Autore Messaggio



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: ven 29 giu, 2007 9:00 am
Messaggi: 207
Località: Torino

Messaggio mar 14 ago, 2007 11:45 am     


Un saluto a tutti!!!! :)

Finalmente apro una discussione anche io, mostrando i primi wip (molto wip) del modello che spero di portare al Golden Demon ad Ottobre ed anche presentarlo per il Triplozero Project nel contest dello Spanish Team!

La miniatura è un Lictor Tiranide. Mi sono scervellato molto sul come dipingerlo, sul come presentarlo, sulla posa, insomma ho passato molte notti insonni per pensare a qualcosa di originale. Alla fine l'originalità non spicca molto dalla basetta, che è quello che vi presento per ora, una classica basetta con tubatura, rocce, qualche piantina, che rappresenta un normale pianeta della galassia che sta per essere attaccato dai Tiranidi, di cui i Lictor sono degli "esploratori". :)

La basetta è ancora molto wip, in quanto devo ancora primerizzarla e dipingerla, ma volevo incominciare a mostrarvela quindi eccoci qui!

Immagine

Dunque per metterla insieme ho fatto in questo modo. Presa la basetta ci ho incollato sopra quel pezzo di tubo/conduttura che avevo nella proverbiale "scatola degli avanzi" e per alzare un po' il tutto ho fatto letteralmente una colata di colla vinilica intorno alla tubatura posizionando poi varie pietre a formare il rialzo base della basetta, le pietre sono ancora visibili sui lati. Poi, armato di MV, ho scolpito una copertura più omogenea sulle rocce e sul tubo, modellandola con lo strumento apposito bagnato d'acqua. A questo punto ho cominciato a piantare dei sassolini, delle pietruzze, nella MV ancora fresca ed al tempo stesso ho messo quella sorta di residuo tecnologico a mo' di detrito di qualche impianto, probabilmente connesso al tubo di scarico. Poi ho dato una passata di colla vinilica stando attento a far intravedere qualcosa da sotto e ho immerso tutto nella sabbietta e successivamente (dopo altra colla vinilica) ho messo le chiazze di erbetta sintetica. Con l'ausilio di pizette ed attack ho anche messo le due piantine (muschio sintetico) e i vari bastoncini/detriti che sono parte del preparato per grigliata fregato dalla cucina, li uso per riempire un po' la monotonia della sabbia/erba! :)

Adesso primerizzerò il tutto con il nero GW e dopo aver dipinto dovrò anche inserire dell'acqua che sgorga dal tubo, magari malsana... :?

Per quanto riguarda la mini...top secret ancora...(anche perchè non è ancora montata!!!!)... :twisted:

Consigli, critiche, pietre, pennelli, insulti, complimenti, tutto come sempre bene accetto!!!! :)

Seba 8)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 lug, 2007 7:08 pm
Messaggi: 96
Località: varese
Nome: Davide

 
Messaggio mar 14 ago, 2007 12:11 pm     


grande!
per il momento sembra perfetta!!!
spero ci mostrerai presto il modello e la basetta dipinta...
sono sicuro verrà uno spettacolo! ;)

ciao bello :wink:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

 
Messaggio mar 14 ago, 2007 5:32 pm     


La composizione mi piace Seba, come inizio davvero niente male ! :wink:

Sono daccordo sull'acqua putrida sgorgante dalla tubatura ... si sa, nel 40° millennio le schifezze abbondano (abbondano ora, figuriamoci ... :roll: ), direi che è sicuramente più in tema di un bel rivoletto di acqua linda :wink:

Tienici aggiornati :)

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: ven 29 giu, 2007 9:00 am
Messaggi: 207
Località: Torino

 
Messaggio mar 14 ago, 2007 5:50 pm     


Randall Flagg ha scritto:
Sono daccordo sull'acqua putrida sgorgante dalla tubatura ... si sa, nel 40° millennio le schifezze abbondano (abbondano ora, figuriamoci ... :roll: ), direi che è sicuramente più in tema di un bel rivoletto di acqua linda :wink:


Grazie ragazzi! :)

Rap, come sempre sei troppo buono, speriamo che si evolva bene la basetta, è la parte che forse amo di più realizzare in un lavoro! :D

Grazie Randal! :lol: Sì, ho pensato anche io ovviamente che ci starebbe meglio acqua putrida, il dubbio è su come ralizzarla, poichè non ho nessun prodotto particolare, quindi attendo anche vostri suggerimenti! :)

Saluti

Seba 8)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

 
Messaggio mar 14 ago, 2007 6:01 pm     


Allora, in linea di massima hai 2 possibilità senza stare a impazzire con resine e cose varie :wink:

Opzione 1 : effetto acqua GW.

A parte la spesa, ben 20€ (con la vecchia tabella, ora è cambiata da qualche mese quindi non saprei...), mi trovo molto bene con questo prodotto. Devo dire che usandolo su basette piccole, e non per diorami, si riescono a fare un discreto numero di basette con una bottiglia (237ml), ovviamente utilizzando il prodotto diluito e non al naturale.

Per l'acqua utilizzando questo prodotto solitamente parto da una base dipinta che delinea l'area interessata, magari con qualche sfumatura di base se si tratta di acqua pulita, e poi vado ad aggiungere una mano per volta un paio di pennellate di prodotto diluito al 50% (solitamente uso 2 goccie di prodotto e 2 di acqua per ogni passata, considera che su una basetta tonda da 65mm per raggiungere 3/4 millimetri di spessore ci vogliono circa 10/15 mani date in questo modo).
Il prodotto può essere tranquillamente mescolato con inchiostri e/o acrilici prima di stenderlo per dargli la tonalità che più ti aggrada.

Opzione 2 : colla vinilica

vale quanto detto prima, con l'unica accortezza di diluire di più, almeno al 75%, per evitare che la colla solidifichi troppo in fretta divenendo bianca opaca anziche trasparente.
Ovviamente puoi diluirla meno se vuoi un effetto opaco e non trasparente appunto, e anche in questo caso la mescolanza con inchiostri/acrilici si può fare tranquillamente.

Questi sono i 2 metodi più "rapidi", poi ci sono tutta una serie di resine che sicuramente hanno una resa visiva maggiore ma che onestamente non ho mai provato.

My 2 cents :wink:

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 lug, 2007 7:08 pm
Messaggi: 96
Località: varese
Nome: Davide

 
Messaggio mar 14 ago, 2007 8:20 pm     


allora io personalmente la melma verdastra schifosa la faccio così:
50% colla vinilica (diluita con acqua)-25% colore (sunburst yellow + goblin green...questo è un esempio, scegli te il colore che vuoi)-25% zucchero (si, hai capito bene...prendi un po' di zucchero, lo metti in una ciotolina, ci aggiungi un paio di gocce d'acqua per farlo iniziare a sciogliere e poi ci aggiungi la mistura di vinavil + colore).

una volta mischiato il tutto molto bene lo metti sulla basetta (esagerando, la vinilica tende a ritirarsi) e una volta asciutto ci dai sopra un paio di passate di vinavil diluita per dare l'effetto lucido e melmoso.


ciaooo :wink:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: ven 29 giu, 2007 9:00 am
Messaggi: 207
Località: Torino

 
Messaggio mer 15 ago, 2007 9:33 am     


Wella!!!! :shock:

Grazie ad entrambi per le dritte!!! :)
Probabilmente proverò a fare qualcosa di casereccio come prova, poi vedo come va, se viene una schifezza al massimo ripiego sull'effetto acqua della GW, anche se 20 Euri li devo trovare però... :lol:

Grazie ragazzi, a presto per nuovi aggiornamenti, adesso sto cercando di assemblare il maledetto Tiranide... :evil:

Seba 8)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

 
Messaggio ven 17 ago, 2007 9:49 am     


gran bella basetta, i miei complimenti!
l'associazione di elementi naturali ed artificiali mi sembra azzeccata, e con una buona colorazione potrebbe rendere molto l'idea di un pianeta ancora in vita hehe
anche io sono d'accordo per lo scarico fognario, sempre efficace ^^

aspetto aggiornamenti!
ciao!

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: ven 29 giu, 2007 9:00 am
Messaggi: 207
Località: Torino

 
Messaggio dom 19 ago, 2007 2:24 pm     


Grazie K'Dar!!! :D

Ormai anche io sono pienamente convinto della basetta con acqua putrida e di scarico e probabilmente prenderò l'effetto acqua GW, visto che mi servirà anche per futuri lavori è meglio investire in qualcosa di duraturo ed efficace come spero che sia! :)

Sono immerso ancora nella pulitura del pezzo, sono lentissimo lo so! :lol:
Qualche giorno e dovrei cominciare la pittura, spero di finire il pezzo per fine agosto (anche se ho qualche dubbio visti gli esami in vista), in modo da poter fare qualcosa d'altro per il GD! :)

Saluti ed al prossimo aggiornamento! :lol:

Seba 8)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: ven 29 giu, 2007 9:00 am
Messaggi: 207
Località: Torino

 
Messaggio mar 28 ago, 2007 6:06 pm     


Eccomi qui!!!! :)

Accantonata per ora la basetta, in vista di tempi migliori, ho cominciato il modello, dipingendo una "prova della pelle" del mio caro e piccolo Lictor. L'idea di fondo era di conferire una pellaccia aliena, viscida e verdastra, insomma un po' Alien style. Con in mente l'allegro mostriciattolo galattico ho dato fondo alle mie (scarse) doti di sfumatore e sono andato giù con una versione remixata del fantomatico "verde Rapaz" infarcito da qualche modifica creata ad hoc sul momento! :roll:

Il caro Lictor adesso si presenta così, ovviamente ad occhia ancora spenti ed inespressivi. Non vi rammento neanche di non badare alla foto, tanto parla da sola... :cry:

Immagine

Vi fornisco ora la ricetta della mistura, come è di buona norma qui su triplozero, da stendere con pennelli ovviamente 000!

:shock: Era una battuta?!?!? :?: :!:

Mio Dio, a volte dovrei stare zitto... :lol:

Eccoci qui:

Catachan Green [Tre belle passate, per una bella copertura omogena!]
Scorched Brown + Catachan Green + Chaos Black [Lavatura bella diluita, da applicare nei recessi e per creare qualche ombretta!]
Catachan Green [Per ridare la giusta tonalità alle aree più sporgenti e piatte, cercando di lasciare la lavatura scura nei recessi più profondi!]
Catachan Green + Camo Green [Due passaggi di lumeggio 2:1 ed 1:2]
Camo Green [Sempre sulle aree più sporgenti!]
Camo Green + Bleached Bone [Sulle sporgenze più evidenti, anche qui 2:1 ed 1:2]
Bleached Bone [Per finire con le lumeggiature più estreme!]

Tutti gli ultimi passaggi con molta diluizione, per avere una sfumatura abbastanza amogenea! :)

Bene, direi che vi ho detto tutto, adesso viene anche fuori il grande dilemma dello schema di colore generale del modello, come fare le scaglie, come fare gli unghioni... :?

:?:

Staremo a vedere! Come al solito, dubbi, impressioni, critiche bestiali e qualunque cosa è bene accetta!!!!

Saluti a tutti!

Seba 8)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 lug, 2007 7:08 pm
Messaggi: 96
Località: varese
Nome: Davide

 
Messaggio mar 28 ago, 2007 7:39 pm     


la foto non è decisamente il max per comemtare, ma direi che come colore ci siamo, mi piace.
forse però ci metteri qualche luce in più. :wink:

ciaooo :D


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm
Messaggi: 1157
Località: Poggio Mirteto (Roma)

 
Messaggio mar 28 ago, 2007 10:19 pm     


La realizazzione mi sembra stia venendo su bene . Una cosa che non capisco della basetta è perchè hai gia incollato l'erbetta e i cespugli , capisco che vanno dipinti assolutamente perche cosi non possono restare ma ora ti trovi che se dai la base nera devi dipingerli da zero , se le mettevi dopo potevi lavorare a lavagi e velature . E' solo una mia considerazione non so come tu voglia lavorarci .

Per l'effetto acqua putrida ti posso consigliare anche questo vecchio metodo che spiegavo in questo mini tutorial :
http://www.triplozero.com/viewtopic.php?t=34&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=


Per quanto riguarda la pittura be sei all'inizio quindi si può dire poco , forse potresti caratterizzarlo di più aumentando i contrasti .

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: ven 29 giu, 2007 9:00 am
Messaggi: 207
Località: Torino

 
Messaggio mar 28 ago, 2007 10:51 pm     


Grazie dei commenti ragazzi... :)

@rapaz: probabilmente aggiusterò ancora un pochettino la pelle, magari aggiungendo qualche luce, come giustamente suggerisci tu, ma non so mai quando fermarmi con le luci, accidenti. Ho sempre paura di esagerare, vabè, vedremo come si evolve la cosa...

@thorek: per la basetta ho incollato già tutto per cercare di fare una cosa più omogenea, ho già provato con l'erbetta e la cosa mi viene abbastanza bene, anche se devo dire che non ho mai provato con i lavaggi, magari con una minia successiva proverò!
Grazie del consiglio sull'acqua, prenderò in considerazione questa strada, visto che l'effetto finale del tuo mini-tutorial è proprio quello che vorrei ottenere per la mia acqua putrida della basetta!

Grazie ad entrambi, spero di andare avanti domani...e scusate ancora per la pessima foto... :?

Qualcuno ha qualche ideuzza stile lampadina folgorante per la colorazione, io avevo intenzione di abbinarci qualcosa tipo giallognolo-arancio per le parti carnose sottostanti la pellaccia, mentre qualcosa di marrone striato per le scaglie...che ne dite... :?:

Saluti

Seba 8)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 3:55 pm
Messaggi: 464
Località: Pescara
Nome: Raul

 
Messaggio mer 29 ago, 2007 3:20 pm     


Figuriamoci se Rapaz non si infervora sul verde :mrgreen: , la foto è un po' sfocata ma da quel che vedo il risultato non mi dispiace affatto.

_________________
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright