Autore Messaggio



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

Messaggio ven 05 ott, 2007 1:59 am     


Altra amica altra scultura: quest'altra vuole i "pupazzini" di Calvin e Hobbes.
Visto che l'amica in questione si addormenta ovunque riesca ad appoggiarsi ecco l'immagine sulla quale mi baserò per scolpire questi benedetti pupazzini

Immagine

Ed ecco lo scheletro iniziale della scultura

Immagine

Materiali: fil di ferro, materia verde, un paio di strumenti da dentisti e un pennello di gomma autocostruito. Nel caso non si capisse la palletta attaccata al manico di pennello sarà la testa, il resto è il corpo.

E' il secondo tentativo di scultura (vabbeh, il primo è stato un barbapapà, quindi non si può proprio parlare di scultura), quindi è per forza di cose pietoso.
In particolare faccio una fatica incredibile a togliere le impronte delle ditozza; finchè si tratta dello scheletro pazienza, il problema sarà quando dovrò scolpire le parti che resteranno visibili :?

Fatto lo scheletro qualche consiglio su come procedere, tenendo presente che ho esperienza zero in fatto di scultura?

Grazie

PS: prendendo come riferimento la grandezza del tigrotto dovrebbero essere 30 mm.

_________________
Immagine

Immagine

La mia gallery su CMON: http://www.coolminiornot.com/artist/Lucia


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

 
Messaggio ven 05 ott, 2007 2:24 pm     


per non fare ditate, attacca i pezzi su di una base un po' più grande dei pezzi stessi, ma non tanto da faticare a tenerla tra le dita, bagna gli utensili con l'alcool e fai attenzione a dove tocchi...!

p.s.
scusa, ma per ora il lavoro fatto non lo vedo.
stasera potrò esserti più utile.

p.p.s.
bene, adesso ho visto l'abbozzo.
intanto ti faccio i complimenti per il coraggio perché il soggetto secondo me è difficilissimo.
Secondo, la partenza è buona, almeno la forma c'è. Le zampe mi sembrano un po' poco rilassate, ma c'è tempo per modificarle. Tieni conto che è un gattone che dorme a pancia all'aria: non esiste niente di più rilassato.

poi, pochi dettagli ma tanta espressione... sarà dura.

nel frattempo, ti faccio un regalo: qui troverai un sacco di foto di gente che ha già risolto il problema Calvin&Hobbes prima di te. MAgari potrà esserti utile.[/url]


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

 
Messaggio lun 08 ott, 2007 7:16 am     


Intanto grazie per la risposta :)
In effetti le zampe più che rilassate sembrano ranicchiate :? Visto che ormai la mv si è indurita come faccio a correggerle? Le stacco e gliele faccio nuove? Oppure c'è un modo per ammorbidire la mv già indurita in modo da poterla anche solo rimodellare superficialmente?

Grazie

L.

_________________
Immagine

Immagine

La mia gallery su CMON: http://www.coolminiornot.com/artist/Lucia


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio mar 09 ott, 2007 9:24 am     


scusa il ritardo nel rispondere,ultimamente ho avuto tempo solo per risposte veloci e a te volevo dedicare un po' più di attenzione...

Innanzitutto il soggetto non è semplice per niente: riprodurre personaggi dei fumetti comporta una serie di difficoltà non indifferenti, prima ytra le quali il doversi inventare la terza dimensione. Per esempio tutti vediamo che la tigre ha il pelo crespo sul petto, ma quanto ? e su tutto il petto o solo sui bordi, come sul disegno?

Al di là di questo, entrando nel dettaglio del lavoro in corso, non ti avrei consigliato di utilizzare lo scheletro di metallo.
Il motivo è che le figure sono sdraiate e non ci sono particolari esigenze di sostegno, quindi lo scheletro può solo complicare la lavorazione (in particolare il filo che hai predisposto per la zampa anteriore sinistra ti complicherà la modellazione della destra, fossi in te lo toglierei...)

Se l'avessi dovuto fare io, avrei iniziato abbozzando il corpo con un semplice salsicciotto di materia verde a cui avrei aggiunto un altro salsicciotto per la zampa anteriore destra e una pallina per la testa.
Una volta che questa "base" si fosse asciugata abbastanza bene da farti aggiungere materiale senza deformarsi troppo, avrei modellato completamente la zampa e aggiunto il pelo sul petto.
dopodichè, nell'ordine: coda, zampa anteriore sinistra (sempre senza filo di ferro, a sostenerla basterebbe quella destra, già solida, sulla quale poggerebbe).
Una successiva sessione per testa e zampe posteriori e la tigre sarebbe finita :wink: quindi a quel punto dovresti iniziare il bambino, sfruttando la tigre stessa come appoggio per il corpo, che sarebbe la prima parte da modellare.
Dopodichè puoi passare a aggiungere le altre parti del corpo, cercando di utilizzare anche in questo caso il sostegno delle parti già consolidate...
buon lavoro :wink:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

 
Messaggio mer 10 ott, 2007 10:29 am     


@ AND: hai capito perfettamente quali sono le esigenze di chi come me sta facendo i primi passi nella scultura: sono indispensabili anche i consigli che a molti possono sembrare banali, tipo quali parti è meglio fare prima. Ok, ricomincio seguendo i tuoi suggerimenti, grazie mille :)

L.

_________________
Immagine

Immagine

La mia gallery su CMON: http://www.coolminiornot.com/artist/Lucia


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: sab 22 set, 2007 3:14 pm
Messaggi: 72

 
Messaggio mer 10 ott, 2007 1:01 pm     


dai che c e la fai !!!
un consiglio ti era di aiuto fissare lo scheletro del modello sul sughero !
ciao aspettiamo nuove foto !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  

Copyright