Autore Messaggio



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 dic, 2009 2:32 pm
Messaggi: 144
Località: Venezia

Messaggio ven 15 feb, 2013 3:05 pm     


Ciao a tutti, ecco qualche altra miniatura dipinta ormai qualche mese fa, l'idea era di basarsi soprattutto sui colori della WWI
La fanteria francese aveva un colorino azzurro delle uniformi, gli italiani avevano un grigioverde, i tedeschi un grigioverde leggermente piu’ sul verdone. Ho unito un po’ le cose, mi sembra che insieme stiano bene.
Tutti i colori sono fortemente desaturi (tranne, forse, alcuni riflessi delle armi) per dare l’impressione di un ambiente plumbeo, di trincea. Il grigio è leggermente verde, anche se non si vede in foto.

Le miniature sono finite, ma sono in attesa delle basette di Ygritte :mrgreen: quindi le ho messe in WIP.
Se avete qualche consiglio però ben venga, as usual!
(ordini dall'alto dicono che poi dovrò sporcarle di fango ... me misero, me tapino...)

Ecco le foto del gruppetto : )
Z.

Immagine

Immagine


un po' più ravvicinate:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio ven 15 feb, 2013 3:22 pm     


Ella peppa che cavolo di lavoro! :wow:
Questa squadra è spettacolare!
Guarda nulla da dire se non che ogni tanto si vedono dei puntini bianchi, tipo sugli stivali, che sembra quasi che il colore si sia sbeccato.

Il cuoio è da urlo e le tonalità bluastre mi devi assolutamente dire come le hai fatte!

Per la base, che ne dici/te di fare delle basette estraibili in modo da poterli usare singolarmente ed in gruppo integrati in un mini diorama?
Qualcosa così, ma anche meno elaborato: http://www.coolminiornot.com/254559?browseid=4358655

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio ven 15 feb, 2013 4:35 pm     


Lavoro spettacolare! Veramente eccezionale! Peccato per le basette, secondo me se li lasci sul patafix è meglio! :mrgreen:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 dic, 2009 2:32 pm
Messaggi: 144
Località: Venezia

Messaggio ven 15 feb, 2013 5:39 pm     


Grazie per gli apprezzamenti!

@Akh-Ra: Ottima l'idea delle basette, ma come sai io dipingo quasi unicamente per il piacere di costringere Ygritte a farmi le basette. Perciò passo a lei l'onere e ora voglio vedere come ci riesce :mrgreen:
Riguardo al blu vado a memoria, ma era piuttosto semplice: sono sicuro che la base era uno shadow gray GW, le ombre sono fatte con aggiunte successive di Dark Sea Blue (V) e nero GW con cui mi trovo bene. Il blu proprio a velature.
Per le luci semplicemente con aggiunte di bianco

Per il cuoio invece, la base è Bestial, l'ombra è fatta aggiungendo nero fino al nero puro, e la luce + Vomit B (tutto GW). In alcuni punti un giallo chiarissimo tipo Sunny skin tone (V).

@Galkir: sssshhhh, non le dare questo suggerimento che non aspetta altro :mrgreen:

Z.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio sab 16 feb, 2013 8:04 am     


Se sono miniature da gioco il livello è paurosamente alto :love: , se intendi portarle a qualche concorso devi essere leggermente più pulito sulla stesura delle luci massime.
Secondo me meriterebbero oltre alle basette anche un dioramino con basette estraibili :wink:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 dic, 2009 2:32 pm
Messaggi: 144
Località: Venezia

Messaggio sab 16 feb, 2013 10:08 am     


:) Thanks :)

Non ho mai giocato con le minie e non so nemmeno come si faccia... :dunno: Dipingo perche' vedere Ygritte che imbasetta furiosamente, capo chino sul tavolone, mi rilassa un sacco.

Scherzo ;)
Cmq e' vero che dipingo e accatasto li.
In merito alle basette, hai ragione: con Y stiamo pensando ad un dioramino... non so se estraibile o statico. Vedremo.

