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Ygritte Moderatore Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm Messaggi: 4862 Località: Venezia Nome: Francesca |
Con molta calma provo a cimentarmi con un modello completo, vediamo che viene fuori
Per ora ho fatto lo scheletrino, dovrebbe poi avere una katana tenuta a due mani. Qualche consiglio su proporzioni e posizione? Domandina: che me ne faccio del filo che ho messo per le braccia? Se le lascio così non riuscirò mai a scolpire... taglierei ma a che altezza? grazie per ogni consiglio, come sempre (si nota dalla serpentina del fil di ferro quante volte ho modificato le piegature? LOL) fronte: retro:
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alternat Lumeggiatore Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm Messaggi: 816 Località: Torino Nome: Massimo Borio |
proporzioni e posizione sembrano abbastanza giuste.
occhio alla larghezza delle spalle, che frega sempre, e ai fianchi che finiscono sempre per venire su troppo larghi. poi, procurati qualche immagine di riferimento e buon lavoro! i fili delle braccia tagliali ai polsi, prima di scolpire le mani.
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Cereal Dipper Iscritto il: lun 21 gen, 2008 12:43 am Messaggi: 296 |
Ad occhio mi sembra che possa andare come proporzioni e posa.
Per un controllo maggiore (anche tuo) magari comincia a mettere rotolini fi gs imbastendo un pelo gambe torso e braccia (lasciando libere giunture in modo da poter ancora eventualmente modificare) e aggiungi una pallina per la testa. Per il filo delle braccia dipende, modi ce ne sono tanti e dipendono parzialmente anche dal materiale che andrai ad utilizzare e dalla scala. Un alternativa per stucchi che si essiccano all'aria potrebbe essere (se escludiamo quella di metterli dopo aver realizzato gambe ed imbastito torso) quelle di piegarle in alto in modo che non ti diano fastidio nella scultura e rimetterle in posa al momento opportuno. Dubito (nonostante non ne usi) che questo accorgimento possa essere utilizzato con stucchi che catalizzano con il calore (a meno che tu ovviamente non cuocia prima), ma anche inserirle in un secondo momento avrebbe i suoi problemi senza una base rigida a cui "aggrapparsi"...tant'è che nei vari green confrontation che mi è capitato di vedere erano già innestati su manichino ed ancorati anche nel tappo per conferire maggiore rigidità
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Galkir 000 Admin Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm Messaggi: 6161 Località: Roma Nome: Giovanni |
Lo vedono tutti che ha le braccia troppo lunghe! E poi la faccia è poco espressiva!!
...vabbè, scherzavo!
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Ygritte Moderatore Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm Messaggi: 4862 Località: Venezia Nome: Francesca |
@alternat: immagini di riferimento ne ho già prese per fare questo
cmq sì, devo controllare le spalle, l'unica cosa che non ho misurato in effetti @cereal: ok, ottimo consiglio quello di mettere un po' di materiale ma non sulle giunzioni, farò sicuramente. per le braccia mi sa che ho scelto una posizione tremenda per iniziare grazie a entrambi!
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Ygritte Moderatore Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm Messaggi: 4862 Località: Venezia Nome: Francesca |
@giò: non è vero! come osi! ha un'espressione ferrea!
pessima, lo so...
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Akh-Ra 000 Admin Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm Messaggi: 7109 Località: Roma - Italy Nome: Alessandro |
Ygritte ha scritto: cmq sì, devo controllare le spalle, l'unica cosa che non ho misurato in effetti Meglio non chiedere cosa hai misurato... Vebbè scherzi a parte per ora ci sta molto poco da dire
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AND 000 Admin Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm Messaggi: 6446 Località: Roma Nome: Andrea |
per le braccia hai due possibilità
- scolpirle per ultime spostando intanto il fil di ferro in posizione meno fastidiosa - scolpirle a parte per impernarle alla fine in questo caso forse la seconda opzione potrebbe essere preferibile, ma dipende da molti fattori... ricordati di tagliare il filo delle braccia, altrimenti ti viene come uno dei miei figurini
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thorek Sfumatore Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm Messaggi: 1157 Località: Poggio Mirteto (Roma) |
Non sono uno scultore però .
Secondo me devi rifare un altro manichino riducendo le dimensioni del bacino che gia ora che è praticamente scheletrico , risulta un po largo. Siamo al limite anche dopo che vai ad aggiungere materiale sulle spalle. Aggiungendo masse e poi vestiti potresti trovarti sulla cattiva strada. Meglio sottodimensionarlo un po e poi aggiungere materia dopo , che trovarsi poi a togliere materiale con lo spiacevole risultato di indebolire la struttura, e nei casi limite arrivare fino all'osso. Magari le foto mi traggono in inganno ma l'impressione che mi da è questa .
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Bombur Dipper Iscritto il: dom 27 dic, 2009 4:13 pm Messaggi: 480 Località: Roma Nome: Marco |
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Ygritte Moderatore Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm Messaggi: 4862 Località: Venezia Nome: Francesca |
Yess, avete ragione, avevo in effetti già tagliato via un po' di materia verde in eccesso sui fianchi, e mi sembrava ancora largo, o meglio giusto ma senza materiale sopra, quindi conviene che provi a ripartire
Grazie mille e grazie per la modifica della foto, wow! Per lo meno mi sembra che la posizione sia giusta
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thorek Sfumatore Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm Messaggi: 1157 Località: Poggio Mirteto (Roma) |
Ygritte ha scritto: Yess, avete ragione, avevo in effetti già tagliato via un po' di materia verde in eccesso sui fianchi, e mi sembrava ancora largo, o meglio giusto ma senza materiale sopra, quindi conviene che provi a ripartire Grazie mille e grazie per la modifica della foto, wow! Per lo meno mi sembra che la posizione sia giusta Secondo me conviene sempre ripartire cosi si ha anche il manichino precedente sott'occhio per non fare gli stessi errori .
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Ygritte Moderatore Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm Messaggi: 4862 Località: Venezia Nome: Francesca |
Sì infatti, riparto da zero, anche per far pratica nel farli
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Ygritte Moderatore Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm Messaggi: 4862 Località: Venezia Nome: Francesca |
Qualche avanzamento dell'uomo formica (un giorno avrà anche una testa normale, forse!)
Il manichino è stato rifatto, e sto provando a dargli una forma umana. Mamma che fatica Materiale sempre fimo. Lo sto facendo nudo per imparare le forme e i muscoli principali Le parti a cui ho dedicato più tempo sono il torso e la gamba avanti. e il sedere quella dietro è solo abbozzata così come le braccia. so che il resto non è molto meglio al momento la cosa con cui ho più difficoltà è capire "come" fare. Per le masse muscolari aggiungere materiale e poi modellarlo mi sembra complicato, quindi sto lavorando "scavando" e "spostando", ma non so se sia il modo giusto...che ne dite? ecco le foto un giorno capirò anche come non farlo così bozzoluto...
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AND 000 Admin Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm Messaggi: 6446 Località: Roma Nome: Andrea |
i volumi sono... come dire... un tantino abbondanti
io ti consiglierei di sfinare un po' tutto e poi ricominciare ad aggiungere briciole di materiale dove necessario
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Ygritte Moderatore Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm Messaggi: 4862 Località: Venezia Nome: Francesca |
AND ha scritto: i volumi sono... come dire... un tantino abbondanti io ti consiglierei di sfinare un po' tutto e poi ricominciare ad aggiungere briciole di materiale dove necessario culturista? no, è vero, sfinerò un po', quali parti necessitano di più?
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Bombur Dipper Iscritto il: dom 27 dic, 2009 4:13 pm Messaggi: 480 Località: Roma Nome: Marco |
Quoto And ,poi con il fimo scavare e spostare non è saggio , si perchè così facendo aggiusti una cosa e di conseguenza un'altra si rovina o deforma , una domanda il fimo ha una prima stesura su materia verde fresca ? per evitare quello che dicevo prima . Per il resto credo , ma è un parere personale , che il fimo per queste cose come primo materiale di prova sia il più complicato , forse anche la scala è ancora presto usarne una così piccola , con le scale grandi le fasi abbozzo e volume della figura sono più utile come esercizio . Benvenuta tra gli scultori in erba ... ora cominciano i dolori ci vuole tanta pratica e tante miniature da fare e rifare ora , ma non mollare i primi tnetativi sono smerpe un po frustranti.
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Ygritte Moderatore Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm Messaggi: 4862 Località: Venezia Nome: Francesca |
hai ragione, frustranti! ma ci sta, è giusto che sia così
sul metodo di lavoro in effetti non ho ancora capito quale funzioni meglio, troppa poca pratica ancora. e sì, il fimo ha un primo strato su materia verde fresca, come mi avevi suggerito tu. in effetti ci ho potuto lavorare bene poi, tranne sulle gambe dove dopo tendeva a venire via, forse la MV non era più così fresca quando l'ho messo, boh! hai ragione anche per la scala, il prossimo lo proverò un po' più grandino! grazie
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thor Lumeggiatore Iscritto il: lun 24 ott, 2011 11:19 am Messaggi: 574 Nome: Carmine |
Che fai insisti? Brava, mai arrendersi, prima o poi (anche se si spera sempre prima che poi) i risultati arrivano.
Se non ti da fastidio provo a dire anche la mia su alcune cose, ma prima una premessa è d'obbligo: io non ho nulla da insegnare a nessuno, non ne sarei in grado, per cui tutto quello che scrivo altro non è che il mio punto di vista, io sono il primo a cui non sono mai piaciuti i "professori" del web, per cui se ti infastidisce quello che scrivo, dimmelo tranquillamente. Innanzitutto il discorso delle dimensioni. Ognuno la può pensare come vuole, ma io sono fermamente convinto che quanto più un lavoro è grande (per cui più è piccola la scala) tanto più difficile sarà fare un bel lavoro. Sono due modi completamente diversi di lavorare, sia per l’approccio, sia per i materiali, sia per il “fine”: nei lavori grandi l’obiettivo è quello di essere quanto più aderenti possibile alla realtà (per es. in un volto in scala 1/5 “devi” provare a simulare anche i pori della pelle); nei lavori piccoli, si deve fare un lavoro di “sintesi”, si cerca di enfatizzare alcuni punti (es. tratti o forme delle masse muscolari, espressività di alcuni lineamenti del volto, ecc.) a discapito di altri. Detto questo, visto che hai deciso, almeno per il momento, di provare a realizzare lavori più piccoli, quello su cui dovresti concentrare i tuoi sforzi, soprattutto all’inizio, fino alla nausea e fino a quando non ti riuscirà automatico farlo (non pensare che ci vogliano chissà quanti anni) è la corretta realizzazione del manichino, l’esatta collocazione delle articolazioni, cercando di capire il funzionamento e la relativa rappresentazione delle articolazioni stesse. Questa, per me, è la parte più importante nella realizzazione di una figura. Se si procede in maniera corretta all’inizio, il lavoro successivo risulterà molto più scorrevole, al contrario, sarai costretto a cercare di rimediare di continuo alle incongruenze che salteranno fuori con l’avanzare del lavoro, ed il tutto si risolverà in una perdita di tempo conseguenze negative sul morale. La realizzazione di un manichino funzionale, implica notevole dispendio di tempo, ma è un investimento che, ripeto, si ripaga da solo. Per facilitarti, prova a dare anche la giusta conformazione alle singole parti del manichino; per esempio, la spina dorsale non è dritta, raffigurala già curva, questo ti aiuterà tantissimo quando dovrai riprodurre un movimento di torsione o di inclinazione del busto; prova a fare con il filo metallico la forma approssimativa del bacino; in questo modo non avrai problemi a spostare le gambe, poiché il punto di attacco al bacino resterà fisso; realizza già leggermente curva la parte di manichino in corrispondenza di tibia e perone, ecc. L’obiettivo che ti devi porre è di avere un manichino che già faccia intuire il lavoro che intendi fare, e che sembri già “bello”, che sembri già la bozza di una miniatura. Per quello che puo' interessare, ecco il manichino che ho realizzato per la scultura del fauno: Questo è invece un esempo un po più avanzato del manichino del troll: Una volta scelta la posa, il passo successivo consiste nel “congelare” il manichino nella posa desiderata, fissando le articolazioni con un pochino di stucco. Dopo, io, realizzo una bozza di cassa toracica e di bacino, giusto per avere una idea degli “ingombri”. A quel punto, procedo andando ad aggiungere altro stucco, cercando di avanzare in maniera uniforme su tutto il corpo (non si cerca di scolpire braccia e deltoidi senza aver fatto l’avambraccio, a meno che tu non abbia tanta pratica sulle spalle, ed abbia acquisito una buona capacità di visione d'insieme e sia in grado di pianificare mentlmente gli step successivi; se poi hai sbagliato qualcosa che fai? Rifai tutto?). Tutto questo per dirti cosa? Se ti va, prova a rifare il manichino, fino a quando non sarai soddisfatta e riposta le immagini.
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Bombur Dipper Iscritto il: dom 27 dic, 2009 4:13 pm Messaggi: 480 Località: Roma Nome: Marco |
Grande thor , con i tuoi wip c'è già tutto per imparare , comunque a te mi sa che scala piccola o grossa nno ti fa differenza , per esempio io in piccolo faccio veramente fatica a tenere le proporzioni nel giusto modo e non so se per gli strumenti che uso o una questione di occhio mi trovo meglio con le cose più grandi di un 32 mm o cose così , comunque anche io son d'accordo che il dettaglio nelle cose in grande deve essere notevolmente superiore ma ad avercela la tua mano . Penso che ygritte ( ma anche io e chiunque si diletta in queste cose ) cerchi proprio consigli da persone più avanti come te e non vedo perchè dovrebbe infastidire ( non è che passi anche nei miei wip ? massacrali pure ).
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astolfo Dipper Iscritto il: ven 30 lug, 2010 8:41 pm Messaggi: 101 |
oro colato
@ygritte: frustranti o no, hai tutte le carte in regola per ottimi progressi!
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Ygritte Moderatore Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm Messaggi: 4862 Località: Venezia Nome: Francesca |
Innanzitutto grazie per il commento, lo apprezzo moltissimo.
Ho postato la ciofega proprio per ricevere commenti il più onesti possibile e consigli su come procedere. Come per la pittura penso che aiuti moltissimo avere il punto di vista di altri e far tesoro della loro esperienza Dunque: hai assolutamente ragione sul manichino, in effetti ho cercato di metterci atenzione e l'avevo già rifatto dopo che mi erano stati fatti notare grossi errori. Questo è il secondo, quello su cui ho lavorato: Persino io mi sono accorta che aveva ancora degli errori, mentre ci lavoravo (tanto per iniziare un filo troppo sottile!), ma stoltamente sono andata avanti. A volte serve un incoraggiamento per ricominciare da capo E sì, ho scelto di fare una scala piccola perché pensavo fosse più semplice, ma come dice Bombur, per lo studio in effetti sarebbe meglio un po' più grande... Illuminante il consiglio di lavorare per gradi su tutto il corpo, grazie! Cmq scolpire mi diverte molto anche se non so disegnare (o forse proprio per questo), quindi sì, insisterò!
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Ygritte Moderatore Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm Messaggi: 4862 Località: Venezia Nome: Francesca |
@astolfo: grazie, speriamo!
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thor Lumeggiatore Iscritto il: lun 24 ott, 2011 11:19 am Messaggi: 574 Nome: Carmine |
Lascia perdere, per il momento, le scale grandi. Proprio per lo studio sono meno appropriate all'inizio, perchè dovresti andarti a studiare decine e decine di muscoli (molti dei quali io non avevo mai neanche sentito nominare), per il momento basta imparare a posizionare bene e dare i giusti volumi e l agiusta forma ai gruppi muscolari più grossi e caratterizzanti.
Visto che sei ancora alla fase iniziale dell'impostazione del manichino, perchè non provi a fare una cosa più "semplice"? mettilo in posizione da "statua" e prova a lavorare sul manichino tenendo a mente quello che ho scritto prima. Non è una cosa stupida, in quanto inizieresti ad allenarti anche sulla siimmetria. Se ti va prova a fare un lavoro tipo questo: pero' con entrmbe le braccia abbassate.
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Ygritte Moderatore Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm Messaggi: 4862 Località: Venezia Nome: Francesca |
pensavo di aver scelto una posa semplice, ma in effetti ne esistono di più semplici
aggiudicata! almeno trovo anche facilmente immagini!
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