Autore Messaggio



Non connesso
Pennello Asciutto

Iscritto il: ven 16 dic, 2011 10:31 am
Messaggi: 83

Messaggio mer 20 mar, 2013 3:43 pm     


Ciao a tutti ogni tanto riemergo qui sul forum (anzi scusatemi se non sono molto presente ) , vorrei mostrarvi uno step by step con tanto di spiegazione :P
La miniatura in questione è un busto della castle miniatures , ovviamente dipinta ad olio con base acrilica :D

Ok cominciamo :

Immagine

In questa prima foto potete notare che ho cominciato passando una base acrilica per l' incarnato e cominciato a delineare gli occhi , anche essi fatti ad acrilico . I colori per la base utilizzati sono gw scorched brown + dark flesh + elf flesh e un po di bianco valleyo tutto mischiato con un tantino di x21 per opacizzare la mescola . Per quanto riguarda gli occhi ho sporcato il bianco valleyo con un po di elf flesh ed ho creato la sclera , con del nero o creato un ombra superiore e con lo schorced brown quella inferiore. successivamente con del nero ho fatto la pupilla e con del blu ho dato il colore stando ben attento a lasciare il nero ben in vista . Ho sfumato la parte bassa della pupilla aggiungendo sempre più bianco al blu e dopo questa fase con del nero ho creato l' iride .

Immagine

In questa fase con i colori ad olio ho cominciato a profilare e ho cominciato a dare le prime luci ed ombre al viso , per le profilature ho utilizzato della terra ombra bruciata per le prime ombre terra di siena bruciata e per le luci una mescola di ocra gialla naturale + terra di siena bruciata e bianco . Per sfumare i colori ho utilizzato il seguente metodo , con un pennello buono ho messo delle micro quantita di colore sulla miniatura e dopo di che con un pennello dalle setole morbide ho sfumato ombre e luci :D

Immagine

Da questa foto potete notare che ho alzato le luci e dato le ombre più sostanziose , per le luci ho utilizzato del carminio giallo di napoli e bianco, per quanto riguarda le ombre ho utilizzato della terra ombra naturale , del rosso carminio e del verde napoleonico per quelle più profonde dopo di che ho sfumato come descritto prima . Come avrete notato con del bianco puro ho creato i punti luce per gli occhi !

Immagine

Qui dopo l' asciugatura in fornetto , ho aumentato ancora le luci sempre con carminio giallo di napoli e bianco :)

Immagine

In questa fase ho aggiunto i toni intermedi tra ombre e luci con della ocra gialla naturale+una piccola quantità di carminio a mo di velatura .

Per ora mi sono fermato qui sicuramente dovrò riprendere l' incarnato e sistemare tanti punti :D , nel frattempo cosa ne pensate ?? Sperò sopratutto che questo sbs possa essere un po utile :)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio mer 20 mar, 2013 5:37 pm     


La sfumatura è perfetta ed anche la spiegazione dettagliata dei w.i.p. è utilissima.
A causa delle foto ravvicinate non capisco bene le tonalità del viso e non capendo niente di storico non saprei che dirti, però a me me piace :okkey:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mer 20 mar, 2013 7:09 pm     


molto interessante, grazie!
mi piace anche come sta venendo, solo nell'ultimo passaggio mi sembra che sia sia un po' sbiancato il tutto, che si siano un po' persi gli intermedi.

peccato per la base bianca degli occhi che è un po' granulosa, non so se sia stata la scultura, cmq gli occhi hanno bisogno di qualche profilatura più precisa. è anche vero che la foto è molto ingrandita però :happy:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto

Iscritto il: ven 16 dic, 2011 10:31 am
Messaggi: 83

Messaggio sab 23 mar, 2013 7:31 pm     


Grazie mille per l' interessamento ragazzi :)

Detto ciò ecco dei nuovi sviluppi :)

Immagine

In questa foto potete notare che ho cercato di dare più luce ad alcuni punti dell' incarnato in particolare guance e fronte , i colori sono giallo di napoli e bianco . Ho anche dato la prima base per i capelli che saranno neri , il colore è il nero valleyo mischiato con un po di x 21 :D

Immagine

Ultime velature di carminio + terraombra naturale sotto le guance e sotto la punta del naso :) , ho anche cominciato la giacchetta rigorosamente blu , sotto vi lascio una tavola di riferimento . Per la giacca ho cominciato con un regal blu + nero 70+30 ad acrilico ovviamente , poi ho lumeggiato e ombreggiato con i seguenti colori ad olio ; Nero di vigna , Indigo , Blu ceruleo e una puntina di carnicino per le luci finali . Fatto ciò tutto in fornetto per 30 minuti a 60° :D

Ecco la tavola di riferimento :

Immagine

Sperò che tutto ciò possa continuare ad esservi utile , al prossimo step :)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto

Iscritto il: ven 16 dic, 2011 10:31 am
Messaggi: 83

Messaggio mar 26 mar, 2013 8:52 am     


Ciao a tutti :)
Vorrei mostrarvi come è venuto il blu della giacca :

Immagine
Immagine

Il lucido è dovuto al fatto che ancora la miniatura deve essere asciugata in fornetto , la mescola se non erro lo detta nel post prima :)
Cosa ne pensate ??


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mar 26 mar, 2013 9:24 am     


Premetto che non sono pratico degli oli e non so che margine di intervento hai, ma ho notato che sul viso (probabilmente in seguito alla lenta asciugatura dei colori ad olio) in quest'ultima foto sono emerse delle imprecisioni sull'incarnato che non avevo notato prima, in particolare sulla punta del naso e sullo zigomo sinistro. L'occhio destro dovresti profilarlo meglio sulla palpebra inferiore vicino al condotto lacrimale.
Su blu hai messo le luci in modo strano: la spalla ha un'ombra molto più scura di parti alla stessa altezza o più basse e hai enfatizzato eccessivamente le pieghe sul petto senza lasciarti guidare dalla scultura. In particolare sopra il bottone della giacca c'è una profonda ombra in un punto in cui dovrebbe esserci una tonalità intermedia. Nella piega sul petto all'altezza dell'ascella hai scurito troppo la parte bassa (rivolta verso l'alto) e hai schiarito la parte alta (rivolta verso l basso).
Insomma, con un po' più di attenzione ne può uscire un ottimo lavoro.

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto

Iscritto il: ven 16 dic, 2011 10:31 am
Messaggi: 83

Messaggio mar 26 mar, 2013 9:36 am     


Galkir ha scritto:
Premetto che non sono pratico degli oli e non so che margine di intervento hai, ma ho notato che sul viso (probabilmente in seguito alla lenta asciugatura dei colori ad olio) in quest'ultima foto sono emerse delle imprecisioni sull'incarnato che non avevo notato prima, in particolare sulla punta del naso e sullo zigomo sinistro. L'occhio destro dovresti profilarlo meglio sulla palpebra inferiore vicino al condotto lacrimale.
Su blu hai messo le luci in modo strano: la spalla ha un'ombra molto più scura di parti alla stessa altezza o più basse e hai enfatizzato eccessivamente le pieghe sul petto senza lasciarti guidare dalla scultura. In particolare sopra il bottone della giacca c'è una profonda ombra in un punto in cui dovrebbe esserci una tonalità intermedia. Nella piega sul petto all'altezza dell'ascella hai scurito troppo la parte bassa (rivolta verso l'alto) e hai schiarito la parte alta (rivolta verso l basso).
Insomma, con un po' più di attenzione ne può uscire un ottimo lavoro.


Grazie mille per i consigli vedrò di applicarli oggi :) , non mi ero accorto di questi punti si vede che ho ancora molto da imparare :oops:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mar 26 mar, 2013 9:51 pm     


Fino ad ora, ottimo lavoro :) Quasi nulla da dire se non occhio ai grumetti di colore che con l'olio purtroppo son più facili da far uscire...
Grande il passo passo anche!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto

Iscritto il: ven 16 dic, 2011 10:31 am
Messaggi: 83

Messaggio mar 26 mar, 2013 10:15 pm     


Akh-Ra ha scritto:
Fino ad ora, ottimo lavoro :) Quasi nulla da dire se non occhio ai grumetti di colore che con l'olio purtroppo son più facili da far uscire...
Grande il passo passo anche!


Si hai proprio ragione mi rendo conto che è tosta con gli olii a non farli uscire , grazie per l' incoraggiamento :)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto

Iscritto il: ven 16 dic, 2011 10:31 am
Messaggi: 83

Messaggio gio 04 apr, 2013 5:45 pm     


Ciao amici , scusate l' assenza ma purtroppo le vacanze pasquali mi hanno completamente distrutto :(
Detto ciò aggiorno con una nuova foto il topic , ovviamente dopo ci saranno delle spiegazioni su ciò che ho fatto :)

Immagine

Allora dopo i consigli di Galkir ho cercato di modificare come si deve l' incarnato ma purtroppo non sono riuscito a modificare il blu , purtroppo non ho ben capito dove operare :( . Sono andato un po avanti con la colorazione della giacca ed in particolare ho cominciato il rosso utilizzando il seguente schema :

Base acrilica con del blood red della gw , ombre e luci con colori ad olio che sono i seguenti nero di vigna , carminio , rosso di cadmio chiaro e carnicino .

Ovviamente il rosso appena sarà asciutto verrà ripreso come si deve :D , sperò che ancora una volta tutto ciò sia utile a tutti voi e sopratutto non dispensate i suggerimenti e le critiche :D
Ciao :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  

Copyright