Autore Messaggio



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: lun 06 set, 2010 9:51 pm
Messaggi: 60

Messaggio lun 08 apr, 2013 8:50 pm     


Ciao a tutti, non posto un mio lavoro da un botto, motivo principale: ho smesso di giocare a warhammer, cosa che mi ha lentamente portato ad abbandonare anche i pennelli. Un po' mi vergogno a postare i miei modelli di bassa qualita' in un forum cosi' pieno d'artisti, ma vorrei veramente un opinione sincera sul pezzo, se riuscissi a migliorare potrebbe anche tornami la voglia d'impegnarmi in altri modelli e chi lo sa, riaffacciarmi al gioco. Comunque, tornando in tema, guardando alcuni modelli vecchi, mi e' tornata pian piano la voglia di riprendere in mano i pennelli, ed ecco il primo lavoro di svecchiatura che mi sono sentito di fare.
Questo e' il prima:

Immagine

Questo e' il dopo (si, nel mentre ho anche imparato a far foto decenti >>)

Immagine

I piu' svegli di voi (tutti quindi ^^) avranno notato che non ho scolorato il modello, ma ho direttamente ritoccato il colore, partendo quindi dal vecchio verde, ho dato delle ombre un po' spinte, prima con devlan mud, il marrone smorto pero' non era cio' che volevo, quindi ho preso un colore completamente diverso, prendo il baal red ed inizio ad ombreggiare a piacimento, anche in maniera pesante, quindi rafforzo le ombre con un mix di baal red e asurmen blue (2:1 come proporzioni) quindi inizio un lento ma gratificante lavoro di velatura. Nel tempo ho perso alcuni colori, altri semplicemente si sono seccati, rimasto quindi con alcuni sopravvissuti, ho iniziato a dare velature su velature di kommando khaki, fino a dare un nuovo colore di base all'armatura, quindi ho schiarito con khaki + bleached bone in 2:1, poi ho iniziato a spigolare al meglio sempre con un mix di khaki + bleached (1:2) per poi finire le spigolature con bleached puro.

A cosa lavorero' in futuro:
Daro' dei bronzi nuovi, piu' caldi ed apparescenti (conto di arrivare al dwarf bronze) che poi ossidero' al solito modo con vari mix di turchese. Sono indeciso invece sui metalli normali. Per finire colorero' tutte le pustole, anfratti bui, ferite ecc di un bel rosso acceso, che poi lavero' con alcuni marroni, finiro' con il protettivo lucido, cosi' da far sembrare il tutto vivo e viscido.
Consigli sempre ben accetti ovviamente ^^


Ultima modifica di Irenicius il lun 08 apr, 2013 9:16 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio lun 08 apr, 2013 9:02 pm     


Ciao Irenicus, il pezzo non è affatto male. Quello he farei è spingere molto con le ombre e cercare di differenziare in maniera cromatica le varie zone, altrimenti corri il rischio di avere "un coso scuro" indistinto.
Vedo che ci sono parecchie screpolature scolpite e dipinte sul pezzo. Ripassa i bordi inferiori con un colore un pò più chiaro per farle staccare di più e dargli profondità e tridimensionalita.

OT: cerca di fare foto più chiare (è un pò scuretta) e specialmente non mettere immagini da quasi due mega. Rischi che gli utenti passino ad altri post. Ti consiglio di restare massimo sui 400 kb, se esporti il file in jpg la compressione è migliore di norma.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: lun 06 set, 2010 9:51 pm
Messaggi: 60

Messaggio lun 08 apr, 2013 9:17 pm     


oddio, ho cappellato completamente con il formato della foto, adesso pesa 180k, molto meglio direi. Ti ringrazio per i consigli, provero' a metterli a frutto, purtroppo non sono mai stato bravo nei lavori di "fino", vedro' cosa riesco a combinare.
Per il resto, sa di indistinto perche' solo l'armatura e' stata ritoccata, appena iniziero' a ritoccare anche il resto, si dovrebbe iniziare a trovare un po' di ordine nella miniatura.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: lun 06 set, 2010 9:51 pm
Messaggi: 60

Messaggio mar 09 apr, 2013 1:57 pm     


Immagine

ieri notte sono andato un po' avanti, ho rifatto i bronzi che ora sto cominciando a sporcare di turchese, ho ridato un po' di lucentezza ai metalli su cui devo riordinare un attimo le ombre in alcuni punti. So di non essermi messo a fare il lavoro che mi avevi consigliato, ma al momento mi sto dedicando piu' alle cose che so di saper fare, agli esperimenti pensero' dopo.
Per l'illuminazione delle foto, e' un po' un problema per me, perche' dal mio schermo le foto mi sembrano sempre perfettamente illuminate, ma probabilmente e' perche' il mio schermo e' molto luminoso, per esempio, quest'ultima foto e' abbastanza decente?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mar 09 apr, 2013 2:35 pm     


La foto va benissimo ora. :okkey:
Il lavoro mi piace, sta venendo bene e mi pare che sia migliorato già molto dalla vecchia versione. Attenzione a non esagerare con le ossidazioni soprattutto sull'elmo: concentrale negli intertizi, nelle scanalature. Poi non so se è la foto ma sembrano un po' più blu che turchesi.

Consiglierei anche di differenziare come colori l'animale e gli intestini. Magari questi puoi farli sul vedrastro violaceo con contorno di muco giallastro. Oppure vedi tu, ma prova a diversificare i colori.

Mi raccomando piccolissime luci anche sull'animaletto, per farlo risaltare :happy:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: lun 06 set, 2010 9:51 pm
Messaggi: 60

Messaggio mar 09 apr, 2013 2:55 pm     


grazie per questo commento, mi ha proprio sollevato il morale, il turchese non sembra turchese perche' all'inizio ho fatto un lavoraccio e ho provato a correggere il lavoro con dell'asurmen blue, quindi ora tende molto al blu,ma appena ripasso il turchese dovrebbe tornare apposto.
Il coso, o animale, o come l'ho chiamato io Abortino, l'ho pensato come un suo frutto appena.."prodotto", come se fosse appena saltato fuori dalla sua placca pettorale, vedro' che ne esce con qualche mix di viola :Q_

EDIT: Sono andato un po' avanti con l'ossidazione, rendendola piu' evidente, devo ritoccare la zona intorno al corno in cui ho esagerato un tantino, nel pomeriggio vedo di ritoccare abortino.

Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio mar 09 apr, 2013 5:32 pm     


si, decisamente troppo turchese. più che ossidazioni sembrano lapislazuli incastonati, e in un bestio del genere non stanno per niente bene... :)

il lavoro di sporcatura dell'armatura mi piace, ma bisogna far venire fuori meglio i dettagli che contrastano, a cominciare dalle araldiche sugli spallacci, che al momento si perdono un po'.
ah, anche il sangue è troooooppo rosso.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: lun 06 set, 2010 9:51 pm
Messaggi: 60

Messaggio mar 09 apr, 2013 5:36 pm     


dopo vedo di correggere tutto, comunque c'e anche di mezzo la foto che mette un po' troppo in risalto i colori, ad occhio i colori sono molto piu' cupi e spenti, non cerco certo scuse ovviamente, so bene che un modello ben dipinto risulta tale anche in foto, se in foto non lo e', allora e' l'occhio che tradisce, per questo vedro' cosa posso fare :\


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mar 09 apr, 2013 6:11 pm     


Aggiungo che il corno sembra che si sia scrostato e ci hai ridipinto sopra, io leverei tutto il colore (solo dal corno!!) e lo rifarei da capo, ma vedi tu, magari in un contesto "nurglesco" puoi sottolineare la scrostatura con la ruggine o coprirla con del sangue.
A proposito di sangue:

http://www.triplozero.com/site/tutorials/pittura/177-sangue

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mar 09 apr, 2013 6:28 pm     


Per le ossidazioni... ti consiglierei di ripartire da capo :paura:
:mrgreen:
Proverei a rimettere il colore del metallo e poi a procedere con un turchese parecchio più diluito.
Asciuga un po' il pennello e mettilo soprattutto nei solchi, per iniziare, o alla base delle varie parti. Poi vedi com'è l'effetto ed eventualmente aumenti le zone.
Procedi comunque per strati successivi, man mano che si asciuga. Questo ti permette di avere delle velature turchesi, non delle macchie così consistenti e così brillanti, e penso che possa funzionare meglio.

Se preferisci aggiungi invece il metallo solo dove serve, ma l'effetto dovrebbe venire più opaco e soprattutto più localizzato, lasciando vedere di più il metallo.

Ti ho fatto una modifica molto rozza giusto per farti capire quello che intendo. Le zone di azzurro sono molto più piccole e scure. Guarda anche delle immagini su internet per aiutarti a capire come funzionano le ossidazioni :happy:

Immagine

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: lun 06 set, 2010 9:51 pm
Messaggi: 60

Messaggio mar 09 apr, 2013 6:42 pm     


e' bello vedere che almeno in questo forum qualcuno mi da corda D:
Andando per ordine:
Si il corno si era scrostato, non ho ridipinto tutto da capo solo perche' volevo fare cio' che hai suggerito e cioe' metterlo in risalto, se poi non mi piace rifaccio tutto.
Per il sangue, mi sto arrangiando con i colori che ho purtroppo, come dicevo nel primo post buona parte di quelli che avevo sono ormai da buttare e di ricominciare a spender soldi in colori al momento non mi conviene molto :\
Per l'ossido, a me piaceva l'idea di questo turchese forte a vista, pensavo fosse un bel contrasto, ma forse effettivamente e' poco realistico, mi sa che copro tutto e riprovo :\


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

Messaggio mer 10 apr, 2013 7:44 am     


Non è un fattore di realismo, ma di effettiva bellezza del pezzo, quel turchese in quel modo risulta piatto e non è quello che vuoi interpretare, la correzione di Ygritte è come il metallo dovrebbe venire su, se no sembra che l'elmo è turchese e non metallico.
Per il sangue ti basta un rosso e un marrone e poi ci lavori un pò su.

Le correzioni per ora fatte al pezzo vanno bene, ma lavora su quel turchese e vedi che miglioramenti.

Buon lavoro


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: lun 06 set, 2010 9:51 pm
Messaggi: 60

Messaggio mer 10 apr, 2013 3:31 pm     


Immagine

Meglio? Sull'elmo si nota ancora un pochino, ma non e' sparato come prima e devo dire che non mi dispiace per come' ora, penso che in serata andro' avanti con altre parti del modello


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mer 10 apr, 2013 3:53 pm     


meglio sì, ma ancora un po' troppo secondo me. :rolly:
Se ti piace però va bene così, attento solo a non usare la stessa abbondanza su tutto il modello, perché il metallo potrebbe perdersi nel blu. Metallo che fra l'altro ti è venuto mooolto bene!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 04 gen, 2008 8:11 pm
Messaggi: 1126

Messaggio mer 17 apr, 2013 10:33 pm     


Più che altro l'ossidatura del bronzo non si ferma al turchese, ma arriva anche al bianco in alcuni punti :)

_________________
Immagine
https://www.facebook.com/pages/Think-Tank-Paint/541836692515634


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio gio 18 apr, 2013 7:57 am     


Concordo con Fausto, poi io non vedo turchese ma blu... :huh:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright