Autore Messaggio



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

Messaggio lun 18 mar, 2013 4:53 pm     


Dopo diversi mesi che non tocco miniature ho deciso di riprendere un pò e cercare di fare qualcosa, allora ho cominciato questo Gandalf il grigio, personaggio che ammiro. ho diverse domande da fare, la prima è come vi sembra il grigio, e poi ovviamente dove c'è da migliorare, l'incarnato è solo sul viso, che ritengo finito o comunque da ritoccare, accetto volentieri tanti consigli e altrettante critiche.

Immagine

Immagine
Scusate le foto fatte al volo.


Ultima modifica di Milvus il mar 02 apr, 2013 11:01 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio lun 18 mar, 2013 5:12 pm     


Le foto sono sovraesposte ma già ti posso dire che le luci sono messe nei punti giusti e come contrasti mi piace. Devi rendere il grigio più grigio e rendere più precise le sfumature. Prova con una prima velatura leggera col pennello scarico su tutta la veste e poi insisti sugli intermedi.

Bentornato alla pittura! :clap:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio lun 18 mar, 2013 8:52 pm     


bentornato in area wip :wow:

concordo con giovanni, c'è da aggiungere degli intermedi per rendere più omogenee le sfumature, al momento sembrano un po' a macchie. usa dei grigi per provare a smorzare l'effetto del nero
la foto è parecchio sovraesposta sul viso, quindi non saprei dire nulla sull'incarnato :dunno:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mar 19 mar, 2013 9:56 am     


c'è da raddrizzare il bastone...

sulla correttezza di luci e ombre sono d'accordo in parte: nella parte bassa della veste non dovrebbe schiarirsi così tanto... anzi... non dovrebbe schiarirsi affatto, ma tendere invece a un colore sempre più scuro man mano che procedi verso il basso...

barba e capelli mi sembrano invece molto ben riusciti, al netto della sovraesposizione delle foto :mrgreen:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio mar 19 mar, 2013 10:14 am     


Quoto quanto detto dagli altri ed aggiungo che potresti variare la tonalità dell'ombra del grigio (con un marroncino nero) per farlo sembrare meno "statua di pietra" .
Ottimi contrasti, più precisione ed è ottimo :okkey:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 16 apr, 2012 8:54 am
Messaggi: 132
Nome: Emiliano

Messaggio mar 19 mar, 2013 10:22 am     


Ciao,
la parte dalla cinta in giu' va scurita, il blu del fodero della spada io lo cambierei con un cuoio e la veste se la foto non inganna ha gli stessi colori della barba e dei capelli questo confonde quindi potresti far virare il grigio della veste sul verdino come l'uniforme inglese cosi' staccherebbe e in fine fai il blackline su tutto ilpezzo e ti cambia dal giorno alla notte.
Con tutto questo non voglio smontarti il pezzo, ma puoi migliorarlo molto.
Fai un pezzetto alla volta e vedrai che piano piano lo cambi in meglio.
il viso va abbastanza bene.
ciao a presto


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

Messaggio mar 19 mar, 2013 11:19 am     


@galkir e Ygritte, si le foto sono sovraesposte, ne farò di migliori, per il tono medio parliamo del fatto che il pezzo risulta sporco? Ovviamente riprendendo...

...@Ungugu, potrei fare quella velatura a cui accennava Galkir con un marrone, velatura direi leggera... cosi come dice @ Leo, attenuerei la somiglianza barba veste...

io ho lavorato solo di bianco e nero nel mix per lavorare sulla veste, è il caso che io continui con questi colori o che attenui l'effeto pietra magari lavorando anche con una punta di marrone? tanto poi ombre e luci le riprendo?

@And, parte bassa del bastone hai ragione!! per le luci basse non credo debba però essere ombra massima, che dici, la veste non è proprio retta retta.

Grazie a tutti!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio mar 19 mar, 2013 2:03 pm     


Milvus ha scritto:
io ho lavorato solo di bianco e nero nel mix per lavorare sulla veste

mmh, il punto sta tutto qui. Bianco e nero non sono colori, sono solo presenza o assenza di luce.
Il grigio non è fatto solo di bianco e di nero, ma di tutti i colori messi insieme. Mescola a bianco e nero un po' di tutti i colori, appena una punta, e magari usa un bianco non proprio bianco (tipo un avorio) e un nero non proprio nero, magari aggiungendo del blu scurissino alle ombre per raffreddarle.
e cura un po' di più le transizioni ;)

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

Messaggio mer 20 mar, 2013 10:40 am     


Correggo il tiro per ciò che concerne il post di And, credo proprio di dover scurire la veste sotto, dà un brutto effetto cosi chiara, non è ombra massima ma nemmeno mezzo tono.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

Messaggio mar 02 apr, 2013 10:06 am     


Ciao Ragazzi, ho cercato di seguire i vostri consigli, ho lavorato particolarmente sulla veste, ma credo che ci voglia ancora un po di lavoro sulle ombre, le parti di cuoio sono da iniziare praticamente, ma da diversi consigli ricevuti, cambierò il colore del fodero, a voi la foto, scusate se nonè perfetta l'ho fatta al volo con il cell. stamattina.
Grazie per i consigli

Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mar 02 apr, 2013 11:08 am     


Il lavoro mi sembra molto migliorato, sulla parte bassa della veste però si vedono ancora delle pennellate. I colori delle cinture dovrebbero staccare meno dal resto, quindi ti consiglio di scurire un po' il cuoio rossiccio e cambiare la cintura del fodero da blu in un altro colore (testa di moro).
In questo modo (tenendo spenti tutti i dettagli) focalizzeresti maggiormente l'attenzione sul volto e sul bastone che sono i protagonisti di questo pezzo. :mage:

A proposito di bastone: c'è un baffo di fusione sulla parte bassa, correggi subito! :nano2:

Bravo, vai avanti così che sta venendo un bel pezzo!

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mar 02 apr, 2013 11:25 am     


molto meglio! se vuoi osare ancora un po' sulle luci massime, soprattutto sulle parti della veste delle braccia e del busto, ci starebbero bene.
riporterei un po' di tono intermedio alle ombre delle pieghe sopra la cintura, che sono abbastanza in alto e risultano invece molto scure

molto bello il viso!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mar 02 apr, 2013 11:28 am     


Per le luci massime sulle braccia aspetterei... soprattutto se ti viene voglia di fare un OSL dal bastone... :fischio:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

Messaggio mar 02 apr, 2013 11:42 am     


Galkir ha scritto:
Per le luci massime sulle braccia aspetterei... soprattutto se ti viene voglia di fare un OSL dal bastone... :fischio:


L'intenzione c'è, ma serve attenzione perchè sarebbe il mio primo osl!! serve una guida!! Inoltre ho anche l'intenzione di fare sulla spada un metallo non metallo, vediamo cosa riesco a tirare fuori; o è meglio il metallico?

@Ygritte, effettivamente la zona è un pò scuretta, mi sa che ci rimetto mano.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 5:46 pm
Messaggi: 392
Nome: Daniele Petrucci

Messaggio mar 02 apr, 2013 11:26 pm     


Alla luce dei consigli il lavoro è migliorato moltissimo...

provo a darti 2 umili dritte ;)

1- (se te la senti, ma vedrai cambierà la notte col giorno) di ridurre l'area della luce nella zona delle palpebre... portando un po di colore intermedio/ombre nella direzione del naso. Serve per dare uno sguardo meno da "rincoglionito" e a dare una smossa a sto viso rendendolo più 3D.

2- aumenta un po l'ombra sotto il ginocchio che si protrae in avanti, dà molta più convinzione e movimento al pezzo

vai cosi :okkey:

_________________
EBBENE SI', IO CREDO NEL ROBEZ!
unitevi anche voi alla causa, fate sentire anche voi il vostro appoggio a questo ragazzo afflitto da manie maso-sgrassatrici! ROBEZ NOI CREDIAMO IN TE, PUOI FARCELA!
-campagna 2008 per un artista in difficoltà-


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

Messaggio gio 04 apr, 2013 7:59 am     


Zajon ha scritto:
(se te la senti, ma vedrai cambierà la notte col giorno) di ridurre l'area della luce nella zona delle palpebre... portando un po di colore intermedio/ombre nella direzione del naso. Serve per dare uno sguardo meno da "rincoglionito" e a dare una smossa a sto viso rendendolo più 3D.


Intendi sotto le sopracciglia o proprio l'attaccatura naso occhi.

ot: qualcuno ha da consigliarmi un articolo sull'osl, o qualche consiglio da darmi a riguardo, io ringrazio.

Grazie :laude:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 5:46 pm
Messaggi: 392
Nome: Daniele Petrucci

Messaggio gio 04 apr, 2013 8:37 pm     


si Milvus, intendo una sfumatura che va da chiaro a scuro... (sotto le sopracciglia) posizionando le ombre nella zona vicina all'incrocio naso/occhio

_________________
EBBENE SI', IO CREDO NEL ROBEZ!
unitevi anche voi alla causa, fate sentire anche voi il vostro appoggio a questo ragazzo afflitto da manie maso-sgrassatrici! ROBEZ NOI CREDIAMO IN TE, PUOI FARCELA!
-campagna 2008 per un artista in difficoltà-


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

Messaggio sab 06 apr, 2013 8:10 am     


Ho continuato a piccoli passi il pezzo, ho cercato di seguire i consigli riguardante i vari accorgimenti, ho aumentato le ombre , adesso credo che proseguirò con la spada cercando di fare un mnm.

A voi le foto, cercherò di farne di migliori nel we.

Immagine

Immagine

purtroppo la foto del retro è venuta sfuocata, aggiungo che ho fatto anche le cinte ed il fodero, anche se ho ancora delle riserve su queste.

Milvus


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio sab 06 apr, 2013 4:56 pm     


Le cinture ora sono più credibili, se riesci a usurarle di più sarebbe meglio e occhio che devi ritoccare le parti in metallo...
La veste dietro ha uno stacco troppo netto ad altezza sedere, penso che data l'età di Gandalf la situazione sia più flaccida di quel che credi :mrgreen: quindi la veste dovrebbe cadere in maniera più uniforme in quel punto.
Se opti per il NMM, ricordati che devi farlo su tutto il pezzo, quindi anche sulle fibbie delle cinture e della borsa (se ci sono, in foto non si vede).
Le mani andrebbero un po' contrastate e quella bassa va scurita.

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

Messaggio ven 12 apr, 2013 4:54 pm     


Posto questa foto non per gli avanzamenti, su questa foto non ce ne sono, ma per chiedervi un parere, ho fatto dei cerchi (quasi concentrici) per avere l'idea di come si propaga la luce dal bastone di Gandalf, la mia idea è che in questo modo riesco in un certo senso a capire come si propaga la luce per l'osl.
Che ne pensate??

Ecco la foto

Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

Messaggio ven 12 apr, 2013 10:40 pm     


L'interpretazione dell'osl mi sembra corretta :) ho fatto una prova veloce applicando "realmente" l'osl alla punta del bastone, magari può esserti d'aiuto ;)

Immagine

Dacci dentro che sta venendo fuori veramente un bel pezzo :okkey:

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

Messaggio lun 15 apr, 2013 8:19 am     


Sono andato un pò avanti con il lavoretto, ho lavorato ai metalli, niente metallo non metallo, non ancora :unsure: :unsure: , spero di aver raggiunto l'obiettivo di renderli decenti, sul bastone c'è solo la base, il fatto che sia rossiccio non deve ingannare, al prossimo step lo sistemerò dandogli un colorito più consono.

Diciamo che fatto proprio il bastone toccherà cominciare il discorso osl, e vedremo cosa viene...

A voi le foto...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Milvus


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio lun 15 apr, 2013 8:35 am     


La spada sembra venuta bene, se le foto fossero un po' più grandi (come quelle iniziali) si vedrebbe meglio, magari le prossime...

Il colore di base del bastone non va bene, parti da un marrone più freddo, se no diventi matto poi. ;)

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio lun 15 apr, 2013 10:38 am     


sta venendo bene, continua così Ettore!
unica cosa io ti consiglierei di impostare il bastone già tenendo conto dell'osl, perché sono luci che arrivano in modo diverso, non è solo questione di aggiungere un colore.
Sul resto della miniatura magari era più complicato, sul bastone pensaci subito! :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 04 gen, 2008 8:11 pm
Messaggi: 1126

Messaggio mer 17 apr, 2013 10:37 pm     


Decisamente migliorato!

Ora lavora bene sul bastone... e poi giù di osl!


Io (furbino) per farlo (anche se è sbagliato....mortacci miei) mi son aiutato molto con l'aerografo. Una spruzzata dal punto di luce e hai una bella guida!

_________________
Immagine
https://www.facebook.com/pages/Think-Tank-Paint/541836692515634


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright