Autore Messaggio



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio dom 05 giu, 2011 11:15 pm     


Nuovamente salve a tutti!
Come annunciato ecco anche il secondo progetto a lungo termine (anche se l'intento è quello - come per Back to Tartarus - di procedere a ritmo sostenuto).
In questo caso si tratta di una sorta di scenetta/squadra che ha al centro un Farseer Eldar (che è in stato di wip attualmente, qui sotto), collocato nello slot più in basso e più frontale della basetta complessiva (foto a seguire), circondato da quattro Harlequins, saltellanti e guizzanti nei quattro slot sopraelevati della basetta che, in men che non si dica, hanno fatto a fettine i due malcapitati tiranidi che stavano attaccando il comandante (i pezzi sono rintracciabili qua e là per la superficie calpestabile). Tutto sarà inondato di sangue tiranide (verde, presumibilmente), comprese le lame degli Arlecchini, autori del massacro, mentre le spade del Farseer saranno belle pulite: non ha fatto a tempo a sguainare che le guardie del corpo hanno già finito il lavoro... (da qui il titolo dello scenario).

Altro progetto multiplo: cinque miniature, con in più qualche tiranide qua e là...

Cominciando dal Farseer, qui sotto, al momento è in stato di applicazione dei colori di base, sia per i tessuti (che giocheranno tra l'Hawk Tourquise e il Liche Purple, due colori che mi piacciono molto e abbastanza comodi da trattare), sia per le parti in oro non metallico (solita base di Vomit Brown); elmo e armatura saranno in un tono d'accompagnamento "neutro", in metallo (non metallico, quindi giocato sui grigi). Più o meno gli stessi colori verranno usati anche per gli Arlecchini, che comunque pensavo di caratterizzare diversamente con qualche dettaglio specifico che li faccia apparire un po' come una squadra a sé.
La basetta è stata realizzata su due livelli con un cartoncino morbido all'interno, molto lavorabile (mi sfugge il nome preciso), spolverata delle pietrine di ardesia del kit di imbasettamento GW e dei suddetti tiranidi.
Ecco le foto:

Immagine

Bene, mi sono preparato il lavoro per i prossimi mesi... :mrgreen: (ma magari qualche altra miniatura singola da qualche parte riesco a collocarla... Ci sono tante cose che ho in coda di pittura - come tutti, penso...)

Commenti, opinioni, consigli...
Grazie mille a tutti
Alb :happy:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio lun 06 giu, 2011 12:22 am     


Ok per ora ci sta poco da dire :)
Per dare omogeneità alla squadra, visto che già usi modelli di gruppi differenti, potresti usare gli stessi gruppi di colori sia per il veggente che per le guardie del corpo. Che ne dici, ha senso? :D

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio lun 06 giu, 2011 6:30 pm     


Sì, infatti userò gli stessi colori anche per gli Arlecchini proprio per dare uniformità all'insieme. Loro poi avranno piccoli dettagli che li accomuneranno come squadra di Guardie del Corpo.
Alb :happy:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio gio 09 giu, 2011 1:56 pm     


Bene, sono curiosa di vedere come procede. :happy:
Unica cosa, a vedere le foto così sembra che i detriti siano stati messi sulla base senza le basette inserite, mentre metterli con le basette e dopo levarle darebbe un aspetto più naturale alla composizione finita. magari è già così però :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio gio 09 giu, 2011 3:32 pm     


L'integrazione "fine" delle basette delle singole miniature la farò partendo da queste e non dalla base complessiva, proprio per evitare, incollando elementi che bloccano il "passaggio", di non riuscire più a "estrarre" le singole miniature. Molti - ho notato - preferiscono impostare scene complessive di questo tipo integrando le miniature direttamente nello scenario; a me invece piace di più che ciascuna conservi la propria singolarità e che si armonizzi nel contesto non solo mantenendo la propria basetta singola ma anche non nascondendo più di tanto il leggero spazio di inserimento. È questione di gusti, mi dà più il senso di composizione modulare; è anche per questo che i Tiranidi sono sparsi qua e là (letteralmente :mrgreen: ), privi di basetta: sono elementi ambientali; le cinque miniature che costituiscono la squadra sono i cinque Eldar.
Anche in questo post le foto del Veggente sono un po' scurette; dovrò calibrare meglio l'illuminazione per i post successivi (probabilmente influisce anche lo sfondo rosso; farò prove anche con il più affidabile sfondo azzurro).
Alb :happy:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio lun 17 set, 2012 5:34 pm     


Signori, archeoposting estremo... :sferablu:
Recupero da pagina 11 dei Lavori in Corso questa squadra, concentrandomi in particolare - per ora - sul veggente.
Dopo il caldo estivo (che non mi spingeva a mettermi a dipingere - senza aria condizionata e con una lampada in faccia...) e dopo quattro stagioni di Fringe viste di filato, le serate tornano ad essere prevalentemente pittoriche.
A breve foto di avanzamento; intanto riesumo il thread e pongo una domanda...
I colori dominanti del Farseer sono, come vedete dalla foto più su, il viola (Liche Purple) e il Turchese (Hawk Tourquise); ci saranno poi l'oro (di cui già c'è la base di Vomit Brown) e il metallo (casco e armatura varia); di che colore dipingo le gemme (premetto che saranno tutte dello stesso colore)? Rosse staccherebbero troppo, verdi non c'entrano per niente, gialle no altrimenti cozzerebbero con l'oro; pensavo celesti (ma propendevo per le lenti celesti) o viola... Che dite?
Tra l'altro ci saranno anche delle parti in pelle (borsette e cinture varie, quindi nel computo totale si corre il rischio "arlecchino", anche se non siamo tanto distanti concettualmente :mrgreen:
A breve qualche update fotografico (sono già più avanti di quanto si vede nella foto di inizio thread).
Grazie mille.
Alb :happy:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio lun 17 set, 2012 7:23 pm     


FiloSganga ha scritto:
Signori, archeoposting estremo... :sferablu:

ahahahah! :L000L:

visto che avevo già aperti programmi di grafica ho fatto due prove, ché anche io sono sempre un po' in crisi con i colori... provando a usare la ruota dei colori effettivamente con il viola e il turchese sembrano star bene gialli e marroncini vari. verdi e rossi sembra di no, nemmeno ci si riesce a creare la combinazione, LOL. (poi dipende anche dall'effetto che si vuole, ovviamente)
Immagine Immagine

ho fatto una prova approssimativa con giallo, viola e azzurro, anche se poi non saranno così, giusto per avere un'idea.

Immagine

Immagine

Immagine

e ora? :mrgreen: magari una volta fatti i metalli puoi capire meglio, cmq

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio lun 17 set, 2012 9:02 pm     


Grazie mille Fra :okkey:
Veramente un bell'effetto. Ok, andata. Me le dipingi tu in Photoshop :mrgreen:
Diciamo che, come pensavo, rosso e verde non ci azzeccano nulla.
Il giallo si perde completamente con l'oro.
Penso che andrò sul viola :happy:
Chiedo formalmente un applauso al pubblico per quanto bene sono venute quelle gemme simulate! :clap:
Grazie mille Fra :clap:
Alb :happy:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio lun 17 set, 2012 10:09 pm     


figurati, ci ho messo un attimo :happy:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio mar 18 set, 2012 7:10 am     


voto anche io per il viola. promette bene, vai così.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mer 19 set, 2012 12:57 pm     


Magari alternale, viola quelle sul vestito blu e blu le altre, comunque splendido inizio! :okkey:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio sab 06 ott, 2012 1:39 am     


Eccoci con un aggiornamento del Veggente Eldar.
Ho completato le parti metalliche dell'armatura (tranne gli elementi sul braccio destro, che ho incollato per completezza - preferisco dipingere le miniature più montate possibili per non spezzettare troppo il lavoro, a meno che proprio non ci siano parti coperte in modo scomodissimo), le lenti, la mascherina e la borsetta.
Già, perché - come già dicevo a Francesca - tra gli accessori del Farseer - che comunque rimane una gentile signorina alla moda - c'è la spadona lunga cerimoniale, il coltello di casata e la borsa in ecopelle con cinghia a tracolla in vita :mrgreen:

Immagine

Per il metallo non metallico dell'armatura la ricetta è la solita: base di Codex Grey e un paio di toni intermedi superdiluiti verso il Chaos Black puro per le ombre e verso lo Skull White puro per le luci.
La mascherina è una base di Ushabti Bone (una specie di Bleached Bone) scurito progressivamente con il Chaos Black, avvicinandosi quindi un po' al grigio.
Per la borsetta sono partito da una base del nuovo Mournfang Brown (una specie di Scorched Brown ma più rossastro) scurendo verso il Chaos Black e schiarendo con il Bleached Bone fino a usarlo puro per le luci massime.
Da ultimo ho dato una mano preparatoria alla basetta con un uniforme Dheneb Stone (su cui poi andranno velature di tutti i tipi :mrgreen: ).
Consigli? Opinioni? Suggerimenti?
A presto nuovi aggiornamenti
Alb :happy:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio sab 06 ott, 2012 9:23 am     


bene, finalmente gli avanzamenti!
il mnm mi piace, è efficace quasi ovunque
sulla cresta dell'elmo potresti marcate un po' più le ombre (nella terza foto soprattutto si nota), e sull'elmo stesso e sul braccio mancano di un po' di luci, forse? :happy:
ti direi di osare di più con i contrasti insomma

belle le parti in cuoio, molto curate.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 apr, 2010 8:41 am
Messaggi: 602
Nome: gei

Messaggio sab 06 ott, 2012 11:30 am     


Bello! Sempre molto puliti i tuoi pezzi, non ho mai dipinto pezzi 40000 ma io aggiungerei una luce più marcata sul casco e sul braccio teso...Hai visto lo space marine che ha vinto al GD inglese? Ci sono delle luci sull' armatura che sono fantastiche!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio sab 06 ott, 2012 3:04 pm     


ottima pulizia, adesso per tirare fuori i volumi visogna secondo me accentuare un po' le luci (soprattutto, come già detto, sul casco che è proprio piattino, e sul pettorale per dargli un po' di effetto metallico) e le ombre un po' dappertutto ma principalmente sulla veste. Il contrasto tra oro e celeste è bellissimo.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio sab 06 ott, 2012 3:19 pm     


Grazie a tutti per le segnalazioni.
Al momento veste, mantello, oro e lame hanno solo il colore di base.
Alb :happy:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto

Iscritto il: gio 22 dic, 2011 8:54 am
Messaggi: 93
Località: Padova
Nome: Marco

Messaggio gio 11 ott, 2012 11:16 am     


Ciao Albert,
questo pezzo ti sta venendo veramente bene (e quale non ti riesce?), ma da buon giocatore Eldar vorrei farti notare un errore fondamentale che hai fatto: il farseer in questione è un maschietto!!! :prr: A dargli della signorina alla moda si offende non poco :L000L:
Scherzi a parte (comunque guardati le armature di alcuni guardiani e delle banshee per capirlo) l'unica cosa che posso dire è che mi pare che la parte "osso" della maschera viri troppo velocemente verso l'ombra nella parte in alto, ovvero ha un ombra molto pronunciata (allungata). Non so se questo effetto è voluto, ma toglie un pò di luminosità a quella parte.

Attendo le lumeggiature sul pettorale e vedere come farai le armi :timeout:

Buon GD :nano:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio gio 11 ott, 2012 1:37 pm     


Grazie mille per le osservazioni.
Partivo dal presupposto che i veggenti Eldar sono spesso signorine... L'armatura non ha segni particolari di forme femminili ma d'altra parte copre parecchio.
D'ora in poi lo chiamerò genericamente il Veggente/Farseer :mrgreen:
L'ombra forte nella parte alta della mascherina è volutamente pronunciata perché concettualmente la parte superiore dell'elmo copre direttamente; in tal modo inoltre, su zona scura, le lenti sono più in evidenza.
Grazie mille
Alb :happy:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Ultima modifica di FiloSganga il gio 11 ott, 2012 4:19 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio gio 11 ott, 2012 1:44 pm     


MAP ha scritto:
questo pezzo ti sta venendo veramente bene (e quale non ti riesce?)

Aspetta di vedere il pastrocchio di Saruman... :mrgreen:
Alb :happy:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto

Iscritto il: gio 22 dic, 2011 8:54 am
Messaggi: 93
Località: Padova
Nome: Marco

Messaggio ven 12 ott, 2012 8:27 am     


FiloSganga ha scritto:
MAP ha scritto:
questo pezzo ti sta venendo veramente bene (e quale non ti riesce?)

Aspetta di vedere il pastrocchio di Saruman... :mrgreen:
Alb :happy:

Tranquillo, dovresti saperlo che sono affetto da "miopia selettiva" :mrgreen:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio ven 13 dic, 2013 10:23 pm     


Eccoci nuovamente.
L'aggiornamento precedente risaliva al 6 ottobre 2012... Non male come frequenza...
Recupero quindi, come preannunciato, da pagina 6 il thread e aggiorno il Farseer dopo essere andato avanti con i lavori.
Come da suggerimenti pregressi ho accentuato le luci massime sulle parti superiori dell'armatura (si vede soprattutto dall'ultima foto, quella dall'alto) cercando così di aumentare i contrasti e di diminuire la corsa tra la luce e l'ombra.
Ho completato anche la veste turchese, cercando volutamente di essere molto morbido (so che pare una scusa ma il contrasto tra parti in luce e parti in ombra in foto è meno visibile) visto che poi le spade impiegheranno gli stessi colori ma con un contrasto (metallico) nettamente più accentuato.
Teoricamente ho completato anche il mantello (non le decorazioni) anche se non so se sono convinto...
Borsetta e mascherina erano completate da prima.
Due parole sulle decorazioni del mantello: il procedimento è stato (il solito, per me) quello di disegnare le linee decorative con il Chaos Black per procedere poi alla colorazione delle stesse. Mentre procedevo con il tono intermedio per l'oro non metallico (tanto più sul tessuto) - il Vomit Brown - mi sono reso conto che le ombre stavano benissimo così, Chaos Black puro; mancano dunque solo le luci massime che saranno di Skull White puro).
In tutto il resto della miniatura è stata data la base per l'oro non metallico (il Vomit Brown suddetto) quindi manca tutto il lavoro di luci e ombre.
Mancano inoltre le due lame e le millemila gemme (e la basetta, che ha solo una base di Dheneb Stone (data quando esisteva il colore... Non so se nel frattempo abbia cambiato nome e mescola...).
Cercando di intensificare gli aggiornamenti rispetto ai precedenti, attendo feedback e considerazioni.
Qui sotto le immagini.
Alb :happy:

Immagine

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio sab 14 dic, 2013 8:55 am     


hai vinto tu, con le riesumazioni dei post! :L000L:

ok, mi sembra che il lavoro stia procedendo benone, la decorazione con le luci sarà molto molto carina, anche i metalli sono belli

quello che manca un po', a mio avviso, sono le ombre nelle pieghe della gonna, nelle due valli centrali soprattutto. ci sono sulla cintura, che infatti spicca molto di più, mentre sono appena accennate sul gonnellone
essendo leggermente sbieghe io metterei le ombre solo su uno dei versanti, un po' come se fossero delle pieghe orizzontali, però poi va a gusti :happy:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio sab 14 dic, 2013 11:26 am     


quoto quanto detto da Fra, mancano le ombre sulla tunica (gonna... :patpat: :ohno: ) ma complimenti per la pulizia e per la calma con cui stai affrontando questo lavoro! :okkey:


Filosganga ha scritto:
[Squadra] Bodyguards always draw first - Eldar


:L000L: :L000L: :L000L: :L000L: :L000L:

Se tutto va bene, la squadra la completi insieme alla Metro C di Roma!

:L000L: :L000L: :L000L: :L000L: :L000L:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio mar 28 gen, 2014 1:09 am     


Per l'aggiornamento volevo aspettare di fare anche l'oro ma ho visto che il thread era già finito nella seconda pagina, quindi aggiorno prima di dedicarmi al metallo nobile.
In questo aggiornamento ho incrementato un po' le ombre sulla tunica (forse ancora non basta), ho aggiunto le luci alle decorazioni sul mantello e ho realizzato le lame.
La progressione di colori delle spade è praticamente la stessa della tunica ma ho ridotto molto le distanze tra i gradi di colore e ho accentuato parecchio le luci massime e le ombre massime.
Ecco le immagini; attendo suggerimenti e impressioni.
Alb :happy:

Immagine

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mar 28 gen, 2014 9:26 am     


ottimo!
sempre molto pulito e curato, bravo! secondo me ora ci siamo, fai subito l'oro, poi alla fine potrai valutare se manca qualche punto luce o ombra :painter:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright