Autore Messaggio



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: mer 13 feb, 2013 11:38 am
Messaggi: 4

Messaggio mer 13 feb, 2013 4:57 pm     


dopo anni di inattività pittorica devo riprendere un pola mano, ora vi posto il soggetto che ho scelto ossia un cavaliere ottenuto con pezzi avanzati da graal e regno, giusto per allenamento :smile:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

faccio un mea culpa per l'ultima foto che mi sono scordato di girarla, oltre che per le lumeggiature (mai stato capace a farle)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mer 13 feb, 2013 5:09 pm     


La stesura del colore mi sembra buona.

Allora, partendo dal presupposto che le foto con il flash tendono ad appiattire i colori, le primissime cose che noto sono 3.
1) Dovresti cercare di diluire maggiormente il colore con un pò più di acqua per evitare strati spessi (vedi elmo ad esempio).

2) Cerca di lumeggiare usando più passaggi tra il colore base e quello della luce massima. Se ne usi solo due lo stacco è troppo netto. Cerca di fare una cosa simile ad esempio:
Immagine

3) Cerca di profilare le varie zone, ovvero con un pennello fino e del nero molto molto diluito, dipingi delle strisce nelle varie zone di giunzione (placche armatura, tra mano ed arma, ecc..) in modo da staccare maggiormente le varie aree.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mer 13 feb, 2013 5:48 pm     


Quoto in toto le osservazioni di Akh-Ra, in più ti consiglio di non schiarire tutti i colori con il bianco ma prova con colori più vicini o lavora sulle ombre: per il rosso, per evitare il rosa, prova a lumeggiare prima aggiungendo l'arancio e poi il giallo al rosso. Fai lo stesso discorso (ma al contrario) verso la parte in ombra: scurisci con il marrone, poi con un marrone più scuro fino ad arrivare al nero nei punti maggiormente in ombra.
Comunque è un buon inizio e buona stesura di base! ;)

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mer 13 feb, 2013 6:53 pm     


si, ti consiglio anche io come prima cosa di fare un po' di pratica con i colori più diluiti rispetto a come li usi ora, che ti permetteranno di fare delle transizioni più morbide.
questo è importante per far risaltare i volumi poi.

diluisci quindi un po' di più e, importante, pulisci il pennello su un panno o sullo scottex prima di passarlo, in modo che non ti lasci la goccia. Lo scopo è avere il pennello "sporco" con il quale sporcare la miniatura, in pratica :mrgreen:

Ovviamente il procedimento sarà più lungo perché ti serviranno più mani per far venire fuori il colore, non ti scoraggiare, è normale così :happy:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: lun 28 gen, 2013 3:40 pm
Messaggi: 34

Messaggio gio 14 feb, 2013 10:10 am     


Cita:
3) Cerca di profilare le varie zone, ovvero con un pennello fino e del nero molto molto diluito, dipingi delle strisce nelle varie zone di giunzione (placche armatura, tra mano ed arma, ecc..) in modo da staccare maggiormente le varie aree.


domanda: ma questo passaggio va fatto prima di lumeggiare le varie zone o a lumeggiatura ultimata?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio gio 14 feb, 2013 10:29 am     


Non c'è una regola, se lo fai alla fine (se riesci ad essere preciso) delinei meglio le superfici. Tanto tempo fa quando si dipingeva universalmente stratificando dal colore più scuro al più chiaro, in pratica si faceva all'inizio lasciando intravedere il bordino dello strato più scuro.
Il concetto è riuscire a definire le aree differenti per far risaltare i dettagli, sta a te trovare il modo che ti viene meglio. ;)

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio gio 14 feb, 2013 11:45 am     


io lo faccio alla fine di tutto, ma non auguro a nessuno di starmi vicino in quella fase :mrgreen:

seriamente, il rischio di sbavare è alto, ma con pazienza si corregge anche. Se lo fai a inizio lavori puoi coprire facilmente eventuali errori ma poi devi stare sempre molto attento durante tutta la pittura a non eliminarlo..

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio gio 14 feb, 2013 11:50 am     


Anche io spesso lo faccio alla fine. Basta diluire il nero con il Glaze Medium Vallejo e se si sbaglia si rimuove il colore in eccesso con un pennello pulito ed acqua.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio gio 14 feb, 2013 4:07 pm     


La profilatura nera per far risaltare i volumi è un procedimento che dipende anche da fattori contingenti. Ad esempio chi parte dal primer bianco dovrà per forza confrontarsi con la necessità di evidenziare i volumi successivamente alla pittura degli stessi (scegliendo poi il momento in cui farlo, ad esempio non prima di aver dato le ombre o addirittura alla fine di tutto). Io personalmente sfrutto la partenza da primer nero per mantenere le definizioni nere già esistenti tra un volume e l'altro; ovviamente questo si può fare comodamente solo se le passate di colore del volume stesso sono ben diluite e molteplici, consentendo così un controllo totale. Se si dà un'unica passata super-densa di rosso sulla zona del mantello sotto il collo e una passata super-densa di metallo sull'elmo, difficilmente si riuscirà a controllare bene il mantenimento della sottile parte nera che si lascerà tra i due volumi (il riferimento d'esempio è alla prima foto del cavaliere).
Vedo che tu, come me, parti dal primer nero. Potresti tenere conto anche di questa possibilità.
Alb :happy:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: mer 13 feb, 2013 11:38 am
Messaggi: 4

Messaggio sab 02 mar, 2013 1:02 pm     


allora ho un po seguito i vostri consigli, ho fatto le cose un po di fretta perchè ho avuto parecchi impegni e non ho avuto molto tempo e per molte cose devo togliere la ruggine dalla mano...nonchè provare e trovare nuove mescolanze di colore
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
(sembra che nella prima e nella terza sul "mantello" ci sia sempre l'effetto rosa, penso che sia il flash perche dal vivo il rosso è tutto come nella seconda foto appunto senza flash :zombie: )
chiedo sempre venia per le foto ma la fotocamera è in assistenza e il cellulare poverino arriva sino ad un certo punto..

consiglio su come lumeggiare/ rifinere l'oro dell'elmo??? pensavo di lumeggiarlo leggermento per poi lavarlo con effetto un usurato ma non so come fare....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  

Copyright