Infine, riguardo alla pittura, ritocchero' le luci massime e vedo anche diverse scrostature che vanno messe apposto (YyyyYYYyyy, vieni qui un secondo, cara. Pucci-pucci. Mia sole-e-stelle... :orc: :orc: :orc: )...

Grazie del commento :)

--
Zev


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio sab 16 feb, 2013 2:32 pm     


belli :D
appena li ho visti ho subito pensato ai fanti francesi della IWW, anche se è vero che non hai rispettato rigorosamente la loro uniformologia, ma è giusto prendersi delle libertà

voto per il dioramino ma niente basette estraibili! tanto varrebbe tenerli separati....

se vi occorrono foto dei campi di battaglia della IWW (Verdun, Somme, Ypres...) chiedete pure... :happy:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio sab 16 feb, 2013 2:58 pm     


AND ha scritto:
voto per il dioramino ma niente basette estraibili! tanto varrebbe tenerli separati....


quoto! per come la vedo io se fossero estraibili dovrebbe essere impossibile distinguere le singole basi, ma in questo caso mi sembra complicato far combaciare i vari bordi, considerando che sarà tutto fango e terreno irregolare :zombie:

riguardo alle foto farebbero comodo eccome. magari poi provo a fare uno schema di come si pensava di farlo e metto le foto delle basi che avevo già iniziato, così ti regoli. grazie!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 dic, 2009 2:32 pm
Messaggi: 144
Località: Venezia

Messaggio sab 16 feb, 2013 8:37 pm     


@And
Sissi', non volevo farli completamente franciosi (tutto quel bluette frufrru, no, dai). Volevo aggiungerci un cappottaccio grigioverde dei nostri. Bello triste, cosi' stacca anche un po', e amen con la fedelta' storica.

Diciamo che mentre li dipingevo mi ispiravo tanto alla WWI quanto alla Mandiguerre (fumetto italo-francese tra il fantascientifico e il nostalgico belle-époque)

Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio dom 17 feb, 2013 9:11 pm     


Ygritte ha scritto:
per come la vedo io se fossero estraibili dovrebbe essere impossibile distinguere le singole basi, ma in questo caso mi sembra complicato far combaciare i vari bordi, considerando che sarà tutto fango e terreno irregolare

non se usi le basette al contrario.
non mi stancherò mai di dire che non c'è scritto da nessuna parte in quale senso le "basette regolamentari" devono essere usate... e usandole sottosopra, diventano coniche, e al massimo sarà visibile un sottile anello attorno alla miniatura, invece di un solco profondo.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio dom 17 feb, 2013 9:46 pm     


ahahah! è vero! :wow:

in realtà alcune basi le avevo già iniziate applicando sopra un pezzetto di legno più grande in modo avere un po' più di spazio.
quello che dici potrebbe essere ottimo ma non riuscirei a sfruttare quelle già iniziate e a dire il vero non c'è la necessità di farle estraibili, non dovendo partecipare al GD

in ogni caso grazie mille per la dritta, di sicuro prima o poi verrà utile! :laude:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio sab 09 mar, 2013 11:58 am     


Alla fine l'idea di provare un dioramino mi ha tentato! Provo.

L'idea iniziale della trincea vera e propria si è rivelata da subito complicata per le posizioni dei soldati, alcuni inginocchiati e soprattutto quelli che sparano non erano in posizione da trincea, quindi alla fine è venuta fuori una "postazione protetta", o qualcosa di simile, con punti da cui sparare e punti in cui proteggersi.

La postazione è stata attaccata di recente quindi c'è un bel buco nelle difese (il tizio che ci passa davanti infatti corre :mrgreen: ).
Queste sono le foto prima della pittura, sembra tutto molto confuso, ma spero sia solo perché mancano contrasti e colori per differenziare i livelli (che sono praticamente 4) e ovviamente le rocce saranno grigie. Ho anche cercato di fare il terreno più fangoso dove camminano, ma vedremo alla fine come verrà. :paura:

Pur non potendo modificare molto della struttura a questo punto, se avete suggerimenti sono sempre i benvenuti, grazie :tnx:


Base con polistirene, sughero e le basette che avevo già iniziato:
Immagine

livelli creati con milliput e stucco
Immagine

prima copertura con terra "secca" e detriti vari
Immagine

versione finale con tricee e sacchi rialzati per maggiore protezione degli omini, e fango all'interno della postazione.
Immagine

Immagine

ecco come si presenta con le miniature prima della pittura. purtroppo da queste foto non si percepisce bene la "buca"
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

per i più forti di stomaco, ecco l'opera d'arte che si è sacrificata per la causa...

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio sab 09 mar, 2013 12:40 pm     


ottimo.
il fango è già bello così... scegli solo bene la posizione dei pezzi!

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio sab 09 mar, 2013 1:15 pm     


le posizioni sarebbero più o quelle avendo costruito gli spazi intorno alle minie.. quelli che sparano posso spostarli di poco quindi, mentre i due in piedi sono i più mobili. se hai consigli sono tutt'orecchi :happy:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio sab 09 mar, 2013 6:03 pm     


Ygritte ha scritto:
le posizioni sarebbero più o quelle avendo costruito gli spazi intorno alle minie.. quelli che sparano posso spostarli di poco quindi, mentre i due in piedi sono i più mobili. se hai consigli sono tutt'orecchi :happy:

mmh... in effetti, quelli fermi sono fermi e ciascuno ha più o meno la sua posizione. Fai solo attenzione che non si sparino uno con l'altro (tipo il servente del lanciafiamme o quel che è che mi pare un po' troppo sulla linea di tiro di quello con la mitragliatrice), e quello che corre più che in mezzo lo metterei che "corre fuori", magari rivolto verso avanti, come se stesse assaltando.
Il problema è che poi il centro resterebbe vuoto... non ce l'hai un caduto da metterci per aumentare un po' l'effetto drammatico?

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio sab 09 mar, 2013 6:16 pm     


Si, cercherò di procurarmi almeno qualche pezzo :mrgreen: , almeno un elmo, o un braccio. ora vedo!

e verissimo, quello in piedi lo devo spostare un pochino :okkey:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio sab 09 mar, 2013 9:19 pm     


Il diorama mi piace, quello che potrebbe non andare è la zenithale o comunque il punto luce delle miniature all'interno del diorama. In teoria i pezzi andrebbero orientati in modo da prendere la luce da un unico punto frontale. In pratica ci sono 5 pezzi orientati da una parte e uno dall'altra, dovresti orientarlo con gli altri.
p.s. visto il colore azzurrino non ci starebbe male della neve :wink:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mer 13 mar, 2013 1:47 pm     


Ungugu ha scritto:
Il diorama mi piace, quello che potrebbe non andare è la zenithale o comunque il punto luce delle miniature all'interno del diorama.

ottima considerazione, ma in questo caso non sarebbe proprio la zenitale la fonte di luce ideale? proveniendo in teoria dall'alto avrebbe la stessa angolazione su tutti i pezzi del diorama...

Ungugu ha scritto:
visto il colore azzurrino non ci starebbe male della neve :wink:

concordo, l'avevo pensato anche io vedendo la scenetta
però niente di invasivo, giusto qualche cumulo qua e là
nella stessa ottica non vedrei male l'aggiunta di qualche colore freddo (viola, azzurro) al colore di base del terreno...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mer 13 mar, 2013 2:42 pm     


@Ungugu & And: devo studiarmi un po' la cosa perché la luce era dall'alto per tutti gli omini, ma i caschi e le armature sono stati fatti come mnm e quindi si è scelta una direzione nei riflessi ripetuta su tutti, e che ora sembra diversa avendoli ruotati.
non so se riesco a spostare un po' le miniature perché si veda meno, appena torno a casa provo, ma il fatto che i metalli prendano luci e riflessi un po' da ogni cosa intorno (una granata nelle vicinanze? :mrgreen: ) spero attutisca un po' il problema

grazie!

edit: dimenticavo, per la neve al momento non l'ho prevista, mi sono concentrata sulla fangazza, però vediamo alla fine, proprio piccolissimi cumuli sporchi potrebbero starci, anche se loro non mi sembrano vestiti molto invernali. primavera fredda? :mrgreen:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright