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Autore | Messaggio | ||
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FiloSganga Lumeggiatore Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm Messaggi: 835 Località: Venezia Nome: Alberto |
Nuovamente salve a tutti!
Come annunciato ecco anche il secondo progetto a lungo termine (anche se l'intento è quello - come per Back to Tartarus - di procedere a ritmo sostenuto). In questo caso si tratta di una sorta di scenetta/squadra che ha al centro un Farseer Eldar (che è in stato di wip attualmente, qui sotto), collocato nello slot più in basso e più frontale della basetta complessiva (foto a seguire), circondato da quattro Harlequins, saltellanti e guizzanti nei quattro slot sopraelevati della basetta che, in men che non si dica, hanno fatto a fettine i due malcapitati tiranidi che stavano attaccando il comandante (i pezzi sono rintracciabili qua e là per la superficie calpestabile). Tutto sarà inondato di sangue tiranide (verde, presumibilmente), comprese le lame degli Arlecchini, autori del massacro, mentre le spade del Farseer saranno belle pulite: non ha fatto a tempo a sguainare che le guardie del corpo hanno già finito il lavoro... (da qui il titolo dello scenario). Altro progetto multiplo: cinque miniature, con in più qualche tiranide qua e là... Cominciando dal Farseer, qui sotto, al momento è in stato di applicazione dei colori di base, sia per i tessuti (che giocheranno tra l'Hawk Tourquise e il Liche Purple, due colori che mi piacciono molto e abbastanza comodi da trattare), sia per le parti in oro non metallico (solita base di Vomit Brown); elmo e armatura saranno in un tono d'accompagnamento "neutro", in metallo (non metallico, quindi giocato sui grigi). Più o meno gli stessi colori verranno usati anche per gli Arlecchini, che comunque pensavo di caratterizzare diversamente con qualche dettaglio specifico che li faccia apparire un po' come una squadra a sé. La basetta è stata realizzata su due livelli con un cartoncino morbido all'interno, molto lavorabile (mi sfugge il nome preciso), spolverata delle pietrine di ardesia del kit di imbasettamento GW e dei suddetti tiranidi. Ecco le foto: Bene, mi sono preparato il lavoro per i prossimi mesi... (ma magari qualche altra miniatura singola da qualche parte riesco a collocarla... Ci sono tante cose che ho in coda di pittura - come tutti, penso...) Commenti, opinioni, consigli... Grazie mille a tutti Alb
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Akh-Ra 000 Admin Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm Messaggi: 7109 Località: Roma - Italy Nome: Alessandro |
Ok per ora ci sta poco da dire
Per dare omogeneità alla squadra, visto che già usi modelli di gruppi differenti, potresti usare gli stessi gruppi di colori sia per il veggente che per le guardie del corpo. Che ne dici, ha senso?
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FiloSganga Lumeggiatore Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm Messaggi: 835 Località: Venezia Nome: Alberto |
Sì, infatti userò gli stessi colori anche per gli Arlecchini proprio per dare uniformità all'insieme. Loro poi avranno piccoli dettagli che li accomuneranno come squadra di Guardie del Corpo.
Alb
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Ygritte Moderatore Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm Messaggi: 4862 Località: Venezia Nome: Francesca |
Bene, sono curiosa di vedere come procede.
Unica cosa, a vedere le foto così sembra che i detriti siano stati messi sulla base senza le basette inserite, mentre metterli con le basette e dopo levarle darebbe un aspetto più naturale alla composizione finita. magari è già così però
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FiloSganga Lumeggiatore Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm Messaggi: 835 Località: Venezia Nome: Alberto |
L'integrazione "fine" delle basette delle singole miniature la farò partendo da queste e non dalla base complessiva, proprio per evitare, incollando elementi che bloccano il "passaggio", di non riuscire più a "estrarre" le singole miniature. Molti - ho notato - preferiscono impostare scene complessive di questo tipo integrando le miniature direttamente nello scenario; a me invece piace di più che ciascuna conservi la propria singolarità e che si armonizzi nel contesto non solo mantenendo la propria basetta singola ma anche non nascondendo più di tanto il leggero spazio di inserimento. È questione di gusti, mi dà più il senso di composizione modulare; è anche per questo che i Tiranidi sono sparsi qua e là (letteralmente ), privi di basetta: sono elementi ambientali; le cinque miniature che costituiscono la squadra sono i cinque Eldar.
Anche in questo post le foto del Veggente sono un po' scurette; dovrò calibrare meglio l'illuminazione per i post successivi (probabilmente influisce anche lo sfondo rosso; farò prove anche con il più affidabile sfondo azzurro). Alb
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FiloSganga Lumeggiatore Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm Messaggi: 835 Località: Venezia Nome: Alberto |
Signori, archeoposting estremo...
Recupero da pagina 11 dei Lavori in Corso questa squadra, concentrandomi in particolare - per ora - sul veggente. Dopo il caldo estivo (che non mi spingeva a mettermi a dipingere - senza aria condizionata e con una lampada in faccia...) e dopo quattro stagioni di Fringe viste di filato, le serate tornano ad essere prevalentemente pittoriche. A breve foto di avanzamento; intanto riesumo il thread e pongo una domanda... I colori dominanti del Farseer sono, come vedete dalla foto più su, il viola (Liche Purple) e il Turchese (Hawk Tourquise); ci saranno poi l'oro (di cui già c'è la base di Vomit Brown) e il metallo (casco e armatura varia); di che colore dipingo le gemme (premetto che saranno tutte dello stesso colore)? Rosse staccherebbero troppo, verdi non c'entrano per niente, gialle no altrimenti cozzerebbero con l'oro; pensavo celesti (ma propendevo per le lenti celesti) o viola... Che dite? Tra l'altro ci saranno anche delle parti in pelle (borsette e cinture varie, quindi nel computo totale si corre il rischio "arlecchino", anche se non siamo tanto distanti concettualmente A breve qualche update fotografico (sono già più avanti di quanto si vede nella foto di inizio thread). Grazie mille. Alb
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Ygritte Moderatore Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm Messaggi: 4862 Località: Venezia Nome: Francesca |
FiloSganga ha scritto: Signori, archeoposting estremo... ahahahah! visto che avevo già aperti programmi di grafica ho fatto due prove, ché anche io sono sempre un po' in crisi con i colori... provando a usare la ruota dei colori effettivamente con il viola e il turchese sembrano star bene gialli e marroncini vari. verdi e rossi sembra di no, nemmeno ci si riesce a creare la combinazione, LOL. (poi dipende anche dall'effetto che si vuole, ovviamente) ho fatto una prova approssimativa con giallo, viola e azzurro, anche se poi non saranno così, giusto per avere un'idea. e ora? magari una volta fatti i metalli puoi capire meglio, cmq
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FiloSganga Lumeggiatore Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm Messaggi: 835 Località: Venezia Nome: Alberto |
Grazie mille Fra
Veramente un bell'effetto. Ok, andata. Me le dipingi tu in Photoshop Diciamo che, come pensavo, rosso e verde non ci azzeccano nulla. Il giallo si perde completamente con l'oro. Penso che andrò sul viola Chiedo formalmente un applauso al pubblico per quanto bene sono venute quelle gemme simulate! Grazie mille Fra Alb
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Ygritte Moderatore Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm Messaggi: 4862 Località: Venezia Nome: Francesca |
figurati, ci ho messo un attimo
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alternat Lumeggiatore Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm Messaggi: 816 Località: Torino Nome: Massimo Borio |
voto anche io per il viola. promette bene, vai così.
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Galkir 000 Admin Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm Messaggi: 6161 Località: Roma Nome: Giovanni |
Magari alternale, viola quelle sul vestito blu e blu le altre, comunque splendido inizio!
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FiloSganga Lumeggiatore Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm Messaggi: 835 Località: Venezia Nome: Alberto |
Eccoci con un aggiornamento del Veggente Eldar.
Ho completato le parti metalliche dell'armatura (tranne gli elementi sul braccio destro, che ho incollato per completezza - preferisco dipingere le miniature più montate possibili per non spezzettare troppo il lavoro, a meno che proprio non ci siano parti coperte in modo scomodissimo), le lenti, la mascherina e la borsetta. Già, perché - come già dicevo a Francesca - tra gli accessori del Farseer - che comunque rimane una gentile signorina alla moda - c'è la spadona lunga cerimoniale, il coltello di casata e la borsa in ecopelle con cinghia a tracolla in vita Per il metallo non metallico dell'armatura la ricetta è la solita: base di Codex Grey e un paio di toni intermedi superdiluiti verso il Chaos Black puro per le ombre e verso lo Skull White puro per le luci. La mascherina è una base di Ushabti Bone (una specie di Bleached Bone) scurito progressivamente con il Chaos Black, avvicinandosi quindi un po' al grigio. Per la borsetta sono partito da una base del nuovo Mournfang Brown (una specie di Scorched Brown ma più rossastro) scurendo verso il Chaos Black e schiarendo con il Bleached Bone fino a usarlo puro per le luci massime. Da ultimo ho dato una mano preparatoria alla basetta con un uniforme Dheneb Stone (su cui poi andranno velature di tutti i tipi ). Consigli? Opinioni? Suggerimenti? A presto nuovi aggiornamenti Alb
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Ygritte Moderatore Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm Messaggi: 4862 Località: Venezia Nome: Francesca |
bene, finalmente gli avanzamenti!
il mnm mi piace, è efficace quasi ovunque sulla cresta dell'elmo potresti marcate un po' più le ombre (nella terza foto soprattutto si nota), e sull'elmo stesso e sul braccio mancano di un po' di luci, forse? ti direi di osare di più con i contrasti insomma belle le parti in cuoio, molto curate.
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gei Lumeggiatore Iscritto il: gio 22 apr, 2010 8:41 am Messaggi: 602 Nome: gei |
Bello! Sempre molto puliti i tuoi pezzi, non ho mai dipinto pezzi 40000 ma io aggiungerei una luce più marcata sul casco e sul braccio teso...Hai visto lo space marine che ha vinto al GD inglese? Ci sono delle luci sull' armatura che sono fantastiche!
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alternat Lumeggiatore Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm Messaggi: 816 Località: Torino Nome: Massimo Borio |
ottima pulizia, adesso per tirare fuori i volumi visogna secondo me accentuare un po' le luci (soprattutto, come già detto, sul casco che è proprio piattino, e sul pettorale per dargli un po' di effetto metallico) e le ombre un po' dappertutto ma principalmente sulla veste. Il contrasto tra oro e celeste è bellissimo.
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FiloSganga Lumeggiatore Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm Messaggi: 835 Località: Venezia Nome: Alberto |
Grazie a tutti per le segnalazioni.
Al momento veste, mantello, oro e lame hanno solo il colore di base. Alb
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MAP Pennello Asciutto Iscritto il: gio 22 dic, 2011 8:54 am Messaggi: 93 Località: Padova Nome: Marco |
Ciao Albert,
questo pezzo ti sta venendo veramente bene (e quale non ti riesce?), ma da buon giocatore Eldar vorrei farti notare un errore fondamentale che hai fatto: il farseer in questione è un maschietto!!! A dargli della signorina alla moda si offende non poco Scherzi a parte (comunque guardati le armature di alcuni guardiani e delle banshee per capirlo) l'unica cosa che posso dire è che mi pare che la parte "osso" della maschera viri troppo velocemente verso l'ombra nella parte in alto, ovvero ha un ombra molto pronunciata (allungata). Non so se questo effetto è voluto, ma toglie un pò di luminosità a quella parte. Attendo le lumeggiature sul pettorale e vedere come farai le armi Buon GD
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FiloSganga Lumeggiatore Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm Messaggi: 835 Località: Venezia Nome: Alberto |
Grazie mille per le osservazioni.
Partivo dal presupposto che i veggenti Eldar sono spesso signorine... L'armatura non ha segni particolari di forme femminili ma d'altra parte copre parecchio. D'ora in poi lo chiamerò genericamente il Veggente/Farseer L'ombra forte nella parte alta della mascherina è volutamente pronunciata perché concettualmente la parte superiore dell'elmo copre direttamente; in tal modo inoltre, su zona scura, le lenti sono più in evidenza. Grazie mille Alb
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FiloSganga Lumeggiatore Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm Messaggi: 835 Località: Venezia Nome: Alberto |
MAP ha scritto: questo pezzo ti sta venendo veramente bene (e quale non ti riesce?) Aspetta di vedere il pastrocchio di Saruman... Alb
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MAP Pennello Asciutto Iscritto il: gio 22 dic, 2011 8:54 am Messaggi: 93 Località: Padova Nome: Marco |
FiloSganga ha scritto: MAP ha scritto: questo pezzo ti sta venendo veramente bene (e quale non ti riesce?) Aspetta di vedere il pastrocchio di Saruman... Alb Tranquillo, dovresti saperlo che sono affetto da "miopia selettiva"
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FiloSganga Lumeggiatore Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm Messaggi: 835 Località: Venezia Nome: Alberto |
Eccoci nuovamente.
L'aggiornamento precedente risaliva al 6 ottobre 2012... Non male come frequenza... Recupero quindi, come preannunciato, da pagina 6 il thread e aggiorno il Farseer dopo essere andato avanti con i lavori. Come da suggerimenti pregressi ho accentuato le luci massime sulle parti superiori dell'armatura (si vede soprattutto dall'ultima foto, quella dall'alto) cercando così di aumentare i contrasti e di diminuire la corsa tra la luce e l'ombra. Ho completato anche la veste turchese, cercando volutamente di essere molto morbido (so che pare una scusa ma il contrasto tra parti in luce e parti in ombra in foto è meno visibile) visto che poi le spade impiegheranno gli stessi colori ma con un contrasto (metallico) nettamente più accentuato. Teoricamente ho completato anche il mantello (non le decorazioni) anche se non so se sono convinto... Borsetta e mascherina erano completate da prima. Due parole sulle decorazioni del mantello: il procedimento è stato (il solito, per me) quello di disegnare le linee decorative con il Chaos Black per procedere poi alla colorazione delle stesse. Mentre procedevo con il tono intermedio per l'oro non metallico (tanto più sul tessuto) - il Vomit Brown - mi sono reso conto che le ombre stavano benissimo così, Chaos Black puro; mancano dunque solo le luci massime che saranno di Skull White puro). In tutto il resto della miniatura è stata data la base per l'oro non metallico (il Vomit Brown suddetto) quindi manca tutto il lavoro di luci e ombre. Mancano inoltre le due lame e le millemila gemme (e la basetta, che ha solo una base di Dheneb Stone (data quando esisteva il colore... Non so se nel frattempo abbia cambiato nome e mescola...). Cercando di intensificare gli aggiornamenti rispetto ai precedenti, attendo feedback e considerazioni. Qui sotto le immagini. Alb
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Ygritte Moderatore Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm Messaggi: 4862 Località: Venezia Nome: Francesca |
hai vinto tu, con le riesumazioni dei post!
ok, mi sembra che il lavoro stia procedendo benone, la decorazione con le luci sarà molto molto carina, anche i metalli sono belli quello che manca un po', a mio avviso, sono le ombre nelle pieghe della gonna, nelle due valli centrali soprattutto. ci sono sulla cintura, che infatti spicca molto di più, mentre sono appena accennate sul gonnellone essendo leggermente sbieghe io metterei le ombre solo su uno dei versanti, un po' come se fossero delle pieghe orizzontali, però poi va a gusti
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Galkir 000 Admin Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm Messaggi: 6161 Località: Roma Nome: Giovanni |
quoto quanto detto da Fra, mancano le ombre sulla tunica (gonna... ) ma complimenti per la pulizia e per la calma con cui stai affrontando questo lavoro!
Filosganga ha scritto: [Squadra] Bodyguards always draw first - Eldar Se tutto va bene, la squadra la completi insieme alla Metro C di Roma!
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FiloSganga Lumeggiatore Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm Messaggi: 835 Località: Venezia Nome: Alberto |
Per l'aggiornamento volevo aspettare di fare anche l'oro ma ho visto che il thread era già finito nella seconda pagina, quindi aggiorno prima di dedicarmi al metallo nobile.
In questo aggiornamento ho incrementato un po' le ombre sulla tunica (forse ancora non basta), ho aggiunto le luci alle decorazioni sul mantello e ho realizzato le lame. La progressione di colori delle spade è praticamente la stessa della tunica ma ho ridotto molto le distanze tra i gradi di colore e ho accentuato parecchio le luci massime e le ombre massime. Ecco le immagini; attendo suggerimenti e impressioni. Alb
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Ygritte Moderatore Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm Messaggi: 4862 Località: Venezia Nome: Francesca |
ottimo!
sempre molto pulito e curato, bravo! secondo me ora ci siamo, fai subito l'oro, poi alla fine potrai valutare se manca qualche punto luce o ombra
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