto?) Ciao
|
||
Top | |
||
alternat Lumeggiatore Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm Messaggi: 816 Località: Torino Nome: Massimo Borio |
Master Windu ha scritto: Per il rosso però non capisco, puoi spiegarti meglio? Dove pensi siano necessari ancor più contrasti? Considera che le ombre e le transizioni che vedi sono tutte dipinte, non sono procurate dalle luci delle lampade. Per intenderci la tavolozza completa è (chiaramente con relativi intermedi di mescole): Flat Black (And) - Violet (VMC) - Flat Red (VMC) - Basic Red (And) - Carne chiara (And) per il rosso è un'impressione. Le foto sono sempre difficili da giudicare, però una cosa che farei è sparare un po' sulle luci estreme, solo qualche punto giusto per dare un effetto "lucido" alla tuta
|
||
Top | |
||
Master Windu Dipper Iscritto il: lun 21 dic, 2009 12:22 pm Messaggi: 121 Nome: Davide Rainone |
Ho capito.
Vediamo un pò cosa posso fare sul rosso, non vorrei cadere troppo verso il bianco. Grazie @Randall Flagg: sì, il plinto è del Basetta Tocca armarsi di santa pazienza e di un'ottantina di velature
|
||
Top | |
||
Ygritte Moderatore Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm Messaggi: 4862 Località: Venezia Nome: Francesca |
non so se l'intenzione di non usare altre cromie per le ombre e le luci sia comoda, in questo caso, perché le superfici sono molto ampie, e il rischio è che il colore sia monotono.
si vede che hai fatto ombre e luci ma queste non saltano fuori, perché manca il contrasto dato dai colori complementari e da toni caldi e freddi. usando lo stesso colore il contrasto che l'occhio percepisce è limitato. inoltre io spingerei molto ancora l'estensione fra luci max e ombre max, sia come gusto personale ma anche perché ha grandi superfici, ampie pieghe e l'occhio si aspetta di vedere molte ombre e molte luci il rischio con questi pezzi è che tutto il lavoro di pittura poi non si noti...
|
||
Top | |
||
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti |
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati |