Autore Messaggio



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: mar 25 set, 2007 9:21 pm
Messaggi: 4

Messaggio gio 04 ott, 2007 6:14 pm     


Ecco il mio primo tiranide :)

Dopo aver fatto un po' di prove su un ignaro termagant, ora al sicuro a bagno nello smacchiatore, ho deciso lo schema di colore: le carni e le parti "molli" saranno in una tonalita' di verde, che al momento ottengo partendo da primer nero, stendendo poi alcuni strati omogenei di snot green molto diluito: dopo una lavatura con dark green ink mediamente diluito, vari strati di goblin green + snot green (iniziando ad allontanarsi dai recessi piu' in ombra, di modo che restino scuri) alternati a lavature estremamente diluite (ma ESTREMAMENTE diluite) di dark green ink (le lavature in questo punto della pittura mi sembra che aiutino il colore a risultare piu' omogeneo), andando via via aumentando il goblin green fino a darlo puro sui punti piu' in rilievo.

A questo punto, alcune lavature di catachan green molto diluito per rendere il colore piu' spento e meno brillante, una lavatura di black ink molto diluito perche' avevo pitturato per sbaglio un po' di recessi e li dovevo riprendere, e infine una lumeggiatura di commando kaki e catachan green.

Purtroppo ho fatto foto solo a meta' di tutto questo, cioe' quando ho fatto la prima lavatura di Catachan Green... E al momento non ho piu' sotto mano la macchina digitale per fare nuove foto :|

Ultimo avviso prima di mandarvi le immagini... Se c'e' una cosa che mi riesce decisamente peggio della pittura, e' sicuramente la fotografia con la macro :(

Immagine Immagine

PS: foto di un piattume allucinante... Provero' a farne delle altre appena posso, intanto andro' avanti :(


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio gio 04 ott, 2007 6:28 pm     


Allora secondo un mio parere direi che il pezzo ha bisogno ancora di molte luci, diciamo che sembrano che non ce ne siano in verità, inoltre dovresti diluire il colore, cosi sembra pesante, nel senso che sembra che ci sia stato messo su troppo colore, sostanzialmente la mano è precisa, sfuma ancora e come mi ha detto uno che di pittura se ne intende, quando pensi di aver finito il lumeggio, lumeggia ancora!

Milvus


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: mar 25 set, 2007 9:21 pm
Messaggi: 4

 
Messaggio gio 04 ott, 2007 6:36 pm     


Ehm ehm... Mea culpa... Il fatto e' che li dove e' ritratto nelle foto, il pezzo non ha ancora avuto alcuna lumeggiatura. La mia intenzione era di fare varie foto durante il processo... Solo che poi la macchinetta l'ho avuta solo per 10 minuti, e sono arrivato ad ora con solo quelle due foto.

Davvero il colore sembra spesso? L'ho diluito parecchio... Uso il metodo del foglio di carta da forno: stendo dello scottex, lo inzuppo, ci piazzo sopra la carta da forno e la uso come tavolozza.

Solitamente poi diluisco il colore in misura di 1:1 o di 1:2 (cioe' una parte di colore e una d'acqua, o una parte di colore e due d'acqua), piu' o meno.

Dici che e' da diluire ulteriormente?

Le sfumature sono la mia croce, non mi riescono granche' bene... Sono piuttosto "nuovo" all'hobby, questa e' la... Spetta che conto... Quinta miniatura che dipingo ^^''

Solitamente il problema con la sfumatura e' che non esce per niente sfumata: diluisco il colore molto (circa 1:3), poi inizio a sfumare gradatamente, passando delicatamente sull'area da sfumare con gradazioni intermedie che vanno a schiarire (e puntando a terminare sulle parti in rilievo).

Il problema e' che cosi' facendo molte volte il colore si mescola semplicemente, e finisco per fare un gran pastrocchio al posto di una sfumatura... Mentre se aspetto che si secchi, i due colori non si fondono bene e resta sempre uno stacco fastidioso tra una gradazione e l'altra :(

Da cosa potrebbe dipendere? Diluisco poco? Diluisco troppo?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:20 pm
Messaggi: 465

 
Messaggio gio 04 ott, 2007 6:43 pm     


bellissimo modello il carnifex :D


anche io ne dipingerò uno dopo il gd :wink:


allora,per la diluizione esatta..


sulla carta da forno, il colore è diluito quando si "ritira".
ciò nn vale se metti del sapone per piatti, perchè in tal modo il colore nn si raggruppa :wink:


per le sfumature..

se vedi degli stacchi fastidiosi, prova a dare una lavatura di colore moooolto diluito, dovrebbe ammobidire il tutto :wink:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm
Messaggi: 1157
Località: Poggio Mirteto (Roma)

 
Messaggio gio 04 ott, 2007 6:55 pm     


Si come dice Milvus devi spingerti più avanti con le luci .

Però la mano mi sembra buona non vedo grossi stacchi e mi sembri preciso .

Credo che lo spessore sia dato dal primer forse troppo .


La diluizione si probabilmente dovrai diluire di più .

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: mar 25 set, 2007 9:21 pm
Messaggi: 4

 
Messaggio gio 04 ott, 2007 7:31 pm     


Eh, il primer e' troppo si... E' un modello che ho preso usato, ed era gia' primerato e dipinto (male, se posso essere sincero ^^'')

Purtroppo chi l'aveva dipinto non aveva tolto le linee di fusione, che mi fanno venire l'orticaria a vederle... E quindi, dopo aver tolto il colore (ma non il primer: dai modelli in plastica non c'e' verso che venga via, quello) ho dovuto lavorare un po' di cutter e lima per togliere le linee di fusione e ripulire bene tutto il modello...

Ovviamente pero' dove ho tolto le linee e' andato via anche il primer, che ho dovuto ridare una seconda volta nonostante il vecchio strato parzialmente presente.

Alla fine ho notato pure io che era spesso... Infatti alcuni particolari della coscia (quelle strane fasce muscolari esposte che hanno i tiranidi su cosce e braccia, non so se avete presente il dettaglio di cui parlo) si sono quasi del tutto persi o comunque sono impercettibili... Cerchero' di ovviare con la pittura, per quanto possibile :(

La diluizione del colore e' piu' o meno quella che uso io: solitamente l'effetto che noto e' lo stesso che descrivi tu, cioe' il colore "si ritrae" quando lo mescolo con la punta del pennello... Poi solitamente mentre dipingo vado aggiungendo piccole puntine d'acqua, perche' il colore piu' diluito e' un incubo quando devi fare il primo strato all'inizio, ma alla fine mi pare dia risultati migliori per rendere il tutto piu' omogeneo.

Spero di potervi postare al piu' presto nuove foto, la testa ormai l'ho quasi finita.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  

Copyright