Autore Messaggio



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 21 dic, 2009 12:22 pm
Messaggi: 121
Nome: Davide Rainone

Messaggio sab 25 mag, 2013 12:22 pm     


Ultimo lavoro dipinto qualche mese fa e che ancora non sono riuscito a completare.
Si tratta di Magneto della Knight Models, che sicuramente tutti conosceranno. :roll:

La mia interpretazione è piuttosto standard, anche perchè c'è poco da inventarsi, al massimo variare qualche tono tra viola caldo o freddo e rosso caldo o freddo. :socool:
La mia scelta è caduta su toni freddi di rosso, ombrato verso il viola, e un mantellone viola anch'esso scurito e schiarito in toni freddi, ma ho qualche difficoltà a farne emergere bene i volumi viste le geometrie e volumetrie alle volte un pò particolari. :dunno:
Accetto consigli sul viola perchè mi sto trovando un pò in una empasse :dunno:
La mia intenzione è rimanere sul viola puro come tonalità, quindi scurirlo e schiarirlo senza transizioni o virazioni ad altri colori. :fischio:

Il volto è da ritoccare perchè tra occhi e zigomi c'è qualcosa che non va... :?

Vi posto sia foto da scrivania, per quello che sono riuscito a fare, sia con luce ambientale a distanza.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio sab 25 mag, 2013 3:58 pm     


il mantello è completamente piatto, ma credo che questo rientri nei "problemi col viola" a cui accenni.
ho appena fatto dei lavori col viola e mi son trovato bene con un gradiente realizzato con il Violet VMC e il Genestealer Purple GW, più il bianco (Skull White GW) e il nero Andrea.
Le luci non vanno troppo sparate, ma devono essere visibili mentre tutte le parti in ombra e "profonde" del mantello secondo me puoi tranquillamente portarle al nero+viola così fai saltare fuori il rosso.

per inciso, secondo me anche il rosso avrebbe bisogno di un po' di contrasti.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 21 dic, 2009 12:22 pm
Messaggi: 121
Nome: Davide Rainone

Messaggio sab 25 mag, 2013 4:15 pm     


Per il viola proverò un gradiente a pochi toni per non incasinarmi il lavoro, sicuramente è da lavorarci molto di velature per tirar fuori dei bei volumi.

Per il rosso però non capisco, puoi spiegarti meglio? Dove pensi siano necessari ancor più contrasti?
Considera che le ombre e le transizioni che vedi sono tutte dipinte, non sono procurate dalle luci delle lampade.
Per intenderci la tavolozza completa è (chiaramente con relativi intermedi di mescole): Flat Black (And) - Violet (VMC) - Flat Red (VMC) - Basic Red (And) - Carne chiara (And)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

Messaggio sab 25 mag, 2013 8:00 pm     


Il punto sul viola lo hai già individuato, velature su velature per far comparire i volumi dati dalle mille pieghe del mantello ;)
Per il resto il lavoro a me piace molto così com'è, trovo che i soggetti fumettistici della KM si adattino anche a un genere di pittura senza contrasti esasperati.
Ottima anche la scelta di utilizzare un plinto con vena metallica :) (IlBasetta, giusto?)

Ciao :happy:

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio dom 26 mag, 2013 7:54 am     


Master Windu ha scritto:
Per il rosso però non capisco, puoi spiegarti meglio? Dove pensi siano necessari ancor più contrasti?
Considera che le ombre e le transizioni che vedi sono tutte dipinte, non sono procurate dalle luci delle lampade.
Per intenderci la tavolozza completa è (chiaramente con relativi intermedi di mescole): Flat Black (And) - Violet (VMC) - Flat Red (VMC) - Basic Red (And) - Carne chiara (And)

per il rosso è un'impressione. Le foto sono sempre difficili da giudicare, però una cosa che farei è sparare un po' sulle luci estreme, solo qualche punto giusto per dare un effetto "lucido" alla tuta

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 21 dic, 2009 12:22 pm
Messaggi: 121
Nome: Davide Rainone

Messaggio dom 26 mag, 2013 9:26 am     


Ho capito.
Vediamo un pò cosa posso fare sul rosso, non vorrei cadere troppo verso il bianco.
Grazie :okkey:

@Randall Flagg: sì, il plinto è del Basetta :mrgreen:
Tocca armarsi di santa pazienza e di un'ottantina di velature :ohno: :wip:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio dom 26 mag, 2013 5:52 pm     


non so se l'intenzione di non usare altre cromie per le ombre e le luci sia comoda, in questo caso, perché le superfici sono molto ampie, e il rischio è che il colore sia monotono.

si vede che hai fatto ombre e luci ma queste non saltano fuori, perché manca il contrasto dato dai colori complementari e da toni caldi e freddi. usando lo stesso colore il contrasto che l'occhio percepisce è limitato.
inoltre io spingerei molto ancora l'estensione fra luci max e ombre max, sia come gusto personale ma anche perché ha grandi superfici, ampie pieghe e l'occhio si aspetta di vedere molte ombre e molte luci :happy:

il rischio con questi pezzi è che tutto il lavoro di pittura poi non si noti...

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  

Copyright