Autore Messaggio



Non connesso
Primer

Iscritto il: mer 13 feb, 2013 6:15 pm
Messaggi: 28

Messaggio mar 14 mag, 2013 10:56 am     


Immagine

Immagine

spero di essere riuscita a postare l'immagine, anche perché sono un disastro tecnologico... :ohno:
in caso ci fossi riuscita posterò altre immagini :D

è la prima miniatura finita, vorrei pareri sinceri e diretti, io voglio migliorare...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mar 14 mag, 2013 11:20 am     


Ciao Elena, devi aver fatto un po' di confusione perché avevi linkato le pagine di picasa che contenevano la foto. Da quelle pagine ho copiato la URL di ogni foto e l'ho inserita all'interno dei tag [img]e[/img]. Ho dato una sistemata al Topic per poter parlare meglio di miniature.

Passando alla miniatura, mi pare che il lavoro sia sostanzialmente pulito (a parte lo scudo che è un po' pasticciato) e che come punto di partenza va bene.
Aumenterei i contrasti cercando di non schiarire solo le parti in rilievo ma aggiungere anche le ombre studiando un po' meglio l'illuminazione del pezzo.
Una cosa che mi piace poco è l'uso dei metallici nella decorazione dei tessuti: se vuoi fare una bordatura sulla gualdrappa del cavallo, usa un colore non metallico e cerca di definire bene il tratto in modo che stacchi dal colore di sfondo.
Il secondo mi pare un po' meglio ma sostanzialmente le osservazioni che ti ho fatto restano valide.
Ora sotto col prossimo! :)

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mer 13 feb, 2013 6:15 pm
Messaggi: 28

Messaggio mar 14 mag, 2013 11:28 am     


Grazie per le dritte, gli altri cavalli della scatola li sto colorando in altri colori più medioevali perché così faccio esperienza con il colore.....:smile: ho già iniziato anche una miniatura in piombo di confrontation e devo dire che è un altro pianeta!!!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mar 14 mag, 2013 11:31 am     


Oltre a quanto detto da Giovanni aggiungo del mio :D
Non è affatto male per essere all'inizio, ma visto che vuoi migliorare ti dico secondo me su csa potresti iniziare a lavorare.

Due cose mi balzano agli occhi, metalli e basetta.

La basetta per me è troppo semplice. Lo strato di erbetta così è monotono e poco realistico, anche perchè tutto di un colore. Al massimo fai delle lavature mirate. Ad ogni modo spezza la monotonia con parti in pietra magari.

Per i metalli invece ti consiglio di lasciare la tecnica del pennello asciutto. Oltre ad essere "old style" non permette di impostare molto le luci, intese come direzione di provenienza. Ti conviene lavorare le superfici metalliche esattamente come fossero altre parti, quindi stratificando, sfumando e con velature.

Ultima cosa, dai un pò di profilatura alle parti del pezzo in modo da far staccare meglio le varie aree, e magari simulare ombre massime nei recessi delle giunzioni.

EDIT: consiglio, lascia stare le squadre e dai il massimo solo su un pezzo per ora. E' l'unico modo per migliorare.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mar 14 mag, 2013 11:33 am     


Elena ha scritto:
Grazie per le dritte, gli altri cavalli della scatola li sto colorando in altri colori più medioevali perché così faccio esperienza con il colore.....:smile: ho già iniziato anche una miniatura in piombo di confrontation e devo dire che è un altro pianeta!!!


Guarda, l'esperienza col colore è anche importante, ma cerca di dipingere miniature ben stampate e che ti piacciano. Se no più che un hobby diventa una tortura!
Se ti va, mostraci il work in progress della nuova miniatura che stai dipingendo, magari possiamo aiutarti meglio ;)

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

Messaggio mar 14 mag, 2013 11:46 am     


Sostanzialmente la pittura risulta pulita, per essere i primi pezzi non sono assolutamente male, concordo con Akh nel dirti di concentrarti su un pezzo singolo, a lungo andare se stai troppo su un gruppo di pezzi tutti uguali, perdi di vista il risultato finale e poi diventa un lavoro logorante, cerca di diluire molto di più il colore. Io ti consiglio di buttarti su un altro pezzo, i confrontation sono un'altra cosa, non avere fretta e se vorrai terminare gli altri pezzi della scatola, tra qualche tempo, quando avrai sicuramente fatto dei progressi, ti accorgerai della notevole differenza, per il resto, occhio ai metalli, evita il dry brush, semmai vai di velature , sui tutorial trovi un bel pò di roba, Buon proseguimento!!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 21 dic, 2009 12:22 pm
Messaggi: 121
Nome: Davide Rainone

Messaggio mar 14 mag, 2013 12:03 pm     


Anche io mi accodo al discorso di "fai una miniatura alla volta" perchè il pericolo più grande in cui puoi incappare è la noia!!
Assolutamente da evitare!

Inoltre ti suggerisco di abbandonare il drybrush e di concentrarti soprattutto nell'allenarti con le mescole e con la stesura del colore in stratificazioni o velature.
Stesso discorso che ti hanno già fatto per i metalli.

Buona pittura!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 16 apr, 2012 8:54 am
Messaggi: 132
Nome: Emiliano

Messaggio mar 14 mag, 2013 1:43 pm     


ciao,
per essere la prima cosa che fai puo' passare ma potresti migliorarla.
io toglierei come gia ti hanno detto il metallo dalla copertura del cavallo e visto che e' lo spazio piu' grande da lavorare prova a togliere le chiazze di colore chiaro che hai fatto.
Aggiungi al colore di base una punta di bianco e inizia a tirarlo dall'alto fino a meta' poi aggiungi una punta di nero sempre al colore di base e tiralo dal basso verso l'alto fino ad incrociare quello di prima e se hai tolto le macchie e il colore fa un'effetto scuro in basso e chiaro in alto hai gia migliorato tantissimo e il pezzo ti piacera' molto di piu'.
Essendo le prime che fai ti consiglio di allenarti con pezzi grossi dove percepirai meglio le variazioni dei colori.
ciao a presto.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mer 13 feb, 2013 6:15 pm
Messaggi: 28

Messaggio mar 14 mag, 2013 2:51 pm     


grazie a tutti per i consigli, sul fatto che tante in serie sia una noia mortale me ne ero già accorta!! :shock: infatti ho sospeso i cavalieri con l'intenzione comunque di riprenderli più avanti, le basette non piacciono neppure a me infatti ho preso dei sassolini per variare un pochino il fondo nelle prossime, e devo dire che vedere le miniature in foto serve moltissimo, mi sono accorta di dettagli che dal vivo non avevo notato...se riesco, posto le immagini della miniatura di confrontation che sto facendo, ...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  

Copyright