Autore Messaggio



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: ven 05 apr, 2013 9:18 am
Messaggi: 18
Località: Pescara
Nome: Roberto

Messaggio ven 05 apr, 2013 10:16 am     


Ciao a tutti ragazzi!

Vorrei presentarvi il mio ultimo lavoro. Ho iniziato da poco a dipingere un esercito del Caos e, dopo aver completato la prima unità di guerrieri, sono alle prese con i primi cavalieri.

Ho cercato di mantenere i toni sul pezzo abbastanza scuri, in quanto le solite armature rosse o blu proprio non riesco a farmele piacere.

Un punto in particolare che mi ha sempre dato problemi sono le corna! Non riesco mai a dargli quell'aspetto striato che si vede spesso :cry:


Per una versione più grande della mini in questione potete visitare il link CMON:

http://www.coolminiornot.com/329417


Immagine

Eccetera


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

Messaggio ven 05 apr, 2013 10:22 am     


Mi spiace, vorrei risponderti, ma le foto sono troppo piccole, metti qualche foto più grande.

Una domanda però ce l'ho, ma la base l'hai già finita?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: ven 05 apr, 2013 9:18 am
Messaggi: 18
Località: Pescara
Nome: Roberto

Messaggio ven 05 apr, 2013 10:25 am     


Hey Milvus!

In teoria la base sarebbe finita, aggiungerei giusto il bordino nero... non vorrei caricarla troppo essendo un pezzo da gioco.

Per le foto adesso mi organizzo subito! Ho postato quella seguendo la procedura descritta nelle istruzioni :)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio ven 05 apr, 2013 10:26 am     


Allora, come stesura del colore va bene. Mi sembra diluito al punto giusto e preciso nella pittura delle varie zone.
Le foto sono decisamente piccoline per avere un giudizio definitivo del pezzo.
In generale darei un pò più di luci, specie se sono modelli da gioco. Troppo scuri, in gruppo, ad uno o due metri di distanza tendono a sparire e a sembrare un blocco di colore scuro.

Per le corna dovresti dare una sfumatura di colore dallo scuro al chiaro e poi dare delle striature di colore lungo la direzione del corno.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: ven 05 apr, 2013 9:18 am
Messaggi: 18
Località: Pescara
Nome: Roberto

Messaggio ven 05 apr, 2013 10:29 am     


Spero che questa si veda un pochino meglio :)

Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

Messaggio ven 05 apr, 2013 10:38 am     


Pulita la stesura del colore, come di Akh ci vuole forse un pò più di contrasto, ha centrato in pieno il fattore "massa",cioè, se non ti avvicini in un insieme di pezzi cosi il lavoro sarà, si scuro, ma forse troppo scuro, per il resto mi sembra un buon lavoro


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: ven 05 apr, 2013 9:18 am
Messaggi: 18
Località: Pescara
Nome: Roberto

Messaggio ven 05 apr, 2013 11:03 am     


Ringrazio tutti per i vostri consigli, ragazzi!
Proverò ad aggiungere più contrasto dopo aver aggiunto il cavaliere al suo destriero. Avrei voluto aggiungere un po di weathering all'armatra, soprattutto qualche graffio e taglio sulle "chiappe" del cavallo, ma ho una paura matta di fare obbrobri e rovinare il pezzo.

Inoltre ho usato un po di Water Effect della vallejo per aggiungere un po di bava al cavallo: l'idea era quella di fargli una bocca schiumante, ma ho paura che aggiungendo strati su strati al water effect, questo possa non risultare più tanto trasparente....

Aiutatemi a capire una cosa ragazzi: per ottenere questa tonalità di metallo ho usato un "boltgun metal" seguito da una luce di "Chainmail", tre lavature di nero ed una finale di azzurro. Per aggiungere contrasto dovrei ripassare una mano di "Chainmail" sugli spigoli? non contrasterà poi troppo?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio sab 06 apr, 2013 5:31 pm     


Onestamente le foto sono poco d'aiuto. Oltre al fatto che sono piccoline, il fatto che le hai ritagliate e ci hai messo dietro quello sfondo non aiuta molto a capire la situazione e di conseguenza consigliarti è piuttosto difficile.
Non siamo su CMON, puoi mettere tutte le foto che vuoi e grandi quanto vuoi. Nessuno ti sommergerà di 1 (ma nemmeno di 10!), l'idea di fondo qui è di aiutare e farsi aiutare. Più le foto che metterai saranno chiare e più saranno chiari i consigli.
Ad occhio e croce mi sembra che manchino un po' i contrasti (cosa assolutamente non facile col nero) ma dalle foto non saprei cosa consigliarti. Prova a mettere le foto prima dell'editing, ritagliale e ridimensionale un minimo ma sempre facendo in modo che si veda chiaramente il lavoro che hai fatto.
Non ti preoccupare se si vedono più difetti di quelli che vedi ad occhio nudo, succede a tutti quando fotografano le mini, tanto siamo tra amici! ;)

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio sab 06 apr, 2013 6:52 pm     


Concordo assolutamente con Galkir, devi investire un po' di tempo e di prove per fare delle foto che ci aiutino a capire bene i pregi e i difetti e per poterti dare pareri più precisi.
Devono essere molto più grosse, intanto, e devi curare di più l'illuminazione. Se noti le zampe anteriori del cavallo quasi non si distinguono una dall'altra, penso perché hai usato un flash, o un'illuminazione troppo forte, o anche un colore di sfondo che ha sovraesposto la foto (scuro).

Il primo consiglio quindi è quello di perdere un po' di tempo su questa cosa. Illumina con delle lampadine da una certa distanza, usa la funzione macro per riprendere a circa 30cm dal pezzo, e per lo sfondo metti solo uno sfondo uniforme, anche una maglietta, :mrgreen: o un foglio di carta, e fai delle prove se usare uno sfondo nero o bianco, o un colore intermedio. Vedrai che la foto cambierà moltissimo, nei vari casi, e posta quella che ti sembra più simile alla realtà.

So che questa parte può sembrare pallosa, ma è davvero importante per potersi migliorare e anche per valorizzare il lavoro fatto!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: ven 05 apr, 2013 9:18 am
Messaggi: 18
Località: Pescara
Nome: Roberto

Messaggio dom 07 apr, 2013 9:10 am     


Vi ringrazio un sacco per i vostri consigli ragazzi, mi rincuorate :)

Le foto sono state scattate con funzione macro ed illuminazione solare. Dovrei avere ancora sul pc le foto pre-editing, vi posterò una di quelle il prima possibile.

Non ho capito però cosa intendete con "Più contrasti"... Più luci? Più ombre? :dunno:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio dom 07 apr, 2013 11:45 am     


Eccetera ha scritto:
"Più contrasti"... Più luci? Più ombre?


In generale i contrasti si possono aumentare aggiungendo ombre o luci o entrambe le cose. In questo caso proprio per una questione di foto non so dirti su cosa spingere. ;)

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: ven 05 apr, 2013 9:18 am
Messaggi: 18
Località: Pescara
Nome: Roberto

Messaggio lun 22 apr, 2013 7:30 pm     


Allora ragazzi, piccolo aggiornamento.

Ho dipinto cinque cavalli dal mio ultimo post e questo che sto per allegare è l'ultimo che ho fatto :) ho provato ad usare uno sfondo bianco e ad aggiungere più contrasti alla miniatura. La basetta ovviamente deve ancora essere iniziata.

Immagine

Spero vi piaccia!

Vorrei sentire tante critiche, consigli ed insulti adesso :)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio lun 22 apr, 2013 8:11 pm     


Eccetera ha scritto:
Vorrei sentire tante critiche, consigli ed insulti adesso :)


e noi vorremmo vedere tante foto! :mrgreen:

scusa, non ho resistito, :happy: ma la verità è che per "fare le pulci", in modo costruttivo ovviamente, ad un pezzo, occorre vederlo molto bene. La cosa migliore sarebbe dal vivo, ma non potendo cerchiamo di ovviare facendo foto da tutte le angolazioni possibili.

In ogni caso, per quello che si vede mi sembra parecchio migliorato, bravo! Molto bello il cuoio degli stivali, un po' monotono lo scudo, magari qualche lavatura leggerissima con dei colori viola o verdi, nelle ombre potrebbero starci. Non aver timore di usare i colori.

Per la basetta cosa farai?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: ven 05 apr, 2013 9:18 am
Messaggi: 18
Località: Pescara
Nome: Roberto

Messaggio lun 22 apr, 2013 8:31 pm     


Grazie Ygritte !

Aspetterò domattina per postare qualche altra foto con una luce migliore. Per la basetta onestamente non saprei, ho fatto soltanto quella del comandante dell'unità, ma non credo che farò basette altrettanto massicce per gli altri quattro modelli.

Penso che ci metterò dell'erba morta,qualche roccia e forse degli arbusti... stavo pensando anche a qualche carcassa ma proprio non saprei. Pensavo più di decorare il movement tray che le basette a dire il vero.

Cosa mi consiglieresti? Ho già visto molti modelli del genere imbasettati con molti elementi...io eviterei proprio per non dare quell'aspetto troppo carico a tutti i modelli.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: ven 05 apr, 2013 9:18 am
Messaggi: 18
Località: Pescara
Nome: Roberto

Messaggio mar 23 apr, 2013 9:00 am     


Buongio ragazzi e ragazze!

Vi aggiorno con un po' di foto appena scattate. Ho provato ad aggiungere del viola alle ombre dello scudo come suggeritomi da Ygritte ( sembrava che stessi disinnescando una bomba, la tensione era la stessa ) ed ho dato una mano di satin varnish alle aree metalliche ed ossee, ed una di matt varnish ai tessuti.
Proverò più tardi ad aggiungere un'ulteriore ombreggiatura di verde sempre allo scudo.

Non sono particolarmente contento della resa del manico dell'ascia, probabilmente sono da aggiungere più contrasti e più precisione.

Inoltre non ho prorpio idea del colore da dare alle suole degli stivali...dovrei lasciarle nere?

Lo scudo è stato texturizzato nella parte interna, anche se credo che non si veda bene nelle foto :\
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

E per concludere, un primo piano di muso e scudo: noto solo adesso le tremende sbavature ed imperfezioni che ci sono sugli occhi dello scudo:( Probabilmente dovrò rifarli.
Immagine
Per quanto riguarda gli occhi del cavallo cosa mi consigliate? Scartando a priori l'opzione di dipingerli come quelli umani (base bianca e pupilla nera, terribili), ho pensato di farli piuttosto scuri e "vuoti", scartando anche l'opzione di farli rossi ed accesi...mi sembravano un po' troppo fumettosi.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mar 23 apr, 2013 10:00 pm     


Ma... è azzurro? :huh: Vabbè, forse il bilanciamento del bianco ti ha un po' falsato la cromia rispetto alla foto precedente. Il lavoro nel complesso è molto pulito. Con qualche accorgimento puoi migliorarlo ulteriormente ma già così è un buon pezzo.
Lo scudo mi piace, ha qualche occhio che va rifinito ma la pelle è venuta molto bene.
I metalli in generale (soprattutto la cotta di maglia) hanno bisogno di molte più ombre perché sembrano molto uniformi.
Altro accorgimento: i tagli sull'armatura del cavallo andrebbero ripassati col nero perché si vede una sbavatura chiara in alcuni punti. Sempre con il nero (molto diluito) ripassa i punti di delimitazione delle placche di metallo per sottolineare i contorni di ogni singola superficie: gli conferirai più precisione e pulizia.
L'occhio del cavallo va bene così: scuro con il punto luce bianco. Se vuoi strafare (e se la superficie dell'occhio te lo consente) puoi fare l'iride marrone e la pupilla nera col punto luce. La sclera bianca si vede raramente e viste le proporzioni puoi evitarla. Come tocco finale, un po' di gloss varnish ci può stare bene.

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 04 gen, 2008 8:11 pm
Messaggi: 1126

Messaggio mer 24 apr, 2013 1:12 am     


Mi ricordi me con le prime foto :wow:


Pardon me sir, ma non si capisce una fava :happy:

_________________
Immagine
https://www.facebook.com/pages/Think-Tank-Paint/541836692515634


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mer 24 apr, 2013 8:47 am     


greengobbo ha scritto:
Mi ricordi me con le prime foto :wow: :


No Fausto, queste almeno sono a fuoco... :mrgreen:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: ven 05 apr, 2013 9:18 am
Messaggi: 18
Località: Pescara
Nome: Roberto

Messaggio mer 24 apr, 2013 9:08 am     


@greengobbo: Mi spiace per le foto :( evito di farle con la luce artificiale perchè il risultato sarebbe ancora più falsato. L'unica cosa che aggiusto in photoshop sono i livelli...ho persino rinunciato al mio amatissimo sfondo nero :3

@Galkir: SI! cioè, più o meno... forse è l'ultima velatura di blu che lo fa sembrare azzurro. In totale ne ho date 4, 3 di nero ed una di azzurro. Al gloss non avevo pensato! Eppure è un passaggio che non salto mai per gli occhi...

Grazie a tutti per i vostri consigli ragazzi :)

PS: ma il titolo del post si può cambiare? credo che dal cavaliere stia passando a tutta la cavalleria, quindi...

OT: ma i colori ad olio? Qualcuno li usa? Renderebbero bene su figurini di queste dimensioni?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright