Autore Messaggio



Non connesso
Primer

Iscritto il: gio 13 set, 2012 4:15 pm
Messaggi: 8
Nome: Sofia Tirabassi

Messaggio ven 12 ott, 2012 10:43 pm     


Finalmente approfittando di una breve visita di mia madre (e della sua nuova macchina fotografica) in Polonia riesco a postare qualche foto. Questa è la prima miniatura di cui riesco a dipingere in maniere quantomeno decente (almeno dal mio punto di vista) la faccia. Anche grazie ai numerosi consigli di 000 :D
[Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Purtroppo non posso dire molto riguardo alle tecniche: la base di quel che ti insegnano nei negozi GW... credo di non aver ancora afferrato bene come riuscire a sfumare i riflessi: o aggiungo troppa acqua ed il colore chiaro mi va nelle insenature, o non sono abbastanza veloce e mi rimane una riga chiara ben definita e per niente sfumata dove volevo fare il riflesso...
aspetto con ansia :occhioni: i vostri numerosi commenti che mi aiuteranno sicuramente a crescere...
a presto
The Owl


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: gio 13 set, 2012 4:15 pm
Messaggi: 8
Nome: Sofia Tirabassi

Messaggio ven 12 ott, 2012 10:45 pm     


Dimenticavo!
in realtà mi piacerebbe fare la punta della lancia con effetto "sporco di sangue"
qualche consiglio?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio sab 13 ott, 2012 9:29 am     


Come inizio direi niente male: lavoro pulito e colore ben steso. Mancano luci, ombre, sfumature e quant'altro ma arriveranno! ;)

Da quello che dici penso che il tuo principale problema non sia tanto la diluizione (perché il colore deve essere ben diluito) ma di controllo: dopo aver caricato il pennello scaricalo su un panno morbido (o carta assorbente), così potrai controllare meglio il colore e mandarlo esattamente dove vuoi tu. E' fondamentale procedere con passaggi quasi trasparenti e non ripassare sul colore finché non è asciutto, altrimenti rischi di pasticciare.

Per il sangue beccati questo: http://www.triplozero.com/tutorial-di-pittura/realizzare-il-sangue.html :vamp:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio sab 13 ott, 2012 11:04 am     


la stesura dei colori non è per niente male, adesso devi lavorare un po' su come aggiungere ombre e luci. all'inizio sembra impossibile ma fidati che a un certo punto viene da solo, devi solo fare un po' di pratica. è successo a tutti :wink:

dalle immagini mi sembra di vedere che hai usato delle lavature o dei colori diluiti, dati in abbondanza, e questi sono giustamente andati a finire nei solchi. come tecnica è utile se vuoi fare molte miniature velocemente, ma non mi pare sia il tuo caso, quindi ti consiglio di lasciare perdere questo sistema, cercando invece di controllare i punti esatti in cui metti le ombre e le luci.

il consiglio iniziale è quello di giovanni, ossia usare dei colori leggeremente più scuri (o chiari) del tuo tono base, diluirili (ma non troppo... lo so che non è un gran che come consiglio) e poi "asciugare" leggeremente il pennello, in modo da lasciare una striscia umida, ma senza gocce. su questa striscia potrai aggiungerne altre dello stesso colore, o di un'altro, per rinforzare l'ombra (o la luce) una volta asciutta.
questo è uno dei sistemi, ovviamente, quello che ho provato io all'inizio.
puoi lavorare anche con le passate ancora umide, vedrai come ti trovi meglio. alla fine io uso entrambi i sistemi.

il punto è anche dove mettere le ombre e le luci? :mrgreen:
anche in questo caso non c'è un unico modo giusto, va a gusti. io consiglio di provare a utilizzare una luce zenitale, ovvero come se la tua miniatura fosse illuminata dall'alto da un faretto. (mettila ad es. sotto la lampada per avere un'idea).

ma dipende molto da cosa sei interessata a fare, e con quali tempi ecc.
facci sapere :okkey:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: gio 13 set, 2012 4:15 pm
Messaggi: 8
Nome: Sofia Tirabassi

Messaggio sab 13 ott, 2012 9:56 pm     


Innanzitutto grazie dei numerosi consigli. :love:
Finalmente qualcuno che mi dice dove sbaglio e che non mi vuole vendere dei colori :lol:
Proverò ad eliminare le lavature e a fare le ombre a mano con vari strati quasi trasparenti.
Ne approfitto per chiedere dei consigli su come meglio schiarire/scurire i colori:
ho letto questo tutorial:
http://www.triplozero.com/tutorial-di-p ... ndita.html
ma ho alcuni dubbi
1) come schiarisco il marrone: ho provato ad aggiungere sia il giallo che "elven flesh", con il secondo viene meglio, ma il risultato non mi soddisfa troppo...
2) come faccio a scurire/schiarire i metalli?
per il ferro/argento direi che aggiungendo bianco/nero si ha un risultato non troppo male, ma con l'oro ho fallito miseramente :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:
Grazie mille per l'aiuto!
A presto


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio sab 13 ott, 2012 10:41 pm     


Le lavature se riesci a controllarle e a gestirle come velature di colore vanno anche bene, se non le controlli ti complicano la vita. Per schiarire il marrone puoi provare con un color sabbia tipo l'iraqi sand della Vallejo Model Color o simili.
Per i metalli puoi trattare le ombre con colori non metallici (sia nero che marrone ma anche velature di verde o viola per conferire maggior carisma all'oro, blu e arancio per acciaio). Per le luci usa il silver mithril sia per acciaio che per l'oro.

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio dom 14 ott, 2012 11:09 am     


aggiungo due parole sui termini per come mi pare che vengano utilizzati. all'inizio io non capivo le differenze, ad es.
per lavatura si intende un colore diluito (non necessariamente una "lavatura" GW) passato in abbondanza e uniformemente in modo che vada a finire negli interstizi, quindi senza controllo ma utile per alcune cose, ad es. io ultimamento la uso dopo aver dato il primer bianco per evidenziare gli stacchi e i particolari. può essere utile per rimpire dei buchini piccolissimi come le cotte di maglia ecc.

una velatura è sostanzialmente la stessa cosa: usi un colore molto diluito ma scarichi il pennello prima di passarlo, quindi lasci questa scia umida che viene spesso usata per far virare i colori e dargli dei "toni" diversi, o ad aggiungere ombre. anche in questo caso puoi usare "lavature" Gw o colori diluiti.

Per i metalli ad es. puoi stendere il colore base, poi andare di velature successive di vari colori, per dargli dei toni diversi, e insistere con nero o altri colori per i punti in ombra. Lascia il mithril proprio per le luci massime.

Per creare le gradazioni di colore (quello che di solito si intende per "sfumare") c'è chi lavora praticamente solo con questi veli di acqua colorata e chi usa il colore meno diluito, vedrai come ti troverai meglio. :zioigor:

:mrgreen:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright